I moderni rivestimenti
EcoTough® riducono ulteriormente l’attrito, l’usura e la rumorosità
malgrado le condizioni operative sempre più estreme in cui si trovano a operare
Federal-Mogul
Powertrain ha introdotto due innovativi rivestimenti per il mantello del
pistone: EcoTough-New Generation per
motori a benzina ed EcoTough-D per
motori diesel. Sviluppate sulla base delle comprovate prestazioni dei
precedenti rivestimenti EcoTough, le nuove formulazioni riducono ulteriormente
l’attrito del motore, l’usura e la rumorosità, assicurando al contempo
resistenza alle temperature e ai carichi sempre più gravosi che si sviluppano
nei più recenti motori downsized dotati di turbocompressore.
“L’elemento fondamentale del lavoro di Federal-Mogul Powertrain con i produttori di motori è la riduzione delle perdite di attrito grazie alle sue competenze sviluppate nei materiali,” ha commentato Gian Maria Olivetti, Chief Technology Officer, Federal-Mogul Powertrain. “I nostri nuovi rivestimenti EcoTough garantiscono quella maggiore resistenza necessaria per durare tutta la vita del pistone in presenza dei più elevati carichi termici e meccanici tipici dei motori ad elevata efficienza di ultima generazione.”
I motori benzina e
diesel richiedono soluzioni diverse a causa delle considerevoli differenze
nei relativi carichi di combustione, nella geometria del pistone e nelle
proprietà lubrificanti dei loro rispettivi carburanti. Federal-Mogul Powertrain
ha tenuto conto di queste differenze formulando rivestimenti specifici,
ciascuno ottimizzato per applicazioni benzina o diesel.
Il rivestimento
EcoTough-New Generation è una resina rinforzata con ossido di metallo che
incorpora inoltre particelle di lubrificante solido. Nei motori a benzina, il
rivestimento – che viene applicato in uno spessore di 15 micron – riduce
l’usura del mantello fino al 40% rispetto allo standard di mercato e offre una
resistenza a fatica notevolmente migliorata in condizioni estremamente gravose.
EcoTough-New Generation assicura anche vantaggi in termini di riduzione di
attrito del pistone fino al 15% rispetto ai rivestimenti tradizionali,
migliorando in modo diretto l’efficienza del motore.
A seguito di numerosi test al banco e sviluppi sul motore, i
pistoni campione dotati di rivestimento EcoTough-New Generation stanno
attualmente completando il processo di validazione da parte delle case
costruttrici.
Il rivestimento
EcoTough-D è stato sviluppato per i pistoni diesel in alluminio e acciaio,
per applicazioni su autovetture e veicoli commerciali. Sfruttando la maggiore
rigidità strutturale dei pistoni diesel e le migliori proprietà lubrificanti
del gasolio, Federal-Mogul è riuscita a definire una diversa formulazione e a
migliorare ulteriormente i livelli di attrito. EcoTough-D, il rivestimento a
base polimerica rinforzato con fibre corte di carbonio e contenente grafite
incorporata come lubrificante solido, riduce l’attrito del pistone perfino del
35% rispetto ai rivestimenti convenzionali disponibili sul mercato. Anche la
resistenza all’usura è migliorata fino al 30%.
“In un motore, il mantello e lo spinotto del pistone da soli
incidono per circa il 17% delle perdite di attrito,” afferma il Dr. Frank T.H. Dörnenburg, head of
technology, global piston at Federal- Mogul Powertrain. “I rivestimenti del
mantello hanno dimostrato la loro efficacia nel conseguimento degli obiettivi
di riduzione dell’attrito e dell’usura tra il mantello del pistone e la
superficie del cilindro, quando impiegati insieme a un gioco del pistone e a
una geometria del mantello ottimali. L’applicazione dei rivestimenti per il
mantello del pistone tramite un processo di produzione su larga scala
completamente automatizzato fa sì che le eccellenti proprietà in termini di
usura e attrito possano essere raggiunte a costi contenuti.”
Nessun commento:
Posta un commento