Opel presenta un’anteprima del proprio futuro con la nuova
Concept del marchio: la Opel GT X
Experimental, un grintoso SUV compatto elettrico 5 porte lungo 4,06 metri
con il fascino di una coupé e pieno zeppo di idee innovative.
La GT X Experimental incarna i valori e la vision di Opel e
permette di dare un primo sguardo ai futuri modelli Opel. La Casa aveva già
annunciato che avrebbe definito in modo ancora più preciso il proprio profilo
durante la presentazione del piano
strategico PACE! lo scorso novembre. La GT X Experimental ne è il primo
risultato tangibile.
“Grazie al piano PACE! abbiamo una chiara idea di come
creare un futuro di successo per Opel. Una forte identità di marca definita dai
nostri valori – tedesco, accessibile, entusiasmante – riveste un ruolo
fondamentale per tornare al successo in modo sostenibile. La nostra Brand
Concept mostra come questi valori prenderanno vita nei prodotti futuri della
Casa. I nostri ingegneri e designer hanno tradotto queste idee nella Opel GT X
Experimental in modo brillante, una vettura che mostra chiaramente come Opel
vede la mobilità del futuro”, ha spiegato Michael
Lohscheller.
Durante la fase di
ideazione, Opel ha avviato un ampio e intenso processo di analisi di se
stessa e dei propri valori. Opel può contare su 156 anni di esistenza nel mondo
dell’industria a partire dalla meccanica di precisione, e quasi 120 anni di
ingegneria automobilistica alimentata dal costante impegno a rendere
accessibili a chiunque le innovazioni tecnologiche più entusiasmanti e
significative. In tutta la sua storia, questo specifico “stile Opel” può essere
riassunto con tre valori: tedesco, accessibile ed entusiasmante. In futuro il
marchio intende restare legato all’espressione più moderna e positiva delle
proprie radici tedesche: il “Nuovo stile” di Opel prende il meglio dei
tradizionali valori tedeschi – eccellenza ingegneristica, una passione sincera
per l’esecuzione tecnica impeccabile, la massima attenzione a funzionalità,
qualità e affidabilità – e li integra con calore e apertura mentale. Ispirata
dallo spirito innovativo di Opel, la nuova GT X Experimental coglie l’essenza
della ricca tradizione della Casa e promette un futuro entusiasmante. Unisce,
infatti, caratteristiche tipiche tedesche come ingegneria, precisione e qualità
con innovazioni visionarie, anticipando così quale sarà l’aspetto delle vetture
Opel a metà dei prossimi anni Venti: grintose e dall’estetica pura ma
estremamente accessibili e costruite per i clienti.
Opel ha deciso di rappresentare la propria vision delle
automobili future con un SUV compatto
lungo solo 4.063 millimetri (passo: 2.625 mm; carreggiata: 1.830 mm;
altezza con l’antenna: 1.528 mm): al momento i SUV sono i veicoli più diffusi
sul mercato e Opel è spinta dal desiderio di rendere queste vetture ancora più
interessanti per il grande pubblico. Ma per farlo, i SUV devono diventare più
efficienti rispetto al passato.
Per questo motivo la Opel GT X Experimental è costruita su
un’architettura leggera, ha un’impronta ridotta e monta cerchi da 17 pollici
che sembrano molto più grandi, per aumentare al massimo il comfort su strada ma
anche per avere un aspetto entusiasmante. Il piano PACE! promette di offrire
una versione elettrica di ogni modello Opel entro il 2024, pertanto la GT X
Experimental è una vettura elettrica la cui potenza viene generata da una
compatta batteria agli ioni di litio di ultima generazione da 50 kWh con
ricarica induttiva. La GT X Experimental non pretende di offrire una guida
completamente autonoma ma ha funzioni di guida autonoma di Livello 3: questo
significa che è in grado di gestire tutti gli aspetti della guida ma il
guidatore deve essere in grado di reagire a una richiesta di intervento.
Purezza e grinta: il
futuro design di Opel
La GT X Experimental presenta tecnologie innovative in
modo semplice e sofisticato. Mark Adams, Vice President Design, e il suo team
hanno sviluppato la filosofia stilistica di Opel, abbinando la purezza alla
grinta e all’emozione. Nella GT X Experimental, ogni funzione, ogni elemento è
stato analizzato con l’obiettivo di raggiungere la massima purezza stilistica
eliminando tutti gli elementi superflui. Si tratta di un procedimento che il
team dei designer definisce “detox visivo”.
