Mercedes-AMG ha
completamente aggiornato CLA 45 4MATIC, CLA 45 4MATIC Shooting Brake e GLA 45
4MATIC, offrendo così piacere di guida ed emozione tipici del Marchio di
Affalterbach nel segmento delle compatte. Innovazioni tecniche ed allestimenti
ancora più personalizzati permettono a questi concentrati di potenza e
sportività di sbaragliare ancora una volta i competitor. I modelli sono
prenotabili da subito ed arriveranno nei Concessionari a settembre. CLA 45
4MATIC ha un costo di 58.000,00 euro, CLA 45 4MATIC Shooting Brake di 58.610,00
euro e GLA 45 4MATIC di 59.870,00 euro.
Così come per A 45 4MATIC,
presentata di recente, il quattro cilindri turbo AMG 2.0 eroga ora 280 kW
(381 CV), vale a dire 15 kW (21 CV) in più rispetto ai modelli precedenti.
La coppia massima del propulsore di serie più potente al mondo è stata
incrementata di 25 Nm attestandosi a 475 Nm. La spaziatura rielaborata dei
rapporti del cambio a doppia frizione a sette marce ed i nuovi programmi di
marcia DYNAMIC SELECT già presenti sulla Mercedes-AMG GT, portano le
prestazioni complessive ad un livello ancora superiore. Grazie ad
equipaggiamenti a richiesta, come l’assetto sportivo AMG RIDE CONTROL ed il
pacchetto AMG DYNAMIC PLUS, la dinamica di marcia può essere elevata
all’ennesima potenza.
Le profonde modifiche a motore, cambio, assetto, elettronica
ed allestimenti aprono ad un’esperienza di guida ancora più sportiva e dinamica
in puro stile AMG. “Grazie alla perfetta sinergia delle misure adottate, le
nostre sportive compatte non rappresentano soltanto i modelli più potenti, ma
anche i più dinamici dei rispettivi segmenti”, ha dichiarato Tobias Moers,
Presidente del Board of Management di Mercedes-AMG GmbH. “Racchiudono tutti i
presupposti per consentirci di proseguire senza soluzione di continuità la
nostra storia di successo in questo mercato estremamente competitivo”.
A contribuire in modo decisivo in tal senso, prestazioni di
marcia che non temono confronti: CLA 45 4MATIC accelera ora da 0 a 100 km/h in
4,2 secondi, 0,4 secondi in meno rispetto al modello precedente (Shooting Brake
4,3, GLA 4,4). Allo stesso tempo è stato possibile confermarne l’efficienza
esemplare: nel ciclo NEDC, CLA 45 4MATIC e CLA 45 4MATIC Shooting Brake
consumano, infatti, appena 6,9 l/100 km (a fronte di 161 g/km di emissioni di
CO2). GLA 45 4MATIC consuma, invece, 7,4 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2
pari a 172 g/km).
Esperienze di guida
personalizzate: i programmi di marcia AMG DYNAMIC SELECT
Con i nuovi programmi di marcia di serie AMG DYNAMIC SELECT
è possibile modificare, tramite una manopola, le caratteristiche di motore,
cambio e sterzo delle compatte High Perfomarce per antonomasia. Sono
disponibili i quattro programmi ‘Comfort’, ‘Sport’, ‘Sport +’ ed ‘Individual’
oppure ‘Race’ (in abbinamento all’assetto sportivo AMG RIDE CONTROL).
Novità assoluta anche il pacchetto AMG DYNAMIC PLUS, che rende la dinamica di marcia ancora più
coinvolgente. Un elemento essenziale è il bloccaggio meccanico del
differenziale di nuovo sviluppo all’avantreno che migliora notevolmente la
trazione in caso di guida sportiva. I maggiori vantaggi si notano in forte
accelerazione in uscita dalle curve, dove il bloccaggio del differenziale
regala massima aderenza ed un’elevata accelerazione trasversale. Le compatte
sportive risultano così ancora più stabili in presenza di variazioni del carico
e ad alte velocità.
Fa parte del pacchetto AMG DYNAMIC PLUS anche l’assetto
sportivo AMG RIDE CONTROL che comprende il programma di marcia ‘Race’ e le
sospensioni attive regolabili su due livelli. Il sistema è completamente
automatico e, a seconda della situazione di guida, adatta la forza di
smorzamento per ogni ruota in funzione delle condizioni della strada e delle condizioni
di marcia.
Rapporti di
trasmissione più corti: il cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT DCT
Un ruolo determinante per il carattere agile e dinamico
della trasmissione è svolto anche dal cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT
DCT di serie. Grazie ai rapporti di trasmissione ora più corti delle marce
dalla terza alla settima, chi guida percepisce un’accelerazione ancora più
dinamica in ogni range di velocità. Unitamente a tempi di risposta e di innesto
ottimizzati, la spaziatura ravvicinata dei rapporti garantisce infatti maggiore
fluidità nei passaggi alla marce superiori.
Sempre di serie, le nuove sportive compatte AMG
trasferiscono la forza motrice su tutte e quattro le ruote per la migliore
trazione possibile e piacere di guida senza compromessi. La distribuzione
continua della coppia dell’AMG Performance 4MATIC spazia dalla pura trazione
anteriore alla ripartizione 50/50 su avantreno e retrotreno. Una frizione a
lamelle, integrata nel differenziale posteriore, distribuisce all’occorrenza la
coppia del motore sulle ruote posteriori nel giro di qualche frazione di
secondo.
Nessun commento:
Posta un commento