In uno stand di 4.000 m2
situato nel Padiglione 1, con 40
vetture esposte, la partecipazione di
PEUGEOT all’edizione 2014 del “Mondial de
l’Automobile” di Parigi
è caratterizzata dalla presenza di una “gamma 8” rinnovata. Le nuove PEUGEOT 308
GT e PEUGEOT 508 illustrano perfettamente la crescita all’interno della gamma e la competenza tecnologica del Marchio.
Le concept car PEUGEOT
EXALT e PEUGEOT QUARTZ presentano
nuove proposte per un
alto di gamma differenziante, che sposa sensazioni ed
efficienza.
La padronanza tecnologica di PEUGEOT nel campo
del piacere di guida
e del rispetto dell’ambiente occupa un posto di rilievo con il veicolo dimostrativo PEUGEOT 208 2L HYbrid Air. L’adozione delle nuove
motorizzazioni Euro 6, nelle versioni
benzina con la famiglia
PureTech e l’1.6 THP, e nelle versioni diesel con i motori BlueHDi rispetta, con un anno di anticipo, i
nuovi regolamenti europei.
L’edizione speciale
PEUGEOT 208 GTi 30th, presentata
accanto alla 2008 DKR, evidenzia il know-how
di PEUGEOT SPORT, in grado di soddisfare le richieste specifiche di
singoli clienti, ma anche le esigenze
delle gare sportive più difficili.
Tutte queste
novità saranno presentate in
diretta sul sito http://news.peugeot.fr che permetterà al
pubblico di vivere l’esperienza
del Salone in qualsiasi momento.
La nuova PEUGEOT 508
presenta una profonda
evoluzione con le nuove motorizzazioni e inaugura un frontale che
caratterizzerà i futuri modelli del
Marchio. La concept car PEUGEOT EXALT, rivisitata con nuovi materiali per il Salone di Parigi,
offre una visione sublimata della berlina e si inserisce nel percorso già
avviato dal 2013 con la concept ONYX a
Parigi.
La concept PEUGEOT QUARTZ sposa l’espressione forte di un SUV di nuova generazione con l’universo delle versioni più
prestazionali del Marchio. Al
suo fianco, la
gamma sportiva si arricchisce delle nuove
PEUGEOT 308 GT e
dell’edizione speciale PEUGEOT 208 GTi
30th. Le competizioni sono
rappresentate dalla PEUGEOT 2008
DKR, dalla
208 Rallye Cross e dalla
208 T16.
PEUGEOT porta avanti
la sua leadership in materia di
innovazione, ambiente e connettività. Questi temi sono trattati in poli dedicati.
All’interno di questi
poli, il pubblico potrà scoprire le ultime novità in materia di
motorizzazioni Euro 6 e di riduzione dei consumi:
- i motori Diesel BlueHDi che associano prestazioni e
bassi consumi;
- i motori benzina 3 cilindri Turbo PureTech;
- il veicolo dimostrativo PEUGEOT 208 HYbrid Air 2L, con
bassissimi consumi.
Infine, anche la vettura e
i servizi connessi, che segnano
l’ingresso dell’automobile nel
XXI secolo, hanno spazio
adeguato. PEUGEOT propone un insieme di tecnologie e di servizi
che arricchiscono l’esperienza
automobilistica grazie a una connessione permanente tra il conducente, la sua
automobile e il mondo esterno:
> PEUGEOT Connect
SOS e
PEUGEOT Connect Assistance, per
la chiamata di emergenza e il soccorso stradale, già presenti su più di
un milione di veicoli;
> PEUGEOT Connect
Apps, portale di applicazioni connesse (Coyote, Carburant, Parking, …),
pensato per facilitare gli spostamenti in tempo reale, equipaggia sullo
stand 19 modelli delle gamme PEUGEOT 208,
2008, Nuova 308 e Nuova
508;
> Mirror screen,
che permette di collegare lo smartphone al touch screen della
vettura, proponendo tutte le
funzioni del telefono, sarà illustrato su due terminali specifici;
> Link MyPeugeot
e Scan
MyPeugeot, per prolungare
l’esperienza di guida sullo Smartphone e
disporre della guida di utilizzo interattivo della vettura.
