25 anni di RS, 25 anni di auto famigliari ad alte
prestazioni made in Audi: con nuova RS 6, Audi Sport scrive un inedito capitolo
della storia delle Avant high performance. La straordinaria potenza di 600 CV
si accompagna a un’efficienza superiore al precedente modello, garantita dal
sistema mild-hybrid, così da rendere RS 6 Avant una sportiva fruibile in ogni
frangente.
Nuova Audi RS 6 Avant
ha un design unico, nettamente differente da A6 Avant. Ad eccezione delle
portiere anteriori, del tetto e del portellone, la carrozzeria ha componenti
specifici RS. L’impronta a terra risulta più ampia di 80 mm sia all’avantreno
sia al retrotreno grazie ai passaruota maggiorati che accentuano il carattere
sportivo della vettura.
Il cofano è
contraddistinto dell’inedito powerdome e dai gruppi ottici derivati dalla coupé
a quattro porte A7 Sportback. Questi ultimi, oltre a essere caratterizzati da
un minore sviluppo verticale e da un design più sportivo, sono disponibili a
richiesta anche con i proiettori a LED Audi Matrix RS con luce laser, un altro
elemento distintivo di RS 6 Avant.
Audi RS 6 Avant ha, inoltre, un single frame più ampio
rispetto ad A6 Avant, fortemente caratterizzato dalla griglia a nido d’ape a
effetto tridimensionale in nero lucido. La classica cornice del single frame e
il logo “quattro” sono assenti. Il nuovo paraurti RS ospita prese d’aria
laterali che si spingono sino al bordo inferiore dei proiettori a LED (di
serie).
Lungo le fiancate, le longarine sotto-porta RS con inserti
neri rafforzano il dinamismo della vettura. Al retrotreno, protagonisti
assoluti sono lo spoiler al tetto e il paraurti specifico RS con estrattore.
L’impianto di scarico RS si avvale di due terminali ovali cromati. A richiesta,
è disponibile l’impianto di scarico sportivo RS con terminali neri.
Un V8 da 600 CV, 800
Nm e sistema mild-hybrid a 48 Volt
Il V8 4.0 TFSI di nuova Audi RS 6 Avant eroga 600 CV e 800
Nm di coppia. Quest’ultimo valore pressoché costante in un ampio range: da
2.050 a 4.500 giri/min. RS 6 Avant scatta così da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi,
che diventano 12 secondi per raggiungere i 200 km/h. La velocità massima è
autolimitata elettronicamente a 250 km/h. Scegliendo per il pacchetto Dynamic,
a richiesta, è possibile toccare i 280 km/h, che diventano 305 km/h con il
pacchetto Dynamic plus.
L’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) costituisce
il cuore del sistema mild-hybrid (MHEV). Nelle fasi di decelerazione possono
essere recuperati sino a 12 kW di potenza: questa energia viene immagazzinata
in una specifica batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente
veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo. Qualora il conducente
rilasci il pedale dell’acceleratore a velocità comprese tra 55 e 160 km/h, Audi
RS 6 Avant è in grado (in funzione del programma di marcia selezionato mediante
l’Audi drive select) di avanzare per inerzia “in folle” o di veleggiare a
motore spento per un massimo di 40 secondi. Non appena il conducente preme
nuovamente l’acceleratore, l’RSG riavvia il motore in modo più rapido e
progressivo rispetto a un motorino di avviamento tradizionale. La modalità
start/stop è attiva già a partire da 22 km/h. Nella guida di tutti i giorni, la
tecnologia MHEV riduce i consumi fino a 0,8 litri ogni 100 chilometri.
Al contenimento dei consumi contribuisce in modo decisivo la
tecnologia COD (cylinder on demand) che disattiva i cilindri 2,3, 5 e 8 ai
carichi medi e ridotti, disattivando le fasi d’iniezione e accensione e
chiudendo le valvole di aspirazione e scarico. Nel funzionamento a 4 cilindri,
la fasatura dei cilindri attivi viene adeguata in funzione della nuova mappa
d’erogazione, così da ottenere il massimo rendimento, mentre le camere di
combustione inattive vedono i pistoni muoversi senza dissipazioni d’energia.
Non appena viene premuto con decisione il pedale dell’acceleratore, i cilindri
“spenti” tornano attivi.
