L’Azienda ha mostrato una crescita particolarmente forte nelle consegne in Russia (+54,3%), India (+31,2%), Europa Orientale (+35,0%) ed Europa Occidentale (+30,9%). Nella prima metà del 2021, il Gruppo SKODA AUTO ha aumentato il fatturato del 35,2%, raggiungendo quota 10,199 miliardi di euro, mentre nello stesso periodo l’utile operativo è cresciuto significativamente del 327,2% fino a 974 milioni di euro, superando anche il dato pre-pandemia relativo al 2019. L’utile sulle vendite ha raggiunto inoltre l’ottimo valore di 9,6%.
Thomas Schäfer, CEO di SKODA AUTO, dichiara: “Possiamo essere soddisfatti del nostro ottimo primo semestre. Nonostante la carenza di semiconduttori e l’impatto della crisi di COVID-19, siamo addirittura riusciti a migliorare il dato pre-pandemia del 2019. Vorrei congratularmi con tutto il Team ?KODA per il grande risultato! Questo ci dà un’eccellente base su cui implementare la nostra nuova strategia corporate NEXT LEVEL – SKODA STRATEGY 2030”.
Klaus-Dieter Schürmann, Membro del Board di SKODA AUTO per Finanza e IT, aggiunge: “Il nostro programma di efficienza sta portando i propri frutti. Grazie a un attento controllo dei costi e a ulteriori misure di ottimizzazione, specialmente nell’ambito delle vendite, durante il primo semestre siamo stati in grado di aumentare significativamente l’utile operativo e i ricavi. SKODA AUTO ha una profittabilità sostenibile con utile sulle vendite del 9,6% e il business è estremamente solido. Questo mi dà fiducia per la seconda metà dell’anno. Stiamo mantenendo un alto livello di controllo della spesa”.
Martin Jahn, Membro del Board di SKODA AUTO per Vendite e Marketing, sottolinea: “Il numero delle consegne nella prima parte dell’anno parla da sé: la nostra campagna di prodotto ha raggiunto con successo i consumatori. Stiamo registrando la crescita maggiore in Russia e in Europa. Dopo l’ottimo apprezzamento riservato al nuovo ENYAQ iV, i lanci della quarta generazione di FABIA e del rinnovato KODIAQ creeranno un’ulteriore crescita”.
SKODA AUTO ha ripreso slancio dopo un 2020 difficile. Nella prima metà dell’anno, il fatturato ha raggiunto i 10,199 miliardi di euro, una crescita del 35,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre l’utile operativo è più che triplicato, salendo a 974 milioni di euro.
L’utile sulle vendite si assesta a 9,6%, un ottimo risultato. Il Brand è riuscito ad aumentare le consegne ai Clienti nel mondo di più di un quinto, raggiungendo quota 515.300 veicoli.
Con la nuova strategia NEXT LEVEL – SKODA STRATEGY 2030, il Brand sta entrando in un decennio di trasformazione, fissando obiettivi ambiziosi nelle aree della crescita sostenibile, dello sviluppo di nuovi mercati e dell’elettrificazione. Entro il 2030, SKODA si prefissa di essere uno dei cinque Brand automotive più venduti in Europa. Per raggiungere questo obiettivo, l’Azienda si sta concentrando su modelli entry-level e su una forte gamma di modelli elettrici. In aggiunta, ?KODA vuole diventare il principale Brand europeo in India, Russia e Nord Africa e sta assumendo ulteriori responsabilità all’interno del Gruppo Volkswagen. In collaborazione con il Gruppo e con partner politici ed economici, SKODA AUTO sta anche lavorando per trasformare la Repubblica Ceca in un polo della mobilità elettrica, in modo da salvaguardare i posti di lavoro esistenti e crearne di nuovi.
Primo semestre del 2021: SKODA AUTO consegna 515.300 veicoli in tutto il mondo. Da gennaio a giugno, il Brand boemo ha consegnato 515.300 veicoli a clienti nel mondo, il 20,8% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (primo semestre del 2020: 426.700 veicoli).
In Europa Occidentale, SKODA AUTO ha registrato 237.900 consegne nella prima metà dell’anno, il 30,9% in più rispetto al primo semestre 2020. In Germania, il più grande mercato singolo per il Brand, le consegne sono aumentate del 19,4% su base annua, raggiungendo quota 75.900 veicoli (prima metà del 2020: 63.600 veicoli).
In Europa Centrale, SKODA ha consegnato 97.400 veicoli nella prima metà del 2021 (una crescita del 15,4% rispetto agli 84.400 veicoli consegnati da gennaio a giugno 2020). Nel mercato domestico della Repubblica Ceca, ?KODA ha aumentato le consegne dell’11,7%, raggiungendo quota 44.000 veicoli (erano 39.400 nello stesso periodo dell’anno precedente).
In Europa Orientale esclusa la Russia, SKODA AUTO ha consegnato 22.500 veicoli, un aumento del 35% (da gennaio a giugno 2020: 16.700 veicoli). In Russia ha consegnato 52.800 automobili da gennaio a giugno, migliorando significativamente non solo la performance dello scorso anno (prima metà del 2020: 34.200 veicoli, +54,3%), ma anche i dati pre-pandemia.
In Cina, le consegne durante il primo semestre 2021 sono diminuite del 43,1%, raggiungendo i 44.000 esemplari (erano 77.400 nello stesso periodo del 2020). La ragione principale di questo calo è la carenza di semiconduttori.
In India, SKODA AUTO ha consegnato 4.900 veicoli da gennaio a giugno 2021 (prima metà del 2020: 3.700 veicoli, +31,2%).
In Turchia, il Brand ha registrato una forte crescita nelle consegne, aumentate del 129,8% (prima metà del 2021: 17.600 veicoli; prima metà del 2020: 7.600 veicoli).
Consegne di SKODA ai clienti nella prima metà del 2021 (in unità, arrotondate per difetto, elencate per modello; +/- in percentuale rispetto alla prima metà del 2020):
SKODA OCTAVIA (121.000; +9,3%)
SKODA KAROQ (75.500; +34,3%)
SKODA KAMIQ (73.700; +40,4%)
SKODA KODIAQ (64.700; +6,5%)
SKODA FABIA (56.600; +17,7%)
SKODA SUPERB (40.100; +6,1%)
SKODA RAPID (37.900; +35,1%)
SKODA SCALA (28.000; +2,5%)
SKODA ENYAQ (14.600; -)
SKODA CITIGOe iV (venduta solo in Europa: 3.100; -40,4%)
Nessun commento:
Posta un commento