Un innovativo
servizio di Car Sharing studiato per preparare la città di Grenoble e il
suo hinterland alla mobilità elettrica
attraverso un estensivo piano multi-modale.
Il programma
triennale unirà le competenze
e i servizi offerti da
cinque partner: la città e l’Area metropolitana di Grenoble, l’azienda
di produzione e fornitura elettrica francese EDF e la sussidiaria Sodetrel, Toyota e Cité Lib, un’azienda
locale di Car Sharing.
35 Toyota “i-ROAD” e
35 veicoli ultracompatti “COMS” verranno resi disponibili per i piccoli
spostamenti presso 27 stazioni di raccolta gestite dalla Sodetrel,
anche per spostarsi
tra una stazione e l’altra.
L’infrastruttura di trasporto urbano vedrà inoltre l’aggiunta di un totale di
120 punti di ricarica e 41 nuove vetture plug-in.
Ai cittadini di
Grenoble sarà proposta una
strategia dei prezzi molto semplice chiamata “3, 2, 1 euro”
(rispettivamente per i primi, i secondi e i terzi 15 minuti
di utilizzo). Chi
sottoscriverà un abbonamento
annuale potrà invece usufruire di tariffe 2+1 per la prima e la seconda porzione di
15 minuti.
Il servizio “Cité lib
by Ha:mo” avrà inizio il 1° ottobre 2014.
Le città pulite
di domani vedranno l’interconnessione tra la
mobilità elettrica e i
sistemi di trasporto pubblico. Tale visione
è condivisa da cinque partner (la
Città e l’Area metropolitana di Grenoble,
in Francia, EDF e la sua sussidiaria Sodetrel, Toyota Motor Corporation
e Cité Lib) che lanciano oggi un nuovo servizio chiamato “Cité Lib by Ha:mo”.
Il servizio è
caratterizzato da diverse innovazioni:
- Non si tratta soltanto di un nuovo servizio di Car Sharing: offrendo una nuova tipologia di mobilità
basata su veicoli elettrici ultracompatti, esso
punta infatti a conciliare i trasporti
pubblici di Grenoble con una
nuova soluzione per la mobilità individuale, che include gli
spostamenti tra le diverse fermate di tram, autobus e treni, pianificabili per
coprire l’intero tragitto urbano.
- Le vetture e le stazioni di ricarica sono
collegati all’infrastruttura informatica del trasporto pubblico di
Grenoble, offrendo la possibilità
di pianificare il tragitto e
prenotare i veicoli disponibili
sia online che
attraverso un’App dedicata al servizio.
- Gli utenti potranno
prendere uno dei 70
veicoli disponibili e lasciarlo
nella stazione di raccolta più vicina
alla destinazione senza doverlo
restituire alla stazione di origine.
Tutto quello che va fatto
è connettere il veicolo alla stazione di ricarica.
- Il servizio
include 35 unità
del Toyota “i-ROAD”,
un veicolo con
tre ruote innovativo e divertente da guidare equipaggiato con la
tecnologia Active Lean. L’i-ROAD è agile come
uno scooter e comodo e sicuro
come un’automobile. Il progetto
vedrà inoltre l’impiego di 35 unità
COMS, una vettura quattro ruote prodotta dalla Toyota Auto Body.
- Il servizio elimina
la necessità di trovare parcheggio,
con vetture le cui dimensioni consentiranno la creazione
rapida e semplice di una nuova infrastruttura di ricarica.
Grazie a questo nuovo servizio, l’area metropolitana di
Grenoble prosegue nella sua tradizione di città innovativa, diventando il banco di prova
per la mobilità urbana del futuro. Jacques Wiart, Vice Sindaco responsabile della
Mobilità e del Trasporto Urbano della Città di Grenoble: “La
forza di Grenoble è la sua capacità di identificare soluzioni innovative e trasformarle
in soluzioni di successo a beneficio di tutti. Con questa nuova soluzione, che
unisce la bicicletta al trasporto pubblico, il programma ‘Cité Lib by Ha:mo’ si
dimostra perfettamente in linea con la tradizione della nostra città”.
Grenoble-Alpes Metropole, l’azienda
che gestisce il network dei trasporti
pubblici all’interno dell’area, crede nell’importanza di promuovere un
ventaglio di soluzioni diverse per consentire ai cittadini di spostarsi in
città (per andare in ufficio, a scuola ecc.). Questo contribuirebbe
sostanzialmente alla riduzione delle emissioni di CO2 e al miglioramento della
qualità dell’aria. “Il progetto ‘Cité Lib by Ha:mo’ è solo l’inizio, ma
crediamo abbia il
potenziale per incoraggiare
la partecipazione attiva
dei nostri concittadini alla
realizzazione della mobilità del futuro, andando esattamente nella direzione
che volevamo prendere da tempo” spiega
Christophe Ferrari, alla direzione di Grenoble-Alpes Métropole.
