Oggi l’Alleanza Renault – Nissan – Mitsubishi ha annunciato
un aumento del 14% delle proprie
sinergie annue che raggiungono 5,7 miliardi di euro, contro i 5 miliardi del
2016, ora che i membri della principale Alleanza mondiale del settore
automobilistico raccolgono i frutti della politica di aumento del risparmio,
incremento dei redditi ed eliminazione dei costi.
Le ultime sinergie registrate riflettono le economie di
scala realizzate dai membri dell’Alleanza che hanno registrato vendite
complessive per un totale di oltre 10,6 milioni di veicoli nel 2017,
attestandosi così come il maggior gruppo automobilistico del mondo in termini
di vendite di autovetture e veicoli commerciali.
“L’Alleanza ha un impatto diretto e positivo sulla crescita
e sul profitto delle singole Società aderenti. Nel 2017 l’Alleanza ha messo il
turbo alla performance di tutte e tre le aziende, compresa Mitsubishi Motors, che
ha registrato il suo primo anno di guadagni provenienti dalla sinergia» ha
dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e
CEO di Renault-Nissan-Mitsubishi. «Ci aspettiamo di generare sinergie
sempre crescenti nei prossimi anni dato che l’Alleanza accelererà il processo
di convergenza con il maggior utilizzo di stabilimenti congiunti, piattaforme
comuni per i veicoli, condivisione di tecnologie e copresenza sui mercati
maturi ed emergenti. Ribadiamo l’obiettivo che ci prefiggiamo di raggiungere a
livello di sinergia, pari a più di 10 miliardi di euro entro la fine del 2022".
Nell’ambito del piano a medio termine dell’Alleanza, le
Società aderenti prevedono di registrare vendite per più di 14 milioni di
veicoli entro la fine del piano stesso nel 2022, di cui 9 milioni saranno
realizzati su quattro piattaforme comuni che comprendono i veicoli elettrici e
i veicoli del segmento B. È prevista anche un’estensione dei gruppi propulsori
condivisi, da un terzo al 75% del totale.
Tramite la funzione congiunta di Ingegnerizzazione, le
Società dell’Alleanza condividono i costi delle attività di R&S e gli
investimenti, consolidando così la propria competitività. Per esempio, Nissan e
Mitsubishi Motors hanno unito le loro forze l’anno scorso per sviluppare la
prossima generazione di Keicar.
Nel 2017, la centrale acquisti dell’Alleanza, ora nota come
Alliance Purchasing Organization, e in passato con la sigla RNPO, ha consentito
di generare significative riduzioni ed eliminazioni di costi grazie
all’approvvigionamento centralizzato di ricambi, attrezzature e strumenti,
nonché alle negoziazioni di contratti globali e utility rifornite da fonti
comuni negli stabilimenti di tutto il mondo.
Tra gli esempi della
nuova sinergia si annoverano:
• L’adozione da parte di Mitsubishi Motors dei servizi di
finanziamento delle vendite di Nissan (Nissan Sales Finance) e di Renault RCI
Bank and Services;
• L’analisi comparativa tra Nissan e Mitsubishi Motors nella
regione ASEAN;
• I magazzini ricambi condivisi tra Renault, Nissan e
Mitsubishi Motors in Europa, Giappone e Australia.
A livello di
produzione, sono state sviluppate strategie anche a livello di
realizzazione di veicoli su piattaforme condivise, come per Datsun Redi-Go e
Renault Kwid, e attività trasversali, come la produzione di Renault Alaskan
presso gli stabilimenti Nissan a Cuernavaca in Messico e a Barcellona in
Spagna. I costi logistici per il trasporto dei veicoli sono stati
significativamente ridimensionati nel 2017, visto che Nissan e Mitsubishi
Motors si sono organizzate per spedizioni congiunte dei veicoli finiti dagli
stabilimenti situati in Tailandia verso i rispettivi concessionari e
rivenditori.
Nel 2017, la creazione della business unit congiunta dedicata ai Veicoli Commerciali Leggeri ha
massimizzato le attività trasversali di sviluppo e produzione, producendo
sinergie a livello di costi e tecnologie per i veicoli, come la piattaforma
Nissan basata sul pick-up da una tonnellata di Renault e Daimler. Questo
approccio ha consentito l’estensione della copertura del mercato da parte
dell’Alleanza, che si attesta ora su una quota del 77% con una gamma totale di 18 modelli che
comprendono Renault, Nissan e Mitsubishi Motors.
“Maggiori convergenze e ulteriori sinergie consolideranno la
sostenibilità dell’Alleanza a lungo termine”, ha dichiarato Carlos Ghosn.
Nessun commento:
Posta un commento