· Il giapponese Satoshi Motoyama in squadra con Marino
Franchitti e Michael Krumm alla guida dell’innovativo prototipo sportivo ·
Il secondo test a
Snetterton, nel Regno Unito, offre a Motoyama un primo assaggio della race car
Nissan DeltaWing · Il secondo film della serie ‘Dietro le quinte” mostra il
processo di sviluppo del motore ed è già disponibile sul sito: http://www.facebook.com/NissanSportsCars
Nissan e NISMO hanno annunciato che la loro stella del Super GT giapponese,
Satoshi Motoyama, sarà il terzo pilota della rivoluzionaria Nissan DeltaWing
alla 24 Ore di Le Mans.
Motoyama, famoso pilota del
marchio NISMO e campione per ben tre volte del Campionato Super GT, entrerà a
far parte del team con l’inglese Marino Franchitti e il tedesco Michael Krumm –
anche lui vincitore del JGTC (oggi SUPER GT) nel 2003 con Motoyama.
Nissan DeltaWing è un
progetto sperimentale che ha l’ambizione di cambiare il volto delle gare di
endurance: il suo obiettivo è completare la famosa gara francese utilizzando la
metà del carburante e delle gomme delle tradizionali vetture sportive.
Motoyama ha avuto ieri un
primo “assaggio” dell’innovativo concept Nissan DeltaWing sul circuito di
Snetterton, nel Norfolk, Regno Unito, e ora lavorerà con il resto della squadra
per prepararsi ad affrontare la sfida di Le Mans il 16-17 giugno.
Motoyama ha dichiarato:
“Sono esaltato dall’idea di poter partecipare al progetto Nissan DeltaWing
nell’edizione 2012 della 24 Ore di Le Mans e vorrei ringraziare Nissan, NISMO e
gli altri partner di DeltaWing per avermi dato questa grande opportunità”.
“E’ dal lontano 1999 che
manco dalla 24 Ore di Le Mans, ma quest’anno mi sento davvero pronto per
correre a La Sarthe”.
“Nissan DeltaWing è
estremamente innovativa e va al di là di ogni regolamento tecnico; correremo
nel "Garage 56" a Le Mans, che non rientra in nessuna categoria
e non concorre, dunque, alla classifica finale. Ma non c’è delusione, né
compromessi: il nostro obiettivo per il progetto è testare questa innovativa
tecnologia da corsa e dar prova di quello che sarà il futuro dell’automobilismo
sportivo. Sarà una vera sfida ed un’esperienza elettrizzante per me e per tutta
la squadra”.
“io, il mio compagno di
squadra nel SUPER GT Michael Krumm e a Marino Franchitti, non vediamo l’ora di
correre a Le Mans, dimostrando a tutti quello che Nissan DeltaWing è capace di
fare. Come sempre, apprezzerò enormemente il supporto dei miei fans”.
La natura sperimentale del
progetto Nissan DeltaWing rappresenta una grande sfida per il team d’ingegneri.
Un gruppo di partner-chiave - come il designer Ben Bowlby, l’imprenditore
americano Don Panoz, l’organizzazione All-American Racers di Dan Gurney e il
team di Highcroft Racing di Duncan Dayton - ha dato vita a questo affascinante
prototipo.
Adesso, è compito di tutta
la squadra di Nissan DeltaWing portare la vettura alla fine della 24 Ore più
impegnativa del mondo, sfruttando al massimo le potenzialità del motore da 1,6
litri DIG-T di casa Nissan appositamente modificato, testato per la prima volta
su pista soltanto 101 giorni fa.
La seconda serie dei film
sul “Dietro le quinte” del progetto è stata appena pubblicata sul sito http://www.facebook.com/NissanSportsCars e racconta l’enorme lavoro compiuto dagli
ingegneri del team per lo sviluppo dell’avveniristico concept.
Motoyama è pilota ufficiale
di Nissan da tanto tempo: ha corso per la prima volta per il costruttore
nipponico nel 1996. Ha vinto più campionati SUPER GT e gare di ogni altro
pilota nella storia della propria categoria. Attualmente, condivide la Nissan
GT-R Nismo numero 23 con il suo compagno di squadra nel team DeltaWing, Michael
Krumm.
Shoichi Miyatani, Presidente
di Nissan Motorsports International Co. Ltd (NISMO), ha dichiarato: “Sono
persino più entusiasta del progetto Nissan DeltaWing ora che Satoshi Motoyama e
Michael Krumm, i due migliori piloti dell’attuale squadra Nissan NISMO SUPER
GT, guideranno la più innovativa ed emozionante vettura della competizione
francese”.
“Nella 24 Ore di Le Mans
2011, due dei tre vincitori nella categoria LMP1 erano regolari piloti del
SUPER GT – tra cui Benoit Treluyer, ex-pilota NISMO SUPER GT. Essendo i più
famosi e premiati piloti di SUPER GT, Satoshi e Michael sapranno come farsi
valere a Le Mans. Oltre ad essere interessato ad assistere alle performance
delle vetture LMP2 elaborate da Nissan e NISMO, sono anche ansioso di vedere
come Nissan DeltaWing saprà sbalordire tutti a Le Mans”.
Darren Cox, General Manager
di Nissan Europa, ha affermato: "Sono orgoglioso di accogliere Motoyama
nella nostra squadra. Il suo contributo è un’ulteriore dimostrazione della
natura internazionale del progetto – il prototipo è stato sviluppato negli
Stati Uniti; l’ingegnere capo di Nissan è brasiliano; la fasi iniziali di test
e sviluppo del prototipo si sono svolte nel Regno Unito, con piloti francesi,
tedeschi e scozzesi; le altrettanto innovative gomme arriveranno dalla Francia
e adesso vantiamo un asso giapponese tra i piloti e un grande supporto di NISMO
in Giappone."
Don Panoz, Managing Partner
di DeltaWing - Project 56, ha affermato: “Siamo fieri della nostra
collaborazione con Nissan nell’imminente debutto a Le Mans di questo prodotto
altamente tecnologico. Nissan ha una straordinaria reputazione nel mondo
automobilistico quale marchio innovativo e il fatto che partecipi con i suoi
piloti è un grande onore”.
“Siamo contenti di dare il
benvenuto a Motoyama nella rosa dei nostri piloti di Le Mans. Ha una grandissima
esperienza e, il fatto che già corra con Michael Krumm nel SUPER GT giapponese,
rende la combinazione semplicemente perfetta”.
I test di Nissan DeltaWing
nel Regno Unito terminano oggi e la squadra ha avuto modo di conoscere molte
cose di questa vettura estrema. Tuttavia, il più feroce nemico da battere è il
tempo. Il prossimo mese è previsto un breve programma di test in Francia e in
Spagna, che si concluderà quando DeltaWing raggiungerà a Le Mans gli altri
concorrenti della 24 Ore il giorno 3 giugno in occasione della prova ufficiale
dell’ACO antecedente all’inizio della gara.
Nessun commento:
Posta un commento