Il fatturato di Bosch nel business di veicoli commerciali è
in forte crescita", ha commentato Wolf-Henning
Scheider – membro del Consiglio di amministrazione e responsabile del settore
Automotive di Robert Bosch GmbH. La tecnologia diesel continua a essere la
colonna portante di questa crescita. Da questo punto di vista, Bosch trae
vantaggio dalle norme sempre più restrittive in materia di emissioni relative a
camion e autobus, così come per trattori e macchine per la costruzione.
Gli standard sulle
emissioni spingono le vendite a livello globale
China4 è uno degli esempi più attuali di tali norme. Come
conseguenza di questi nuovi standard sulle emissioni, sistemi ad iniezione e
trattamento dei gas di scarico saranno indispensabili sui nuovi veicoli
commerciali, con chiari vantaggi per Bosch. Quest'anno l'azienda ha venduto il
doppio dei sistemi common rail rispetto al 2013. Per questo motivo, quest'anno
verrà inaugurato in Cina un secondo stabilimento produttivo Bosch dedicato alle
tecnologie dei veicoli commerciali.
Ma la Cina non è l'unico paese in cui standard rigorosi
stanno incrementando le vendite: quest'anno, infatti, a livello mondiale,
saranno consegnati quasi un milione di sistemi di trattamento dei gas di
scarico Denoxtronic per camion e autobus.
Camion connessi alla
rete
Soprattutto in Europa e negli Stati Uniti, Bosch sta
puntando alla connettività dei veicoli commerciali, oltre che alla tecnologia
diesel. "Prevediamo che, entro il 2016, ogni nuovo veicolo commerciale in
Europa e negli Stati Uniti sarà connesso alla rete", continua Wolf-Henning
Scheider. Bosch è già leader nel mercato europeo dei sistemi di infotainment
destinati a camion e autobus e utilizza questi sistemi anche per ridurre i
consumi di carburante dei veicoli commerciali. Un esempio è dato dal sistema
Eco.Logic Motion, in grado di calcolare una strategia di guida efficiente,
utilizzando un orizzonte elettronico basato sui dati di navigazione. Bosch è
riuscita a raggiungere questo obiettivo mettendo in comunicazione il sistema di
trazione e di trasmissione con il sistema di navigazione. Solo grazie a questa
soluzione, è possibile ottenere un risparmio di carburante medio pari al 5%,
con picchi del 9%. In futuro, Bosch provvederà a connettere tra loro le unità
di gestione del motore e di controllo della trasmissione con dati in tempo
reale provenienti dal web. Ciò consentirà al sistema di trazione del veicolo
commerciale di adattarsi non solo alla topografia e alla geometria della rete
stradale, ma anche ai limiti di velocità e ai lavori presenti sul percorso.
Tecnologia Automotive
Bosch – vicina al cliente in tutto il mondo
Per riuscire a rifornire i clienti in Cina, Europa e Stati
Uniti, Bosch si affida a una rete locale di collaboratori e produttori. Al di
fuori della Germania, l'azienda vanta attività produttive correlate ai sistemi
diesel per veicoli commerciali negli Stati Uniti, Brasile, Cina, Repubblica
Ceca, Giappone e India. L'espansione della competenza globale nel settore
Automotive è dimostrata anche dai numeri relativi all'organico: entro l'inizio
del 2015, il settore Tecnologia Automotive Bosch vedrà impiegati circa 193.000
collaboratori, almeno 13.000 in più rispetto all'inizio del 2014. Questo
aumento interesserà in particolar modo l'Asia. Inoltre, all'interno del settore
Tecnologia Automotive ci sarà un aumento dei collaboratori impegnati
nell'ambito della Ricerca e Sviluppo che passeranno dagli attuali 35.000 ad
oltre 37.000.
Nessun commento:
Posta un commento