Lo stile della nuova Ford Mustang è
un’interpretazione moderna, atletica
e muscolare dell’iconica
silhouette della ‘pony car’
dell’Ovale Blu, ed è stato sviluppato per restare fedele alla
tradizione ma anche per restituire la migliore efficienza aerodinamica
La nuova Mustang è la prima Ford dotata di speciali
aero-deflettori anteriori, che convogliano il flusso d’aria verso l’esterno dei
passaruota per ridurre ulteriormente il coefficiente d’attrito delle ruote - L’attenzione all’aerodinamica del nuovo
modello permette di massimizzare la tenuta di
strada e contribuisce a garantire
il pieno controllo dell’auto e un contatto diretto con l’asfalto anche a
velocità elevate
Lo stile della nuova
Ford Mustang è un’interpretazione
moderna, atletica e muscolare dell’iconica silhouette
della ‘pony car’ dell’Ovale Blu, ed è stato sviluppato per restare
fedele alla tradizione
ma anche per restituire la migliore efficienza aerodinamica e garantire
una tenuta di strada perfetta e consumi inferiori anche alle alte velocità.
“Il frontale pronunciato
in avanti resta
fedele al tradizionale stile
‘shark-bite’ della Mustang,
arricchito di dinamismo e del carattere di un’auto nata per dominare la strada,
ma l’aerodinamica è stata messa a punto per fendere l’aria con il coefficiente
di attrito più basso, garantire la
massima aderenza con l’asfalto
e migliorare i consumi
anche a velocità elevate”, ha dichiarato Dave Pericak,
ingegnere capo del progetto Mustang. “I nostri esperti
hanno trovato la quadratura del cerchio realizzando una Mustang affascinante ma
che allo stesso tempo è la più aerodinamica di sempre, senza intaccarne il
carattere o renderla più anonima”.
Design e
prestazioni sono le due qualità essenziali
che hanno reso la Ford Mustang celebre in tutto il mondo per 5 decadi.
Le prestazioni possono essere incrementate aumentando la potenza del motore o
riducendo lo sforzo che questo devono compiere. Con il nuovo modello, Ford ha fatto entrambe le cose, implementando motori efficienti ma ancora più
potenti e riducendo il carico aerodinamico della vettura.
La fluidodinamica dei
flussi d’aria gioca un ruolo che cresce d’importanza all’aumentare della
velocità. La forza necessaria a penetrare attraverso l’aria cresce
esponenzialmente rispetto alla velocità,
quindi, per esempio, al
raddoppiare di quest’ultima
c’è bisogno di una
potenza 8 volte
superiore solo per
vincere la resistenza
aerodinamica. Di conseguenza, anche piccole modifiche alle linee di
un’auto possono avere un impatto significativo sia sull’efficienza che sulle
prestazioni.
“Per lo sviluppo della nuova Mustang, rispetto alla
precedente generazione abbiamo raddoppiato il numero di ore dedicate alla messa
a punto dell’aerodinamica attraverso le simulazioni digitali
e i test effettuati in galleria
del vento”, ha spiegato Carl
Widmann, manager ingegneria
aerodinamica, di Ford.
“I passi in
avanti compiuti nel campo dei calcoli fluidodinamici ci hanno
permesso di verificare e misurare gli effetti delle modifiche apportate al
design fornendo al team dei designer un feedback in meno di 48 ore, permettendo
loro di sperimentare un elevato numero di soluzioni stilistiche”.
Dominare l’aria
Anche se visivamente l’effetto potrebbe sembrare ridotto, la
rotazione delle ruote rappresenta una
delle principali fonti di
incremento del carico aerodinamico.
Soluzioni come i deflettori montati sui cerchi sono efficaci, ma
esteticamente inadatte a un’auto ad alte
prestazioni come la Mustang.
Il team di specialisti
ha adottato una soluzione
differente e implementato degli
speciali aero-deflettori che deviano
il flusso d’aria lontano dai cerchi,
convogliandolo ai lati delle ruote. Due fenditure verticali ricavate ai lati
della fascia centrale del paraurti permettono all’aria di defluire verso dei
canali posizionati all’interno dei passaruota, direzionando i flussi verso
l’esterno dei cerchi. Questa soluzione riduce
efficacemente il carico
aerodinamico permettendo ai
cerchi in lega dall’affascinante design di mostrarsi in
tutta la loro ricercata bellezza.
Temperature sotto
controllo
Oltre a definire l’identità estetica della Mustang da 5
decadi, la griglia anteriore permette il passaggio dell’aria necessaria al
raffreddamento del motore. Tuttavia la griglia è anche, normalmente, uno dei
punti in cui si verifica un importante decadimento delle prestazioni
aerodinamiche delle auto. La griglia
della nuova Mustang è stata progettata
per ridurre questo effetto, e
anche il più piccolo elemento
che la compone è stato sottoposto
a speciali test per ottimizzarne la forma. Il modello dotato di motore EcoBoost
2.3 è dotato di una speciale griglia a profilo variabile che parzializza il
flusso dell’aria adeguandolo alle necessità di raffreddamento, ottimizzando il
coefficiente di attrito dell’auto.
Massimo controllo di
strada
Alle velocità più elevate che una vera ‘muscle car’ può
raggiungere, la dinamica di guida è strettamente legata alla capacità dell’auto
di mantenere una perfetta aderenza con l’asfalto. La nuova Mustang è dotata di uno splitter
anteriore che permette all’aria
di spingere l’auto verso il basso, massimizzando il grip delle gomme. La
Mustang GT 5.0 è dotata di aggressive
fenditure sul cofano che amplificano ulteriormente questo effetto.
“Abbiamo lavorato a
stretto contatto con gli ingegneri
che lavorano sulle dinamiche di
guida per realizzare uno chassis in grado di garantire una risposta ottimale in
strada e in pista”, ha aggiunto Widmann. “Grazie alle loro indicazioni abbiamo
potuto implementare modifiche e
sperimentarle nella galleria del vento simulando le velocità
più elevate, e i risultati sono
stati davvero entusiasmanti”.
La resistenza all’aria
è il risultato di
elaborati calcoli che permettono di
definire il coefficiente d’attrito
e la capacità di
penetrazione dell’auto rispetto
all’aria. Gli ampi passaruota posteriori
e la linea filante del tetto
contribuiscono a rendere
l’anteriore dell’auto
aerodinamicamente più stretto,
migliorando la capacità
di fendere l’aria. Il
risultato è un miglioramento del 3% rispetto al
modello precedente, che si traduce anche in un abitacolo più
silenzioso e in consumi
più contenuti. A velocità
autostradali, il 3% in di resistenza all’aria si traduce in
un’efficienza dell’1% superiore.
Nuova Ford Mustang
La nuova Ford Mustang 2015
sarà in vendita
per la prima volta dopo 50 anni anche in Europa e porta avanti una tradizione
leggendaria arricchendosi di tecnologia ed efficienza. Sarà disponibile sia
nella versione ‘fastback’ che ‘convertible’. Le prestazioni emozionanti saranno
garantite da un’offerta di motori che comprende un brillante EcoBoost 2.3 da
310 cavalli e un classico 5.0 V8 da oltre 435 cavalli.
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