martedì 23 settembre 2014

Salone di Parigi: Peugeot e (non solo) il rinnovamento della gamma 8


In uno stand di  4.000  m2   situato nel  Padiglione 1,  con  40  vetture esposte, la partecipazione di  PEUGEOT all’edizione 2014  del  Mondial  de  l’Automobile” di Parigi  è  caratterizzata dalla  presenza di una  “gamma  8” rinnovata. Le nuove PEUGEOT 308  GT e  PEUGEOT 508  illustrano perfettamente la  crescita all’interno della gamma  e la competenza tecnologica del Marchio.

Le  concept car  PEUGEOT EXALT e  PEUGEOT QUARTZ presentano nuove   proposte per  un  alto   di  gamma differenziante, che sposa sensazioni ed efficienza.
La padronanza tecnologica di PEUGEOT nel  campo  del  piacere  di guida  e del  rispetto dell’ambiente occupa  un posto di rilievo  con il veicolo dimostrativo PEUGEOT 208  2L HYbrid Air. L’adozione  delle nuove  motorizzazioni Euro 6, nelle versioni  benzina  con la famiglia PureTech  e l’1.6  THP, e nelle versioni  diesel con i motori  BlueHDi rispetta, con un anno di anticipo, i nuovi regolamenti europei.
L’edizione   speciale PEUGEOT 208   GTi 30th,   presentata  accanto alla   2008   DKR, evidenzia il  know-how  di PEUGEOT SPORT, in grado di soddisfare le richieste specifiche di singoli clienti, ma anche  le esigenze delle gare sportive più difficili.
Tutte  queste novità  saranno presentate in diretta  sul  sito   http://news.peugeot.fr che  permetterà al  pubblico  di vivere l’esperienza del Salone in qualsiasi momento.

La nuova  PEUGEOT 508  presenta una  profonda evoluzione con  le nuove  motorizzazioni e inaugura un frontale che caratterizzerà i futuri modelli  del Marchio. La concept car PEUGEOT EXALT, rivisitata  con nuovi materiali per il Salone di Parigi, offre una visione sublimata della berlina e si inserisce nel percorso già avviato dal 2013  con la concept ONYX a Parigi.

La concept PEUGEOT QUARTZ sposa l’espressione forte  di un SUV di nuova  generazione con l’universo delle  versioni più  prestazionali del  Marchio. Al suo  fianco,  la  gamma  sportiva si  arricchisce delle  nuove  PEUGEOT  308  GT  e dell’edizione speciale PEUGEOT 208  GTi 30th.  Le competizioni sono rappresentate  dalla  PEUGEOT 2008  DKR, dalla
208 Rallye Cross e dalla  208 T16.

PEUGEOT porta avanti  la sua  leadership in materia di innovazione, ambiente e connettività. Questi temi  sono trattati in poli dedicati.
All’interno di questi  poli, il pubblico potrà scoprire le ultime novità in materia di motorizzazioni Euro 6 e di riduzione dei consumi:
- i motori Diesel BlueHDi che associano prestazioni e bassi  consumi;
- i motori benzina 3 cilindri Turbo PureTech;
- il veicolo dimostrativo PEUGEOT 208 HYbrid Air 2L, con bassissimi consumi.

Infine,  anche la  vettura e  i servizi  connessi, che  segnano  l’ingresso dell’automobile nel  XXI  secolo, hanno spazio adeguato. PEUGEOT  propone un  insieme di tecnologie e  di servizi  che  arricchiscono l’esperienza automobilistica grazie a una connessione permanente tra il conducente, la sua automobile e il mondo esterno:
> PEUGEOT Connect SOS  e  PEUGEOT Connect Assistance, per  la  chiamata di emergenza e  il soccorso stradale, già presenti su più di un milione di veicoli;
> PEUGEOT Connect Apps, portale di applicazioni connesse (Coyote,  Carburant, Parking,  …),  pensato per facilitare gli spostamenti in tempo reale, equipaggia sullo stand 19 modelli  delle  gamme PEUGEOT 208,
2008,  Nuova  308 e Nuova  508;
> Mirror screen, che permette di collegare lo smartphone al touch  screen della  vettura, proponendo tutte  le funzioni del telefono, sarà illustrato su due terminali specifici;
> Link MyPeugeot e  Scan  MyPeugeot, per  prolungare l’esperienza di guida  sullo  Smartphone e  disporre della guida di utilizzo interattivo della vettura.
Una zona  workshop dimostrativa con 4 terminali di realtà virtuale 3D dotati di schermi Oculus  Rift permette di vivere e scoprire in modo  divertente un’esperienza immersiva di PEUGEOT  Connect che  mette in scena: Link MyPeugeot (funzioni “Find my car” e “Last mile guidance”) e PEUGEOT Connect SOS & Assistance.

