Ieri pomeriggio, Carlos
Ghosn, CEO del Gruppo Renault, ha ricevuto Emmanuel Macron, ministro dell’Economia,
dell’Industria e del Digitale francese, presso lo stabilimento di Sandouville (Seine-Maritime), per
inaugurare ufficialmente la nuova linea di produzione di Nuovo Trafic.
A partire dal 2°
trimestre del 2016, la linea produrrà un nuovo veicolo commerciale leggero
per FIAT, basato sulla stessa piattaforma di Nuovo Trafic, con un volume complessivo
stimato a 100.000 unità. - L’iniziativa si inscrive nell’ambito dell’accordo
che Renault ha firmato a marzo del 2013 con i partner sociali, il “Contratto per
una nuova dinamica di crescita e sviluppo sociale di Renault in Francia”.
Inaugurato nel 1964, lo stabilimento di Sandouville
festeggia quest’anno 50 anni di attività e si appresta ad aprire un nuovo
capitolo della sua storia, producendo per la prima volta veicoli commerciali.
Questa trasformazione radicale ha richiesto lavori “straordinari” e un
investimento di 230 milioni di euro nell’arco di tre anni – una sfida senza
precedenti dal punto di vista umano ed industriale, soprattutto perché
l’impianto continuerà a produrre anche le autovetture Laguna ed Espace, fino
alla loro sostituzione. Con la produzione di Nuovo Trafic a Sandouville,
Renault arriverà a fabbricare il 100% dei propri veicoli commerciali per il
mercato europeo in Francia.
Nel quadro dell’accordo sottoscritto a luglio scorso,
Fiat-Chrysler ha inoltre deciso di affidare a Renault lo sviluppo e la
produzione di un nuovo veicolo commerciale leggero, con un volume totale
previsto di 100.000 unità a partire dal 2° trimestre 2016. Il design del
veicolo sarà curato da Fiat e contraddistinto da elementi unici e
inconfondibili, firmati Fiat Professional.
Il profondo know-how dei team, a tutti i livelli, e
l’accordo di Renault hanno permesso all’azienda di non disattendere le
aspettative di Fiat-Chrysler in termini di performance.
Analogamente agli stabilimenti Renault di Maubeuge e
Batilly, anche quello di Sandouville si sta orientando al mercato dei veicoli
commerciali in pieno boom. Non a caso, a fine 2013 Renault si è confermata per
il 16° anno consecutivo leader di questo settore, con una quota di mercato del
14,5%, e nel primo trimestre del 2014 ha registrato un aumento delle vendite
pari al 5,7% (+8% per le vendite di veicoli commerciali del Gruppo).
In presenza del ministro, Carlos Ghosn, CEO del Gruppo
Renault, ha incontrato gli operai per congratularsi dell’eccellente lavoro
svolto. «Ci tengo a ringraziare i collaboratori dello stabilimento di
Sandouville per gli sforzi profusi nell’ambito dell’accordo di competitività
firmato il 13 marzo 2013. L’evoluzione della produzione e il nuovo contratto
firmato con Fiat consolidano la posizione di Sandouville sia nella rete
industriale del Gruppo sia sul mercato dei veicoli commerciali. Ora abbiamo
tutte le carte in regola per raggiungere gli eccellenti livelli di qualità e
prestazioni attesi», ha dichiarato.
Nessun commento:
Posta un commento