216.500 unità vendute
nei primi sei mesi del 2015 - Leon ST registra un +46% di vendite - La nuova Ibiza e la nuova Alhambra rinnovano la gamma.
Le vendite mondiali di SEAT continuano a registrare il trend
positivo iniziato nel 2013. La Marca spagnola chiude il primo semestre del 2015
con 216.500 unità consegnate, registrando un 8,2% in più rispetto allo stesso
periodo del 2014 (200.100). A questo risultato, che segna il miglior semestre
dal 2007, hanno contribuito tutti i modelli della gamma SEAT.
La Leon si
conferma al comando dei risultati SEAT. La compatta ha registrato un incremento
di vendite del 9,9%, toccando le 86.300 unità, 7.700 in più rispetto allo
stesso periodo dell’anno precedente (78.600). La Leon ST, variante familiare
della compatta, ha segnato invece un incremento di volumi pari al 45,9%, con un
totale di 30.900 unità, rappresentando il 35,7% dei volumi totali della
famiglia Leon. Anche la Ibiza continua la sua crescita, con un incremento del
6,6%, toccando le 84.500 unità, 5.400 in più rispetto al primo semestre del
2014. La Alhambra avanza con forza, imponendosi come terzo modello maggiormente
commercializzato della gamma. Con un incremento del 14,6%, le vendite della
monovolume nei primi sei mesi dell’anno si attestano a 13.100 unità.
Jürgen Stackmann,
Presidente SEAT S.A., ha posto l’accento sul ritmo di crescita che il Brand
sta mantenendo. “Le nostre vendite sono solidamente in aumento per il terzo
anno consecutivo. Siamo soddisfatti di tutti i modelli della nostra gamma, e
confidenti in merito alle opportunità di crescita che continueranno a darci nei
prossimi mesi, nonostante sia necessario tenere alta la guardia in tutti i
nostri principali mercati.” Stackmann sottolinea inoltre come “la nuova Ibiza e
la nuova Alhambra spingeranno le vendite di questi due modelli. In aggiunta a
ciò, stiamo lavorando alla presentazione di ulteriori sviluppi della nostra
attuale gamma, oltre a prepararci per il lancio del nostro SUV, che debutterà
l’anno prossimo”.
Spagna, Germania e
Italia: mercati leader della crescita
Nel corso del primo semestre dell’anno, la SEAT ha aumentato
le consegne in Europa Occidentale del 9% (172.500 vs le 158.300 dello stesso
periodo dell’anno precedente). La ripresa del settore auto in Spagna e
l’effetto stagionale nelle vendite rendono il Paese il primo mercato di SEAT nel
periodo considerato, con Leon e Ibiza a farla da padrone e una crescita pari al
20,3% (47.200 vetture versus le 39.200 dello scorso anno). In Germania la SEAT
ha commercializzato 44.900 unità (un 6,2% in più rispetto alle 42.300 del primo
semestre del 2014), chiudendo il primo semestre con una quota di mercato pari
al 3% e la presenza nella classifica delle dieci Marche più vendute del Paese.
Anche l’Italia consolida la propria tendenza positiva, crescendo nel complesso
del 31% (a fronte di una crescita del mercato pari al 15%), con un totale di
8.767 vetture immatricolate, rispetto alle 6.694 del 2014. Per quanto riguarda
le performance dei singoli modelli, degni di nota soprattutto i risultati di
Ibiza (+72%), Leon ST (+38%), Alhambra (+42%) e Mii (+14%).
La produzione a
Martorell è salita del 10,5%
Lo stabilimento di Martorell chiude il primo semestre
dell’anno segnando un aumento della produzione pari al 10,5% rispetto al
medesimo periodo dell’anno precedente, con un totale di 264.400 veicoli prodotti
(25.300 in più rispetto ai 239.100 del 2014). Il successo dei modelli SEAT
prodotti a Martorell, unitamente all’Audi Q3, consolidano la SEAT come
l’azienda con la maggior produzione in Spagna. In ultimo, anche i livelli di
produzione del Brand a Palmela (Portogallo), Bratislava (Slovacchia) e Mladá
Boleslav (Repubblica Ceca) sono aumentati del 8,1% nel primo semestre, con una
produzione totale pari a 35.900 vetture (rispetto alle 33.200 del 2014).
Nessun commento:
Posta un commento