giovedì 29 settembre 2011

Graffi e ammaccature su sportelli e fiancate? A prevenirli ci pensa Ford: in arrivo il Door Edge Protector (Protezione per gli spigoli delle porte)


Il nuovo Door Edge Protector (Protezione per gli spigoli delle porte) è il primo sistema attivo che evita graffi e ammaccature durante l’apertura degli sportelli, ed è efficace anche nel prevenire danni ad altri veicoli quando si apre la porta in parcheggi ristretti
 Il dispositivo sarà disponibili a bordo della Ford Focus a inizio 2012, e si attiva all’apertura degli sportelli: delle speciali protezioni nascoste alla vista si aprono e proteggono il bordo delle porte, ed eventuali veicoli parcheggiati vicino, da possibili dann.

 Una ricerca Ford condotta in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, dimostra che in media il 72% delle famiglie che possiedono un’auto ha subito graffi o piccole ammaccature agli spigoli degli sportelli

Un nuovo dispositivo, semplice ma molto ingegnoso, sarà presto disponibile a bordo delle vetture Ford: una protezione attiva per gli spigoli delle porte dell’auto, in grado di prevenire graffi e ammaccature.
Il Door Edge Protector (Protezione per gli spigoli delle porte) debutterà a inizio 2012 a bordo della Ford Focus, ed è stato sviluppato dagli ingegneri Ford di Colonia, in Germania. Si attiva automaticamente all’apertura dello sportello, facendo uscire delle speciali protezioni, nascoste a porte chiuse, che in una frazione di secondo si posizionano e ammortizzano eventuali urti ed evitano danni alla carrozzeria e alla vernice.
“Si tratta di uno di quei casi in cui viene spontaneo pensare ‘Come mai nessuno ci ha mai pensato prima?’” ha spiegato Matthias Tensing, ingegnere che ha lavorato allo sviluppo del dispositivo. “Sarà di gran sollievo soprattutto per chi parcheggia abitualmente in spazi ristretti, e per chi ha abitualmente dei bambini seduti sui sedili posteriori.”
Una ricerca Ford condotta in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, dimostra che il 72% delle famiglie che possiedono un’auto ha avuto graffi o piccole ammaccature agli spigoli degli sportelli. Il costo medio per una riparazione può spesso superare i 300 euro.
In particolare i guidatori italiani subiscono questo genere di danni per il 66%, non quanto gli spagnoli (83%), ma più degli inglesi (53%), che in questo caso si rivelano rispettivamente i più sbadati e i più accorti tra i guidatori europei.
Ben l’88% degli italiani ritiene che i guidatori non assumono la propria responsabilità o non lasciano i propri dati, dopo aver causato ad altri veicoli parcheggiati un graffio o una piccola ammaccatura aprendo lo sportello della propria auto. Questo dato sale al 92% per le regioni del Nord Ovest, si attesta al 90% per il Centro, all’87% per il Nord Est, e all’84% per il Sud. In questo caso gli spagnoli si ritengono mediamente più onesti (il dato scende al 78%), mentre i più pessimisti sono i francesi, con ben il 93%.
Il Door Edge Protector di Ford è un valido strumento per difendersi da questo genere di danni, e si estende completamente quando lo sportello è aperto per anche solo per pochi millimetri (poco meno di 150mm), riuscendo a evitare il 90% degli urti per gli spigoli delle porte anteriori, e l’85% di quelle posteriori.
Le protezioni, che non interferiscono con i meccanismi esistenti e con la resistenza agli impatti della struttura, rientrano in posizione alla chiusura della porta in soli 60 millisecondi, quindi anche chiudendo con forza o sbattendo lo sportello. In ogni caso è presente un meccanismo che previene i danni se qualche oggetto blocca il rientro in posizione del dispositivo. Le protezioni sono realizzate in gomma, con una speciale mescola che può sopportare migliaia di cicli di utilizzo, e che rende il sistema incredibilmente silenzioso.
“Le piccole ammaccature e i graffi causati dall’apertura degli sportelli in parcheggi stretti possono essere frustranti. I danni possono essere causati sia alla propria vettura che ai veicoli parcheggiati vicino, di cui si è poi responsabili, e spesso sono di entità non abbastanza grave da essere coperti dall’assicurazione, ma sufficiente a risultare una sgradita spesa extra per le tasche degli automobilisti,” ha spiegato Matthew Avery, manager per ricerca e statistiche incidenti e sicurezza di Thatcham, centro inglese di ricerca nel settore delle assicurazioni.
“Il nuovo Door Edge Protector di Ford è un’eccellente innovazione per prevenire sia i danni al proprio veicolo che a quelli degli altri, e lo fa con grande efficienza e senza interferire con il design, le prestazioni o le funzionalità dell’auto.”

Nessun commento:

Posta un commento