lunedì 1 ottobre 2018

FREE2MOVE: il nuovo modo di muoversi liberamente

Le sfide odierne della mobilità urbana- La possibilità di andare dal punto A al punto B è di importanza capitale sia per gli individui che per l’economia delle aree urbane. In un mondo in cui, nel 2050, il 70% della popolazione abiterà nelle città, l’esigenza di promuovere la mobilità non è mai stata tanto importante. Tutto porta a credere che, in futuro, il panorama della mobilità sarà radicalmente diverso da quello odierno.

 Le limitazioni della circolazione legate all’inquinamento, alla congestione cronica del traffico e alle difficoltà di parcheggio sovvertono le abitudini di mobilità e delineano il futuro degli spostamenti nelle grandi città. Tali fattori spingono inevitabilmente gli automobilisti a ripensare il modo di usare il proprio veicolo1, e si constata che le popolazioni urbane, che rappresentano la maggioranza nei paesi sviluppati, tendono ad abbandonare lo schema tradizionale della proprietà individuale della vettura.
Queste popolazioni hanno la tendenza a ricorrere all’automobile “on demand”, ad esempio noleggiandola per un week-end, usando un veicolo da trasporto con conducente (tipo Uber) o in car-pooling (es. Blablacar). Tendono anche a utilizzare servizi diversi dall’automobile, come le biciclette, gli scooter...
Le migliori soluzioni di mobilità sono quelle che permettono di soddisfare un’esigenza « del momento ». Ciò significa che lo stesso individuo deve potere accedere a diverse modalità di trasporto e scegliere quella che gli permetterà di andare da un punto a un altro nel modo più efficiente, economico e responsabile possibile.

1 Fonte : Osservatorio Internazionale della Mobilità, Le BIPE e Kantar TNSFree2Move, la soluzione adottata dal secondo costruttore automobilistico europeo.

Basandosi su queste constatazioni, nel 2016 Groupe PSA ha lanciato il suo nuovo marchio di mobilità: Free2Move, che si propone di facilitare e aumentare la libertà di movimento dei suoi Clienti, offrendo loro, dovunque si trovino e in qualunque momento, le soluzioni e i servizi migliori per spostarsi.
Il suo obiettivo? Diventare entro il 2030 il fornitore di servizi di mobilità di riferimento per le persone, che possiedono o meno un veicolo, e per le aziende.
Finora Free2Move ha già conquistato circa 3 milioni di Clienti nel mondo con una vasta gamma di servizi di mobilità e un’applicazione che reca lo stesso nome.
L’offerta di servizi di mobilità, operati direttamente o tramite partner, soddisfa già le esigenze di 1,8 milioni di Clienti nel mondo con:
- Operatori di car-sharing urbani (Emov a Madrid e a Lisbona, Communauto, Bluely a Lione e Bluecub a Bordeaux),
- Operatori di noleggio tra privati (TravelCar, Koolicar),
- Operatori di veicoli per il noleggio privato; veicoli con conducente (Uber, Clever
Shuttle, AlloCab)
- O tramite la nostra rete di concessionari ( Peugeot Rent, DS Rent e Citroën
Rent&Smile).
L’applicazione Free2Move, vera piattaforma di mobilità, presente in 33 città e in 12 paesi, tra cui gli Stati Uniti, ha oggi più di 1,3 milioni di Clienti nel mondo con una flotta di oltre 65.000 veicoli. E’ solo una prima tappa perché l’applicazione Free2Move intende integrare in futuro le altre modalità di trasporto esistente (trasporti pubblici, taxi...).
A Parigi, grazie ai suoi partner, l’applicazione Free2Move propone già più di 12.000 veicoli (automobili, scooter,        biciclette) tra            cui 1.500 veicoli a noleggio tra privati. Questi veicoli saranno completati, a partire dall’autunno, da 500 vetture al 100% elettriche di Groupe PSA (Citroën C- Zero e Peugeot iOn) disponibili in car- sharing, che  usufruiranno            del parcheggio gratuito in tutta la città di Parigi. La App Free2Move aggregherà anche le vetture degli altri costruttori del settore.
Free2Move ha una vocazione mondiale e continuerà a breve il suo sviluppo all’estero, ampliando il suo servizio di car-sharing negli Stati Uniti e introducendone uno in Cina.
Free2Move, un’interfaccia pratica e intuitiva per tutti i trasporti
La App Free2Move facilita tutti gli spostamenti. Permette ai suoi utenti di accedere a numerosi operatori di automobili con conducente (Es: Allocab), di car-sharing, di scooter- sharing e bike-sharing, e anche persino al noleggio di vetture tra privati per recarsi dal punto A al punto B o con ritiro e riconsegna nello stesso posto.
Sul suo smartphone, con un’unica carta e in pochi clic, l’utente:
- Ha accesso ai veicoli dei principali operatori del servizio e può verificare la loro disponibilità e la loro posizione
- Può selezionare quello che corrisponde di più alla sua esigenza del momento. Ad esempio, per un semplice appuntamento, opterà per uno scooter o una bicicletta. Se ha bisogno di trasportare un passeggino, l’automobile sarà il mezzo di trasporto più adatto.
- Ottiene informazioni sulle caratteristiche del veicolo (Es: il tipo di carburante, il tipo di cambio – automatico o manuale – il prezzo...)
Confronta le offerte e prenota dalla App il mezzo di trasporto che preferisce.
Un grande vantaggio della App Free2Move è che basta un’unica autenticazione per accedere a tutti i partner. In tal modo, l’utente crea il suo account Cliente un’unica volta. Questo servizio è in via di implementazione nei vari paesi.
Quali sono le forme di spostamento disponibili su Free2Move?
Free2Move permette di accedere a una vasta scelta di veicoli, che possono essere selezionati in tre modi: solo andata, ritiro e riconsegna nello stesso posto e da privato a privato.
Gli operatori della modalità solo andata si accordano per percorrere dei tragitti dal punto A al punto B. I veicoli si trovano in una determinata area geografica. L’utente noleggia il veicolo più vicino e lo parcheggia dove desidera nell’area indicata. Questo concetto di car-sharing è utilizzato da moltissimi operatori che offrono una vasta scelta di automobili, scooter e biciclette.
Ritiro e riconsegna
Gli operatori in modalità ritiro e riconsegna sono più interessanti per i viaggi più lunghi e/o programmati in anticipo, come la partenza per un week end o per le vacanze. La vettura scelta può essere prenotata per essere ritirata in una determinata stazione a un determinato orario e in una data precisa. Alla fine del tragitto, la vettura viene riportata nel luogo iniziale in cui si trovava. Le stazioni si trovano nella maggior parte dei casi nei centri città o in una zona ben definita. Gli operatori della modalità ritiro e consegna propongono tariffe orarie interessanti, particolarmente adatte ai lunghi viaggi.
Da privato a privato
Gli utenti hanno la possibilità di noleggiare un veicolo da un privato. Possono prenotarlo in anticipo, ritirarlo nel luogo designato e riportarlo alla fine del viaggio. L’operatore si occupa della transazione e della fatturazione nonché dell’assicurazione e della comunicazione con il proprietario del veicolo.
Per i proprietari dei veicoli, Free2Move fa ancora di più e in ottobre lancia una nuova App: Free2Move Services, un assistente di viaggio. Quest’applicazione, disponibile su iOS e Android, permette di pagare il parcheggio in strada, o il pedaggio e di approfittare dei servizi di un car valet alla stazione o all’aeroporto.
Questi servizi elettronici sono raggruppati in un’unica fattura. Altri servizi andranno a completare l’offerta prossimamente.

Nessun commento:

Posta un commento