La carrozzeria della
Opel GT X Experimental si distingue per le proporzioni grintose abbinate a
superfici splendidamente strutturate, pure e fluide. La sua silhouette è netta,
accentuata dalla separazione grafica tra le zone superiori e quelle inferiori.
La sezione inferiore è dipinta in un luminoso grigio chiaro mentre tutta la
parte superiore compreso cofano, finestrini e tetto sono color blu notte, quasi
nero. Tra queste due zone si trova un grintoso elemento giallo tipico di Opel
che scorre lungo l’intero perimetro della vettura conferendole struttura e
dinamicità. Questo schema cromatico reinterpreta i tradizionali colori Opel
(grigio/nero/giallo) rinnovandoli per creare una sensazione di freschezza e
modernità. La GT X Experimental accoglie i passeggeri con ingressi spaziosi e
senza ostacoli grazie alle portiere posteriori incernierate sul retro; tutte le
quattro portiere si aprono a 90 gradi per dare alla concept la massima
accessibilità. Il parabrezza/tetto panoramico è particolarmente slanciato e si
estende fino ai sedili posteriori, evidenziando il senso di spaziosità,
leggerezza e apertura di questo SUV.
I designer Opel hanno
anche ridotto al minimo le tradizionali “linee di taglio” nella carrozzeria,
rese necessarie dalle diverse aperture come le portiere e il cofano. La linea
di taglio superiore di tutte le portiere viene nascosta dall’elemento giallo
mentre quella delle portiere posteriori coincide con l’apertura del portellone
posteriore. Priva di elementi tradizionali come le maniglie delle portiere e
gli specchietti retrovisori esterni, la carrozzeria è una tela liscia che
riveste elementi sorprendenti come le piccole telecamere a scomparsa inserite
nella linea grafica gialla di definizione dei lati del cofano, che
sostituiscono gli specchietti retrovisori.
A bilanciare questo detox visivo, sporadici elementi grafici
rendono l’aspetto della GT X Experimental ancora più deciso. Triangoli
scontornati sono incisi lungo la soglia sotto la portiera posteriore lato
guidatore: uno contiene un piccolo schermo esagonale con LED che mostra il
livello di carica della batteria. I cerchi da 17 pollici sembrano molto più
grandi grazie ai robusti rivestimenti di gomma che coprono il cerchione per
allargare visivamente le dimensioni degli pneumatici color blu scuro. Linee
grafiche gialle sul cerchione richiamano l’elemento giallo della carrozzeria e
circondano il logo elettronico del Blitz che resta fermo anche quando le ruote
girano. E per sottolineare il carattere da SUV della vettura, tutta la parte
inferiore della carrozzeria è coperta da rivestimenti protettivi che rendono la
GT X Experimental particolarmente solida e robusta.
“La Opel GT X Experimental incarna lo spirito dei principali
valori del marchio: tedesco, accessibile ed entusiasmante. È una concept
“accessibile” con cui è possibile identificarsi. Unisce con grande sicurezza un
design Puro e Grintoso e tecnologie all’avanguardia che semplificano la vita.
Questo veicolo indica senza dubbio che il marchio avrà un futuro
entusiasmante”, ha dichiarato Mark
Adams.
La Bussola e il Vizor
Opel: la nuova identità visiva dei futuri modelli del marchio
La GT X Experimental rivela per la prima volta anche un
nuovo tema che sarà presente sull’anteriore e sul posteriore dei futuri modelli
Opel. La “Bussola Opel” organizza gli elementi stilistici lungo due assi che si
incrociano sul Blitz. Il leggendario logo del marchio è ora il punto centrale,
più che in passato. Ancora più netta e pura, la piega centrale sul cofano
rappresenta l’asse verticale, che prosegue sotto il Blitz. L’asse orizzontale è
simboleggiato dalle tipiche luci Opel per la marcia diurna a forma di ala, che
continueranno a essere presenti su tutte le Opel del futuro. Il posteriore
richiama la calandra anteriore e mostra la Bussola Opel in tutta la sua
purezza, con il logo che unisce la linea orizzontale delle luci posteriori ad
ala e la linea verticale che procede dall’antenna a pinna sul tetto
all’evidente piega del paraurti.
