Per 2 società su 3 il marketing si fa in primis online, ma
il 14% delle concessionarie non ha nemmeno un sito internet. MotorK presenta a
“Internet Motors Truck & LCV” i risultati di una Survey sull’uso di
internet nel mondo delle concessionarie
di veicoli industriali e commerciali
Un’indagine realizzata da MotorK in collaborazione con
Federauto e Vie e Trasporti, e presentata sul palco sul palco dell’evento, ha
rivelato come le concessionarie Truck e LCV siano contraddistinte da luci ed
ombre, con esempi digitali virtuosi ma anche tanto ancora da fare.
Interpellando rappresentanti di circa il 50% delle concessionarie ufficiali e
il 25% dei dealer multimarca operanti sul territorio nazionale si è scoperto
che il 14% dei dealer Truck e Light Commercial Vehicle dichiara di non avere un
sito internet. Eppure, la ricerca online, anche in questo percorso d’acquisto,
è imprescindibile: si usa il web per chiarirsi le idee, guardare
video-recensioni, ipotizzare una soluzione in leasing, configurare il veicolo,
trovare il dealer migliore e comparare le offerte. Il 27%, inoltre, dichiara di
avere un sito “vetrina” realizzato con i propri mezzi. Di contro, il 23% ha un
sito sviluppato da un’azienda specializzata nell’automotive e il 21% utilizza
il sito ufficiale della casa madre.
Avere un sito, oltretutto, non significa saperne fare buon
uso: solo il 62% degli intervistati afferma di avere un sito responsive, mentre
risponde no il 17% e il 21% non sa cosa dichiarare. Affermazioni, queste, quasi
anacronistiche se pensiamo a come il mobile sia la principale piattaforma di
accesso al web da parte degli italiani, professionisti compresi.
Sulla stessa linea si pone la gestione dei lead (il 6% degli
intervistati non sa cosa siano, il 31% non sa quanti lead genera mensilmente il
proprio sito e il 15% non sa chi, all’interno dell’azienda, li gestisca) e
l’utilizzo di un CRM: si limita ad avere un file excel per tenere traccia di
clienti e prospect ben l’11% degli intervistati.
Risposte più soddisfacenti quelle relative alle attività di
marketing: sebbene solo un intervistato su due dichiari di aver definito un
piano di marketing per il 2020 (il 54% del totale) ben 2 dealer su 3 (il 65%)
dichiarano di investire la maggior parte del budget di marketing per attività
sul web. Gli eventi arrivano al 48% e la pianificazione pubblicitaria si ferma
al 31%.
I big data come
supporto di business per la distribuzione
Come dichiarato da Franco Fenoglio, Presidente della Sezione
Veicoli Industriali di Unrae, la connettività offre un grande potenziale di
eliminazione degli sprechi nel sistema di trasporto, garantendo i massimi
livelli di disponibilità dei veicoli; di conseguenza, l’utilizzo dei dati a
disposizione dei player del settore diventa fondamentale per la trasformazione
dei modelli di business. È su questo terreno che si scopre il ruolo e l’apporto
delle startup più innovative del settore: in un’ottica di open innovation
diventano tantissime le opportunità di collaborazione tra concessionari,
operatori logistici e startup. Queste
imprese hanno il know-how per sfruttare i big data e possono raccogliere
informazioni dalle altre aziende per trasformarli in valore aggiunto.
«L’accelerazione digitale anche del segmento dei veicoli industriali
e commerciali – spiega Marco Marlia, CEO
di MotorK ed ideatore di Internet Motors Truck & LCV – è sotto gli
occhi di tutti, nonostante alcuni ritardi. I dealer hanno sempre più a che fare
con interlocutori più maturi digitalmente, che cercano e trovano in rete le
risposte alle proprie domande. A noi il compito di far comprendere cos’è
cambiato rispetto a ieri: in particolare, leggiamo nella corretta gestione del
lead il fattore chiave di divisione tra gli operatori che hanno capito che il
business è cambiato e quelli che non lo hanno ancora fatto».
Di seguito alcuni dei dati presentati da MotorK all’evento:
La vostra azienda ha
un sito internet?
No (14%)
Ha un sito sviluppato internamente: 27%
Ha un sito sviluppato con un’azienda specializzata
nell’automotive: 23%
Ha un sito sviluppato dalla casa madre: 21%
Ha un sito sviluppato da una piccola agenzia locale: 15%
Chi gestisce i lead
digitali nella vostra azienda?
Un addetto alla gestione lead: 31%
Un commerciale: 28%
BDC (Business Development Center): 16%
Non lo so: 15%
La segreteria: 5%
Altro: 5%
Su quali attività
investite la maggior parte del vostro budget marketing?
Web marketing (Google, Facebook, etc.): 65%
Eventi: 48%
Carta stampata: 31%
Radio: 17%
Cartellonistica: 8%
Non lo so: 14%
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