La DS X E-TENSE è la fantasia del lusso francese per il
cliente del 2035, il risultato è un’immagine del mondo del lusso di domani,
moderno e con tecnologie ancora da sviluppare, ma sempre sensoriale e
ispiratore.
Il cockpit si apre
con una porta ad ala di gabbiano, in carbonio e pelle. Lo sguardo viene
attratto da un’ampia seduta piramidale, che si adatta alla morfologia del
conducente come il sedile avvolgente di una monoposto. La posizione molto
allungata permette di abbassare il centro di gravità. Di fronte al pilota il
volante, simbolo della passione per l’auto, è fatto di pelle, boiserie e
metallo. I materiali assecondano le sollecitazioni durante la guida. La pelle
anilina bicolore abbina il Blu Millennio al Blu Marine. Sempre presente il
punto perla, tanto caro a DS. Anche la pedaliera è studiata con attenzione
particolare.
DS X E-TENSE è
asimmetrica. A destra l’interno è diverso. Il conducente diventa
passeggero, solo o accompagnato, ed entra nell’abitacolo da una porta ad ala di
farfalla. L’asimmetria consente di creare nuovi volumi, sotto una capsula in
vetro trasparente. Il passeggero trova spazio su un'ampia seduta ad ala
d'uccello, ventilata e massaggiante, con una stola di piume nella parte
superiore. L’esperienza della guida autonoma si rivela eccezionale. Insieme al
tatto viene sollecitato anche l’udito. La parte sonora HiFi viene diffusa
direttamente dal sound bar simile a un cruscotto.
Il pavimento è in vetro trasparente, dalle proprietà
fotocromatiche, per veder scorrere la strada. Materiali nobili, come pelle,
boiserie e metallo catturano lo sguardo e convogliano i sensi al centro
dell'abitacolo. Le tinte blu marine e rosso scuro smorzano la luce esterna.
L’assistente
personale, chiamato IRIS, si presenta sotto forma di ologramma, e controlla
le funzioni del veicolo restando in contatto con il mondo esterno. All’interno
dell’abitacolo, l'assenza di schermi contribuisce a rendere fluide le linee
mentre le superfici vetrate sostituiscono i touch screen.
Il motore 100 %
elettrico garantisce una reattività unica. Posto nella parte anteriore, al
centro delle ruote, fornisce una potenza di 540 CV che, grazie ad una modalità
specifica studiata per il circuito, permette di passare a ben 1.360 CV e di
trarre il massimo vantaggio dal collegamento al suolo concepito da DS
Performance, il team tecnico impegnato nella Formula E. Il telaio in carbonio
poggia su molle e barre di torsione dalle proprietà innovative. La motricità,
l’aderenza e la decelerazione sono gestite da un’unità fisica e da un software,
per performance ottimali su qualunque fondo.
Sognando l’auto del 2035, i team di DS Automobiles hanno
creato una forma asimmetrica a tre posti, in un allestimento unico che abbina
due veicoli, e permette di scegliere la propria modalità di guida. La
carrozzeria è frutto di nuove tecnologie, per ricomporsi in caso di incidente;
le griglie del frontale sono studiate per adattarsi alle condizioni della
strada.
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