Una zona workshop
dimostrativa con 4 terminali di realtà virtuale 3D dotati di schermi
Oculus Rift permette di vivere e
scoprire in modo divertente
un’esperienza immersiva di PEUGEOT
Connect che mette in scena: Link
MyPeugeot (funzioni “Find my car” e “Last mile guidance”) e PEUGEOT Connect SOS
& Assistance.
PEUGEOT al Mondial di Parigi presenta anche il nuovo
scooter Django, ultima
creazione nel settore delle
due ruote motorizzate di PEUGEOT.
Questo scooter, che si destreggia
agilmente in città, è ispirato
direttamente agli anni 50 e reinterpreta
in modo magistrale l’S57, primo scooter della casa del Leone. Con il suo
intramontabile stile retrò, Django
è disponibile in versione 3 cilindri (50, 125, 150) e in 4
livelli di allestimento. Personalizzabile a piacere, il configuratore Django ID
permette di creare uno scooter personalizzato dall’A alla Z, dal colore alla
sella, passando per i retrovisori. Una
grande novità firmata Peugeot Scooters che offre più di 110 000 combinazioni
possibili.
PEUGEOT 508 : un
segno di carattere
Con la nuova
508, PEUGEOT afferma la sua
volontà di essere presente nel
segmento D, alimentando la
crescita all’interno della gamma,
che si esprime con veicoli distintivi in ogni segmento di mercato, ma anche con
un’offerta permanente nel segmento delle grandi berline.
Dotata di un cofano più orizzontale che afferma il suo carattere di alto rango, PEUGEOT 508 inaugura una
nuova calandra che integra al
centro il Leone, emblema del Marchio. Questa nuova identità di Marchio sarà adottata sui futuri
modelli della gamma.
Anche i gruppi ottici
anteriori e posteriori sono stati
oggetto di un’attenzione particolare. La firma visiva – a forma di
virgola sulla berlina e la SW o di artiglio sulla RXH - assicurata dai fari diurni, integrati di
serie nel fascione paracolpi, è identitaria ed
emblematica del carisma
della Nuova PEUGEOT 508. Nelle
versioni alto di gamma, il frontale del veicolo è caratterizzato anche da un insieme di gruppi ottici al 100% a LED e altamente tecnologici. Anche i gruppi
ottici posteriori della berlina sono
stati ridisegnati. Più orizzontali di
prima, si compongono di tre artigli
ciascuno, che costituiscono una firma visiva, molto identitaria e tecnica.
La cura con cui sono
stati realizzati i particolari e la
selleria, la qualità degli equipaggiamenti e delle finiture collocano la
nuova PEUGEOT 508 in un universo alto di
gamma e raffinato, senza ostentazione.
La nuova PEUGEOT 508
ha anche un più ricco contenuto tecnologico, per una maggiore modernità.
Infatti è dotata, di serie dal livello 2, di un Touchscreen da 7 pollici che
raggruppa la maggior parte delle funzionalità del veicolo.
Citiamo,
inoltre, il Keyless System (accesso veicolo e accensione senza chiave), il freno di stazionamento elettrico, il retrovisore
elettrocromatico, lo Smartbeam
(commutazione automatica
degli abbaglianti), il
sensore di calo di pressione dei pneumatici, i sensori di parcheggio anteriore
e posteriore, il climatizzatore
automatico quadri-zona, l’offerta Hi-Fi di
JBL e due nuovi
equipaggiamenti, che sono la retrocamera e
il Blind Corner Assist (sistema
di monitoraggio dell’angolo cieco della vettura).
La nuova PEUGEOT 508
viene proposta con 8 gruppi motopropulsori, fra cui 2 motori benzina e 6 motori
Diesel. Segnaliamo in particolare i motori in linea con la norma Euro 6 :
- Il nuovo motore
benzina 1.6 THP 165 S&S, che eroga 165 CV abbinato a un cambio meccanico a
6 marce o al nuovo cambio automatico a 6 rapporti EAT6 ;
- Il motore diesel
2.0LBlueHDi 150 BVM6 con
emissioni di 105 g di CO2/km,
ossia la migliore
offerta del segmento con questo
livello di potenza;
- Il motore diesel
2.0L BlueHDi 180 EAT6 con emissioni di 111 g di CO2/km,
uno dei migliori
compromessi potenza/consumi del segmento.