PEUGEOT al Mondial di Parigi presenta anche il nuovo  scooter Django, ultima  creazione nel settore delle  due  ruote motorizzate di PEUGEOT. Questo scooter, che  si destreggia agilmente in città,  è ispirato direttamente agli anni  50 e reinterpreta in modo magistrale l’S57, primo scooter della casa del Leone. Con il suo intramontabile stile retrò,  Django
è disponibile in versione 3 cilindri (50, 125, 150) e in 4 livelli di allestimento. Personalizzabile a piacere, il configuratore Django ID permette di creare uno scooter personalizzato dall’A alla Z, dal colore alla sella,  passando per i retrovisori. Una grande novità firmata Peugeot Scooters che offre più di 110 000 combinazioni possibili.

PEUGEOT 508 : un segno di carattere
Con  la  nuova  508,  PEUGEOT afferma la  sua  volontà di essere presente nel  segmento D, alimentando la  crescita all’interno della  gamma, che  si esprime con  veicoli distintivi in ogni  segmento di mercato, ma  anche con  un’offerta permanente nel segmento delle grandi  berline.
Dotata di un cofano più orizzontale che  afferma il suo  carattere di alto  rango, PEUGEOT 508  inaugura una  nuova calandra che  integra al centro il Leone,  emblema del  Marchio. Questa nuova  identità di Marchio sarà adottata sui futuri modelli  della gamma.

Anche i gruppi  ottici anteriori e posteriori sono stati  oggetto di un’attenzione particolare. La firma visiva – a forma di virgola sulla berlina e la SW o di artiglio sulla RXH -  assicurata dai fari diurni, integrati di serie nel fascione paracolpi, è identitaria ed  emblematica del  carisma della  Nuova  PEUGEOT 508.    Nelle  versioni  alto  di gamma, il frontale del veicolo  è caratterizzato anche da  un insieme di gruppi  ottici al 100%  a LED e altamente tecnologici. Anche i gruppi ottici posteriori della  berlina sono stati  ridisegnati. Più orizzontali di prima,  si compongono di tre artigli ciascuno, che costituiscono una firma visiva, molto identitaria e tecnica.

La cura  con cui sono stati  realizzati i particolari e la selleria, la qualità degli equipaggiamenti e delle finiture collocano la nuova  PEUGEOT 508 in un universo alto di gamma e raffinato, senza ostentazione.
La nuova  PEUGEOT 508 ha anche un più ricco contenuto tecnologico, per una maggiore modernità. Infatti è dotata, di serie dal livello 2, di un Touchscreen da 7 pollici che raggruppa la maggior parte delle funzionalità del veicolo.

Citiamo,  inoltre,  il Keyless  System (accesso veicolo  e accensione senza chiave), il freno  di stazionamento elettrico, il retrovisore elettrocromatico,  lo  Smartbeam  (commutazione automatica  degli  abbaglianti),  il  sensore di  calo   di pressione dei  pneumatici, i sensori di parcheggio anteriore e  posteriore, il climatizzatore automatico  quadri-zona, l’offerta  Hi-Fi di  JBL e  due  nuovi  equipaggiamenti, che  sono la  retrocamera e  il Blind Corner  Assist  (sistema  di monitoraggio dell’angolo cieco della vettura).

La nuova  PEUGEOT 508 viene proposta con 8 gruppi motopropulsori, fra cui 2 motori benzina e 6 motori Diesel. Segnaliamo in particolare i motori in linea con la norma Euro 6 :
- Il nuovo  motore benzina 1.6 THP 165 S&S, che eroga 165 CV abbinato a un cambio meccanico a 6 marce o al nuovo cambio automatico a 6 rapporti EAT6 ;
- Il motore diesel  2.0LBlueHDi  150  BVM6 con  emissioni di 105  g  di CO2/km,  ossia   la  migliore  offerta   del segmento con questo livello di potenza;
- Il motore diesel  2.0L BlueHDi 180  EAT6 con  emissioni di 111  g di CO2/km,  uno  dei  migliori  compromessi potenza/consumi del segmento.

