Il prestigioso magazine automotive indiano Overdrive e il
network televisivo collegato CNBC-TV18 hanno assegnato il premio “Technology of the year 2015” alla tecnologia del cambio
robotizzato di Magneti Marelli, Automated Manual Transmission (AMT).
Istituito nel 2000, il prestigioso “CNBC-TV 18 Overdrive
Award” premia da 15 anni l’eccellenza tecnologica e di prodotto nell’industria
automotive indiana e internazionale, ed è l’unico riconoscimento patrocinato
anche dalle principali associazioni indiane di categoria (Confederation of
Indian Industry, Society of Indian Automobile Manufacturers e Automotive
Component Manufacturers Association of India).
Il premio “Technology of the year 2015” è stato assegnato
alla tecnologia dell’AMT di Magneti Marelli in seguito al grande successo di
mercato ottenuto nel 2014 in ambito indiano. L’AMT rappresenta, sia dal punto
di vista del consumatore che dal punto di vista del carmaker, l’esempio di una
soluzione a valore aggiunto tecnologico ma a costi contenuti, che, automatizzando
un semplice cambio manuale con un dispositivo “add-on” elettro-idraulico,
unisce comfort nella guida, ottimizzazione di consumi ed emissioni e
contenimento di costi industriali.
In questo senso, per la giuria del “CNBC-TV 18 Overdrive Award”, l’AMT di Magneti Marelli è quindi una
delle risposte tecnologiche rilevanti alle necessità derivate dal grande
cambiamento in atto nel mercato automotive indiano. Nonostante i trend
altalenanti nel mercato globale dell’auto, l’India continua comunque ad essere
uno dei mercati in crescita a livello mondiale, offrendo sia ai carmaker che ai
supplier l’opportunità di proporre nuove soluzioni tecnologiche e innovazioni.
I premi assegnati da “CNBC-TV 18 Overdrive Award 2015” riconoscono e premiano
le tecnologie in grado di fare la differenza negli scenari futuri.
Il “CNBC-TV 18 Overdrive Award” viene assegnato da una
giuria mista di giornalisti della testata e di influenti opinion leader esterni
del settore e, attraverso 22 categorie di premi, copre praticamente tutti gli
ambiti rilevanti dell’universo dell’auto e della moto, riferiti ai modelli,
alle tecnologie e anche alla comunicazione nel settore automotive indiano.
Overdrive è il
periodico di auto e moto numero uno in India. Il suo “spin-off” televisivo trasmesso
sulle emittenti CNBC TV18, CNBC Awaaz e CNN IBN è seguito ogni mese da oltre 9
milioni di spettatori, e rappresenta il più importante show automobilistico del
Paese.
Eugenio Razelli, CEO,
Magneti Marelli, ha commentato:
“Siamo onorati di ricevere un premio così importante per una tecnologia
che riassume e rappresenta al meglio la missione e la vision di Magneti
Marelli: innovazione e tecnologia a costi accessibili. Considero questo premio
anche un riconoscimento indiretto all’impegno e agli investimenti di Magneti
Marelli in India, dove solo nel 2007 non avevamo nulla e dove oggi possiamo
contare su nove insediamenti industriali e una serie di partnership strategiche
che coprono tutte le aree di business.”
Saju Mookken, Country
Manager di Magneti Marelli India, ha dichiarato: “Ringrazio il team di CNBC
Overdrive per il riconoscimento assegnatoci per il nostro contributo
all’industria dell’automobile in India. È un premio importante per noi, in
quanto riconosce l’innovazione, l’entusiasmo, l’impegno e il duro lavoro che ci
ha permesso di sviluppare la tecnologia AMT di Magneti Marelli. In ambito
automotive, negli ultimi anni, l’attenzione ai temi dell’innovazione e della
riduzione dei consumi è cresciuta soprattutto
nelle grandi città dove le problematiche relative alla congestione del traffico
sono in forte aumento. Siamo orgogliosi dell’attività svolta in India fino ad
oggi e continueremo a concentrare le nostre energie per l’ulteriore sviluppo di
soluzioni all’avanguardia per l’industria automobilistica”.
Negli ultimi anni, il
cambio AMT è stato adottato in India da grandi costruttori d’auto quali
Maruti-Suzuki e Tata Motors.
L’AMT costituisce una soluzione efficace per la
trasmissione, coniugando comfort di utilizzo, riduzione di consumi ed
emissioni, applicabilità su qualsiasi cambio manuale e costi di produzione più
bassi rispetto ai tradizionali cambi automatici.
La tecnologia si basa su una centralina elettronica abbinata
a un sistema elettro-idraulico che controlla l'uso della frizione nei cambi
marcia, consentendo al guidatore di cambiare rapporto senza usare la frizione,
in modalità sequenziale o in modo completamente automatico.
L'ottimizzazione elettronica del cambio offerto dall’AMT
porta anche a consumi ed emissioni di CO2 ridotti rispetto ai veicoli dotati di
cambio automatico standard e cambio manuale.
In seguito ai risultati finanziari appena resi noti, Magneti
Marelli nel 2014 ha raggiunto il fatturato record di 6,5 miliardi di euro a
livello globale.
In India, in particolare, Magneti Marelli ha
progressivamente consolidato la propria presenza, iniziata nel 2007, segnando
una crescita continua e costante con un footprint costituito da nove
stabilimenti: cinque nel Nord (area del Manesar, Haryana), attivi nel campo
delle unità elettroniche di controllo, dei collettori di aspirazione, degli
scarichi dei quadri di bordo e dei body computer; tre che operano nella regione
di Pune nel campo dei sistemi di illuminazione, dei collettori di aspirazione e
pedali, scarichi e ammortizzatori; e uno a Chennai per i sistemi di scarico.
Attualmente, circa 2300 persone sono impiegate nelle diverse realtà industriali
indiane di Magneti Marelli.
Magneti Marelli progetta e produce sistemi e componenti
avanzati per l’industria dell’auto. Con 89 unità produttive, 12 centri R&D
e 26 centri applicativi in 19 paesi, oltre 38.000 addetti e un fatturato di 6,5
miliardi di Euro nel 2014, il gruppo fornisce tutti i maggiori car makers in
Europa, Nord e Sud America e Far East. Le aree di business comprendono Sistemi
Elettronici, Illuminazione, Controllo Motore, Sistemi Sospensioni e
Ammortizzatori, Sistemi di Scarico, Aftermarket Parts & Services, Plastic
Components and Modules, Motorsport. Magneti Marelli fa parte di FCA.
Nessun commento:
Posta un commento