giovedì 23 dicembre 2010

La Volkswagen per un Natale più sostenibile “Ricicla il tuo Natale” per le Festività all’insegna di Think Blue.

 
La Volkswagen ha rinnovato il proprio impegno a favore dell’ambiente presentando in centro a Milano un’iniziativa che è la declinazione natalizia di Think Blue., espressione dei valori della Marca e soprattutto attitudine a uno stile di vita sostenibile.


Ricicla il tuo Natale” è stata un’attività di ambient marketing, quindi organizzata per le vie della città a diretto contatto con la gente che, con un approccio divertente, ha invitato a riflettere sullo spreco di materiali, pacchetti e imballaggi durante il periodo natalizio (è stato scelto il periodo tra l’11 e il 19 dicembre).

Il primo “atto” dell’evento si è svolto in Corso Como dove i passanti, in cerca dei regali di Natale, si sono trovati di fronte a una speciale campana per la raccolta differenziata, interamente colorata di blu e senza loghi che riconducessero alla Volkswagen.

Coloro che vi ha introdotto rifiuti in carta o plastica, sono stati “magicamente” ricompensati per il gesto ecosostenibile con la restituzione da parte della campana di una decorazione natalizia dello stesso materiale riciclato (realizzata a cura dell’associazione Piamarta), pronta per essere appesa all’albero. Naturalmente, queste persone sono rimaste molto sorprese nel ricevere l’omaggio da una mano sbucata dal grande contenitore: il riciclaggio con effetto immediato è stato infatti possibile grazie ad una persona nascosta all’interno che, insieme alle decorazioni, ha consegnato un bigliettino con i consigli Think Blue. per affrontare il Natale con spirito più consapevole.

Il tutto è stato filmato da telecamere nascoste e ha dato origine a un video che, diffuso su internet in modo virale, ha avuto un notevole seguito. Dopo un solo giorno era già compreso nei dieci video più “cliccati” su internet, e ciò ha contribuito a fare aumentare la partecipazione dei passanti al secondo “atto” dell’iniziativa, che si è svolta sempre a Milano, in via Torino.

Il dato aggiornato a oggi conferma l’interesse per questa attività a favore dell’ambiente: sono state quasi 85.000 le persone che hanno guardato il video nei primi sette giorni di permanenza sul web.

Nessun commento:

Posta un commento