Il nuovo motore 1.8L
THP invece equipaggerà la nuova
PEUGEOT 508 in Cina al momento del lancio all’inizio del 2015 e sarà associato al nuovo cambio EAT6.
Progettato per soddisfare le aspettative di una clientela
responsabile e moderna, per la quale 1.8 litri di cilindrata sono sinonimo di
una motorizzazione di rango, l’1.8L THP concentra le tecnologie moderne più
efficienti (Stop & Start, iniezione
diretta, turbo Twin Scroll,
fasatura variabile in continuo
dell’albero a camme, pompa dell’olio a cilindrata variabile, rivestimento DLC…). Questo motore, che
sviluppa una potenza di 150 kW / 204 Cv ed ha una coppia massima di 280 Nm a
partire da 1400 g/min., offre prestazioni dinamiche e un piacere di guida a
livello dei migliori 2.0 turbo con
consumi contenuti (6,8 l/100km e 171 g/km di CO2) rispetto ai motori 1.8
turbo del mercato cinese.
PEUGEOT 308 GT, due
motorizzazioni dinamiche e sportive per una forte personalità
Destinata agli
appassionati delle automobili, la
PEUGEOT 308 GT, nelle versioni
berlina ed SW, propone uno stile deciso, prestazioni straordinarie
e un’esperienza di guida eccezionale, il tutto associato a bassi consumi e
ridotte emissioni CO2.
La PEUGEOT 308 GT viene proposta in 4 versioni, con le GT
205 e le GT 180, berlina o SW, equipaggiate con i motori benzina 1.6L THP
S&S BVM6 da 205 CV o diesel
2.0L BlueHDi che sviluppa 180
CV, abbinato al cambio automatico EAT6, per rispettivamente 5,6
l/100 km e 130 g di CO2/km e 4,0
l/100 km e soli 103 g di CO2/km.
Il suo stile
sportivo deciso cattura tutti gli sguardi.
Il frontale della PEUGEOT 308 GT mette in risalto il leone che
si inserisce nella calandra
caratterizzata dai tre artigli
orizzontali. Per una visione
ottimale in tutte le circostanze, i proiettori alto di gamma si compongono di elementi a 62 LED. Visivamente allargata dalle
modanature della parte inferiore della
carrozzeria, la PEUGEOT 308 GT
poggia su ruote diamantate da 18’’
abbinate a pneumatici Michelin Pilot
Sport 3. La sportività è evidenziata all’interno dell’abitacolo
dalla presenza di elementi in
ebanisteria, colore antracite nella
parte alta, e da impunture a vista rosse che
caratterizzano i rivestimenti, la plancia, i pannelli delle porte, il soffietto della leva del cambio e i
tappetini supplementari alto di gamma.
I collegamenti al
suolo dispongono di regolazioni
specifiche, adatte allo spirito
della vettura, con una
definizione sportiva che rappresenta una sintesi ideale tra la tenuta di strada e un alto
livello di comfort.
L’esperienza di guida è
amplificata dalla presenza
del Driver Sport
Pack in tutta l’offerta 308
GT, che propone un’esperienza multisensoriale
offerta dalla sonorità del
motore, le interfacce uomo-macchina e, più in generale, le sensazioni di
guida con uno sterzo più preciso e reattivo e una cartografia del pedale più
reattiva.
Una dotazione di
equipaggiamenti estremamente completa
con il Driver Assistance Pack (Regolatore di Velocità Attivo, Allarme
Rischio Collisione e
& Frenata Automatica
di Emergenza), il
Blind Corner Assist
(sistema di monitoraggio
dell’angolo cieco della vettura)
e il PEUGEOT Park Assist
(parcheggio automatico in orizzontale o
a pettine) completano l’offerta inedita
per questo veicolo-passione.
PEUGEOT EXALT &
PEUGEOT QUARTZ : due visioni
dell’alto di gamma
PEUGEOT EXALT e
PEUGEOT QUARTZ sono le due
concept car che PEUGEOT
presenta al Salone di Parigi, dimostrazione della sua
interpretazione dell'alto di gamma.
