Citroën sarà presente a Retromobile
2017, nello spazio curato da l’Aventure
Peugeot Citroën DS, l’associazione che da un anno tutela, gestisce,
sviluppa e promuove il patrimonio di tutti i Marchi PSA. Lo stand de l’Aventure
Peugeot Citroën DS, di 1200 m2, comprende uno spazio riservato al Double
Chevron, nel Padiglione 1.
Qui saranno esposti alcuni veicoli unici e assolutamente
straordinari, come lo “Scarabée d’Or”, il semicingolato su base 10HP B2, con
trazione a cingoli brevetto Citroën-Kegresse che nel dicembre del 1922
attraversò per primo il Sahara, principe dei deserti, alla testa di altri
cingolati Citroën, in quella che passò alla storia come la Crociera Nera. Oggi
lo “Scarabée d’Or” è oggetto di un progetto affidato a studenti per la sua
ricostruzione.
A fianco a questo, troveranno posto alcuni veicoli
selezionati appartenenti ai club di appassionati riuniti nell’Amicale Citroën
de France.
Il tema scelto da
Citroën quest’anno per i Club è quello dei veicoli commerciali, un settore
in cui il Marchio ha dimostrato eccezionale creatività nei suoi quasi cento
anni di storia.
Un esempio per tutti è il veicolo commerciale Tipo H, di cui
ricorrono i settant’anni: è il primo veicolo commerciale moderno, con cabina
avanzata, trazione anteriore, piano di carico ampio e regolare e una soglia di
carico molto bassa, oltre alla porta scorrevole laterale. Prodotto
ininterrottamente fino al 1981 (autentico record in questo settore) in 490.000
esemplari, è stato il furgone di tutti i commercianti ambulanti e della polizia
nazionale.
Alcune pietre miliari del percorso di Citroën nei
commerciali saranno testimoniate, tra le altre, da una Traction Avant
Commerciale, del club “La Traction Universelle”. In un’epoca in cui le auto
sono normalmente a trazione posteriore, André Citroën dimostra il suo genio
visionario e apre la strada all’automobile moderna. La Traction sarà prodotta
in più di 759.000 esemplari durante 23 anni.
Club” propone invece una Citroën C4 Carro attrezzi.
Presentata al Salone di Parigi del 1928, la C4 sarà prodotta in 243.000
esemplari fino al 1934, declinata in numerose versioni: familiare, furgone,
roadster e anche autocingolato, per la celebre Crociera Gialla.
Sicuramente ammirata sarà anche una 2CV “Fourgonette”:
pratica, robusta ed economica, come tutte le 2CV, è stata prodotta dal 1951 al
1978, in oltre 1.200mila esemplari.
Una curiosità è rappresentata dalla Mehari “Pompiers”
proposta dal “Mehari Club de France”. Icona degli anni 70, polivalente, pratica
ed economica, si distingue per l’ingegnosa carrozzeria in plastica ABS che la
rende leggera, insensibile alla corrosione e integralmente lavabile. E’ stata
prodotta dal 1968 fino al 1987 in 145.000 esemplari.
A chiudere questo ideale percorso attraverso la storia, ecco
la recente “concept” battezzata Hypen, che significa trait d’union, inteso come
congiunzione tra passato, presente e futuro: si tratta di una concept car, su
base Space Tourer, che, con il suo look fresco e colorato, veicola tutta
l’energia positiva che caratterizza Citroën.
Nessun commento:
Posta un commento