• 2016: anno
finora di maggior successo con record di vendite, fatturato ed EBIT
• La maggior parte degli investimenti 2017 e 2018 in nuovi prodotti e soluzioni globali innovative per
veicoli e siti produttivi • 260 milioni di euro per gli stabilimenti Sprinter
di Düsseldorf e Ludwigsfelde entro la fine dell’anno • Progetto adVANce: 400
collaboratori entro la fine del 2017, ovvero il doppio rispetto all’anno
precedente • Al via l’offerta di Mercedes-Benz Vans Mobility GmbH da metà 2017 •
Volker Mornhinweg, Responsabile di
Mercedes-Benz Vans, ha dichiarato: “Oggi la situazione è più rosea che mai.
È il momento giusto per investire nel futuro.”
Nel 2016 Mercedes-Benz Vans ha stabilito nuovi record in
termini di vendite, fatturato ed EBIT. Il settore veicoli commerciali di
Daimler ha consegnato complessivamente circa 359.100 van e monovolume a Clienti
(a. p. 321.000), il che equivale a una crescita di circa 12%. Anche il fatturato
è aumentato del 12% circa, toccando quota 12,8 miliardi di euro (a.p. 11,5). I
risultati (EBIT) di Mercedes-Benz Vans sono cresciuti di ben un terzo, toccando
1.170 milioni di euro (a. p. 880 milioni di euro, +33% circa), superando quindi
per la prima volta il miliardo di euro. Anche il rendimento sul fatturato è
aumentato sensibilmente rispetto all’anno precedente attestandosi sul 9,1% (a.
p. 7,7), raggiungendo così il target prefissato.
Mercedes-Benz Vans ha sfruttato questa posizione di forza:
tra il 2017 e il 2018 sono previsti investimenti complessivi per oltre 2
miliardi di euro per ampliamento e rinnovo della gamma di prodotti nonché per
nuovi servizi.
Gli investimenti riguardano in particolare il nuovo pick-up
Mercedes-Benz e l’ultima generazione del Large Van Sprinter, nonché soluzioni
globali innovative per i veicoli Mercedes-Benz Vans. Uno dei primi risultati
concreti ottenuti da adVANce, strategica iniziativa orientata alla promozione
dell’innovazione, ha portato alla fondazione a metà 2017 di Mercedes-Benz Vans
Mobility GmbH con la sua offerta, da un’unico fornitore, di nuovi concept di
noleggio, car sharing, leasing e gestione flotte. Complessivamente si prevede
inoltre di raddoppiare il numero dei collaboratori adVANce portandoli dagli
attuali 200 a 400 entro la fine dell’anno.
Una parte sostanziale degli investimenti di Mercedes-Benz
Vans nel 2017 verrà dedicata all’ulteriore modernizzazione e ampliamento della
rete di produzione internazionale, in particolare per quanto riguarda la
preparazione di nuovi modelli. Basti pensare che ad esempio ai soli
stabilimenti dedicati a Sprinter di Düsseldorf e Ludwigsfelde, sono stati
destinati circa 260 milioni di euro.
Volker Mornhinweg,
Responsabile di Mercedes-Benz Vans, ha dichiarato: “Oggi la situazione è
più rosea che mai. Questo lo dobbiamo al nostro straordinario team
internazionale oltre ad un’eccellente gamma di veicoli e servizi. Ora è il
momento giusto per investire nel futuro. Con la nostra Classe X e la nuova
generazione dello Sprinter, il van della Stella per antonomasia, la pipeline di
prodotti non teme confronti. Lo Sprinter deve rappresentare una proficua
occasione di crescita futura e consentirci di conquistare nuovi mercati”.
“Anche la nostra strategia ‘Mercedes-Benz Vans goes global’
ci impone ormai di aprirci a prodotti e business sempre nuovi. Il nostro
progetto adVANce con il suo orientamento al futuro, ci rende pionieri in questo
settore. Ci consente di adattare maggiormente la nostra offerta alle esigenze
dei Clienti, in costante e radicale cambiamento a seguito di urbanizzazione e
digitalizzazione. Così con Mercedes-Benz Vans Mobility GmbH ci affidiamo a un
business molto promettente per il futuro e forniamo una risposta concreta alla
crescente domanda di concept utilizzo flessibili e nuovi dei nostri veicoli”.
Anche per il 2017 Mercedes-Benz Vans prevede risultati
estremamente positivi, soprattutto rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, in
particolare, a fronte degli ingenti fondi stanziati per rinnovo e ampliamento
della gamma prodotti, si prevede una sensibile diminuzione dei valori assoluti.
Al via l’offerta di
Mercedes-Benz Vans Mobility GmbH da metà 2017
Entro il 2020, Mercedes-Benz Vans investirà circa 500
milioni di euro in adVANce. Nell’ambito di questa strategia, la divisione si
trasformerà progressivamente da costruttore a fornitore di soluzioni di sistema
integrate. Il focus di Mercedes-Benz Vans va ben oltre il singolo veicolo,
rivolgendosi all’intera catena del valore e al settore di attività dei suoi
Clienti nel suo complesso. Oltre a digitalizzazione, automazione e robotica,
all’ordine del giorno anche innovative offerte di mobilità.
