martedì 22 marzo 2011

Mercedes-Benz Trucks Vostok: nuovo impianto di produzione in Russia


Mercedes-Benz Trucks Vostok (MBTV), joint-venture di Daimler AG con il produttore russo di autocarri Kamaz, ha inaugurato lo stabilimento di produzione di Naberezhnye Chelny. La cerimonia è avvenuta alla presenza di Andreas Renschler, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile Daimler Trucks e Daimler Buses, e dei rappresentanti di Kamaz.
“Sicuri delle potenzialità del mercato russo abbiamo iniziato la collaborazione con Kamaz nel 2008 e oggi celebriamo l’inaugurazione di questo nuovo e importante impianto”, ha dichiarato Andreas Renschler. “L'economia globale è in ripresa, così come l'economia russa, che entro quest'anno dovrebbe tornare ai livelli pre-crisi.”
Bilancio 2010 positivo per Mercedes-Benz Trucks Vostok e Fuso Kamaz Trucks Rus
I processi di assemblaggio di Mercedes-Benz Trucks Vostok, iniziati ad ottobre scorso presso Naberezhnye Chelny, procedono con successo. Oltre ad Actros, oggi anche i modelli Mercedes-Benz Axor e Atego vengono prodotti nello stabilimento sotto forma di kit CKD (Completely Knocked Down). Nell'esercizio 2010, le vendite di veicoli industriali hanno superato le 1.600 unità, tornando quasi agli stessi livelli del 2008.
La fabbrica di Naberezhnye Chelny, nella Repubblica russa del Tatarstan, continua a essere anche sede di produzione degli autocarri Kamaz.
Fuso Kamaz Trucks Rus ha avviato la produzione locale dell'autocarro leggero Fuso Canter da 7,5 t ad aprile dello scorso anno. Le vendite 2010, iniziate a giugno, sono pari a circa 790 unità, tutte prodotte in Russia.
La partecipazione strategica di Daimler Trucks in Kamaz è stata avviata a dicembre 2008. Dopo aver aumentato la propria quota di partecipazione a giugno 2010, Daimler AG insieme alla European Bank for Reconstruction and Development detiene oggi il 15% delle azioni di Kamaz.

Nessun commento:

Posta un commento