La concept PEUGEOT
QUARTZ sottolinea la leadership
del Marchio nel segmento dei
Crossover e rinnova la sua
visione di questo segmento. Sposa
l’espressione esasperata di un SUV di nuova
generazione con l’universo delle versioni più prestazionali del Marchio.
Un design spettacolare e materiali innovativi come la pietra di basalto, i tessuti ottenuti con la tessitura digitale, la pelle chiné, rafforzano i codici sportivi
di questa concept fuori dal comune.
Ha un’architettura inedita,
con l’eliminazione del montante centrale, che permette l’apertura delle porte ad
ali di gabbiano e facilita così l’accesso a un abitacolo alto di gamma tramite le pedane rientrabili. Connubio tra
forza e leggerezza, la
pietra di basalto, di origine vulcanica,
è utilizzata soprattutto per la consolle
centrale, mentre un tessuto ottenuto con
tessitura digitale, fa il debutto
in anteprima mondiale. Per creare un
ambiente sportivo, i montanti e il
padiglione sono rivestiti in pelle nera
mentre le sedute e gli schienali sono in pelle chiné color fulvo.
A bordo, ognuno dei quattro passeggeri dispone di un
sedile sportivo, la cui struttura a vista è dotata delle cinture
di tipo sportivo,
retrattili, a quattro punti di
attacco. L’Head-Up Display è costituito
da un pannello di grandi dimensioni in
cui possono essere inseriti vari
parametri. Al centro, una
palpebra in policarbonato
inclinata a 45° permette di visualizzare informazioni complementari
con un effetto di profondità.
Infine, questa concept car eccezionale è ovviamente dotata
di una catena di trazione alto di gamma, full-hybrid plug-in da 500 CV, composta da un motore
termico e da due motori elettrici.
La concept PEUGEOT EXALT, presentata al Salone di Pechino nel mese di aprile, viene
presentata a Parigi in una
nuova edizione. Manifesto PEUGEOT
di una visione
alto di gamma e
sempre più responsabile dell’automobile, conserva le sue carte vincenti con
materiali scelti nell’intento di
ottenere un equilibrio, con un approvvigionamento quanto più possibile
locale e l’utilizzo di materiali riciclati.
In Cina EXALT
usava, per le decorazioni interne,
l’ebano scolpito da maestri
artigiani cinesi. Per il
Salone di Parigi, cambia abito e si
riveste di Newspaper Wood, che
riprende i colori dei
giornali economici. La sua carrozzeria, che rende omaggio all’arte dell’automobile francese degli anni 1920-1930, è sagomata a mano da un maestro
artigiano della lavorazione delle lamiere ed è proposta in diverse gradazioni di grigio. Ritroviamo anche l’uso dello Shark
Skin, un tessuto efficiente, che
ricopre la parte posteriore. Il suo impiego è sublimato da un
taglio netto che opera una transizione raffinata, tono su tono,
fra l’aspetto naturale dell’acciaio grezzo e la tonalità grigia dello Shark
Skin. Dopo la versione caratterizzata da forti contrasti presentata a
Pechino, questo trattamento illustra la
polivalenza del taglio netto.
Infine, il portellone di EXALT con l’elemento hobby
motorizzato e integrato lascia scoprire
un bagagliaio dalla soglia di carico
bassa che offre un facile accesso
al concept di monopattino elettrico HYbrid-Kick. Questo monopattino è una
soluzione ideale per la mobilità dell’ultimo chilometro, a complemento della vettura. Qui
la tecnologia elettrica è usata
per facilitare gli spostamenti
urbani. PEUGEOT e MICRO hanno creato un monopattino facile da
usare, da piegare e da trasportare, un mondo di puro design in cui
regnano con evidenza la semplicità e l’eleganza.
Come complemento,
PEUGEOY CYCLES presenta l’HYbrid bike AE21 sviluppata per un utilizzo urbano
non inquinante, senza sforzo e senza
rumore, che affascina per il suo
stile raffinato. Il telaio intelligente denominato "Clever
Case" permette di alloggiare la batteria e di riporre la borsa del notebook e un antifurto
pieghevole Abus Bordo. Per accompagnare EXALT e l’HYbrid Kick in assoluta
coerenza, l’HYbrid-bike AE21 si riveste
di alluminio grezzo, di Shark
Skin e di tessuto chiné.
