Highlight
* Il primo veicolo commerciale (LCV) “made in Hyundai”,
ideato e costruito in Europa per l’Europa, pronto a superare ogni aspettativa
* Tre differenti
scocche (Furgone, Cabinato, Minibus) su una versatile piattaforma.
* Possibilità di scelta tra due differenti passi e
rispettive lunghezze: 5,5m e 6,2m
* Vano di carico al vertice della categoria, che non
compromette la manovrabilità, con volumetrie rispettivamente di 10,5m3 e 12,9m3
* Eccezionale versatilità di carico con soluzioni
intelligenti
* Le tipologie furgone e cabinato hanno un peso totale a
terra (PTT) di 3,5 tonnellate con sempre 3 posti a sedere in cabina, mentre la
versione minibus ha un PTT pari a 4 tonnellate e offre 13 posti a sedere più il
conducente, con due tipologie di salita per i passeggeri: dalla porta laterale
scorrevole o, in alternativa, dalla porta anteriore
* Motore turbodiesel da 2,5 litri (150CVe 170CV) con cambio
manuale a 6 marce
* Lo spazioso abitacolo è in grado d’accogliere passeggeri
di ogni taglia
* Qualità, comfort, ergonomia, dinamica di guida: tutto come
in una comoda vettura Hyundai
* Ottimizzazione degli spazi in stile “ufficio mobile”, per
la massima produttività
* Progettato per mantenere al minimo i costi di gestione
(TCO)
* Scocca in acciaio ad alta resistenza per un’ottima
protezione dagli urti
* Versione di lancio 2015 (in Italia) distribuita con
l’esclusivo sistema di sicurezza Octocam di serie e 3 anni di garanzia a
chilometraggio illimitato.
Nuovo Hyundai H350.
La risposta Hyundai alla crescente richiesta di veicoli
commerciali
Il Nuovo Hyundai H350 coniuga efficacemente caratteristiche
“top” di gamma ed un “pacchetto” globale estremamente competitivo sul mercato
LCV: realizzato “in Europa per l’Europa” (specificatamente in Turchia, insieme
al partner Karsan), soddisfa ogni esigenza degli operatori di veicoli
commerciali.
Un nuovo “competitor”
nel segmento LCV dopo decenni
Thomas A. Schmid, C.O.O. (Chief Operating Officer) di
Hyundai Motor Europe ha spiegato che “Il nostro H350 rappresenta il primo,
nuovo, veicolo commerciale (3,5 ton) lanciato sul mercato dopo anni. E lo ha
realizzato Hyundai. Confidiamo nelle sue qualità per entrare, in punta di piedi
ma con determinazione, sul mercato europeo. Siamo felici di poter avvicinare
nuovi clienti al nostro brand”.
Gli acquirenti di veicoli commerciali sono famosi per le
richieste molto specifiche: per questo Hyundai offrirà la possibilità di
scegliere tra la versione H350 ‘Van’ (Furgone), ‘Bus’ (Minibus) e ‘Chassis-Cab’
(Cabinato). Ogni variante possiede un ampio volume di carico e un design
ergonomico, assicura grandi prestazioni (comfort di guida, frenata, capacità di
carico etc), elevati standard di sicurezza ed affidabilità oltre a costi di
gestione al vertice della categoria.
Il Nuovo H350 si contraddistingue per Design – Comfort – Versatilità
- Performance
Lo spazio di carico
porta H350 oltre la concorrenza
Una grande attenzione è stata posta per ottimizzare il vano
di carico. Ogni tipologia di H350 presenta così un efficiente rapporto tra
dimensioni esterne e interne.
Il modello a “passo lungo” può infatti ospitare fino a 5
Europallet (1200 mm x 800 mm x 900 mm) nel vano di carico in soli 6,2 mt di
lunghezza esterna - per un totale di 12,9 metri cubi di spazio complessivo di
carico. Il modello “passo medio” può trasportare fino a 4 Europallet, per una
capacità di 10,5 metri cubi. L’ampio spazio tra i passaruota (1.380 mm) non
compromette mai la fruibilità del vano di carico. È inoltre di serie una
paratia in acciaio che separa l’area di carico dalla cabina.