Seguendo il tema della Bussola Opel e in linea con l’idea di
concepire uno stile che fosse quanto più puro possibile, i progettisti Opel
hanno creato anche un nuovo anteriore che esprime lo spirito pionieristico
dell’azienda: il “Vizor Opel”. Il Vizor è un modulo unico che racchiude tutti
gli elementi hi-tech e tipici del marchio, come il logo del fulmine con LED che
mostra lo stato operativo della vettura illuminandosi di colori diversi, i fari
anteriori a matrice con LED, le luci per la marcia diurna ad ala e le
telecamere e i sensori dei sistemi di assistenza e le funzioni di guida
autonoma sotto un rivestimento di plexiglass scuro. Questo elegante modulo si
estende sull’anteriore della vettura fino al cofano. Il nuovo e originale Vizor
Opel diventerà un elemento distintivo di tutti i modelli del marchio nei
prossimi anni Venti.
La Purezza della
Plancia: detox visivo e digitale per l’abitacolo che diventa un’oasi di
relax
Lo spazioso abitacolo della Opel GT X Experimental segue gli
stessi principi, adottando un approccio di disintossicazione visiva e digitale.
Circondato dal parabrezza/tetto panoramico e dai finestrini laterali continui,
l’abitacolo di forma slanciata è fortemente innovativo. La caratteristica
principale è il cruscotto racchiuso in un modulo che ricorda il Vizor Opel,
ossia il “Pure Panel” Opel. Un unico schermo particolarmente largo accoglie il
guidatore e mostra che la moltitudine di schermi, pulsanti e comandi che spesso
si vedono negli attuali veicoli di produzione potrebbe diventare un ricordo del
passato. Il Pure Panel permette a chi guida di avere accesso alle ultime
tecnologie e di disporre di tutte le informazioni necessarie eliminando
qualsiasi elemento visivo che potrebbe essere fonte di distrazione. La purezza
dell’abitacolo emerge anche nell’intelligente posizionamento delle bocchette di
ventilazione, nascoste dietro gli schermi, che permettono così di avere
superfici totalmente pure e pulite. Il Pure Panel dimostra anche come Opel
permetta alla tecnologia di semplificare la vita dei clienti. Due schermi
all’estrema destra e all’estrema sinistra della plancia trasmettono le immagini
delle zone a fianco della vettura riprese dalle piccole telecamere a scomparsa.
Il volante è stato semplificato mentre il modulo centrale riprende la forma del
Vizor. Come nelle ruote, il Blitz Opel con LED al centro resta immobile
qualunque sia la posizione del volante.
Questo approccio pulito e hi-tech caratterizza l’intero
abitacolo. I quattro sedili sembrano sospesi e i diffusori amovibili annidati
sotto i poggiatesta permettono di godere dell’esperienza sonora come se non si
fosse su un’automobile. Alcuni elementi grafici evidenziano la purezza del
design dell’abitacolo: il tema del triangolo scontornato si ripete sugli
schienali dei sedili e sui pedali di acceleratore e freno.
Le concept Opel
mostrano il futuro del marchio da più di 50 anni
Il nome della GT X Experimental ricorda la prima concept car
di Opel, la Experimental GT del 1965, una coupé accessibile che fu anche la
prima concept realizzata da un costruttore automobilistico europeo. L’aggiunta
della X ricorda che Opel intende sviluppare ulteriormente la propria presenza
nel mercato dei SUV: il 40 per cento di tutte le Opel vendute nel 2021 dovranno
essere SUV.
Negli anni Opel ha utilizzato le concept per definire il
proprio futuro. Nella maggior parte dei casi si è trattato di vetture che non
sono mai state studiate per essere prodotte ma che hanno permesso al marchio di
indicare i principi guida dei suoi modelli futuri. Da questo punto di vista, le
ultime tre concept Opel mostrano una chiara coerenza con lo sviluppo del
marchio. La Monza concept del 2013 rispecchiava la ricerca di Opel di maggiore
efficienza (leggerezza, soluzioni strutturali, motorizzazione) e la esprimeva
con un design particolarmente filante. La GT Concept del 2016 ha portato
l’efficienza a un livello superiore, con un progetto incentrato sulle idee di
accessibilità, semplicità e purezza. Ora si sale ulteriormente con la GT X
Experimental e una filosofia basata sull’espressione pura e grintosa dei valori
del marchio: tedesco, accessibile ed entusiasmante.
Nessun commento:
Posta un commento