sabato 2 agosto 2025

BMW Motorrad: Franco e Andrea Antonello in Indonesia con “I Bambini delle Fate”

Make Life An Inclusive Ride”: lo scorso 28 luglio, Franco e Andrea Antonello hanno acceso il motore della loro BMW R 1300 GS e sono partiti per una nuova impresa: attraversare l’Indonesia. Ma questo non è solo un viaggio fisico…

È un’avventura che racconta un legame profondo tra padre e figlio, e porta con sé un messaggio potente di inclusione sociale.

Con il motto “Make Life An Inclusive Ride”, questa iniziativa sostenuta da BMW Motorrad Italia si propone di sensibilizzare il pubblico sui temi dell’autismo e dell’inclusione, raggiungendo migliaia di persone grazie alla condivisione in tempo reale attraverso i canali social di Franco Antonello.

 

BMW Motorrad e “I Bambini delle Fate”: una missione condivisa

BMW Motorrad Italia è da sei anni partner di “I Bambini delle Fate”, impresa sociale fondata da Franco Antonello per sostenere bambini autistici e le loro famiglie. Questo viaggio fa parte del più ampio programma di responsabilità sociale d’impresa del BMW Group Italia, chiamato SpecialMente – #drivenbypeople.

“Siamo estremamente orgogliosi di supportare Franco e Andrea in questa avventura - afferma Alessandro Salimbeni, Direttore Generale di BMW Motorrad Italia - L’inclusione sociale è un tema centrale nella nostra visione. La motocicletta, simbolo di comunità e libertà, rappresenta perfettamente questo spirito. Il viaggio di Franco e Andrea incarna la nostra filosofia: Make Life a Ride, oggi reinterpretata come Make Life An Inclusive Ride”.

Un viaggio che parla al cuore

Per Franco e Andrea, il viaggio in moto è molto più di una passione: è un ponte comunicativo che ha trasformato il loro rapporto. L’autismo, con le sue complessità, ha reso difficile la comunicazione quotidiana, ma la moto ha aperto una strada alternativa: fatta di emozioni condivise, silenzi compresi e sfide superate insieme.

“BMW ci affianca da sei anni - racconta Franco Antonello - Questi viaggi hanno rappresentato una svolta nel mio rapporto con Andrea. Con questo progetto vogliamo dimostrare che si può andare oltre i limiti, anche quelli imposti dall’autismo. Vogliamo raccontarlo in modo autentico, condividendo ogni tappa con chi ci segue. Non sveliamo tutto subito, ma promettiamo sorprese ed emozioni”.

Un messaggio per tutti

L’obiettivo di questa avventura è chiaro: diffondere un messaggio universale, portarlo in ogni villaggio, in ogni strada percorsa, dimostrando che l’inclusione è possibile ovunque. La moto diventa il mezzo con cui rompere l’isolamento, raccontare storie vere e creare connessioni.

SpecialMente: la piattaforma di BMW Group Italia per l’inclusione

Il viaggio di Franco e Andrea si inserisce nel contesto di SpecialMente, la piattaforma di CSR (Corporate Social Responsibility) di BMW Group Italia. Lanciata nel 2001, ha già coinvolto oltre 3 milioni di persone e si fonda su quattro pilastri:

* Inclusione sociale

* Dialogo interculturale

* Cultura

* Promozione dei giovani talenti

Attraverso questa piattaforma, BMW non solo sostiene iniziative come “I Bambini delle Fate”, ma agisce concretamente nel tessuto sociale italiano.

 

Segui il viaggio, vivi l’emozione

Franco e Andrea documenteranno ogni tappa del loro viaggio attraverso i social, condividendo video, emozioni, difficoltà e momenti indimenticabili. Un invito aperto a tutti: seguire il loro percorso e lasciarsi ispirare, un giorno dopo l’altro.

Segui il viaggio sui canali social di Franco Antonello

Scopri di più su Specialmente.bmw.it

 

“Make Life An Inclusive Ride non è solo uno slogan. È una promessa. Un invito ad aprire la mente, ad accogliere l’altro, a trasformare il viaggio in uno strumento di cambiamento”.

 

Nessun commento:

Posta un commento