Il Nuovo H350 offre un’eccellente praticità per affrontare
ogni genere di lavoro.
L’accesso al vano di carico interno è semplice grazie a due
grandi porte posteriori e una singola porta scorrevole laterale. Le porte
posteriori si aprono a 90, 180 e/o 270 gradi (optional) e la soglia di carico
si trova a 690mm da terra. Nella parte posteriore del veicolo vi è anche la
possibilità di disporre di una pedana di carico ribassata, mentre all’interno
del pianale di carico si contano ben 14 punti di ancoraggio, per un carico
sempre ordinato.
La versione
personalizzabile ‘Cabinato’
La seconda e più versatile tipologia di H350 è il Cabinato,
efficiente e robusta base per personalizzare ed allestire a piacimento il
proprio veicolo. Questo modello sarà disponibile da settembre 2015 con due
passi differenti (‘medio’ e ‘lungo’) come la versione furgone. Anche per
allestimenti ingombranti la visibilità posteriore si mantiene sempre eccellente
grazie alla possibilità di installare specchietti laterali esterni più ampi
(optional).
La versione ‘Bus’ con
13 + 1 posti a sedere
Nonostante si ritenga che le versioni Furgone e Cabinato
possano rappresentare i modelli di maggior successo dell’H350, Hyundai proporrà
anche una versione ‘Minibus’ con due modelli da 13 + 1 posti a seconda della
scelta per la salita dei passeggeri. L’interno molto spazioso nasce da una
lunghezza interna ai vertici della categoria (3,738mm), con comodi sedili e
ampio spazio per le gambe. Sono inoltre presenti scaffalature per riporre gli
oggetti ed i piccoli bagagli, e luci di lettura. Dietro la fila posteriore di
sedili vi è un pratico spazio per i bagagli (540 mm).
Servizio eccellente, una garanzia unica nel settore e un
elevato valore residuo
Il Nuovo H350 è in grado di regalare ad ogni cliente un
servizio eccellente e costi di manutenzione competitivi.
Soluzioni intelligenti, tra cui un paraurti posteriore in
grado di assorbire i piccoli urti, provvedono a dare al veicolo una valida
resistenza, provvedendo a ridurre i costi di riparazione e mantenendone elevato
il valore residuo.
Inoltre, unico modello nel settore dei veicoli commerciali,
ogni H350 è coperto da una garanzia di 3 anni a chilometraggio illimitato, con
garanzia anti-perforazione di 10 anni. I tagliandi di manutenzione programmata
sono previsti ogni 30.000 km o due anni d‘utilizzo.
Oltre ai vantaggi legati al contenimento dei costi, il Nuovo
H350 vanta anche un elevato RV. EurotaxGlass’s Europe ha confermato un valore
residuo del 36% dopo tre anni e 90,000 km.
Maggior efficienza
dei motori
Oltre a offrire un valido servizio di assistenza e una
esclusiva garanzia triennale, Hyundai punta a ridurre i costi giornalieri,
migliorando l’efficienza del motore. Per questo, H350 può essere equipaggiato
con la tecnologia “Stop and Go”, che ferma e poi riavvia automaticamente il
motore quando il veicolo si arresta.
Un indicatore di “cambio marcia” suggerisce una guida
responsabile, mentre l’avanzato dispositivo di gestione della batteria recupera
l’energia in frenata, ricaricandola. Queste tecnologie contribuiscono a ridurre
il consumo di carburante fino al 10% a seconda delle condizioni di guida.
Inoltre, il tasto 'ECO' permette di gestire il propulsore nella modalità più
conveniente e ridurre così il consumo di un ulteriore 2%.
