giovedì 25 settembre 2014

Nuova Ford Mustang: aerodinamica avanzata e soluzioni hi-tech

 
Lo stile  della nuova Ford Mustang è un’interpretazione  moderna,  atletica  e muscolare dell’iconica  silhouette  della ‘pony  car’  dell’Ovale  Blu, ed  è stato sviluppato per restare fedele alla tradizione ma anche per restituire la migliore efficienza aerodinamica
La nuova Mustang è la prima Ford dotata di speciali aero-deflettori anteriori, che convogliano il flusso d’aria verso l’esterno dei passaruota per ridurre ulteriormente il coefficiente d’attrito delle ruote - L’attenzione all’aerodinamica del nuovo modello permette di massimizzare la tenuta di  strada  e contribuisce  a garantire  il pieno  controllo dell’auto  e un contatto diretto con l’asfalto anche a velocità elevate


Lo stile  della nuova Ford Mustang è un’interpretazione  moderna,  atletica  e muscolare dell’iconica  silhouette  della ‘pony  car’ dell’Ovale  Blu, ed è stato sviluppato  per restare  fedele  alla  tradizione  ma anche per restituire la migliore efficienza aerodinamica e garantire una tenuta di strada  perfetta  e consumi inferiori anche alle alte velocità.

“Il  frontale  pronunciato   in   avanti   resta   fedele   al   tradizionale   stile   ‘shark-bite’   della Mustang, arricchito di dinamismo e del carattere di un’auto nata per dominare la strada, ma l’aerodinamica è stata messa a punto per fendere l’aria con il coefficiente di attrito più basso,  garantire  la  massima  aderenza  con l’asfalto  e migliorare  i  consumi  anche a velocità  elevate”,  ha dichiarato  Dave Pericak,  ingegnere  capo  del progetto Mustang. “I nostri esperti hanno trovato la quadratura del cerchio realizzando una Mustang affascinante ma che allo stesso tempo è la più aerodinamica di sempre, senza intaccarne il carattere o renderla più anonima”.

Design  e prestazioni  sono le due qualità  essenziali  che hanno reso la Ford Mustang celebre in tutto il mondo per 5 decadi. Le prestazioni possono essere incrementate aumentando la potenza del motore o riducendo lo sforzo che questo devono compiere. Con il nuovo modello,  Ford ha fatto entrambe le cose,  implementando motori efficienti ma ancora più potenti e riducendo il carico aerodinamico della vettura.

La fluidodinamica dei flussi d’aria gioca un ruolo che cresce d’importanza all’aumentare della velocità. La forza necessaria a penetrare attraverso l’aria cresce esponenzialmente rispetto  alla  velocità,  quindi,  per esempio,  al  raddoppiare  di  quest’ultima  c’è  bisogno di   una  potenza   8  volte  superiore   solo  per  vincere   la  resistenza   aerodinamica. Di conseguenza, anche piccole modifiche alle linee di un’auto possono avere un impatto significativo sia sull’efficienza che sulle prestazioni.

“Per lo sviluppo della nuova Mustang, rispetto alla precedente generazione abbiamo raddoppiato il numero di ore dedicate alla messa a punto dell’aerodinamica attraverso le simulazioni  digitali  e i test effettuati  in  galleria  del vento”,  ha spiegato  Carl Widmann, manager ingegneria  aerodinamica,  di  Ford.  “I  passi  in  avanti  compiuti  nel campo dei calcoli fluidodinamici ci hanno permesso di verificare e misurare gli effetti delle modifiche apportate al design fornendo al team dei designer un feedback in meno di 48 ore, permettendo loro di sperimentare un elevato numero di soluzioni stilistiche”.

Dominare l’aria
Anche se visivamente l’effetto potrebbe sembrare ridotto, la rotazione delle ruote rappresenta  una delle principali  fonti  di  incremento  del carico  aerodinamico.  Soluzioni come i deflettori montati sui cerchi sono efficaci, ma esteticamente inadatte a un’auto ad alte  prestazioni  come  la Mustang.   Il  team di  specialisti   ha adottato  una soluzione differente   e implementato   degli   speciali   aero-deflettori   che deviano   il  flusso d’aria lontano dai cerchi, convogliandolo ai lati delle ruote. Due fenditure verticali ricavate ai lati della fascia centrale del paraurti permettono all’aria di defluire verso dei canali posizionati all’interno dei passaruota, direzionando i flussi verso l’esterno dei cerchi. Questa soluzione riduce  efficacemente  il  carico  aerodinamico  permettendo  ai  cerchi  in  lega dall’affascinante design di mostrarsi in tutta la loro ricercata bellezza.

Temperature sotto controllo
Oltre a definire l’identità estetica della Mustang da 5 decadi, la griglia anteriore permette il passaggio dell’aria necessaria al raffreddamento del motore. Tuttavia la griglia è anche, normalmente, uno dei punti in cui si verifica un importante decadimento delle prestazioni aerodinamiche delle auto.  La griglia della nuova Mustang è stata progettata  per ridurre questo effetto,  e anche il più  piccolo  elemento  che la  compone è stato sottoposto a speciali test per ottimizzarne la forma. Il modello dotato di motore EcoBoost 2.3 è dotato di una speciale griglia a profilo variabile che parzializza il flusso dell’aria adeguandolo alle necessità di raffreddamento, ottimizzando il coefficiente di attrito dell’auto.

Massimo controllo di strada
Alle velocità più elevate che una vera ‘muscle car’ può raggiungere, la dinamica di guida è strettamente legata alla capacità dell’auto di mantenere una perfetta aderenza con l’asfalto.  La nuova Mustang è dotata di  uno splitter  anteriore  che permette  all’aria  di spingere l’auto verso il basso, massimizzando il grip delle gomme. La Mustang GT  5.0 è dotata di aggressive fenditure sul cofano che amplificano ulteriormente questo effetto.

“Abbiamo  lavorato a stretto  contatto con gli  ingegneri  che lavorano sulle dinamiche  di guida per realizzare uno chassis in grado di garantire una risposta ottimale in strada e in pista”, ha aggiunto Widmann. “Grazie alle loro indicazioni abbiamo potuto implementare modifiche  e sperimentarle  nella galleria  del vento simulando  le velocità  più  elevate, e i risultati sono stati davvero entusiasmanti”.

La  resistenza   all’aria   è il  risultato  di   elaborati  calcoli  che permettono  di  definire   il coefficiente  d’attrito  e la  capacità  di  penetrazione  dell’auto  rispetto  all’aria.  Gli  ampi passaruota  posteriori  e la linea  filante  del tetto  contribuiscono  a rendere l’anteriore dell’auto   aerodinamicamente   più   stretto,   migliorando   la  capacità   di   fendere  l’aria. Il  risultato  è un miglioramento  del 3% rispetto  al  modello precedente,  che si  traduce anche in un abitacolo  più  silenzioso  e in  consumi  più  contenuti.  A velocità  autostradali, il 3% in di resistenza all’aria si traduce in un’efficienza dell’1% superiore.

Nuova Ford Mustang
La nuova Ford Mustang 2015  sarà  in  vendita  per la  prima  volta dopo 50 anni  anche in Europa e porta avanti una tradizione leggendaria arricchendosi di tecnologia ed efficienza. Sarà disponibile sia nella versione ‘fastback’ che ‘convertible’. Le prestazioni emozionanti saranno garantite da un’offerta di motori che comprende un brillante EcoBoost 2.3 da 310 cavalli e un classico 5.0 V8 da oltre 435 cavalli.


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