*Ford sta sviluppando un’avanzata tecnologia di illuminazione in grado di riconoscere nelle
zone d’ombra e illuminare la presenza di pedoni, ciclisti e animali, nonché
di adattare il fascio luminoso in base alla segnaletica stradale, allargandolo,
per esempio, all’interno delle rotatorie e agli incroci
*Grazie a una telecamera a raggi infrarossi, il
sistema riconosce pedoni, ciclisti e animali, nonché potenziali ostacoli presenti
nella carreggiata, e attiva 1 o 2 raggi luminosi che vengono direzionati in
tempo reale per illuminarli al meglio. Il sistema riconosce fino a 8 elementi
ed è in grado di distinguere quelli che presentano i rischi più immediati per
la sicurezza
*La nuova tecnologia si avvale inoltre della cartografia GPS per adattare
l’illuminazione, con estrema precisione, in base all’ampiezza e al raggio
delle curve e alle caratteristiche della strada
Durante la guida notturna, gli automobilisti sono esposti a
livelli di stress molto elevati a causa delle zone d’ombra, che possono
occultare potenziali situazioni di rischio.
Ford sta
sviluppando un’avanzata tecnologia di illuminazione che unisce l’efficacia dei
fari adattivi ai sistemi di sicurezza attiva basati su telecamera, come il
riconoscimento dei pedoni o dei segnali stradali. Il risultato è un sistema in
grado di riconoscere e illuminare al meglio i potenziali elementi di rischio
(Camera-Based Advanced Front Lighting System).
La tecnologia è in grado di riconoscere nelle zone d’ombra e
illuminare la presenza di pedoni, ciclisti e animali, nonché di adattare il
fascio luminoso in base alla segnaletica stradale, allargandolo, per esempio,
all’interno delle rotatorie e agli incroci. Il sistema è in grado di
riconoscere e illuminare, evidenziandole, le potenziali fonti di rischio anche
a bordo strada, per aiutare il guidatore a reagire in tempo prima ancora che
raggiungano la carreggiata.
“Gli automobilisti che guidano di notte devono essere molto
attenti a reagire in tempo quando qualcosa o qualcuno emerge dal buio e appare
di fronte all’auto”, ha spiegato Ken
Washington, Vice Presidente Ricerca e Ingegneria avanzata, di Ford. “Questa
nuova tecnologia di illuminazione adattiva li aiuta a prevenire le situazioni
di rischio evidenziando la presenza di persone o animali anche ai lati della
carreggiata e a distanza”.
Grazie a una telecamera a raggi infrarossi, il sistema
riconosce pedoni, ciclisti e animali, nonché potenziali ostacoli presenti nella
carreggiata, e attiva 1 o 2 raggi luminosi che vengono direzionati in tempo
reale per illuminarli al meglio (funzione Spot Lighting). Il sistema riconosce
fino a 8 elementi ed è in grado di distinguere quelli che presentano i rischi
più immediati per la sicurezza. La telecamera a infrarossi, inserita
all’interno della griglia anteriore, distingue e tiene sotto controllo il
movimento persone, oggetti e animali fino a 120 metri di distanza.
Oltre a illuminare i potenziali elementi di pericolo grazie
a speciali LED direzionali installati in prossimità dei fendinebbia,
questi vengono anche mostrati su schermo ed evidenziati con un rettangolo,
giallo o rosso a seconda delle condizioni di rischio, aiutando il guidatore a
localizzarli.
“Il sistema Camera-Based Advanced Front Lighting è
particolarmente utile quando si guida di notte su strada poco conosciute,
perché è in grado, per esempio, di illuminare meglio le rotatorie ed
evidenziare le uscite”, ha dichiarato Michael
Koherr, ingegnere di ricerca sistemi di illuminazione, di Ford Europa. “Ma
la funzione Spot Lighting rappresenta uno strumento importante per aiutare i
guidatori durante la guida notturna in ogni situazione, aiutandoli a
distinguere pedoni, ciclisti e perfino animali”.
La nuova tecnologia si avvale inoltre della cartografia GPS
per adattare l’illuminazione, con estrema precisione, in base all’ampiezza e al
raggio delle curve e alle caratteristiche della strada. Laddove la cartografia
o il segnale GPS non siano disponibili, la telecamera è in grado di analizzare
la direzione delle linee di demarcazione della corsia per riconoscere con
precisione l’andamento della strada.
In futuro, il sistema potrà anche apprendere e memorizzare
le informazioni relative alle condizioni di illuminazione di una strada per
illuminarla sempre meglio ogni volta che viene percorsa.
La tecnologia è stata sviluppata dal Centro di Ricerca e Innovazione Ford di Aachen, in Germania, e
potrà essere implementata a bordo delle auto Ford nel breve periodo.
Nessun commento:
Posta un commento