Il consumo di
carburante nel ciclo combinato per la versione Furgone (con ISG) è pari a
8,1 L/100km, mentre il cabinato raggiunge 8,6 L/100km e la versione Minibus 8,7
L/100km. Le emissioni di CO2 risultano rispettivamente di 212, 226 e 228 g /
km. Senza ISG i consumi medi aumentano di 0,4 L/100km
Comfort, qualità e
design delle vetture Hyundai sono stati trasferiti sul veicolo commerciale
Gli interni del “nuovo arrivato” H350 colpiscono per la
grande qualità, il design e il comfort tipico delle vetture Hyundai. La
disposizione interna è intelligente e l’impostazione della cabina crea uno
spazio in stile ‘ufficio mobile’, progettato per facilitare l’attività
quotidiana del guidatore.
L’ergonomia del cruscotto assicura facilità d'uso e un
funzionamento sempre sicuro. L'interfaccia veicolo-conducente è perfettamente
intuitiva, fornendo tutte le informazioni vitali del mezzo. Ci sono fino a 25
vani portaoggetti disposti in tutta la cabina per la massima praticità – a cui
si aggiungono tre prese da 12V.
La cabina di guida
ricorda l’abitacolo di una vettura, sia in termini di spazio che di visibilità.
È stata progettata per accogliere anche i passeggeri più alti (RAMSIS GM_99,
ovvero può ospitare più del 99% della popolazione europea) e offre ampi spazi
per la testa (1414mm) e per le gambe (1.071mm): tutti dati al vertice assoluto
del segmento. Con i generosi 1582mm di larghezza interna, il Nuovo H350 per il
mercato italiano è configurato di serie con tre posti a sedere in cabina, con
lo schienale centrale che può essere ripiegato in modo da formare un utile
piano di lavoro, con un doppio portabicchieri ed un generoso vano portaoggetti
sotto i due sedili a lato del conducente, che ospitano fino a 114 litri di
spazio.
L’alta linea di cintura del guidatore e gli ampi finestrini
laterali permettono una visione “a tutto tondo”, che è completata dall’ampio
parabrezza anteriore inclinato di 44 gradi.
Fuori fa caldo o fa
freddo? A bordo dell’H350 c’è sempre un ambiente perfetto
Il comfort della cabina dell’H350 si estende anche alla
versione Minibus. Il sistema d’aria condizionata dispone di un’elevata capacità
di raffreddamento (8.500 kcal/h), con prese d’aria dedicate per ogni posto a
sedere ed un rapido riscaldatore PTC. Per risultare efficiente anche nelle
giornate più fredde, è stato adottato un sistema di pre-riscaldamento, che
garantisce ogni messa in moto anche quando si incontrano temperature inferiori
allo zero termico.
Nuovo AVN e sistemi
multimediali
Per il sistema audio H350, i clienti possono scegliere fra
tre livelli di radio in opzione, un display touchscreen a 8 pollici AVN (audio
/ video / navigatore), il sistema audio E800 DAB+ con schermo a 3,8 pollici,
con lettore CD/MP3, prese AUX/USB/iPOD e connessione Bluetooth, od il sistema
radio standard E300. Per la prima volta disponibile su un veicolo commerciale
leggero, l’AVN sfrutterà il sistema operativo Android con mappe di navigazione
in 3D e display a colori. I controlli audio al volante sono disponibili per la
radio E800 DAB+ e per la versione con navigatore satellitare consentendo,
grazie alla tecnologia Bluetooth, operazioni a mani libere. A completare il
pacchetto jack USB/ AUX e 8 altoparlanti per l’H350 ‘Minibus’.
Tecnologie
intelligenti derivate dalla gamma Hyundai
Per Hyundai, inserire elementi di assoluto comfort di tipo
automobilistico nel segmento dei veicoli commerciali, come sul Nuovo H350,
significa anche estendere l’offerta di tecnologie intelligenti provenienti
dalla propria gamma automobilistica. Includono il cruise control (con un
display ad alta visibilità nel quadro strumenti che mostra la velocità del
mezzo), una retrocamera posteriore di sicurezza, il Park Assist e un sensore di
pioggia che attiva automaticamente i tergicristalli. Inoltre, vi è anche un
dispositivo automatico di sbrinamento esterno del parabrezza.