Il nuovo motore 1.8L THP invece equipaggerà la nuova  PEUGEOT 508 in Cina al momento del lancio all’inizio del 2015  e sarà associato al nuovo cambio EAT6.

Progettato per soddisfare le aspettative di una clientela responsabile e moderna, per la quale 1.8 litri di cilindrata sono sinonimo di una motorizzazione di rango, l’1.8L THP concentra le tecnologie moderne più efficienti (Stop & Start, iniezione  diretta, turbo  Twin Scroll, fasatura variabile  in continuo dell’albero a camme, pompa dell’olio a cilindrata variabile,  rivestimento DLC…). Questo motore, che sviluppa una potenza di 150 kW / 204 Cv ed ha una coppia massima di 280 Nm a partire da 1400 g/min., offre prestazioni dinamiche e un piacere di guida a livello dei migliori 2.0 turbo  con consumi contenuti (6,8 l/100km e 171 g/km di CO2) rispetto ai motori 1.8 turbo  del mercato cinese.

PEUGEOT 308 GT, due motorizzazioni dinamiche e sportive per una forte personalità
Destinata agli  appassionati delle  automobili, la PEUGEOT 308  GT, nelle  versioni  berlina ed  SW, propone uno  stile deciso, prestazioni straordinarie e  un’esperienza di guida  eccezionale, il tutto  associato a bassi  consumi e  ridotte emissioni CO2.

La PEUGEOT 308 GT viene proposta in 4 versioni, con le GT 205 e le GT 180, berlina o SW, equipaggiate con i motori benzina 1.6L THP S&S BVM6 da  205  CV o diesel  2.0L BlueHDi che  sviluppa  180  CV, abbinato al cambio automatico EAT6, per rispettivamente 5,6 l/100  km e 130 g di CO2/km e 4,0 l/100  km e soli 103 g di CO2/km.
Il suo  stile sportivo  deciso cattura tutti gli sguardi. Il frontale della  PEUGEOT 308  GT mette in risalto  il leone che  si inserisce nella  calandra caratterizzata dai  tre  artigli  orizzontali. Per  una  visione  ottimale in tutte  le  circostanze, i proiettori alto  di gamma si compongono di elementi a 62  LED. Visivamente allargata  dalle  modanature della  parte inferiore  della  carrozzeria, la PEUGEOT 308  GT poggia su ruote diamantate da   18’’ abbinate a pneumatici Michelin Pilot  Sport  3. La sportività è  evidenziata all’interno dell’abitacolo dalla  presenza di elementi in ebanisteria, colore antracite nella  parte alta,  e da  impunture a vista  rosse che  caratterizzano i rivestimenti, la plancia, i pannelli delle porte,  il soffietto della leva del cambio e i tappetini supplementari alto di gamma.

I collegamenti al  suolo  dispongono di regolazioni specifiche, adatte  allo  spirito  della  vettura, con  una  definizione sportiva che rappresenta una sintesi  ideale tra la tenuta di strada e un alto livello di comfort.
L’esperienza di  guida  è  amplificata dalla   presenza del  Driver  Sport  Pack  in  tutta l’offerta  308  GT,  che  propone un’esperienza multisensoriale offerta  dalla  sonorità del  motore, le interfacce uomo-macchina e, più in generale, le sensazioni di guida con uno sterzo più preciso e reattivo e una cartografia del pedale più reattiva.

Una  dotazione di equipaggiamenti estremamente  completa con  il Driver  Assistance Pack  (Regolatore di Velocità Attivo,  Allarme   Rischio   Collisione   e   &  Frenata  Automatica  di  Emergenza),  il  Blind  Corner   Assist   (sistema   di monitoraggio dell’angolo cieco  della  vettura)  e  il PEUGEOT Park  Assist  (parcheggio automatico in orizzontale o  a pettine) completano l’offerta inedita  per questo veicolo-passione.

PEUGEOT EXALT & PEUGEOT QUARTZ : due visioni  dell’alto di gamma
PEUGEOT  EXALT  e  PEUGEOT  QUARTZ sono le  due   concept car  che   PEUGEOT  presenta al  Salone di  Parigi, dimostrazione della sua interpretazione dell'alto di gamma.

