Ford si prepara a lanciare le sue prime squadre di esports
per competere ai massimi livelli anche nel mondo virtuale, accrescendo la
grande eredità costruita nel mondo del racing a livello internazionale.
Ogni giorno, in tutto il mondo, milioni di persone si
mettono “virtualmente” al volante di una Ford e si divertono a competere uno
con l’altro, sentendosi parte di una vera e propria comunità online. Oggi,
l’Ovale Blu è alla ricerca dei migliori piloti virtuali per formare le sue
prime squadre esports.
A partire da questa edizione di Gamescom, l’evento leader in Europa sulla cultura del gaming, Ford
recluterà squadre nazionali Fordzilla in Francia, Germania, Italia, Spagna e
Regno Unito. Inoltre, verrà creato anche un team europeo composto dai
top-player più famosi di ciascuno di questi paesi.
"Noi di Ford abbiamo un pedigree da corsa che gli altri
ci possono solo invidiare. Ora è il
momento di prendere quel know-how e applicarlo al mondo
degli esports - catturando l'immaginazione di una nuova generazione di piloti
virtuali e ispirandoli a competere su uno dei nostri veicoli Ford
Performance", ha dichiarato Roelant
de Waard, vice president, Marketing Sales & Service, Ford of Europe.
Nel 2019, il mercato globale degli esports dovrebbe generare
ricavi per 1,1 miliardi di dollari, con un incremento del 26,7% rispetto
all'anno precedente; il pubblico raggiungerà i 453,8 milioni di persone, di cui
201,2 milioni appassionati di esports e 252,6 milioni di spettatori
occasionali. Contrariamente allo stereotipo più conosciuto, il giocatore medio
ha circa trent’anni.
Ford rivolge sempre più la sua attenzione alle
sinergie esistenti tra il mondo del gaming e quello della mobilità, e a come
insieme potrebbero cambiare il modo in cui ci spostiamo, da pendolari, da
passeggeri in veicoli autonomi o semplicemente per provare il brivido della
prestazione.
"La distinzione tra mondo reale e virtuale è davvero
sottile. Il gioco è ormai parte integrante della cultura di massa. Molti dei
più grandi gamer sfidano piloti professionisti nella vita reale, e tante delle
nostre attività quotidiane sono ormai 'gamificate': dall'utilizzo di app per il
fitness alla raccolta di punti fedeltà", ha dichiarato Amko Leenarts, director, Design, Ford of
Europe. "Sfruttare la passione e l'esperienza della comunità
gaming aiuterà a far evolvere il nostro modo di pensare sulla mobilità del
futuro - qualcosa per cui siamo tutti impegnati e davvero molto
entusiasti".
Nel 2017, Ford è stata la prima casa automobilistica ad
avere uno stand a Gamescom, evento che vanta più di 1.000 espositori e che
attira centinaia di migliaia di visitatori ogni edizione. L'anno scorso,
l’Ovale Blu è stato il primo brand in assoluto a presentare un veicolo in
fiera, rivelando l’identità del nuovo Ford Ranger Raptor, la versione
performance del pick-up più venduto in Europa.
Tra i vari giochi con cui si cimenteranno i team
Fordzilla, si conta il pluripremiato Forza Motorsport 7, sviluppato dalla casa
produttrice Turn 10 Studios, interna a Microsoft Game Studios. Il franchise di
Forza è il più venduto di questa generazione di console, e riunisce una delle
più grandi comunità di racing a livello internazionale.
Ogni mese milioni di persone in tutto il mondo si sfidano ad
uno dei giochi Forza, e circa un milione di queste sceglie di guidare un
veicolo Ford.
Nessun commento:
Posta un commento