Parola d’ordine:
comodità ed assenza di vibrazioni (NVH)
Gli ingegneri Hyundai hanno adottato come “parola d’ordine”
il mantra delle automobili “comodità ed assenza di vibrazioni”, concentrandosi
anche nella minimizzazione di ogni traccia di NVH (Rumorosità meccanica e
vibrazioni) a partire dalla fonte, rafforzando i punti chiave di vibrazione nel
telaio ed inserendo nuovi supporti motore, con ammortizzatori di nuova concezione.
Le eventuali fonti di rumore più difficili da eliminare sono
bloccate dalla struttura del cruscotto, dai tappetini e dai passaruota
anteriori. Il Nuovo H350 offre livelli leader nella categoria per silenziosità,
con rumorosità al minimo contenuta in appena 50 dBA, vibrazioni al minimo a 95
dBA e 70 dBA durante la guida.
Sicurezza sofisticata
e scocca ad elevata resistenza
Conducente e passeggero potranno beneficiare di una vasta
gamma di tecnologie di sicurezza attiva e passiva, disponibili su tutti i Nuovi
H350.
Il Vehicle Dynamic
Control (VDC) si unisce ad un sistema di sicurezza attivo altamente
tecnologico che aiuta nella guida e che include il Roll Over Mitigation (ROM),
per ridurre al minimo il rischio di un eccesso di rollìo. Il Drag Control (EDC)
evita il bloccaggio dell'asse posteriore in fase di frenata, l’Hill-Start
Assist Control (HAC) che aiuta nelle partenze in salita, l’Hydraulic Brake
Assist (HBA) per attivare rapidamente i freni e l’Emergency Stop Signal (ESS)
per avvisare chi segue di una frenata improvvisa. E’ altresì disponibile in
gamma il Lane Departure Warning System (LDWS), che monitora le eventuali
“invasioni” di carreggiata.
Resistente agli urti
I tecnici Hyundai hanno lavorato per migliorare la
protezione di tutti gli occupanti dell’H350 in caso di collisione. La nuova
scocca è quindi composta per il 98 % da acciaio anti-corrosione, con una
struttura ad anello chiuso che consente di distribuire l’energia generata da un
impatto in modo uniforme, con una sovrapposizione delle fiancate laterali per
assorbire più efficacemente gli urti, oltre
a 5 barre ad alta resistenza che conferiscono alla struttura un’adeguata
rigidezza, che si tramuterà in grande comfort di guida.
Prestazioni leader
nella categoria e massima efficienza
Ogni versione del Nuovo H350 è alimentata da un motore
Hyundai 2.5L CRDi a quattro cilindri e trazione posteriore (2.497cc), montato
longitudinalmente nella parte anteriore e con cambio manuale a sei rapporti. Il
propulsore è stato radicalmente modificato grazie ad una nuova generazione di
iniettori common-rail, controllo elettronico della turbina e distribuzione a
catena. Livelli di emissione Euro5+ per le versioni Furgone e Cabinato, Euro VI
per il Minibus. Due i livelli di potenza disponibili: standard 110 kW/150CV ed
elevata 125 kW/170CV, che offrono rispettivamente 373 Nm e 422 Nm di coppia
massima, generata tra i 1500 ed i 2500 giri al minuto. La versione Minibus sarà
equipaggiata esclusivamente con il motore 170 CV.
Il propulsore è stato accuratamente messo a punto per
massimizzare la guidabilità a pieno carico in un’ampia varietà di condizioni di
guida. Il cambio manuale dai morbidi innesti è dotato di ampi rapporti per
sfruttare alla perfezione la coppia disponibile e garantire una guida sempre
fluida. Si potrà scegliere tra due rapporti di trasmissione: 3,538 : 1 o 3,917
: 1. Tutte le versioni presentano una
sesta marcia overdrive, con rapporto 0,679 : 1 per ottimizzare i consumi.
