martedì 18 aprile 2023

BMW accende la Design Week di Milano

"A Creative's Journey" è l’opera d’arte realizzata dal team di designer del BMW Group in occasione del Salone del Mobile.  Potrete visitarla in via Montenapoleone 12 dal 18 al 23 aprile (10.00/20.00) 

L'idea è quella di accompagnare i designer nella loro ricerca di soluzioni creative per la mobilità di domani. L'installazione non solo fornisce approfondimenti sul processo creativo di BMW Design, ma diventa anche luogo d'incontro, incoraggiando i visitatori a indugiare e a fermarsi. 

 BMW Design: fedele alla tradizione. Rimanendo fedeli alle radici storiche e al design iconico del marchio BMW, i designer BMW affrontano il futuro con un pensiero nuovo e positivo. "In un mondo instabile, vogliamo affrontare il futuro con una mentalità positiva – ha affermato afferma Domagoj Dukec, responsabile del Design BMW - BMW ha sempre cercato di conciliare contraddizioni apparenti: eleganza e sportività, efficienza e prestazioni dinamiche, sostenibilità e lusso. La creatività unica dei designer trasforma tutto questo in un'esperienza emozionale per i nostri clienti".

 L’installazione. L'apertura a nuove idee e la ricerca della soluzione perfetta sono il fil rouge dell'installazione "A Creative's Journey" di BMW Design. Il portale d'ingresso, fiancheggiato su entrambi i lati da colonne, ricorda un autolavaggio: simboleggia l'inizio del processo creativo, durante il quale i designer si liberano di tutti i pensieri restrittivi che potrebbero influenzare la loro creatività. Solo così possono aprirsi a ispirazioni non convenzionali e reinventarsi completamente.

Il cortile interno simboleggia lo stato dei designer all'inizio del lavoro: radicati nella storia del marchio BMW, guardano con attenzione al presente e considerano le dinamiche sociali di domani. Il pezzo forte dell'installazione, la BMW Design Sculpture, riflette questo aspetto, riprendendo l'iconico design esterno della BMW 3.0 CSL del 1973 e trasformandolo in una scultura moderna.

 Le sedute del cortile invitano i visitatori a fermarsi per qualche istante. I sedili presentano frammenti di testo che raccontano il pensiero di BMW Design: affrontare il futuro con ottimismo ed empatia. Il cortile è anche concepito come un luogo di incontro in cui BMW Design interagisce con i visitatori, per esplorare nuove idee e una storia ricca di tradizione, oggetti di ispirazione e il processo di creazione.

“La tecnologia e l'innovazione giocano un ruolo chiave nel percorso verso una mobilità sostenibile. – ha dichiarato in occasione dell’inaugurazione dell’installazione Massimiliano Di Silvestre, Presidente e AD di BMW Italia – Tuttavia, la tecnologia è solo una faccia della medaglia. Al BMW Group abbiamo una chiara ambizione: muovere il corpo, il cuore e la mente. 

Trasformiamo le connessioni in relazioni’ è una dichiarazione nel manifesto che il team di design ha preparato come invito per questo evento. Queste parole incarnano perfettamente lo spirito della nostra House of BMW e il nostro atteggiamento, perché BMW è uno stile di vita per noi”.






 

Nessun commento:

Posta un commento