martedì 18 aprile 2023

DACIA: + 34,3% nel primo trimestre 2023 grazie a 171.789 unità vendute

Nel primo trimestre 2023 Dacia registra un totale di 171.789 vendite, ossia una crescita del 34,3%. La Marca detiene una quota di mercato del 4,6% in Europa (autovetture), con un aumento di 0,8 punti.  


 I numeri. Dacia Sandero totalizza 68.318 unità, in aumento del 26,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Sandero si riconferma primo veicolo venduto a privati in Europa.

Con 57.660 unità vendute, Duster cresce del 23,9% rispetto al primo trimestre 2022 e mantiene la sua posizione sul podio nel segmento SUV in Europa.

Con 23.330 vendite nel primo trimestre, Dacia Jogger supera la soglia delle 80.000 unità vendute dal lancio. Dacia Spring prosegue la sua dinamica con 14.494 unità vendute e riconferma il suo posto sul podio dei veicoli elettrici a privati in Europa.

 

Crescono volumi e quote di mercato. Su un mercato in crescita, Dacia aumenta considerevolmente i volumi e registra quote di mercato record. Nel suo perimetro di commercializzazione, le vendite ammontano a 171.789 unità (autovetture + veicoli commerciali) nel primo trimestre 2023, con una crescita del 34,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Grazie al successo del lancio della Nuova Brand Identity, Dacia registra un significativo aumento della quota di mercato delle autovetture in Europa, raggiungendo il 4,6%, in aumento di 0,8 punti, e vantando la più forte crescita tra le marche della TOP 30.  

In Francia, primo mercato di Dacia, ha immatricolato 38.938 veicoli in questo primo trimestre, con un aumento del 32,6% rispetto al 2022. Questo risultato si traduce in una crescita della quota di mercato di 1,2 punti, raggiungendo il 7,6% (autovetture + veicoli commerciali). È un nuovo record in termini di volumi e quota di mercato per Dacia, che riconferma il terzo posto sul podio delle vendite a privati in tutti i canali in Francia. Quattro modelli Dacia rientrano nella Top 10 delle vendite a privati: Sandero in testa, Spring al 4° posto (il veicolo elettrico più venduto) Duster al 5° posto e Jogger al 10° posto.

In Italia, i volumi totali sono pari a 25.142 unità nei primi tre mesi, con un aumento del 29,7% e una quota di mercato del 5,3%, (autovetture + veicoli commerciali) in crescita di 0,2 punti. Nel mercato auto Dacia con 24.556 immatricolazioni si posiziona al 4° posto, con un aumento 27,9% rispetto allo stesso periodo del 2022 ed una Market Share del 5,8%. Ancora più straordinarie le performance nel mercato auto privati, dove Dacia sviluppa oltre il 90% delle proprie vendite.

Dacia si posiziona, per la prima volta in un intero trimestre, come il Brand più venduto a privati con 22.742 immatricolazioni e registra una crescita del 24,7% che gli permette di raggiungere una Market Share del 9,6%. Nel mercato auto a privati Sandero e Duster si posizionano tra le vetture straniere, al primo e terzo posto, contribuendo fortemente al successo del Brand.

Anche la Germania è un mercato in forte crescita per Dacia con 16.399 unità, in aumento del 30,4%, per una quota di mercato del 2,2% (autovetture + veicoli commerciali) con un incremento di 0,4 punti Questo trimestre è storicamente il secondo miglior trimestre della Marca sul mercato tedesco.

L’inizio dell’anno è stato caratterizzato da un significativo incremento delle vendite in Spagna. Con un aumento del 140,1%, Dacia raggiunge 11.650 unità con una quota di mercato del 4,3% (autovetture + veicoli commerciali), in crescita di 1,7 punti.

In Romania, i primi 5 posti della classifica delle migliori autovetture sono interamente occupati da modelli Dacia. Il Brand ha registrato 13.651 unità vendute, un aumento dell’81% autovetture + veicoli commerciali). Questo risultato ha permesso alla Marca di raggiungere una quota di mercato delle vendite del 33,1%, in aumento di 9,8 punti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

 

Chi ben incomincia è a metà dell’opera. Nel primo trimestre, Dacia prosegue la sua dinamica ampliando l’offerta di prodotti elettrificati con Jogger HYBRID 140, prima ibrida della gamma Dacia e familiare ibrida più accessibile del mercato, e l’introduzione del nuovo motore ELECTRIC 65 (65 cv / 48 kW) su Spring. Il nuovo motore ELECTRIC 65, associato a un nuovo cambio esclusivo, aumenta la coppia trasmessa alle ruote. Esso garantisce una maggiore accelerazione e ripresa, offrendo una maggiore versatilità e piacere di guida. Vera forza trainante della mobilità elettrica accessibile, Spring ha registrato circa 110.000 ordini dal lancio. Con il motore ELECTRIC 65 disponibile nell’allestimento Extreme, Spring accentua la versatilità e il piacere di guida.

Lanciato il 1° marzo contemporaneamente sui quattro principali modelli della Marca, l’allestimento Extreme incarna i valori outdoor di Dacia e propone un look avventuroso e nuove funzionalità. Anche lo Sleep Pack, il primo accessorio della nuova gamma di accessori InNature, rafforza lo spirito outdoor del Brand.

“Dacia continua la sua storia di successo con una crescita dei volumi che supera il 30% nei Paesi strategici – ha dichiarato Xavier Martinet, Direttore Marketing Vendite e Operazioni di Dacia - I nostri recenti sviluppi, soprattutto con il lancio della nuova brand identity sui nostri modelli e nella rete di vendita, l’ampliamento dell’offerta elettrificata nonché l’aggiunta dell’allestimento Extreme, molto apprezzato dai clienti.  ci consentono di proseguire la nostra dinamica a livelli molto alti”.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento