lunedì 6 marzo 2017

Mercedes-Benz Vans: anno di record e investimenti in nuovi prodotti e servizi

 
• 2016: anno finora di maggior successo con record di vendite, fatturato ed EBIT
• La maggior parte degli investimenti 2017 e 2018 in nuovi prodotti e soluzioni globali innovative per veicoli e siti produttivi • 260 milioni di euro per gli stabilimenti Sprinter di Düsseldorf e Ludwigsfelde entro la fine dell’anno • Progetto adVANce: 400 collaboratori entro la fine del 2017, ovvero il doppio rispetto all’anno precedente • Al via l’offerta di Mercedes-Benz Vans Mobility GmbH da metà 2017 • Volker Mornhinweg, Responsabile di Mercedes-Benz Vans, ha dichiarato: “Oggi la situazione è più rosea che mai. È il momento giusto per investire nel futuro.”

 
Nel 2016 Mercedes-Benz Vans ha stabilito nuovi record in termini di vendite, fatturato ed EBIT. Il settore veicoli commerciali di Daimler ha consegnato complessivamente circa 359.100 van e monovolume a Clienti (a. p. 321.000), il che equivale a una crescita di circa 12%. Anche il fatturato è aumentato del 12% circa, toccando quota 12,8 miliardi di euro (a.p. 11,5). I risultati (EBIT) di Mercedes-Benz Vans sono cresciuti di ben un terzo, toccando 1.170 milioni di euro (a. p. 880 milioni di euro, +33% circa), superando quindi per la prima volta il miliardo di euro. Anche il rendimento sul fatturato è aumentato sensibilmente rispetto all’anno precedente attestandosi sul 9,1% (a. p. 7,7), raggiungendo così il target prefissato.
Mercedes-Benz Vans ha sfruttato questa posizione di forza: tra il 2017 e il 2018 sono previsti investimenti complessivi per oltre 2 miliardi di euro per ampliamento e rinnovo della gamma di prodotti nonché per nuovi servizi.
 
Gli investimenti riguardano in particolare il nuovo pick-up Mercedes-Benz e l’ultima generazione del Large Van Sprinter, nonché soluzioni globali innovative per i veicoli Mercedes-Benz Vans. Uno dei primi risultati concreti ottenuti da adVANce, strategica iniziativa orientata alla promozione dell’innovazione, ha portato alla fondazione a metà 2017 di Mercedes-Benz Vans Mobility GmbH con la sua offerta, da un’unico fornitore, di nuovi concept di noleggio, car sharing, leasing e gestione flotte. Complessivamente si prevede inoltre di raddoppiare il numero dei collaboratori adVANce portandoli dagli attuali 200 a 400 entro la fine dell’anno.
Una parte sostanziale degli investimenti di Mercedes-Benz Vans nel 2017 verrà dedicata all’ulteriore modernizzazione e ampliamento della rete di produzione internazionale, in particolare per quanto riguarda la preparazione di nuovi modelli. Basti pensare che ad esempio ai soli stabilimenti dedicati a Sprinter di Düsseldorf e Ludwigsfelde, sono stati destinati circa 260 milioni di euro.
 
Volker Mornhinweg, Responsabile di Mercedes-Benz Vans, ha dichiarato: “Oggi la situazione è più rosea che mai. Questo lo dobbiamo al nostro straordinario team internazionale oltre ad un’eccellente gamma di veicoli e servizi. Ora è il momento giusto per investire nel futuro. Con la nostra Classe X e la nuova generazione dello Sprinter, il van della Stella per antonomasia, la pipeline di prodotti non teme confronti. Lo Sprinter deve rappresentare una proficua occasione di crescita futura e consentirci di conquistare nuovi mercati”.
“Anche la nostra strategia ‘Mercedes-Benz Vans goes global’ ci impone ormai di aprirci a prodotti e business sempre nuovi. Il nostro progetto adVANce con il suo orientamento al futuro, ci rende pionieri in questo settore. Ci consente di adattare maggiormente la nostra offerta alle esigenze dei Clienti, in costante e radicale cambiamento a seguito di urbanizzazione e digitalizzazione. Così con Mercedes-Benz Vans Mobility GmbH ci affidiamo a un business molto promettente per il futuro e forniamo una risposta concreta alla crescente domanda di concept utilizzo flessibili e nuovi dei nostri veicoli”.
Anche per il 2017 Mercedes-Benz Vans prevede risultati estremamente positivi, soprattutto rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, in particolare, a fronte degli ingenti fondi stanziati per rinnovo e ampliamento della gamma prodotti, si prevede una sensibile diminuzione dei valori assoluti.

