venerdì 30 luglio 2021

Skoda Auto: un ottimo semestre nonostante tutto

Nello scenario delle attuali sfide poste dalla pandemia di COVID-19 e dalla carenza di semiconduttori, durante il primo semestre SKODA AUTO ha aumentato le consegne di veicoli di più di un quinto rispetto allo scorso anno.

L’Azienda ha mostrato una crescita particolarmente forte nelle consegne in Russia (+54,3%), India (+31,2%), Europa Orientale (+35,0%) ed Europa Occidentale (+30,9%). Nella prima metà del 2021, il Gruppo SKODA AUTO ha aumentato il fatturato del 35,2%, raggiungendo quota 10,199 miliardi di euro, mentre nello stesso periodo l’utile operativo è cresciuto significativamente del 327,2% fino a 974 milioni di euro, superando anche il dato pre-pandemia relativo al 2019. L’utile sulle vendite ha raggiunto inoltre l’ottimo valore di 9,6%.  

Thomas Schäfer, CEO di SKODA AUTO, dichiara: “Possiamo essere soddisfatti del nostro ottimo primo semestre. Nonostante la carenza di semiconduttori e l’impatto della crisi di COVID-19, siamo addirittura riusciti a migliorare il dato pre-pandemia del 2019. Vorrei congratularmi con tutto il Team ?KODA per il grande risultato! Questo ci dà un’eccellente base su cui implementare la nostra nuova strategia corporate NEXT LEVEL – SKODA STRATEGY 2030”. 

Klaus-Dieter Schürmann, Membro del Board di SKODA AUTO per Finanza e IT, aggiunge: “Il nostro programma di efficienza sta portando i propri frutti. Grazie a un attento controllo dei costi e a ulteriori misure di ottimizzazione, specialmente nell’ambito delle vendite, durante il primo semestre siamo stati in grado di aumentare significativamente l’utile operativo e i ricavi. SKODA AUTO ha una profittabilità sostenibile con utile sulle vendite del 9,6% e il business è estremamente solido. Questo mi dà fiducia per la seconda metà dell’anno. Stiamo mantenendo un alto livello di controllo della spesa”.

Martin Jahn, Membro del Board di SKODA AUTO per Vendite e Marketing, sottolinea: “Il numero delle consegne nella prima parte dell’anno parla da sé: la nostra campagna di prodotto ha raggiunto con successo i consumatori. Stiamo registrando la crescita maggiore in Russia e in Europa. Dopo l’ottimo apprezzamento riservato al nuovo ENYAQ iV, i lanci della quarta generazione di FABIA e del rinnovato KODIAQ creeranno un’ulteriore crescita”. 

SKODA AUTO ha ripreso slancio dopo un 2020 difficile. Nella prima metà dell’anno, il fatturato ha raggiunto i 10,199 miliardi di euro, una crescita del 35,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre l’utile operativo è più che triplicato, salendo a 974 milioni di euro. 

L’utile sulle vendite si assesta a 9,6%, un ottimo risultato. Il Brand è riuscito ad aumentare le consegne ai Clienti nel mondo di più di un quinto, raggiungendo quota 515.300 veicoli.

Con la nuova strategia NEXT LEVEL – SKODA STRATEGY 2030, il Brand sta entrando in un decennio di trasformazione, fissando obiettivi ambiziosi nelle aree della crescita sostenibile, dello sviluppo di nuovi mercati e dell’elettrificazione. Entro il 2030, SKODA si prefissa di essere uno dei cinque Brand automotive più venduti in Europa. Per raggiungere questo obiettivo, l’Azienda si sta concentrando su modelli entry-level e su una forte gamma di modelli elettrici. In aggiunta, ?KODA vuole diventare il principale Brand europeo in India, Russia e Nord Africa e sta assumendo ulteriori responsabilità all’interno del Gruppo Volkswagen. In collaborazione con il Gruppo e con partner politici ed economici, SKODA AUTO sta anche lavorando per trasformare la Repubblica Ceca in un polo della mobilità elettrica, in modo da salvaguardare i posti di lavoro esistenti e crearne di nuovi.  

Primo semestre del 2021: SKODA AUTO consegna 515.300 veicoli in tutto il mondo. Da gennaio a giugno, il Brand boemo ha consegnato 515.300 veicoli a clienti nel mondo, il 20,8% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (primo semestre del 2020: 426.700 veicoli). 

In Europa Occidentale, SKODA AUTO ha registrato 237.900 consegne nella prima metà dell’anno, il 30,9% in più rispetto al primo semestre 2020. In Germania, il più grande mercato singolo per il Brand, le consegne sono aumentate del 19,4% su base annua, raggiungendo quota 75.900 veicoli (prima metà del 2020: 63.600 veicoli). 

In Europa Centrale, SKODA ha consegnato 97.400 veicoli nella prima metà del 2021 (una crescita del 15,4% rispetto agli 84.400 veicoli consegnati da gennaio a giugno 2020). Nel mercato domestico della Repubblica Ceca, ?KODA ha aumentato le consegne dell’11,7%, raggiungendo quota 44.000 veicoli (erano 39.400 nello stesso periodo dell’anno precedente). 

In Europa Orientale esclusa la Russia, SKODA AUTO ha consegnato 22.500 veicoli, un aumento del 35% (da gennaio a giugno 2020: 16.700 veicoli). In Russia ha consegnato 52.800 automobili da gennaio a giugno, migliorando significativamente non solo la performance dello scorso anno (prima metà del 2020: 34.200 veicoli, +54,3%), ma anche i dati pre-pandemia. 

In Cina, le consegne durante il primo semestre 2021 sono diminuite del 43,1%, raggiungendo i 44.000 esemplari (erano 77.400 nello stesso periodo del 2020). La ragione principale di questo calo è la carenza di semiconduttori. 

In India, SKODA AUTO ha consegnato 4.900 veicoli da gennaio a giugno 2021 (prima metà del 2020: 3.700 veicoli, +31,2%). 

In Turchia, il Brand ha registrato una forte crescita nelle consegne, aumentate del 129,8% (prima metà del 2021: 17.600 veicoli; prima metà del 2020: 7.600 veicoli). 

Consegne di SKODA ai clienti nella prima metà del 2021 (in unità, arrotondate per difetto, elencate per modello; +/- in percentuale rispetto alla prima metà del 2020): 

SKODA OCTAVIA (121.000; +9,3%)

SKODA KAROQ (75.500; +34,3%)

SKODA KAMIQ (73.700; +40,4%)

SKODA KODIAQ (64.700; +6,5%)

SKODA FABIA (56.600; +17,7%)

SKODA SUPERB (40.100; +6,1%)

SKODA RAPID (37.900; +35,1%)

SKODA SCALA (28.000; +2,5%)

SKODA ENYAQ (14.600; -)

SKODA CITIGOe iV (venduta solo in Europa: 3.100; -40,4%)

 

Nessun commento:

Posta un commento