* Massima priorità al supporto per i clienti * Volkswagen guarda oltre la crisi
attuale
* La nuova strategia sarà presentata nel 2016
Matthias Müller,
Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG, ha annunciato
i cinque passi fondamentali per il riallineamento del Gruppo. “Dobbiamo
guardare oltre la situazione attuale e creare le condizioni per ulteriori
sviluppi di successo per Volkswagen” - Ha dichiarato Müller a Wolfsburg. Il
Presidente ha presentato un piano in cinque punti, che intende attuare per far
sì che il Gruppo Volkswagen possa rimanere uno dei principali costruttori
automobilistici in futuro. Müller è fiducioso che “il Gruppo Volkswagen
emergerà dalla situazione attuale più forte di prima”. Ha annunciato che i
pilastri della Strategia 2025 del Gruppo saranno presentati l’anno prossimo.
Il CEO del Gruppo
Volkswagen ha spiegato che la massima priorità è supportare i clienti
interessati dalla tematica Diesel. “I nostri clienti sono al centro di tutto
ciò che fanno i nostri 600.000 collaboratori in tutto il mondo” ha dichiarato.
Il Gruppo Volkswagen sta lavorando intensamente per sviluppare soluzioni
tecniche efficaci. In accordo con il Kraftfahrtbundesamt (KBA – Autorità
Federale per i Trasporti tedesca) l’inizio dell’implementazione è previsto per
gennaio 2016.
La seconda priorità
di Müller è portare avanti e completare le indagini su quanto è accaduto,
in maniera sistematica. “Dobbiamo scoprire la verità e imparare da quanto è
successo” ha affermato, aggiungendo che Volkswagen sta procedendo molto
scrupolosamente nella propria analisi. A questo proposito, oltre ai passi già
annunciati, è stata incaricata la società di revisione Deloitte. Secondo
Müller, i responsabili dovranno affrontare severe conseguenze.
La terza priorità di
Müller è introdurre nuove strutture nel Gruppo Volkswagen. “Il punto chiave
è che il nostro Gruppo verrà gestito in maniera decentralizzata” ha dichiarato
il Presidente. Marche e regioni godranno di una maggiore indipendenza. Il
Consiglio di Amministrazione si focalizzerà sull’indirizzamento delle strategie
intra-brand, sullo sfruttamento ottimale delle sinergie e sull’efficace
utilizzo delle risorse del Gruppo. “Rivedremo nel dettaglio la nostra gamma
attuale di oltre 300 modelli e analizzeremo il contributo di ognuno di questi
ai nostri ricavi”.
Come quarta priorità,
Müller sta portando avanti un riallineamento della cultura aziendale e
dell’atteggiamento manageriale. La ricerca della perfezione, la dedizione dei
collaboratori e la responsabilità sociale nel Gruppo Volkswagen vanno
mantenuti. Ma sono necessari dei cambiamenti nel modo di comunicare e nella
gestione degli errori. “Abbiamo bisogno di una cultura fatta di apertura e
collaborazione”. Müller ha anche invitato tutti, all’interno di Volkswagen, a
mostrare più coraggio, una maggiore creatività e uno spirito più
imprenditoriale.
Il CEO del Gruppo Volkswagen ha annunciato che la quinta priorità sarà trasformare la
Strategia 2018 del Gruppo in una Strategia 2025. “Molte persone esterne a
Volkswagen, ma anche qualcuno di noi, non hanno capito che la nostra Strategia
2018 significa molto più che numeri di produzione”. Molte cose sono state
subordinate al desiderio di essere “Più veloci, più in alto, più grandi”,
specialmente per quanto riguarda gli utili sulle vendite”. Secondo Müller, il
punto non è vendere 100.000 veicoli in più o in meno rispetto al principale
concorrente. Il vero tema è, piuttosto, la crescita qualitativa. Müller ha
annunciato che i pilastri della Strategia 2025 del Gruppo saranno sviluppati
nei prossimi mesi e svelati a metà 2016.
Nessun commento:
Posta un commento