Storia tecnologia e passione per i motori hanno dato vita
allo stand di UFI di Automechanika
2014, la biennale di Francoforte dedicata all’Automotive Aftermarket.
Lo stand, nella sua usuale posizione, C55 del Padiglione
5.0, ha rappresentato tutto l’Universo UFI e tutti i mercati Automotive in cui
l’azienda opera con successo: Original
Equipment, Aftermarket, Racing e Heavy Duty.
La struttura dello Stand era caratterizzata da una pianta
circolare per simulare la forma di un elemento filtrante, le cui lamelle erano
rappresentate da 7 pannelli alti 4 metri.
I pannelli hanno svolto un ruolo importante nello stand: su
ognuno di essi erano raffigurate le 4 diverse tipologie di filtro principali
offerte da UFI (aria, olio, carburante e cabina) e hanno ospitano le teche
espositive dei prodotti UFI.
Guardando lo stand frontalmente, nei pannelli a destra erano
esposti i prodotti per auto e veicoli commerciali mentre a sinistra quelli per
veicoli industriali pesanti.
Nelle teche rivolte verso l’interno dello stand, trovavano
posto i filtri dedicati al Mondo Hi-tech, in particolare Formula 1 e
Aerospaziale, in quelle centrali di ogni pannello alcuni dei sistemi di
filtrazione più interessanti che UFI produce per il primo equipaggiamento,
anche chiamati “Moduli completi”, tra cui il modulo completo per la filtrazione
del carburante della Porsche Cayenne, il sistema di filtrazione dell’olio per
la Maserati Ghibli e il modulo completo del filtro aria dell’Audi A1.
Nella parte Heavy
Duty il modulo completo carburante per i motori TGS e TGX Euro 6 di MAN, il
modulo del filtro olio e il “Blow-by” per i motori Cursor C11 e C13 di Iveco
Stralis.
Esposti nelle teche esterne allo stand c’erano, invece, gli
elementi di ricambio Aftermarket corrispondenti alle applicazioni dei moduli
completi esposti, a testimonianza della continuità tra la produzione per il
primo impianto e la Business Unit Aftermarket all’interno del Gruppo.
Leitmotiv grafico dello stand i 4 flussi di colori diversi
che si intrecciano tra di loro. Ogni colore simboleggiava un elemento della
natura associato ad un tipo di filtro. Così il rosso, il colore del Fuoco
rappresentava la filtrazione per il carburante; il giallo, il colore della
Terra, intenso e limpido come l’olio che esce da un filtro per olio UFI;
l’azzurro come l’Acqua, che simboleggiava i filtri Aria motore; e verde come
l’ambiente e quindi l’Aria, pulita, quella che si respira all’interno della
vettura con un filtro per aria abitacolo UFI.
La forma del flusso dà l’idea del vento di cambiamento, il vento che fa
arrivare la tecnologia, la storia e la passione di UFI da una sonda spaziale ad
una vettura di Formula 1, da un mezzo di trasporto pesante ad una vettura che
usiamo ogni giorno. Il flusso è ciò che ora più che mai, unisce la produzione
per il primo impianto di UFI con la distribuzione in Aftermarket: innovazione e
qualità originale o equivalente all’originale.
Protagonista principale dell’esposizione il motore della
Ferrari Formula 1, che era posto al centro dello stand e protetto
simbolicamente dal “filtro UFI” che lo circondava. Questa parte dello stand,
rappresentava non solo lo storico impegno di UFI a servizio della Formula 1 e
del Mondo delle corse in generale, ma anche il ruolo importante che ha avuto il
Filtro UFI nel Motore.
La tecnologia avanzata, con cui sono costruiti tutti i
filtri UFI, permette di viaggiare con un motore sempre al massimo delle sue
prestazioni. Un concetto ben espresso nel nuovo claim: EMPOWERING ENGINE.
Sulla parete principale, campeggiava la Time-line
raffigurante le tappe legate alle innovazioni tecnologiche con cui UFI si è
distinta nel mercato dall’anno della sua nascita, 1972, ad oggi. Una storia
quella di UFI, fatta di successi ottenuti grazie ad un principio solido:
innovare prima e meglio di chiunque altro, in altre parole, anticipare il
futuro.
Già dagli esordi, UFI stupisce tutti inventando il filtro
aria a pannello, una soluzione che permise di ridurre drasticamente l’ingombro
del filtro all’interno del motore.
A cavallo tra la fine degli anni 70’ e gli inizi degli 80’,
UFI comincia la sua collaborazione con Ferrari, mettendo così un passo dentro
quello che poi, sarebbe diventato nel corso degli anni, uno dei settori più
importanti nel proprio DNA, la Formula 1 e tutto il mondo delle competizioni
motoristiche.
Negli anni 90’ UFI comincia a sviluppare sistemi di
filtrazione anche per i veicoli pesanti, acquisendo subito clienti importanti
nell’ Original Equipment. Ancora oggi, i filtri prodotti per l’Heavy Duty
rappresentano una grossa fetta della produzione totale del Gruppo. In questo
periodo, comincia anche l’espansione territoriale internazionale. UFI è il
primo gruppo aziendale per la filtrazione ad insediarsi in Asia.
Il decennio del 2000 è quello della consacrazione
definitiva, l’azienda è grande e solida, con più di 4.000 dipendenti nel Mondo
e soprattutto crea innovazioni tecnologiche che ancora oggi vantano diversi e
vani tentativi di imitazione. UFI diventa l’unica azienda di filtrazione sul mercato
ad aver prodotto dei filtri carburante in grado di garantire un livello di
separazione del combustibile dall’acqua pari al 99,99%, con le serie H2O, ONE
per auto vetture e DEFENDER e DURAFILTER per i mezzi pesanti.
Dal 2010, l’azienda ha stretto solide collaborazioni anche
con le più importanti case automobilistiche tedesche. Gruppo Volkswagen, BMW,
Mercedes e Opel si appoggiano ad UFI per equipaggiare alcuni dei loro primi
impianti.
Oggi UFI, è una realtà Mondiale, ha pubblicato 104 brevetti,
progetta e fornisce sistemi di filtrazione per le aziende più grandi dei più
svariati settori: automotive: idraulica, difesa, agricoltura, off road,
nautica, water process, alimentare, membrane, aerospaziale e ricerca
scientifica.
La presenza
industriale di UFI è Globale: 16 stabilimenti, 20 front office, 3 centri di
Ricerca e Sviluppo. Per un totale di 12 Paesi e 4 Continenti come testimoniato
dal Planisfero raffigurato sulla parete in vetro dello stand lungo la parete
frontale.
Il futuro vede UFI già proiettata nello Spazio con la sonda
Spaziale Exomars che l’Agenzia Spaziale Europea e quella russa spediranno su
Marte nel 2016.
Su tutto lo stand i loghi UFI FILTERS e SOFIMA FILTER erano
insieme, in egual misura, a sottolineare l’importanza che il GRUPPO da entrambe
le realtà, in un’ottica di Business globale. UFI FILTERS è il marchio ormai
consolidato in Europa, America e Middle East e SOFIMA FILTER protagonista
assoluto del mercato Asiatico grazie ai 7 stabilimenti del Gruppo in Asia
dedicati al primo impianto.
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