mercoledì 17 dicembre 2025

Ford Tourneo Connect Plug-In Hybrid: il multispazio che non c’era (prova su strada)


 Disponibile anche in configurazione a 7 posti, il MAV dell’Ovale Blu si propone come alternativa concreta a SUV e monovolume tradizionali, soprattutto per chi vive la città ma non vuole limiti nei viaggi.

Con l’arrivo della versione Plug-In Hybrid, il Ford Tourneo Connect compie un passo decisivo verso una mobilità più efficiente senza rinunciare alla sua vocazione originaria: trasportare persone, bagagli e attrezzature con la massima versatilità.

Com’è fatto: spazio e praticità restano il punto forte

La nuova motorizzazione elettrificata non penalizza l’abitabilità. L’abitacolo rimane ampio, modulabile e ben sfruttabile, con sedili facilmente riconfigurabili. Nel Grand Tourneo Connect PHEV, eliminando la terza fila si arriva fino a 3,1 mq di capacità di carico, valore di riferimento nella categoria. Buona la qualità percepita, in linea con le ultime Ford: materiali solidi, assemblaggi curati e un’impostazione razionale.

Tecnologia e infotainment: promossi

Di serie (o facilmente accessibili) troviamo il quadro strumenti digitale e il doppio display centrale da 10 pollici, abbinato al sistema SYNC con Android Auto e Apple CarPlay wireless. L’interfaccia è intuitiva e fluida, mentre l’app FordPass si rivela particolarmente utile nella gestione della ricarica e del veicolo a distanza.

Alla guida: silenzioso in città, convincente fuori

Sotto il cofano lavora il sistema Plug-In Hybrid da 150 CV e 350 Nm, composto dal 1.5 EcoBoost benzina, motore elettrico e batteria, abbinati a un cambio automatico doppia frizione a sei rapporti.

In modalità EV Now, il Tourneo Connect si muove in totale silenzio e con buona prontezza, ideale per il traffico urbano e per accedere alle ZTL. L’autonomia elettrica dichiarata, fino a 110 km, promette una reale possibilità di utilizzo quotidiano senza consumare carburante.

Fuori città emerge un assetto orientato al comfort: sospensioni efficaci sulle sconnessioni, sterzo preciso ma non sportivo, e un comportamento sincero anche a pieno carico. Non è un’auto emozionale, ma trasmette sicurezza e facilità di guida.


 

ADAS e sicurezza: pacchetto completo

Il Tourneo Connect PHEV eredita i sistemi di assistenza già premiati con le cinque stelle Euro NCAP sulle versioni termiche: Adaptive Cruise Control con Stop&Go, mantenimento di corsia, Exit Warning e Pro Trailer Backup Assist. Una dotazione che rende la guida rilassata anche nei lunghi trasferimenti.

 


Allestimenti: tre anime diverse

La gamma si articola su Trend, Titanium e Active. La prima è già ben equipaggiata, la Titanium punta su comfort ed eleganza, mentre la Active strizza l’occhio al mondo SUV con look più robusto, cerchi da 17” e tetto panoramico.

Pro

Autonomia elettrica elevata per la categoria

Spazio interno e modularità eccellenti

Guida fluida e confortevole

Vani porta-oggetti

Tecnologia e connettività complete

Porte laterali leggere


Contro

Montante anteriore che, nonostante la “finestrella”, limita la visibilità soprattutto in curva.

Alcuni tasti (come quelli dell’aria condizionata/riscaldamento, per esempio) dovrebbero essere illuminati perché di sera non si vedono. 

Sarebbero utili l’apertura/chiusura della vettura senza utilizzare la chiave e il portellone posteriore con apertura automatica.


Il verdetto

Il Ford Tourneo Connect Plug-In Hybrid è una proposta intelligente per famiglie attive e professionisti che cercano spazio, comfort e accesso alla mobilità elettrica senza rinunce. Non è un’auto sportiva e da emozioni forti, ma piuttosto una vettura comoda, spaziosa capae di garantire un viaggio concreto, moderno e ben pensato. Un vero multispazio per l’era dell’elettrificazione.


I prezzi del Ford Tourneo Connect Plug-In Hybrid (PHEV) 

Il listino parte da circa 40.850 euro per l'allestimento Plus e arriva a circa 44.850 euro per l'allestimento Active, con una versione intermedia Titanium che si aggira sui 42.850 euro.

Con finanziamento IdeaFord: anticipo € 6.900, 48 rate x 395 al mese, e dopo sei libero di sostituirlo o tenerlo versando 16.711 euro. TAN FISSO 6,95% TAEG 8,05%. Con 7.250 euro di incentivi Ford+



Nessun commento:

Posta un commento