La competenza tecnologica
di PEUGEOT: dimostratore 208 HYbrid Air 2L
e nuove motorizzazioni
A fine giugno
2014, le emissioni medie ponderate di CO2 della
gamma di veicoli nuovi venduti da PEUGEOT in Europa erano pari a
111,2 g/km (contro i 115,1
g/km dello stesso periodo del 2013).
PEUGEOT si posiziona così fra i 3 marchi europei più virtuosi. La rapida adozione della famiglia
di motori Euro 6, soprattutto i diesel BlueHDi
e i 3 cilindri benzina PureTech, hanno contribuito
a questo straordinario risultato.
PEUGEOT vuole andare
oltre e realizza il suo veicolo
dimostrativo tecnologico 208
HYbrid Air 2L, che risponde al
progetto dei Poteri Pubblici volto a
promuovere la creazione di una vettura
che consuma solo 2,0 l/100km. Il
progetto si basa su un criterio
imperativo: le tecnologie impiegate devono essere industrializzabili a un costo abbordabile
entro il 2020. L’obiettivo di questo
veicolo dimostrativo è dunque molto
ambizioso. Si tratta di dimezzare i consumi di una 208 già particolarmente
risparmiosa!
Uno degli assi principali del progetto consiste
in una progettazione multi
materiale, che punta
a realizzare assemblaggi misti in
acciaio /alluminio /compositi per alleggerire notevolmente il veicolo.
L’aerodinamica è stata curata in modo particolare,
concentrandosi su dettagli per migliorare la
propagazione del flusso
d’aria: assetto ribassato, modulo delle prese d’aria
pilotato, modanature per migliorare la
giunzione tra i montanti
anteriori e il parabrezza e retrocamera, il tutto al
servizio di un SCx migliorato del 20%.
Pneumatici di larghezza ridotta
e di grande diametro a bassissima resistenza al rotolamento
completano questo approccio sistemico.
Infine la tecnologia
HYbrid Air è l’elemento chiave delle prestazioni.
Associa un motore a combustione interna, l’1.2L PureTech
82 BVM5 ottimizzato (rendimento
migliorato del 4 % mediante riduzione delle perdite per attrito), e un insieme di organi idropneumatici
(serbatoio dell’energia contenente aria
in pressione, serbatoio a bassa pressione che funge
da vaso di espansione e gruppo idraulico motore-pompa associato alla trasmissione) i
quali generano, raccolgono
e utilizzano secondo
necessità l’aria compressa
per supportare il motore termico, oppure sostituirsi ad esso, per
portarlo al punto di funzionamento di
maggiore efficienza nelle fasi transitorie (accelerazioni e partenze). La
PEUGEOT 208 HYbrid Air è stata
realizzata con i partner della piattaforma
Automobilistica: Faurecia, Michelin, Plastic Omnium, Valeo. Vengono presentate anche nuove
motorizzazioni, che associano piacere di guida e prestazioni ambientali.
Il motore 1.2L
PureTech 130 S&S (primo abbinamento di un
sistema Stop & Start di
PEUGEOT con un
cambio automatico in una
motorizzazione benzina) ora
disponibile con il nuovo cambio automatico a sei rapporti EAT6 (AT6 III),
equipaggia la gamma 308. In opzione, con il Driver Sport Pack, dispone dei
paddle al volante.
Il nuovo motore 1.6L
THP 165 S&S Euro
6, associato a un cambio meccanico a 6 marce o
al nuovo cambio automatico a 6 rapporti EAT6, equipaggia la nuova
PEUGEOT 508. Sviluppato per soddisfare la
nuova norma antinquinamento
Euro6, nel suo capitolato integra anche la riduzione dei consumi e il
miglioramento delle prestazioni.
Sostituisce l’1.6L THP 155
Euro 5 e guadagna 10 CV,
raggiungendo emissioni di CO2 ridotte a
partire da 129 g/km di CO2, mentre nel motore della generazione
precedente otteneva il migliore
risultato di 144 g/km.
Nessun commento:
Posta un commento