Cambio automatico
tiptronic a 8 rapporti
Il potente 8 cilindri a V è abbinato alla trasmissione tiptronic
a 8 rapporti con convertitore di coppia, ottimizzata negli innesti e corredata
di un’evoluta funzione launch control, di serie, e alla trazione integrale
permanente quattro. In condizioni di marcia ordinarie, il differenziale
centrale autobloccante ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra
avantreno e retrotreno. In caso di perdite d’aderenza, la maggior parte della
spinta viene trasferita verso l’assale che garantisce una superiore trazione:
in funzione delle condizioni di guida, fino a un massimo del 70% all’avantreno
e fino all’85% al retrotreno.
Affrontando le curve con piglio sportivo, la gestione
selettiva della coppia sulle singole ruote, un’intelligente funzione software
che affianca la trazione quattro, frena in misura minima le ruote interne alla
traiettoria, prima ancora che queste perdano aderenza, consentendo al
differenziale di trasferire la spinta alle ruote con il grip migliore.
Per un comportamento di marcia ancor più dinamico, la
trazione quattro può essere integrata dal differenziale sportivo posteriore,
incluso nei pacchetti Dynamic e Dynamic plus. Il differenziale sportivo
distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse, a vantaggio
del contenimento del sottosterzo e dell’agilità della vettura. Tramite il sistema
di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, il conducente può
modificare la strategia d’azione del differenziale sportivo.
L’immancabile assetto
RS
Le sospensioni a cinque bracci sono realizzate in massima
parte mediante elementi in alluminio. Nuova Audi RS 6 Avant è caratterizzata da
carreggiate di 1.668 mm all’avantreno e 1.651 mm al retrotreno. Le sospensioni
pneumatiche adaptive air suspension RS, di serie, si avvalgono di
ammortizzatori regolabili dalla taratura specifica per RS 6 Avant. Grazie al
nuovo modulo pneumatico che garantisce un indice di rigidità delle molle
superiore del 50% rispetto al precedente modello, consentono per la prima
volta, optando per il pacchetto Dynamic plus, di raggiungere la velocità
massima di 305 km/h.
Le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension RS
possono essere regolate optando per i diversi programmi di marcia dell’Audi
drive select e integrano la compensazione automatica dell’altezza da terra
della vettura. L’assetto di RS 6 Avant, ribassato di 20 mm rispetto ad A6
Avant, vede ridursi la luce dal suolo di ulteriori 10 mm a partire da 120 km/h.
In manovra e a bassa velocità, la modalità lift rialza la vettura di 20 mm.
Un super bagagliaio
RS 6 Avant non è mai stata così spaziosa. Il bagagliaio ha
una capacità di 565/1.680 litri, mentre l’accesso al vano di carico è cresciuto
di 14 mm da passaruota a passaruota rispetto al modello precedente,
raggiungendo gli attuali 1,05 m. Il divanetto, frazionabile 40/20/40, può
essere comodamente sbloccato e abbattuto dal vano bagagli, così da godere di un
piano d’appoggio con uno sviluppo longitudinale di due metri. Portellone e
cappelliera sono ad azionamento elettrico (di serie). A richiesta, in
abbinamento alla chiave opzionale comfort, è disponibile l’azionamento gestuale
mediante movimento del piede. Il gancio di traino estraibile, a richiesta,
dispone dello sbloccaggio elettrico.
Più di 30 sistemi di
assistenza alla guida
Nuova Audi RS 6 Avant può contare su di un’ampia gamma di
tecnologie d’assistenza alla guida e dotazioni hi-tech in materia
d’infotainment e connettività. Sono, ad esempio, disponibili oltre 30 sistemi
ausiliari, tra i quali spiccano il sistema di assistenza alla guida adattivo,
l’assistenza agli incroci, gli avvertimenti al cambio di corsia e per
l’avvicinamento al cordolo dei marciapiedi oltre alle telecamere perimetrali.
Tredici tinte
carrozzeria
Nuova Audi RS 6 Avant sarà commercializzata con una gamma
colori che prevede tredici tinte carrozzeria. Tra queste spiccano le tonalità
specifiche RS grigio Nardò e nero Sebring effetto cristallo, cui si affiancano
cinque varianti a finitura opaca. Le calotte dei retrovisivi esterni possono
essere nere, in colore carrozzeria o alluminio opaco. I pacchetti look
alluminio opaco, look nero lucido e look carbonio portano in dote finiture
specifiche per i blade verticali, lo splitter, gli inserti alle longarine sotto-porta,
i mancorrenti al tetto, le cornici dei finestrini e l’estrattore. A richiesta,
con i pacchetti look nero e look carbonio, gli anelli Audi e i loghi RS sono
verniciati in nero lucido. Ulteriori possibilità di personalizzazione sono
garantite dal programma Audi exclusive.
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