Al via l’offerta di Mercedes-Benz Vans Mobility GmbH da metà 2017
Entro il 2020, Mercedes-Benz Vans investirà circa 500 milioni di euro in adVANce. Nell’ambito di questa strategia, la divisione si trasformerà progressivamente da costruttore a fornitore di soluzioni di sistema integrate. Il focus di Mercedes-Benz Vans va ben oltre il singolo veicolo, rivolgendosi all’intera catena del valore e al settore di attività dei suoi Clienti nel suo complesso. Oltre a digitalizzazione, automazione e robotica, all’ordine del giorno anche innovative offerte di mobilità.
Così, grazie alle offerte di Mercedes-Benz Vans Mobility GmbH, in futuro i Clienti potranno per esempio utilizzare veicoli senza che questi siano necessariamente di proprietà. Queste soluzioni possono risultare tra l’altro interessanti per i Clienti del settore della logistica nelle situazioni in cui sia necessario smaltire un numero di ordini particolarmente elevato. In questo modo è infatti possibile aumentare temporaneamente il parco veicoli. Le offerte di Mercedes-Benz Vans Mobility GmbH sono ad hoc per l’intera gamma di modelli del settore veicoli commerciali, integrate da numerose soluzioni di trasformazione e allestimento specifiche per i diversi settori di impiego. L’introduzione dei primi prodotti è prevista a partire da metà del 2017. La nuova società che sarà parte di Daimler Financial Services (DFS) e avrà sede a Berlino, entro fine anno conterà circa 40 collaboratori.
 
Più “Sprinter” di così…
Ancora prima della fine del decennio, Mercedes-Benz Vans immetterà sul mercato la nuova generazione di Sprinter. Sinonimo di estrema versatilità, offrirà ai Clienti una soluzione di trasporto altamente efficiente ed affidabile. Con la nuova generazione, e sfruttando il potenziale del progetto adVANce, Mercedes-Benz Vans mira a ridefinire questa esigenza. In futuro il Large Van potrà contare su un sistema di collegamento in rete completo.
Lo stabilimento principale cui è affidata la produzione internazionale di Sprinter a Düsseldorf oltre a quello di Ludwigsfelde, nel Land di Brandeburgo, si preparano con grande impegno al lancio sul mercato della nuova generazione. Già da qualche tempo sono state introdotte numerose misure di adattamento e modernizzazione. Mercedes-Benz Vans è l’unico Costruttore nel segmento dei Large Van che continua a produrre anche in Germania.
Quest’anno verranno inoltre portati avanti anche i lavori per il nuovo stabilimento Sprinter a North Charleston nello stato americano del South Carolina. Mercedes-Benz Vans investirà complessivamente circa mezzo miliardo di dollari americani nella costruzione del nuovo stabilimento, un ampliamento dell’area di montaggio esistente che, a livello locale, creerà fino a 1.300 posti di lavoro. La produzione a 360° della nuova generazione di Sprinter negli USA consentirà di soddisfare le esigenze dei Clienti del mercato nordamericano, in continua espansione, in modo ancora più mirato, rapido ed economico.

Lancio di Mercedes-Benz Classe X in Europa a fine 2017
Attraverso ingenti investimenti, Mercedes-Benz Vans prepara il terreno per l’introduzione sul mercato di Classe X, ovvero del primo vero pick-up di fascia alta al mondo. Fino all’introduzione di questi veicoli sul mercato, la divisione investirà un importo milionario a tre cifre [euro]. A partire dal 2017, Mercedes-Benz Vans lancerà Classe X dapprima in Europa. Dal 2018 seguiranno poi altri mercati chiave quali Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda, Argentina e Brasile. Dal design tipico del marchio, passando per comfort e dinamica di marcia fino ad arrivare alla sicurezza, Classe X sarà un pick-up della Stella a tutti gli effetti frutto delle sinergie produttive dell’Alleanza Renault-Nissan. Quest’anno, nello stabilimento Nissan di Barcellona, Spagna, verrà avviata la produzione per i mercati europei. Sarà quindi la volta dei modelli destinati ad Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica. Nello stabilimento Renault di Cordoba, Argentina, seguirà la produzione per il mercato latino-americano.

Mercedes-Benz Vans
Mercedes-Benz Vans è un provider globale unico di veicoli commerciali e dei servizi ad essi correlati. La gamma di prodotti mondiale comprende nel segmento commerciale il grande Sprinter, il mid-size van Vito (negli USA ‘Metris’), ed il Citan per i servizi di distribuzione nelle aree urbane. Nel segmento privato, Mercedes-Benz Vans è presente con la monovolume Classe V e l’autocaravan e veicolo per il tempo libero Marco Polo. La divisione vanta complessivamente nove sedi produttive in Germania, Spagna, USA, Argentina, Cina nell’ambito della joint venture Fujian Benz Automotive Co. Ltd., Francia tramite l’alleanza strategica con Renault-Nissan e Russia con i partner GAZ e YaMZ. Con la sua strategia divisionale ‘Mercedes-Benz Vans goes global’, l’azienda intende esplorare in modo sistematico nuovi potenziali di crescita.

Nessun commento:

Posta un commento