giovedì 31 marzo 2016

Federal-Mogul Powertrain: ecco i nuovi rivestimenti per il mantello del pistone

 
I moderni rivestimenti EcoTough® riducono ulteriormente l’attrito, l’usura e la rumorosità malgrado le condizioni operative sempre più estreme in cui si trovano a operare
Federal-Mogul Powertrain ha introdotto due innovativi rivestimenti per il mantello del pistone: EcoTough-New Generation per motori a benzina ed EcoTough-D per motori diesel. Sviluppate sulla base delle comprovate prestazioni dei precedenti rivestimenti EcoTough, le nuove formulazioni riducono ulteriormente l’attrito del motore, l’usura e la rumorosità, assicurando al contempo resistenza alle temperature e ai carichi sempre più gravosi che si sviluppano nei più recenti motori downsized dotati di turbocompressore.

 
“L’elemento fondamentale del lavoro di Federal-Mogul Powertrain con i produttori di motori è la riduzione delle perdite di attrito grazie alle sue competenze sviluppate nei materiali,” ha commentato Gian Maria Olivetti, Chief Technology Officer, Federal-Mogul Powertrain. “I nostri nuovi rivestimenti EcoTough garantiscono quella maggiore resistenza necessaria per durare tutta la vita del pistone in presenza dei più elevati carichi termici e meccanici tipici dei motori ad elevata efficienza di ultima generazione.”
 
I motori benzina e diesel richiedono soluzioni diverse a causa delle considerevoli differenze nei relativi carichi di combustione, nella geometria del pistone e nelle proprietà lubrificanti dei loro rispettivi carburanti. Federal-Mogul Powertrain ha tenuto conto di queste differenze formulando rivestimenti specifici, ciascuno ottimizzato per applicazioni benzina o diesel.
Il rivestimento EcoTough-New Generation è una resina rinforzata con ossido di metallo che incorpora inoltre particelle di lubrificante solido. Nei motori a benzina, il rivestimento – che viene applicato in uno spessore di 15 micron – riduce l’usura del mantello fino al 40% rispetto allo standard di mercato e offre una resistenza a fatica notevolmente migliorata in condizioni estremamente gravose. EcoTough-New Generation assicura anche vantaggi in termini di riduzione di attrito del pistone fino al 15% rispetto ai rivestimenti tradizionali, migliorando in modo diretto l’efficienza del motore.
A seguito di numerosi test al banco e sviluppi sul motore, i pistoni campione dotati di rivestimento EcoTough-New Generation stanno attualmente completando il processo di validazione da parte delle case costruttrici.

Il rivestimento EcoTough-D è stato sviluppato per i pistoni diesel in alluminio e acciaio, per applicazioni su autovetture e veicoli commerciali. Sfruttando la maggiore rigidità strutturale dei pistoni diesel e le migliori proprietà lubrificanti del gasolio, Federal-Mogul è riuscita a definire una diversa formulazione e a migliorare ulteriormente i livelli di attrito. EcoTough-D, il rivestimento a base polimerica rinforzato con fibre corte di carbonio e contenente grafite incorporata come lubrificante solido, riduce l’attrito del pistone perfino del 35% rispetto ai rivestimenti convenzionali disponibili sul mercato. Anche la resistenza all’usura è migliorata fino al 30%.
“In un motore, il mantello e lo spinotto del pistone da soli incidono per circa il 17% delle perdite di attrito,” afferma il Dr. Frank T.H. Dörnenburg, head of technology, global piston at Federal- Mogul Powertrain. “I rivestimenti del mantello hanno dimostrato la loro efficacia nel conseguimento degli obiettivi di riduzione dell’attrito e dell’usura tra il mantello del pistone e la superficie del cilindro, quando impiegati insieme a un gioco del pistone e a una geometria del mantello ottimali. L’applicazione dei rivestimenti per il mantello del pistone tramite un processo di produzione su larga scala completamente automatizzato fa sì che le eccellenti proprietà in termini di usura e attrito possano essere raggiunte a costi contenuti.”

Nessun commento:

Posta un commento