I principali dati tecnici:
| C 63 AMG Coupé |
Cilindrata | 6.208 cm³ |
Alesaggio x Corsa | 102,2 x 94,6 mm |
Rapporto di compressione | 11,3 : 1 |
Potenza | 336 kW (457 CV) a 6.800 giri/min 358 kW (487 CV) a 6.800 giri/min* |
Coppia max. | 600 Nm a 5.000 giri/min |
Peso motore (a secco) | 195 kg 192 kg* |
Consumo di carburante ciclo NEDC comb. | 11,5,0 l/100 km |
Emissioni di CO2 | 280 g/km |
Accelerazione 0-100 km/h | 4,5 s 4,4 s* |
Velocità massima | 250 km/h** 280 km/h* |
Con la nuova C 63 AMG Coupé, Mercedes-AMG presenta un affascinante modello ad elevate prestazioni sviluppato autonomamente; una perfetta sintesi tra design distintivo, prestazioni e dinamica di guida superiore. La nuova Coupé completa al meglio la gamma di successo di Classe C AMG, affiancando la Berlina e la Station-Wagon. C 63 AMG Coupé impreziosisce anche la gamma AMG dei Coupé con la Stella: oltre a CLS 63 AMG ed a CL 63 AMG, Mercedes-AMG GmbH lancia un altro straordinario modello ad otto cilindri. Il debutto sul mercato italiano, previsto per luglio 2011, sarà accompagnato dall’esclusiva "Edition 1" di C 63 AMG Coupé.
Il V8 6.3 AMG di C 63 AMG Coupé sviluppa 336 kW (457 CV) di potenza e 600 Nm di coppia massima. Le prestazioni sono straordinarie: la Coupé passa da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Grazie a queste eccezionali prestazioni, la due porte AMG si afferma come nuovo leader del segmento.
La nuova C 63 AMG Coupé è equipaggiata con tutte le innovazioni tecnologiche adottate per i modelli C 63 AMG Berlina e Station-Wagon. Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG con programma "Controlled Efficiency" di serie, abbinato ad una nuova pompa del servosterzo, contribuisce a ridurre i consumi: i dati relativi al ciclo combinato NEDC per C 63 AMG Coupé sono, infatti, pari a 11,5 l/100 km.
Versione Performance per una potenza massima di 358 kW (487 CV)
I dati relativi al consumo di carburante si riferiscono anche alla versione Performance, che sviluppa 358 kW (487 CV) di potenza. C 63 AMG Coupé Performance regala un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi, con un incremento di potenza di 22 kW (30 CV) ottenuto grazie all'adozione di soluzioni tecniche adottate già su SLS AMG.
Pistoni forgiati, bielle ed albero motore a struttura leggera derivano, infatti, dalla catena cinematica high-tech della nuova "Ali di gabbiano". La minore inerzia delle masse dei componenti, più leggeri di tre chilogrammi, permettono al motore aspirato ad otto cilindri di rispondere in modo ancora più diretto e di girare senza sforzi anche a regimi estremamente elevati.
La versione Performance della nuova C 63 AMG si riconosce dal collettore di aspirazione a geometria variabile in grigio titanio, all’interno del cofano motore, dall'impianto frenante ad elevate prestazioni AMG con dischi anteriori in materiale composito e pinze verniciate di rosso su tutte le ruote, dal piccolo spoiler in carbonio sul bagagliaio (soltanto versione Berlina) e dal volante Performance AMG in pelle Nappa con impugnatura in Alcantara®.
Cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT di serie
Il cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT garantisce un'erogazione di potenza diretta e dinamica. Privo di convertitore di coppia, il cambio adotta una frizione in bagno d'olio compatta in grado di ridurre le interruzioni di trazione tipiche dei cambi automatici tradizionali, garantendo anche consumi decisamente inferiori. Ulteriore punto di forza di questo innovativo gruppo trasmissione è rappresentato dal programma di marcia Controlled Efficiency "C" che, consentendo un passaggio anticipato e fluido alle marce superiori e mantenendo il più basso possibile il numero di giri del motore, aiuta il contenimento dei consumi.
L'esclusiva trasmissione Mercedes-AMG si caratterizza per una versatilità ed una dinamicità straordinarie, tali da renderla un riferimento in termini di prestazioni. I programmi di marcia "S", "S+" ed "M" possono essere gestiti mediante la nuova manopola presente anche su SLS AMG. Processi di innesto più veloci e regimi più elevati contribuiscono a regalare al guidatore un'esperienza ancora più coinvolgente, mentre la funzione di doppietta attiva in modalità "S", "S+" ed "M" è una garanzia di puro piacere di guida. In modalità "S+" ed "M", gli innesti avvengono in soli 100 millesimi di secondo. La funzione RACE START consente di esprimere la massima capacità di accelerazione della vettura.
Nessun commento:
Posta un commento