* Nuova collaborazione focalizzata sull’utente: design dei
veicoli e user experience (UX) lavorano fianco a fianco su concept per il
futuro della mobilità
* Volkswagen Group
Future Center Europe crea soluzioni per la strategia digitale del Gruppo
Con l’apertura del Future Center Europe a Potsdam, Germania,
il Gruppo Volkswagen ha fatto un ulteriore importante passo avanti con la
strategia di digitalizzazione per creare la mobilità del futuro. Annunciato al
Geneva Motor Show 2016, il Centro lavora in strutture di team innovative e ha
già fornito importanti stimoli e concept.
Matthias Müller, CEO
del Gruppo Volkswagen, Johann Jungwirth, Chief Digital Officer, hanno
mandato un forte segnale riguardo alla mobilità del futuro al Geneva Motor Show
2016. Volkswagen intende collegare il mondo digitale e l’automotive in modo che
i Clienti, la società e l’economia ne beneficino, e promuovere il Gruppo
Volkswagen nel diventare un provider di mobilità leader entro il 2025.
Le funzioni del Future Center perciò vanno oltre lo sviluppo
di prodotti standard. Il Centro unisce le forze con i Future Center di
California e Asia per portare i veicoli del Gruppo Volkswagen al top per quanto
riguarda customer experience, design dell’interfaccia, logica di funzionamento,
concept degli interni, infotainment e entertainment. “Con i nostri team
interdisciplinari di designer ed esperti di digitalizzazione, stiamo
sviluppando la mobilità del futuro e stiamo reinventando l’automobile in
stretta collaborazione con le nostre forti Marche. Da Azienda che produce
hardware, vogliamo diventare un’Azienda integrata che fornisce hardware,
software e servizi,” ha affermato Johann Jungwirth, Chief Digital Officer del
Gruppo Volkswagen.
La guida
completamente automatizzata cambierà sostanzialmente le aspettative delle
persone sulla mobilità e l’uso e le funzioni dei loro veicoli. “Se i passeggeri
non dovranno più concentrarsi sulla guida, ci sarà spazio per concept di
vetture completamente nuove. Ogni sviluppo comincia con una user-story. Ci
chiediamo: che tipo di vita fanno le persone per cui costruiamo le auto? Quali
sono i loro requisiti per la mobilità e come possiamo soddisfare le loro
aspettative nel miglior modo possibile?” Michael Mauer, Chief Designer del Gruppo,
descrive il lavoro nel Future Center. Le offerte di design dell’interfaccia, di
logica di funzionamento, di concept degli interni, di infotainment e di
entertainment cambieranno radicalmente quando guidare un’automobile non sarà
più al centro dell’attenzione. “L’esperienza delle persone ora è il punto
focale dei Future Center nello sviluppo di nuovi concept. La nostra mentalità,
le nostre azioni e decisioni mettono sempre l’utente al centro
dell’attenzione”, ha commentato Ulrike Müller, Responsabile del Future Center
Europe, User Experience (UX) Design. “Volkswagen sta quindi costruendo sulla
collaborazione sistematica fra design dei veicoli e UX design”, ha aggiunto
Peter Wouda, Responsabile del Future Center Europe, Vehicle Design. Team
interdisciplinari lavorano fianco a fianco per sviluppare il nuovo design
attorno all’utente.
Anche l’interno del Future Center mostra immediatamente come
nuove strade siano state esplorate durante il suo sviluppo. Simulatori forniti
di occhiali per la realtà virtuale sono stati installati nella grande hall.
Sedute che ricordano vagamente sedili e abitacolo di un’automobile sono
posizionate tra le scrivanie. Gli schermi e i sensori installati permettono ai
Collaboratori di testare i nuovi progetti. “Nel Future Center, strutture
organizzative piatte e una cultura di squadra pragmatica si riflettono anche
negli uffici aperti, negli spazi di co-working e nel design trasparente.
Abbiamo una squadra forte ed eccezionalmente creativa, che integra come mai
prima d’ora Clienti e utenti nel suo modus operandi. In breve, creiamo
deliberatamente un’atmosfera creativa da start-up. Questo attrae le persone
giuste ed è un approccio che ci rende apripista per l’intera impresa”, ha
affermato Jungwirth.
Operando in tutto il mondo come Azienda globale, il Gruppo
Volkswagen vanta 37 centri di competenza e IT lab in Europa, Nord America e
Asia. Più di 2.000 esperti assicurano l’implementazione agile della strategia
corporate concentrandosi su intelligenza artificiale, interconnettività, realtà
virtuale e mobilità on demand.
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