lunedì 15 dicembre 2014

Cinque stelle Euro NCAP per la nuova Jeep Renegade

 
* L'ultima nata in casa Jeep ha ottenuto valori dell'85% nella protezione di adulti e bambini e del 65% in quella dei pedoni, con risultati positivi in tutti i principali test.
* Il giudizio sui dispositivi di sicurezza è stato pari al 74%, grazie al sistema di frenata automatica opzionale e alla disponibilità, di serie, del regolatore di velocità.
* Un giudizio ancora più importante se si considera che da quest'anno Euro NCAP ha reso più severe le soglie di accesso alle 5 stelle nella protezione degli adulti, dei bambini e dei pedoni.
* Hanno contribuito al prestigioso riconoscimento l'innovativa "architettura 4x4 Small Wide" e i numerosi sistemi di sicurezza, offerti di serie o su richiesta, inclusi 6 airbag di serie.
* Dallo scorso anno le 5 stelle EuroNCAP brillano anche sulla nuova Jeep Cherokee.

 
La nuova Jeep Renegade conquista le prestigiose cinque stelle Euro NCAP con un punteggio globale di 80/100, ottenuto grazie all'87% per la protezione degli adulti, l'85% per quella dei bambini, il 65% per quella dei pedoni e il 74% per i sistemi di sicurezza di assistenza alla guida.
 
Migliaia di ore di simulazioni virtuali hanno permesso di sviluppare l'innovativa architettura "4x4 Small Wide" - Renegade è la prima vettura FCA ad adottarla  - che propone una struttura monoscocca realizzata con l'ampio utilizzo di acciai altoresistenziale, ultra-altoresistenziale e "stampato a caldo", avendo come risultato finale un'eccezionale rigidezza torsionale.
 
La struttura frontale a tre linee di carico garantisce una zona anteriore che si deforma in modo omogeneo qualunque sia l'ostacolo o il veicolo impattato.  Tra l'altro, nonostante la chiara vocazione off-road del modello che si esprime anche nel frontale robusto e squadrato, la nuova Renegade assicura comunque una buona protezione pedone. 

La qualità della progettazione virtuale è stata poi verificata fisicamente sulle vetture prodotte nello stabilimento SATA di Melfi con 300 prove su componenti e sottosistemi, più di 100 simulazioni di impatto e oltre 100 crash test prendendo in esame i diversi tipi di urto - frontale, laterale, ribaltamento, tamponamento e urto pedone -  tenendo conto delle  differenti velocità alle quali possono avvenire nonché alle diverse caratteristiche fisiche dei passeggeri.  
 
Per una protezione totale, la nuova Jeep Renegade offre di serie 6 airbag (frontali per  i passeggeri anteriori, laterali a tendina per tutte le file e laterali sui sedili anteriori) e l'ESC (controllo elettronico di stabilità) con l'ERM (sistema elettronico antiribaltamento). La dotazione inerente la sicurezza, a seconda dei mercati e degli allestimenti, propone di serie o a richiesta, anche altri importanti sistemi quali  il Blind-Spot Monitoring, il Rear Cross Pathdetection, l'Adaptive Cruise Control (disponibile dal 2015) e la telecamera per la retromarcia ParkView con griglia a linee dinamiche.

Uno dei sistemi più innovativi disponibili sulla nuova Jeep Renegade è il Forward Collision Warning-Plus (sistema di frenata assistita) - il primo nella categoria per affidabilità e precisione - che utilizza sensori radar e video per rilevare se la vettura si sta avvicinando troppo rapidamente a un altro veicolo o a un ostacolo lungo il suo tragitto. In questi casi il sistema avverte o assiste il guidatore in modo da evitare l'impatto o da attenuarne le conseguenze. 

Infine, Jeep Renegade può essere dotata dei sistemi "Lane Sense Departure Warning-Plus" (sistema di avviso di uscita dalla corsia) e "Blind-spot Monitoring". Il primo dispositivo utilizza il sensore ottico della telecamera per stabilire la posizione su strada della vettura rispetto alla segnaletica orizzontale presente sulla carreggiata. In caso di cambio di corsia non intenzionale, che il sistema riconosce da un cambiamento di traiettoria senza attivazione degli indicatori di direzione, il segnale visivo emesso viene accompagnato da un segnale tattile inviato dal servosterzo elettrico (EPS). Se il conducente non reagisce rapidamente, il sistema emette un secondo allarme visivo. Invece, il sistema "Blind-spot Monitoring" usa sensori radar a banda ultra larga che assistono il conducente durante i cambi di corsia segnalando la presenza di veicoli negli angoli ciechi tramite icone illuminate sugli specchietti laterali e attivando un segnale acustico selezionato dal conducente.


Nessun commento:

Posta un commento