I Central Parts
Distribution Center (PDCs) di None e Volvera (Torino), che rappresentano il
centro di gravità del network distributivo dei ricambi Mopar in Europa, Medio
Oriente ed Africa (EMEA) per i brand di FCA, hanno conquistato il prestigioso
livello Bronzo del World Class Logistic (WCL), il programma mondiale che ha
come obiettivo etico l’eliminazione di ogni possibile spreco delle
risorse impiegate in tutti i processi logistici che supportano l’assistenza ai
clienti.
L’audit di assegnazione si è svolto presso i due Central
Parts Distribution Center alla presenza di Alfredo
Altavilla, COO della regione EMEA di FCA.
Ogni anno da None e Volvera vengono approvvigionati
materiali da 800 fornitori ed evasi 7 milioni di ordini dei clienti e dei PDCs
regionali (ovvero gli ulteriori 19 centri di distribuzione localizzati nei
principali paesi EMEA). Il bronzo del WCL è la sintesi del lavoro fatto dalle
circa 650 persone impiegate presso i Central Parts Distribution Center che
si sono date quattro priorità nella ricerca del miglioramento continuo:
Sicurezza sul posto di lavoro, Qualità del servizio, Produttività dei processi
e Rispetto per l’ambiente.
Nell’ambito del WCL che ha incluso i processi di gestione
delle scorte in termini di pianificazione, approvvigionamento, immagazzinamento
e di evasione degli ordini clienti quali le operation di magazzino e la
distribuzione dei ricambi nelle diverse modalità di trasporto (gomma, aereo,
treno e nave), Mopar ha avuto la possibilità di migliorare su base annua, del 5%
il costo delle operations e del 37% l’indice di qualità. Dall’inizio del
programma gli infortuni si sono inoltre ridotti dell’81% e le medicazioni del
94%. Anche l’ambiente ne ha beneficiato con una riduzione del 14% delle risorse
energetiche impiegate, del 54% delle risorse idriche e del 34% delle emissioni
in atmosfera.
«Questo risultato rappresenta il primo passo di un cammino
ambizioso: diventare un riferimento di classe mondiale anche nella
distribuzione dei ricambi necessari a supportare i nostri clienti e ad
assistere i nostri veicoli - ha dichiarato Santo Ficili, Head of EMEA Mopar
Service, Parts & Customer Care -. Un’ambizione non fine a se stessa ma
espressione consapevole del livello di competitività richiesto a chi, come FCA,
vuole continuare a giocare la partita e vincerla. Nell’ottica della
soddisfazione del cliente finale si tratta di un processo che coinvolge
ovviamente anche i nostri dealer. Questo risultato è stato possibile grazie al
contributo di tutta la squadra determinata a raggiungere l’obiettivo che ci
eravamo posti».
Mopar, il marchio di riferimento per i servizi, il customer
care, i ricambi originali e gli accessori per i brand di FCA è da oltre 78 anni
un punto di riferimento a livello mondiale per ricambi e accessori originali.
Facendo leva sui propri punti di forza, negli ultimi anni Mopar ha avviato un
processo di espansione per ampliare le proprie attività a livello
globale. Con oltre 11.000 punti di vendita e 50 centri di distribuzione,
Mopar distribuisce circa 500 mila ricambi l’anno in oltre 150 mercati al mondo.
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