lunedì 6 marzo 2017

87° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra: ciak si parte

 
“Siamo pronti ad accogliere tra i 650.000 e 700.000 visitatori da tutto il mondo, per scoprire  le numerose  anteprime mondiali ed europee a Ginevra 2017. E daremo il benvenuto anche a oltre 40.000 visitatori italiani, la cui presenza negli ultimi dieci anni ha registrato un progressivo aumento» - afferma Maurice Turrettini, Presidente del Geneva Motor Show.
A Ginevra è tutto pronto per l’87° Edizione del Salone Internazionale dell’Auto, che aprirà i battenti al grande pubblico giovedì 9 marzo, per chiuderli domenica 19 marzo 2017. Le giornate riservate alla Stampa saranno martedì 7 e mercoledì 8 marzo.
Grazie alle nuove tecnologie, le automobili sono sempre più efficienti e il loro design è in continua evoluzione. GENEVA INTERNATIONAL MOTOR SHOW 2017 propone una panoramica del mondo dell’auto a 360°.

 
Anche quest’anno il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra darà il benvenuto a 180 Espositori, tra i quali tutti i grandi Costruttori da tutto il mondo,  numerosi designers e produttori di autoveicoli esclusivi ed i fornitori di equipaggiamenti e di accessori per auto.
Sono annunciate 126 anteprime mondiali ed europee per il settore Auto e 22 per il settore Accessori ed Equipaggiamenti per Auto. Nei padiglioni si potranno ammirare in tutto il loro splendore più di 900 modelli di oggi e di domani, dalle supercar con oltre 1.000 CV ai veicoli a zero emissioni, distribuiti su 106.000 m? di esposizione!

Il programma del Salone prevede anche una panoramica delle più recenti tecnologie del mondo dell’auto, la celebrazione di numerosi anniversari nonché l’Esposizione Speciale di TAG Heuer. I riflettori sono puntati anche sui veicoli ad elevata efficienza energetica, che si possono individuare facilmente, grazie ad un App Smartphone
 
Anteprime ed Anniversari
Gli organizzatori del Salone stanno coordinando ben 65 conferenze, che si terranno durante il primo giorno riservato alla Stampa, ossia, martedì, 7 marzo 2017.
Sono attese 126  tra novità ed anteprime mondiali ed europee nel settore Auto e 22 nel settore Accessori ed Equipaggiamenti per Auto.

Parecchi Espositori festeggeranno quest’anno i loro anniversari durante il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra : Zenvo, il Produttore di Supercars danese, festeggia il suo decimo compleanno. Italdesign – l’Azienda di design nota in tutto il mondo, che fu  fondata nel 1968 da Giorgetto Giugiaro – é presente  per il 30esimo anno al Salone di Ginevra. Sbarro registra 45 anni di partecipazione e Mazda addirittura 50 anni. Il marchio Toyota é rappresentato da 50 anni in Svizzera, grazie al suo importatore Emil Frey. Inoltre, quest’anno sono presenti per la prima volta a Ginevra i produttori Alpine (FR), David Brown Automotive (GB), Dendrobium (CN) nonché Eadon Green (GB).
 
C’è anche la eco App
Come dichiarato da Maurice Turrettini, Presidente del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, «Il nostro main sponsor è anche quest’anno l’Ufficio Federale per l’Energia (BFE), che con la campagna pubblicitaria co2ribassato.ch vuole dimostrare che ci si può divertire alla guida senza far aumentare necessariamente il consumo di carburante e, di conseguenza, le emissioni».
La collaborazione con l’Ufficio Federale per l’Energia esiste già  da alcuni anni e già nel 2016 il BFE ha sostituito il pieghevole con una app. In pochi istanti i visitatori avranno modo di individuare i modelli,  le cui emissioni di CO2 non superano i 95 g/km.
Saranno circa 70 i modelli con questa caratteristica presenti al Salone; l’app è disponibile sia per Android che per iOS e vuole sensibilizzare i visitatori su un tema importante come quello delle emissioni. Gli appassionati potranno inoltre raggruppare questi modelli in un apposito pass collettivo, per provare a vincere una Ford Mondeo Hybrid.
Per informazioni: https://co2ribassato.ch/it-CH/saloncarcollector

Nelle vene di TAG Heuer scorre il carburante
Dopo il successo conseguito nel 2016, TAG Heuer organizza nuovamente un’esposizione straordinaria di autovetture particolari ed eccezionali, occupando l’intero padiglione 3  dell’87° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra.
Sarà l’occasione per scoprire le diverse partnership del marchio svizzero nell’universo dell’auto.

