Il prototipo Black S
di INFINITI sarà svelato a Parigi a partire da oggi 1 ° ottobre 2018 alle ore
18.00. Sulla spinta verso l’elettrificazione INFINITI sta per rivelare il prototipo
Project Black S, un banco di prova per la tecnologia ibrida ad alte prestazioni di Formula 1
Questo prototipo dual-hybrid genera 420 kW, equivalenti a
563 CV - Il rapporto peso/potenza è stimato in 235 W/ kg, raggiungendo
un'accelerazione da 0 a 100 km al di sotto dei quattro secondi - Project Black
S rappresenta il top di gamma delle soluzioni elettrificate.
Come parte del suo piano di elettrificazione del portafoglio prodotti dal 2021 in poi, INFINITI svelerà il
nuovo prototipo Project Black S a Parigi, mostrando come la tecnologia elettrica dual-hybrid di Formula
Uno® possa essere dispiegata su una vettura stradale.
Dopo lo studio di INFINITI Project Black S 2017, il nuovo
prototipo elettrico ibrido illustra l'impegno del marchio nello sviluppo di
entusiasmanti propulsori elettrificati ad alte prestazioni, avvalendosi
dell'esperienza di tutta l'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.
Il progetto Black S fonde la tecnologia dual-hybrid ad alte
prestazioni con il pluripremiato motore V30 bi-turbo VR30 da 3.0 litri di
INFINITI. Il suo esclusivo "sistema di recupero energetico" (ERS)
contribuisce a una maggiore potenza e coppia rispetto al motore su cui è
basato. Il prototipo dalla tecnologia
dual-hybrid genera 420 kW - equivalenti a 563 CV, mentre il motore VR30
convenzionale produce 298 kW (400 CV). Il rapporto peso / potenza è stimato in
235 W / kg, raggiungendo un'accelerazione da 0 a 100 km al di sotto dei quattro
secondi.
La designazione
"Black S" rappresenta il più alto livello di prestazioni,
capacità dinamica, aerodinamica efficace e gestione energetica intelligente
offerta da INFINITI. Il prototipo è basato sulla coupé sportiva Q60 red S ed è
stato sviluppato in stretta collaborazione con il team Renault Sport di Formula
Uno.
Roland Krueger,
Presidente Globale di INFINITI, commenta: "INFINITI ha raggiunto
un'altra pietra miliare nel suo cammino verso l'elettrificazione. Basandosi
sulla forza e il successo delle competenze dei veicoli elettrici dell'alleanza
Renault-Nissan-Mitsubishi, INFINITI sta mostrando Project Black S, un prototipo
ad alte prestazioni con tecnologia F1 derivante dalla collaborazione
all'interno dell'Alleanza.”
"Il progetto Black S rappresenta il massimo
dell'elettrificazione nel portafoglio dell’Alleanza ed è un altro esempio dello
spirito imprenditoriale di INFINITI nel suo viaggio verso l'elettrificazione
dal 2021 in poi. 'Project Black S' utilizza l'alta potenza e la gestione
intelligente dell'energia da propulsori avanzati, un'elettrizzante capacità
dinamica su strada e pista e un'estetica orientata alla prestazione. Nato dalla collaborazione tra INFINITI e il
team Renault Sport Formula Uno, il prototipo Project Black S è un banco di
prova per nuove idee e tecnologie, a dimostrazione di come le nostre
partnership dell’Alleanza possano trasformare in realtà le nostre ambiziose
visioni ", ha aggiunto Krueger.
Un percorso verso
l'elettrificazione di veicoli orientata alla prestazione
Progettato in collaborazione tra INFINITI e il team Renault
Sport Formula Uno, e in fase di sviluppo specifico per l'uso stradale, il
prototipo Project Black S presenta la prima tecnologia al mondo dual hybrid e
rappresenta l'ultima iniziativa di sviluppo di INFINITI per elettrificare le
sue auto.
Il propulsore del prototipo impiega tre gruppi elettrogeni
(MGU). Un singolo MGU-K ('K' sta per 'cinetica') raccoglie energia cinetica
dalla frenata. In modo univoco, i due turbocompressori elettrici del motore
sono dotati di due unità MGU-H ("H" per "calore"), per
raccogliere l'energia termica dai gas di scarico. Ciò consente al propulsore di
generare energia elettrica sia in frenata che in accelerazione.
La collaborazione con
l’Alleanza ottimizza l'efficienza aerodinamica di Project Black S
Project Black S
rappresenta la massima espressione del DNA INFINITI. Il prototipo bilancia il
design organico e artistico della coupé sportiva Q60 con una maggiore
efficienza aerodinamica e alti livelli di carico aerodinamico con un'estetica
funzionale ispirata al motorsport.
La collaborazione con
il team Renault Sport Formula Uno ha aperto ad INFINITI l'accesso a più
tecnologie di sviluppo specializzate, inclusi strumenti avanzati di convalida
digitale per ottimizzare l'aerodinamica dell'auto.
Questo si evidenzia nel design high-tech dell'ala
posteriore, convalidato dagli aerodinamici della Formula 1 Renault Sport e
rifinito in fibra di carbonio. L'ala ha un profilo aerodinamico simile all'ala
"Monza" del Team Renault Sport di Formula Uno, che fornisce un
livello relativamente basso di carico aerodinamico per una vettura di Formula
Uno in uno dei circuiti più veloci del Campionato. Per un veicolo basato su un'auto stradale omologata,
l'impatto è significativo. La tecnologia di modellazione digitale ha permesso
di apportare modifiche sottili alla forma e alle proporzioni dell'ala, che ora
offre un compromesso perfezionato tra la massima stabilità rettilinea e
l'elevata trazione in curva.
Nessun commento:
Posta un commento