La concept PEUGEOT QUARTZ sottolinea la  leadership del  Marchio nel  segmento dei  Crossover e  rinnova  la  sua visione  di questo segmento. Sposa l’espressione esasperata  di un  SUV di nuova  generazione con  l’universo  delle versioni più prestazionali del Marchio.
Un design spettacolare e materiali innovativi  come la pietra  di basalto, i tessuti ottenuti con  la tessitura digitale,  la pelle chiné, rafforzano i codici sportivi di questa concept fuori dal comune.
Ha un’architettura inedita,  con  l’eliminazione del  montante centrale, che  permette l’apertura delle  porte ad  ali di gabbiano e facilita  così  l’accesso a un  abitacolo alto  di gamma tramite le pedane rientrabili.  Connubio tra  forza  e leggerezza, la pietra  di basalto, di origine vulcanica, è utilizzata  soprattutto per la consolle centrale, mentre un tessuto ottenuto con  tessitura digitale,  fa il debutto in anteprima mondiale. Per  creare un ambiente sportivo,  i montanti e il padiglione sono rivestiti in pelle nera  mentre le sedute e gli schienali sono in pelle chiné color fulvo.
A bordo, ognuno dei quattro passeggeri dispone di un sedile  sportivo,  la cui struttura a vista è dotata delle  cinture  di tipo sportivo,  retrattili,  a quattro punti di attacco. L’Head-Up Display  è costituito da un pannello di grandi  dimensioni in cui  possono essere inseriti  vari  parametri. Al centro, una  palpebra in  policarbonato inclinata a 45°  permette  di visualizzare informazioni complementari con un effetto di profondità.
Infine, questa concept car eccezionale è ovviamente dotata di una catena di trazione alto di gamma, full-hybrid  plug-in da 500 CV, composta da un motore termico e da due motori elettrici.

La concept PEUGEOT EXALT, presentata al  Salone di Pechino nel  mese di aprile,  viene  presentata a Parigi  in una nuova   edizione. Manifesto  PEUGEOT  di  una  visione  alto   di  gamma e  sempre più  responsabile  dell’automobile, conserva le sue  carte vincenti  con  materiali scelti  nell’intento di ottenere un equilibrio,  con  un approvvigionamento quanto più possibile locale e l’utilizzo di materiali riciclati.

In Cina EXALT usava, per  le decorazioni interne, l’ebano scolpito da  maestri artigiani  cinesi.  Per  il Salone di Parigi, cambia abito  e si riveste  di Newspaper Wood,  che  riprende i colori  dei giornali  economici. La sua  carrozzeria, che rende omaggio all’arte  dell’automobile francese degli anni  1920-1930, è sagomata a mano da un maestro artigiano della  lavorazione delle  lamiere ed è proposta in diverse  gradazioni di grigio. Ritroviamo  anche l’uso dello  Shark  Skin, un  tessuto efficiente,  che  ricopre  la  parte posteriore. Il suo  impiego è sublimato da  un  taglio  netto che  opera una transizione raffinata, tono  su tono,  fra l’aspetto naturale dell’acciaio grezzo  e la tonalità grigia dello  Shark  Skin. Dopo la versione caratterizzata da forti contrasti presentata a Pechino, questo trattamento illustra  la polivalenza del taglio netto.

Infine, il portellone di EXALT con l’elemento hobby motorizzato e integrato lascia  scoprire un bagagliaio dalla  soglia  di carico  bassa che  offre un facile accesso al concept di monopattino elettrico HYbrid-Kick. Questo monopattino è una soluzione ideale per  la  mobilità dell’ultimo  chilometro, a complemento della  vettura. Qui  la  tecnologia elettrica è usata per  facilitare gli spostamenti urbani.  PEUGEOT e  MICRO hanno creato un  monopattino facile  da  usare, da piegare e da trasportare, un mondo di puro design in cui regnano con evidenza la semplicità e l’eleganza.

Come  complemento, PEUGEOY CYCLES presenta l’HYbrid bike AE21 sviluppata per un utilizzo urbano non inquinante, senza sforzo  e senza rumore, che  affascina per  il suo  stile  raffinato. Il telaio  intelligente denominato "Clever Case" permette di alloggiare la batteria e di riporre  la borsa del notebook e un antifurto pieghevole Abus Bordo. Per accompagnare EXALT e l’HYbrid Kick in assoluta coerenza, l’HYbrid-bike AE21 si riveste  di alluminio grezzo,  di Shark Skin e di tessuto chiné.

