martedì 28 febbraio 2012

La Ford B-MAX si aggiudica il Global Mobile Award per la tecnologia


    La tecnologia Emergency Assistance di Ford, che consente di avvisare automaticamente i servizi di emergenza in caso di incidente, si è aggiudicata il Global Mobile Award 2012
    L’Emergency Assistance è una funzione del sistema di connettività e intrattenimento con comandi vocali avanzati SYNC che farà il suo debutto in Europa nella nuova B-MAX
   Ford si è aggiudicata il premio “Best Mobile Innovation for Automotive, Transport or Utilities” al Mobile World Congress di Barcellona


Barcellona, 28 febbraio  2012 La nuova tecnologia di sicurezza disponibile a bordo della nuova Ford B-MAX che consente di eseguire automaticamente una chiamata automatica ai servizi di emergenza in caso di incidente, ha vinto un prestigioso premio tecnologico.

La tecnologia Emergency Assistance di Ford consente di avvisare tempestivamente gli operatori dei servizi di emergenza, ai quali comunica la posizione del veicolo ricavata dalle coordinate GPS della vettura. Si tratta del sistema p avanzato nel suo genere, ed è un elemento fondamentale del sistema di connettività a comandi vocali avanzati SYNC di Ford, che farà il suo debutto europeo a bordo della nuova B-MAX.

L’Emergency Assistance ha vinto il primo premio nella categoria “Best Mobile Innovation for Automotive, Transport or Utilities” al Mobile World Congress 2012 di Barcellona. Tale riconoscimento rappresenta un momento storico sia per Ford che per il Mobile World Congress, essendo la B-MAX la prima vettura in assoluto a essere stata presentata nell’ambito di questo evento. Bill Ford, Presidente di Ford Motor Company, è stato il primo leader del settore automobilistico a tenere un keynote all'evento.

“Ford è soddisfatta nel vedere che i vantaggi di SYNC con Emergency Assistance, una funzione potenzialmente in grado di salvare la vita dei passeggeri, abbiano ottenuto un riconoscimento da parte degli esperti di fama internazionale nell'ambito delle tecnologie delle comunicazioni”, ha dichiarato Stephen Odell, Presidente e CEO di Ford Europa. “Emergency Assistance sfrutta la tecnologia delle comunicazioni mobili per fornire un servizio molto importante ai clienti Ford, a titolo gratuito e per l'intero ciclo di vita della vettura”.

L'attivazione di un airbag, o del blocco di emergenza della pompa del carburante nella vettura, fa partire automaticamente una telefonata di emergenza, con un messaggio preregistrato, tramite il telefono cellulare connesso via Bluetooth.

Il sistema identifica anche le coordinate della posizione dell’auto tramite l'unità GPS di bordo, e le comunica direttamente agli operatori dei servizi d'emergenza, evitando le perdite di tempo causate dal passaggio attraverso altri centri servizi.

Nel corso dello sviluppo della funzione Emergency Assistance, Ford si è avvalsa della collaborazione della European Emergency Number Association (EENA), ottenendo suggerimenti preziosi per la progettazione del sistema. L'EENA punta ad armonizzare a livello europeo gli standard per il collegamento con i servizi di emergenza.


“Siamo contenti che Ford si sia rivolta a EENA per lo sviluppo del suo sistema per le chiamate di emergenza”, ha dichiarato Gary Machado, Direttore esecutivo di EENA. “Siamo certi che le tecnologie che consentono ai veicoli di collegarsi ai centralini di emergenza contribuiranno a salvare molte vite in Europa”.

I clienti avranno a disposizione la funzione Emergency Assistance, senza costi aggiuntivi, assieme al sistema SYNC.

Il sistema SYNC, di cui Emergency Assistance è una delle funzioni, è già stato installato su oltre 4 milioni di auto negli Stati Uniti e farà il suo debutto in Europa sulla B-MAX.

Il SYNC consente anche la lettura in vivavoce dei messaggi di testo SMS ricevuti da un telefono cellulare, e permette di utilizzare una gran varietà di lettori musicali digitali, come iPod e unità flash USB. Il sistema aggiorna automaticamente le voci nella rubrica telefonica, mentre i file audio possono  essere  sfogliati  per  genere,  artista,  album,  canzone  e  playlist  utilizzando  semplici comandi vocali. La porta USB consente anche aggiornamenti software per futuri miglioramenti, aggiornamenti e nuove funzioni.

La Ford B-MAX, pronta ad entrare in produzione, farà il suo debutto a marzo, al Salone di Ginevra
2012 e sarà disponibile sul mercato nel corso dell'anno.

Nessun commento:

Posta un commento