Superiore comfort e
dinamica di guida
Per adeguare la guida e la maneggevolezza dell’H350 ai gusti
del cliente italiano ed europeo, durante i test i tecnici Hyundai hanno guidato
in lungo ed in largo il nuovo H350 per oltre 5.000.000 di chilometri (anche in
condizioni meteorologiche estreme) in tutta Europa, persino in Scandinavia e
Russia.
Le sospensioni del Nuovo H350 regalano una guida sempre
confortevole (indipendentemente dal carico ospitato), una precisa
maneggevolezza ed una reattiva dinamica di guida. La sospensione anteriore
presenta montanti indipendenti tipo MacPherson con balestra orizzontale,
ammortizzatori a gas e barra stabilizzatrice per ottimizzare al meglio il
carico laterale e minimizzare il rollìo, migliorando la guidabilità complessiva,
per arrivare ad un carico sostenibile sull’asse anteriore di 1.850kg.
Posteriormente, su ogni ruota è presente una singola molla a balestra (doppia
sulla versione Minibus), ammortizzatori a gas e barra stabilizzatrice (solo sul
passo lungo) per assicurare un'altezza di carico sempre adeguata per agevolare
ogni operazione di carico e scarico e mantenere in movimento un assetto il più
possibile neutro. L’asse posteriore riesce quindi a sostenere fino a 2.240kg di
carico.
Cremagliera e pignone dello sterzo sono servoassistiti
idraulicamente per un raggio di sterzata ridotto, perfetto per la città, di
soli 12,9 metri per il modello più lungo.
Un Design moderno che
si richiama al linguaggio stilistico Hyundai
La più moderna versione del linguaggio stilistico Hyundai è
stata naturalmente applicata al design dell’H350, per garantire una certa
coerenza con il sofisticato stile delle vetture in gamma. Nonostante gli
evidenti svantaggi aerodinamici dei veicoli commerciali se confrontati alle automobili,
il Nuovo H350 si presenta comunque con un basso coefficiente di resistenza:
0,369 Cd.
Il Nuovo H350 presenta quindi la tradizionale ”griglia
esagonale frontale”, impronta stilistica delle Hyundai di ultima generazione.
Il primo colpo d’occhio è dato dai fari eleganti ed avvolgenti con le classiche
luci diurne, mentre in opzione sono presenti anche i LED con i fari a
proiezione. Gli specchietti con indicatori di direzione laterali a LED
integrati segnalano la presenza dell’H350 agli altri utenti della strada,
mentre le modanature laterali proteggono le fiancate del mezzo. Luci a LED
interne ed esterne contribuiscono ulteriormente a rendere elegante il veicolo,
oltre che a migliorarne l'efficienza energetica complessiva. I fendinebbia
(optional) sono posizionati nella parte bassa del paraurti.
Fabbricato in Turchia, il Nuovo H350 è disponibile in una
scelta di otto colorazioni (di cui quattro metallizzate), con altrettante
possibilità di rivestimento dei sedili: in tessuto, in misto tessuto ed
ecopelle o in due colorazioni ecopelle.
H350 viene distribuito in nove mercati europei, fra cui
l’Italia gioca un ruolo rilevante: è stato concepito, progettato e prodotto per
attirare i clienti di veicoli commerciali in cerca di una qualità “modern
premium”, con un valore superiore alle aspettative. Questa la “ratio” che ha
guidato la strategia commerciale italiana, che include l’esclusivo dispositivo
Octocam, tre posti in cabina, la ruota di scorta su tutti i modelli e tre anni
di garanzia a chilometraggio illimitato.
OCTOCAM: ESCLUSIVA
HYUNDAI
L’arrivo sul mercato dell’H350 ha permesso a Hyundai Italia
di concentrarsi su due temi importanti, rappresentati dalla tutela della
professione e la sicurezza stradale. Tutelare il lavoro e la sicurezza dei
propri clienti è importante, perché ogni giorno trascorso senza l’opportunità
di utilizzare il proprio veicolo si traduce in mancati introiti. D’altra parte
la sicurezza stradale è un tema fondamentale per il trasporto, pubblico o
privato che sia.