TAG Heuer è partner del Team Racing F1 RedBull, del Grand Prix di Monaco, partner fondatore e cronometrista ufficiale del Campionato di Formula E organizzato dalla FIA, cronometrista ufficiale della leggendaria Carrera Panamericana, della Pikes Peak e dell'Indy 500 a Indianapolis.
Accanto all’Audi R8 LMS N°28 che ha vinto la 24 Ore del Nürburgring, si potranno vedere una Porsche 911R dal design particolare e  unico in tutto il mondo, nonché la  Showcar del Team Racing Red Bull della Formula E.

Per tutta la durata del Salone animeranno il padiglione cinque esclusivi simulatori di guida, una cabina fotografica, un bar aperto al pubblico e due sale VIP.
Completa il tutto il nuovissimo pop-store, che farà vivere l’esperienza boutique TAG Heuer. Sarà disponibile per l’acquisto la nuova collezione di orologi, in particolare il TAG Heuer Connected e la recente riedizione del leggendario Monaco con il mitico quadrante quadrato blu con corona a sinistra – l’originale é stato indossato da Steve McQueen durante le riprese del film Le Mans nel 1971.

Sette finaliste per il premio “Car of the Year 2017”
Nel pomeriggio di lunedì 6 marzo, alle ore 15.00, appuntamento per la consegna del Premio ?Car of the Year 2017?, l’annuale evento di apertura del Salone.
Anche quest’anno la cerimonia avrà luogo presso il Centro Congressi del Palexpo, affinché tutti i media possano avere più spazio per immortalare l’auto vincitrice e per le interviste di rito.                                                                      
                                                                     
Al termine della cerimonia, l’Auto dell’Anno verrà riportata nello stand della Casa, dove verrà circondata dalle bandiere delle nazionalità dei 58 membri della giuria e contraddistinta dal logo giallo CAR OF THE YEAR.
Le sette finaliste di quest’anno sono: Alfa Romeo Giulia, Citroën C3, Mercedes Classe E, Nissan Micra, Peugeot 3008, Toyota C-HR e Volvo S90/V90. Lo scorso anno a conquistare il premio, con 309 punti, è stata l’Opel Astra.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina web del Salone www.gims.swiss e sul sito dell’Organizzazione del Premio www.caroftheyear.org.


Al padiglione 7 si danno appuntamento i big degli accessori e della componentistica.
“Quest’anno organizziamo per la prima volta un’esposizione dedicata ai tecnici specializzati nel padiglione 7, da non perdere” - Mr Maurice Turrettini, Presidente del Geneva Motor Show
Anche quest’anno l’Industria automobilistica svizzera si dà appuntamento a Ginevra al padiglione 7, che é dedicato ai Fornitori di accessori e di equipaggiamenti per auto. Oltre  50 aziende svizzere, che operano nei settori accessori, pneumatici, lubrificanti, parti di ricambio nonché vendita dispositivi per  garagisti, presentano le loro offerte e le loro prestazioni.

Premio Creativity Award
Il Club di Ginevra per la Pubblicità assegnerà il 16 marzo alle ore 18.00 al Bar Lounge  Moet Chandon, nel padiglione 4, il premio Creativity Award per il miglior concetto di stand. I criteri di giudizio sono: visita dello stand facile e comoda, accesso ai modelli, presentazione scenografica dei modelli e accoglienza allo stand.