La competenza  tecnologica di PEUGEOT:  dimostratore 208    HYbrid Air 2L e nuove motorizzazioni

A fine giugno  2014,  le emissioni medie  ponderate di CO2  della  gamma di veicoli nuovi venduti da PEUGEOT in Europa erano pari a 111,2  g/km (contro  i 115,1  g/km dello stesso periodo del 2013).  PEUGEOT si posiziona così fra i 3 marchi europei più virtuosi.  La rapida adozione della  famiglia  di motori Euro  6,  soprattutto i diesel  BlueHDi  e  i 3  cilindri benzina PureTech, hanno contribuito a questo straordinario risultato.

PEUGEOT vuole  andare oltre  e realizza il suo  veicolo  dimostrativo tecnologico 208  HYbrid Air 2L, che  risponde al progetto dei Poteri  Pubblici volto a promuovere la creazione di una  vettura che consuma solo  2,0 l/100km. Il progetto si basa su un criterio  imperativo: le tecnologie impiegate devono essere  industrializzabili a un costo abbordabile entro il 2020.  L’obiettivo di questo veicolo  dimostrativo è dunque molto ambizioso. Si tratta di dimezzare i consumi di una 208 già particolarmente risparmiosa!

Uno degli assi principali del progetto  consiste  in  una   progettazione  multi   materiale,  che   punta  a  realizzare assemblaggi misti in acciaio /alluminio /compositi per alleggerire notevolmente il veicolo.

L’aerodinamica è  stata curata in modo particolare, concentrandosi su  dettagli per  migliorare la  propagazione del flusso  d’aria:  assetto  ribassato, modulo delle  prese d’aria  pilotato, modanature  per  migliorare la  giunzione tra  i montanti anteriori e  il parabrezza e  retrocamera, il tutto  al  servizio  di un   SCx migliorato del  20%.  Pneumatici  di larghezza  ridotta  e  di  grande diametro a  bassissima resistenza al  rotolamento  completano  questo  approccio sistemico.

Infine la tecnologia HYbrid Air è l’elemento chiave delle prestazioni.
Associa  un  motore a combustione interna, l’1.2L PureTech 82  BVM5 ottimizzato (rendimento migliorato del  4  % mediante riduzione delle  perdite per attrito),  e un insieme di organi idropneumatici (serbatoio dell’energia contenente aria  in pressione, serbatoio a bassa pressione che  funge  da  vaso  di espansione e gruppo idraulico  motore-pompa associato alla   trasmissione)  i  quali  generano,  raccolgono  e  utilizzano   secondo  necessità  l’aria  compressa  per supportare il motore termico, oppure sostituirsi ad esso, per portarlo al punto  di funzionamento di maggiore efficienza nelle fasi transitorie (accelerazioni e partenze). La PEUGEOT 208  HYbrid Air è stata realizzata con  i partner della  piattaforma  Automobilistica: Faurecia, Michelin, Plastic  Omnium, Valeo. Vengono presentate anche nuove motorizzazioni, che associano piacere di guida e prestazioni ambientali.

Il motore 1.2L PureTech 130  S&S (primo  abbinamento di  un  sistema Stop  & Start  di  PEUGEOT  con  un  cambio automatico in una  motorizzazione benzina) ora  disponibile con  il nuovo  cambio automatico a sei rapporti EAT6 (AT6 III), equipaggia la gamma 308. In opzione, con il Driver Sport Pack, dispone dei paddle al volante.
Il nuovo motore 1.6L  THP  165  S&S Euro  6,  associato a un  cambio meccanico a 6  marce o  al  nuovo   cambio automatico a 6  rapporti EAT6, equipaggia la  nuova   PEUGEOT  508.   Sviluppato per  soddisfare la  nuova   norma antinquinamento Euro6, nel suo capitolato integra anche la riduzione dei consumi e il miglioramento delle prestazioni.

Sostituisce l’1.6L THP 155  Euro 5  e guadagna 10 CV, raggiungendo emissioni di CO2  ridotte a partire da  129 g/km  di CO2, mentre nel motore della generazione precedente otteneva il migliore  risultato di 144 g/km.







Nessun commento:

Posta un commento