Porsche ha rinnovato il Cayenne apportando modifiche sostanziali al gruppo propulsore, al telaio, al design e agli equipaggiamenti. Il tutto a vantaggio non solo delle prestazioni su strada e in fuoristrada, ma anche del lusso e del comfort.
La nuova Cayenne debutta con un cockpit e comandi altamente digitalizzati, un nuovo sistema di telaio e funzionalità high-tech innovative. I proiettori a LED ad alta definizione e con tecnologia Matrix garantiscono un'illuminazione stradale adatta a ogni situazione di guida, il sistema di controllo della qualità dell'aria filtra le sostanze inquinanti prima di immettere l'aria nell'abitacolo e, per la prima volta nella Cayenne, il passeggero anteriore dispone di un proprio schermo di infotainment per la visione, ad esempio, di video in streaming durante il viaggio.
Comandi grandi e facilmente accessibili, uniti a interruttori meccanici per il climatizzatore e a un comando tattile per la regolazione del volume, garantiscono un'ottima funzionalità e un impatto estetico raffinato. La caratteristica che contraddistingue la nuova Porsche Driver Experience è il perfetto equilibrio tra elementi digitali e analogici.
Per la prima volta, il cockpit ridisegnato della Cayenne integra un quadro strumenti che ora si presenta come uno schermo curvo da 12,6 pollici, interamente digitale e autoportante, che consente la scelta fra diverse modalità di visualizzazione delle informazioni. Su richiesta è disponibile un head-up display ottimizzato. Lo schermo centrale del sistema Porsche Communication Management (PCM) da 12,3 pollici, installato di serie, si inserisce alla grande nella nuova plancia e consente di accedere a tutte le funzioni principali della vettura. Per ottimizzare la connettività della nuova Cayenne sono previste app native come Spotify® e Apple Music®. Uno schermo da 10,9 pollici è ora disponibile, per la prima volta, sul lato del passeggero. Questo display consente di arricchire l'esperienza di viaggio del passeggero anteriore, che può visualizzare i dati relativi alle prestazioni, accedere in autonomia ai comandi del sistema di infotainment e, a seconda del mercato, guardare video in streaming durante la marcia. Una speciale pellicola assicura che il guidatore non possa vedere i contenuti visualizzati su questo schermo.
L'esperienza di guida viene ottimizzata grazie alle nuove sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a doppia camera e doppia valvola. Rispetto alle sospensioni standard e al modello precedente, questo sistema garantisce una migliore esperienza di guida grazie alla morbidezza delle sospensioni, stabilizzando il veicolo e migliorandone la maneggevolezza su strada e in fuoristrada. Al contempo, le sospensioni pneumatiche adattive aumentano la precisione di guida e migliorano le prestazioni, riducendo il movimento della scocca nelle situazioni di guida dinamica. Le sospensioni consentono inoltre una differenziazione ancora più netta tra le modalità di guida Normal, Sport e Sport Plus.
90 chilometri in elettrico per la versione ibrida. In Europa, la nuova Cayenne esordisce con tre diverse motorizzazioni. Una versione ulteriormente perfezionata del motore V8 biturbo da quattro litri sviluppato da Porsche sostituisce il precedente propulsore V6 nella nuova Cayenne S. Con una potenza massima di 349 KW (474 CV) e una coppia di 600 Nm, quindi 25 kW (34 CV) e 50 Nm in più rispetto al suo predecessore, questa unità fa scattare sia il SUV che il SUV Coupé da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. La velocità massima è di 273 km/h. L'ingresso nel mondo della Cayenne avviene con un motore turbo V6 da tre litri ottimizzato, che ora sviluppa 260 kW (353 CV) e 500 Nm, ovvero 10 kW (13 CV) e 50 Nm in più rispetto a prima.
L'unità a sei cilindri costituisce anche la powertrain della Cayenne E-Hybrid. Grazie all'abbinamento con un nuovo motore elettrico, potenziato di 30 kW per arrivare a 130 kW (176 CV), la potenza complessiva sale a 346 kW (470 CV). La batteria ad alto voltaggio con una capacità incrementata di 17,9 kWh fino a 25,9 kWh, a seconda del livello di equipaggiamento, consente ora un'autonomia fino a 90 chilometri in modalità esclusivamente elettrica secondo il ciclo WLPT. Un nuovo caricabatterie da 11 kW installato a bordo riduce il tempo di ricarica da un'adeguata fonte di energia a meno di due ore e mezza, nonostante la maggiore capacità della batteria. In viaggio, le modalità di guida ibrida ottimizzate aumentano l'efficienza del veicolo.
Prezzi a partire da 92.837 euro. L'equipaggiamento di serie della Cayenne è stato notevolmente ampliato e include i fari a LED con tecnologia Matrix, il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori, i cerchi da 20 pollici, il sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore con retrocamera e la vaschetta per smartphone con ricarica induttiva fino a 15 watt. In Italia, Porsche propone la nuova Cayenne con prezzi a partire da 92.837 euro (da 96.985 euro per la Coupé), comprensivi di IVA e dotazioni specifiche. La Cayenne E-Hybrid è disponibile a partire da 107.433 euro (Coupé: da 110.483 euro) e la Cayenne S da 111.726 euro (Coupé: da 117.094 euro). I nuovi modelli possono essere ordinati fin da ora e le consegne in Europa inizieranno a luglio 2023.
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