Lo Stato della California (USA) ha introdotto una
disposizione di legge che autorizza i
test di vetture ‘self-driving’, senza conducente, sulle strade pubbliche.
Con l’entrata in vigore della ‘Senate
Bill n. 1298’, Mercedes-Benz ha ricevuto la licenza per testare auto a
guida autonoma nel traffico quotidiano delle strade californiane. Il Marchio
della Stella, che da quasi 20 anni ha una sede proprio nella Silicon Valley,
potenzia così ulteriormente il suo ricco programma di attività di ricerca negli
Stati Uniti.
“Grazie questa autorizzazione abbiamo la possibilità di
portare la guida autonoma ad un livello superiore anche negli Stati Uniti”, ha
dichiarato Thomas Weber, Membro del
Board of Management di Daimler AG e Responsabile Group Research e Mercedes-Benz
Cars Development. “Un’opportunità per dare ulteriore slancio allo sviluppo
di queste nuove tecnologie negli Stati Uniti, dove la circolazione stradale si
differenzia per molti aspetti da quella tedesca. Le informazioni raccolte
daranno un notevole contributo dal punto di vista tecnico all’evoluzione delle
vetture a guida autonoma”, ha concluso Thomas Weber.
Le differenze tra Germania e Stati Uniti sono significative:
mentre in Europa si viaggia più frequentemente su strade strette, quelle
d’Oltreoceano sono spesso più ampie e hanno più di sei o addirittura otto
corsie. I semafori si trovano sul lato opposto della strada, le auto si
immettono nella circolazione da numerose vie secondarie e negli incroci a 4
strade (4-way stop) chi arriva per primo ha la precedenza.
“Tutte situazioni che non ritroviamo in Germania”, sottolinea
Axel Gern, Responsabile Autonomous
Driving al Mercedes-Benz Research and Development North America, Inc.
(MBRDNA). “Dobbiamo quindi ‘insegnare’ alle auto impiegate per le nostre
ricerche a reagire alle situazioni tipiche che si verificano negli Stati Uniti.”
In futuro, queste vetture verranno testate su strada quasi ogni giorno. Come
già in Germania, le vetture Mercedes-Benz utilizzate per le ricerche negli
Stati Uniti sono gli attuali modelli di Classe S e Classe E.
I test delle vetture
a guida autonoma sono effettuati da conducenti appositamente formati,
perché la sicurezza non è solo richiesta dalle severe norme del ‘Department of
Motor Vehicles’ (DMV) della California, ma costituisce anche assoluta priorità
per Mercedes-Benz. Per questo le auto utilizzate sono dotate di un
equipaggiamento speciale. Il conducente deve riconoscere chiaramente se l’auto
sta viaggiando in modalità ‘self-driving’ e deve essere in grado di intervenire
su quest’ultima in qualsiasi momento. La vettura deve inoltre essere in grado
di fermarsi autonomamente in qualsiasi circostanza.
“In Germania, già ad agosto 2013, abbiamo dimostrato sul
percorso fatto da Bertha Benz che,
dal punto di vista tecnico, è possibile viaggiare nel difficile traffico
cittadino ed extraurbano con auto senza conducente”, ha dichiarato Thomas
Weber. “Con i test in California si aprono nuovi orizzonti per le vetture
utilizzate per i test, perché da ora ‘impareranno’ anche a rispettare le norme
di circolazione statunitensi.”
Nessun commento:
Posta un commento