Così, grazie alle offerte di Mercedes-Benz Vans Mobility
GmbH, in futuro i Clienti potranno per esempio utilizzare veicoli senza che
questi siano necessariamente di proprietà. Queste soluzioni possono risultare
tra l’altro interessanti per i Clienti del settore della logistica nelle
situazioni in cui sia necessario smaltire un numero di ordini particolarmente
elevato. In questo modo è infatti possibile aumentare temporaneamente il parco
veicoli. Le offerte di Mercedes-Benz Vans Mobility GmbH sono ad hoc per
l’intera gamma di modelli del settore veicoli commerciali, integrate da
numerose soluzioni di trasformazione e allestimento specifiche per i diversi
settori di impiego. L’introduzione dei primi prodotti è prevista a partire da
metà del 2017. La nuova società che sarà parte di Daimler Financial Services
(DFS) e avrà sede a Berlino, entro fine anno conterà circa 40 collaboratori.
Più “Sprinter” di
così…
Ancora prima della fine del decennio, Mercedes-Benz Vans
immetterà sul mercato la nuova generazione di Sprinter. Sinonimo di estrema
versatilità, offrirà ai Clienti una soluzione di trasporto altamente efficiente
ed affidabile. Con la nuova generazione, e sfruttando il potenziale del
progetto adVANce, Mercedes-Benz Vans mira a ridefinire questa esigenza. In
futuro il Large Van potrà contare su un sistema di collegamento in rete
completo.
Lo stabilimento principale cui è affidata la produzione
internazionale di Sprinter a Düsseldorf oltre a quello di Ludwigsfelde, nel
Land di Brandeburgo, si preparano con grande impegno al lancio sul mercato
della nuova generazione. Già da qualche tempo sono state introdotte numerose
misure di adattamento e modernizzazione. Mercedes-Benz Vans è l’unico
Costruttore nel segmento dei Large Van che continua a produrre anche in
Germania.
Quest’anno verranno inoltre portati avanti anche i lavori
per il nuovo stabilimento Sprinter a North Charleston nello stato americano del
South Carolina. Mercedes-Benz Vans investirà complessivamente circa mezzo
miliardo di dollari americani nella costruzione del nuovo stabilimento, un
ampliamento dell’area di montaggio esistente che, a livello locale, creerà fino
a 1.300 posti di lavoro. La produzione a 360° della nuova generazione di
Sprinter negli USA consentirà di soddisfare le esigenze dei Clienti del mercato
nordamericano, in continua espansione, in modo ancora più mirato, rapido ed
economico.
Lancio di
Mercedes-Benz Classe X in Europa a fine 2017
Attraverso ingenti investimenti, Mercedes-Benz Vans prepara
il terreno per l’introduzione sul mercato di Classe X, ovvero del primo vero
pick-up di fascia alta al mondo. Fino all’introduzione di questi veicoli sul
mercato, la divisione investirà un importo milionario a tre cifre [euro]. A
partire dal 2017, Mercedes-Benz Vans lancerà Classe X dapprima in Europa. Dal
2018 seguiranno poi altri mercati chiave quali Sudafrica, Australia, Nuova
Zelanda, Argentina e Brasile. Dal design tipico del marchio, passando per
comfort e dinamica di marcia fino ad arrivare alla sicurezza, Classe X sarà un
pick-up della Stella a tutti gli effetti frutto delle sinergie produttive
dell’Alleanza Renault-Nissan. Quest’anno, nello stabilimento Nissan di
Barcellona, Spagna, verrà avviata la produzione per i mercati europei. Sarà
quindi la volta dei modelli destinati ad Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica.
Nello stabilimento Renault di Cordoba, Argentina, seguirà la produzione per il
mercato latino-americano.
Mercedes-Benz Vans
Mercedes-Benz Vans è un provider globale unico di
veicoli commerciali e dei servizi ad essi correlati. La gamma di prodotti
mondiale comprende nel segmento commerciale il grande Sprinter, il mid-size van
Vito (negli USA ‘Metris’), ed il Citan per i servizi di distribuzione nelle
aree urbane. Nel segmento privato, Mercedes-Benz Vans è presente con la
monovolume Classe V e l’autocaravan e veicolo per il tempo libero
Marco Polo. La divisione vanta complessivamente nove sedi produttive in
Germania, Spagna, USA, Argentina, Cina nell’ambito della joint venture Fujian
Benz Automotive Co. Ltd., Francia tramite l’alleanza strategica con
Renault-Nissan e Russia con i partner GAZ e YaMZ. Con la sua strategia
divisionale ‘Mercedes-Benz Vans goes global’, l’azienda intende esplorare
in modo sistematico nuovi potenziali di crescita.
Nessun commento:
Posta un commento