Combinando la sensibilità nei confronti di questi due temi,
e grazie alla partnership tecnologica siglata fra Hyundai ed Octocam
(partecipata di Octo Telematics), H350 si presenta sul mercato come il primo veicolo commerciale in Europa dotato
di impianto frontale Octocam integrato.
Si tratta del primo e
unico sistema professionale V.E.D.R. (Video Event Data recorder)
riconosciuto e utilizzato dalle principali compagnie di assicurazione, sinonimo
di tutela per il conducente poiché in grado di memorizzare le immagini e i dati
di guida al momento di un sinistro o di un altro evento rilevante. Il periodo
di registrazione ha un’ampiezza mediamente pari a 30 secondi (15 prima e 15
dopo l’accaduto) e può essere configurato in base a specifiche esigenze.
L’esclusivo servizio “Video Crash” abbinato rende disponibili
i filmati e i dati raccolti dal dispositivo di bordo attraverso la piattaforma
Octo Telematics, ai soggetti autorizzati alla visione, come l’automobilista che
ha registrato il filmato od il liquidatore della compagnia. Filmati che poi
vengono archiviati in sicurezza – sia per esigenze relative alla privacy che
per la salvaguardia degli stessi nel tempo.
Octocam tutela il conducente e permetterà quindi anche di
risparmiare sui costi assicurativi e sul contributo INAIL.
“Siamo estremamente soddisfatti di questa partnership
tecnologica con Octocam: peraltro, ciò che Hyundai è in grado di offrire
all’acquirente di H350 sul mercato nazionale rappresenta davvero un ulteriore
valore aggiunto in tema di sicurezza, una vera eccellenza italiana” spiega Andrea Crespi, Managing Director di Hyundai
Motor Company Italy. “Per Octocam è una grande soddisfazione essere stati
scelti come partner tecnologici da un’azienda che guarda al futuro nella nostra
stessa direzione” - ha dichiarato Andrea Mungo, CEO di Octocam. “Con Hyundai
condividiamo l’opinione di una telematica assicurativa che rappresenterà sempre
di più un asset tecnologico imprescindibile per l’incremento della sicurezza e
del risparmio” ha concluso Mungo.
H350, VERSIONE DI
LANCIO 2015
La versione di lancio 2015 di Hyundai H350, oltre a fornire
standard il terzo posto in cabina, la ruota di scorta e l‘esclusiva garanzia di
tre anni a chilometraggio illimitato, sarà caratterizzata dalla presenza del
dispositivo Octocam. Sono inoltre compresi:
* Advanced Pack,
che include la radio digitale (DAB+) con comandi al volante, lettore CD/MP3,
prese AUX/USB/Ipod e connessione Bluetooth e il climatizzatore manuale con vano
porta oggetti refrigerato.
* Plus Pack, che
include la pedana di carico ribassata, retrocamera con visore integrato nello
specchietto retrovisore interno e sensori di parcheggio posteriori
Nota Bene: I listini del modello Furgone con allestimento
Comfort (motorizzazione 170CV), e dei modelli Cabinato e Minibus saranno
disponibili da settembre 2015.
Disponibile in tre varianti di carrozzeria (Furgone,
Cabinato e Minibus), il Nuovo Hyundai H350 offre la possibilità di scegliere
tra due passi, due lunghezze e un’altezza, media per il Furgone e standard per
il Cabinato. Entrambi sono disponibili con un motore turbo diesel CRDi a 2,5
litri, sia in versione standard (110 kw/150CV)
che ad elevata potenza (125 kw/170CV). La versione Minibus sarà invece
caratterizzata dal passo lungo ed una motorizzazione da 170CV. Due i livelli di
allestimento: Classic e Comfort.
Nessun commento:
Posta un commento