Nuovo Dominio www.gims.swiss, nuovo manifesto, padiglioni al completo
Tra le tante novità di quest’anno, una  riguarda il nuovo sito internet del Geneva International Motor Show: il nuovo dominio è www.gims.swiss. Il suffisso Swiss, approvato dalla Confederazione lo scorso autunno, rende in modo più evidente l’identità della Svizzera nella promozione delle iniziative internazionali.   
Il manifesto dell’edizione 2017 del Salone mostra la parte posteriore di una vettura sportiva: si tratta della stessa auto già presente nella grafica del 2016 (lo scorso anno si vedeva la parte anteriore). L’idea del manifesto è nata dalla collaborazione tra l’Agenzia di comunicazione Wirz Corporate di Zurigo e il designer svizzero Mark Stehrenberger: secondo il progetto, il pubblico potrà scoprire la macchina nella sua interezza nel corso del tempo.

#GimsSwiss
L’87° Salone Internazionale dell’Auto rafforza la sua presenza sui Social Network, Facebook, Twitter e Instagram, dove si possono trovare video, immagini e le ultime news.

Nuovo MEDIA CENTER: www.gims.swiss/mediacenter
Il salone offre ai media l’utilizo delle immagini gratuite, libere di copyright, dei footage delle automobili, interviste, servizi in qualità HD di diffusione, ma anche delle foto di ambiente, delle personalità e delle anteprime. Sono facilmente scaricabili senza nececita di login o password. Il teaser per il 2017 è già disponibile online come tutte le immagini degli anni precedenti.

Lunedì, 6 marzo 2017
Anteprima (arrivo delle auto, allestimento degli stands, interviste)  
Auto dell’Anno (cerimonia e commenti)

Martedì, 7 marzo 2017
Clou della giornata Stampa
(anteprime, Interviste Presidenti/Amministratori Delegati, visite di VIP)

Giovedì, 9 marzo 2017
Apertura del Salone al pubblico

Come raggiungere il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra
Come sempre, la tranquillità dei visitatori e dei partecipanti viene al primo posto e tutte le misure sono state prese,  affinché la manifestazione si svolga nella più totale sicurezza.
Il Salone accoglierà il pubblico dal 9 al 19 marzo, durante la settimana dalle ore 10 alle ore 20 e nel weekend dalle ore 9 alle ore 19, e sarà raggiungibile sia con i mezzi pubblici sia con i  mezzi propri.
Numerosi saranno i treni supplementari che partiranno ogni giorno da e per l’aeroporto di Ginevra e che permetteranno di arrivare al Salone in tutta tranquillità (www.sbb.ch/gims.swiss).
Ingresso/Offerte combinate: diverse  saranno, poi,  le promozioni e gli sconti riservati a chi raggiungerà il Salone con i mezzi pubblici.
Combinazioni ed offerte delle Ferrovie Federali Svizzere (SBB) consentono viaggio ed ingresso al Salone ad un prezzo speciale.
Chi raggiungerà il Salone in Auto, passando dal Traforo del Gran San Bernardo, se presenterà un biglietto di sola andata, risalente a non più di 72 ore prima, insieme al biglietto d’ingresso al Salone avrà diritto al biglietto di ritorno gratuito (www.letunnel.com).
Durante i giorni infrasettimanali saranno disponibili circa 5.600 posti auto e durante i fine settimana addirittura 10.000 (informazioni sul traffico vengono trasmesse sulla frequenza radio RTS1 FM 91.2). Diverse navette consentiranno il collegamento diretto tra i parcheggi esterni e l’ingresso principale del Salone.

ORARI DI APERTURA
giorni infrasettimanali: h.10.00 – 20.00 
sabato e domenica: h.09.00 – 19.00

PREZZI BIGLIETTI INGRESSO
Biglietti giornalieri per il Salone (validi per un ingresso):
Adulti CHF 16.-
Ragazzi (6 – 16 anni ) e pensionati CHF 9.-
Gruppi (iscrizione online - minimo di 20 persone): CHF 11.-/persona
Dalle ore 16.00 sconto del 50% su tutti i biglietti di ingresso acquistati alla biglietteria in loco. Non cumulabile con altre offerte.

VENDITA TICKET
Online dal sito Web www.gims.swiss e alle casse del Palexpo in loco.


Nessun commento:

Posta un commento