Dalla sua fondazione
a oggi EDF ha intrapreso un percorso di ricerca
e innovazione che la rende un
partner ideale per il progetto di Grenoble, consentendole di offrire tutte le sue
competenze nel campo delle
infrastrutture di ricarica e tutto il know-how in termini di gestione
dell’energia. Jean-Pierre Frémont, Direttore Mercati Pubblici della EDF: “La moderna transizione energetica ci impone la
creazione e lo sviluppo di soluzioni
innovative per la mobilità a basse emissioni carboniche, in maniera tale da
poter migliorare la qualità della vita delle persone. Questo è il vero significato del progetto
proposto da EDF e dai suoi
partner.” La partecipazione
del gruppo EDF a questo progetto dimostra l’impegno da parte
dell’azienda nello sviluppo di una mobilità ad emissioni ridotte. Il gruppo
EDF, insieme alla sussidiaria Sodetrel, intende indirizzare i propri clienti
(pubblici, privati e Corporate) verso la realizzazione di trasporti ecologici,
meno rumorosi e con basse emissioni carboniche.
Toyota, oltre al
contributo di 70 veicoli elettrici, sarà anche responsabile del sistema di gestione del
servizio di Car Sharing denominato Ha:mo (abbreviazione per Harmonious
Mobility), già collaudato a Toyota City, in Giappone. Toyota considera le
vetture elettriche come
parte della soluzione
globale per
il trasporto a
basse emissioni carboniche, in particolare per coprire i tragitti più
brevi. I veicoli ibridi, plug- in e quelli
equipaggiati con celle a combustibile diventeranno
invece la soluzione ideale per i
viaggi più lunghi. Takeshi Uchiyamada, Chairman di Toyota Motor Corporation:
“Il progetto è giunto a compimento grazie all’intento comune dei partner in
gioco: tutti volevamo realizzare il futuro della mobilità urbana. Le soluzioni
che abbiamo vagliato saranno di fondamentale importanza per la crescita di
Toyota, e siamo molto felici di poter aiutare il popolo di Grenoble in questa
crescita verso una mobilità sostenibile.”
‘Cité Lib by Ha:mo’:
un comodo servizio a disposizione dei cittadini di Grenoble Dopo dieci
anni di attività nei servizi di Car
Sharing per la città di Grenoble con 80
vetture (benzina, ibride, GNC ed elettriche), Cité Lib gestirà anche il
funzionamento quotidiano del nuovo
servizio. I 70 veicoli messi a disposizione da Toyota andranno a
raddoppiare la flotta della Cité Lib, offrendo ai clienti un nuovo servizio.
“I principali vantaggi per i nostri clienti saranno la possibilità di
prendere e lasciare i veicoli in zone
diverse della città e la grande flessibilità di questa nuova tipologia di
vetture, in particolare per i tragitti più brevi” spiega Martin Lesage,
Direttore di Cité Lib.
Chi potrà usufruire
del servizio ‘Cité Lib by Ha:mo’?
- Qualsiasi persona che
abbia compiuto i 18 anni
di età in possesso di una patente
di guida valida.
- Gli utenti dovranno
iscriversi online al
sito di Cité
Lib (www.citelib.com)
oppure fissando un appuntamento nei tre uffici di Cité Lib
di Grenoble
Dove saranno
collocate le stazioni di ricarica?
- Un totale di 27 stazioni di ricarica saranno distribuite tra Grenoble, Fontaine, Gières, St Martin D’Hères,
Seyssinet-Pariset e La Tronche, in prossimità delle fermate di tram, autobus e
treni.
- Le stazioni avranno
a disposizione un minimo di quattro
punti per la ricarica delle unità i-ROAD
e COMS.
- Alcune stazioni disporranno inoltre di uno o due spazi per
la ricarica di veicoli elettrici e PHV.
Come si prenota un
veicolo?
- Una volta iscritti a
Cité Lib, sarà possibile scaricare una
App sul proprio Smartphone o tablet (Cité Lib by
Ha:mo sugli app store) oppure sul PC dal sito www.citelib.com.
- Attraverso questa App gli utenti potranno individuare i
veicoli disponibili in città con un
livello di carica sufficiente per coprire il percorso desiderato.
- Una volta restituito
il veicolo in una
qualsiasi delle stazioni di
raccolta e collegato al punto di
ricarica, la batteria inizierà il processo di ricarica interrompendo il
conteggio dei minuti per il noleggio.
Quanto costa il
servizio?
- Il costo del servizio
privilegia gli spostamenti più
brevi, con un
significativo risparmio per gli abbonati annuali al trasporto pubblico
di Grenoble (MetroVelo, TAG, Itinisere e anche treni con le linee TER)
Durata
|
Tariffa completa
|
Tariffa ridotta (abbonati annuali a MétroVélo, TAG, Itinisère o TER)
|
Da 0 a 15* minuti
|
3 euro
|
2 euro
|
Da 15 a 30 minuti
|
+ 2 euro (totale = 5 euro)
|
+ 1 euro (totale = 3 euro)
|
Da 30 a 45 minuti
|
+ 1 euro (totale = 6 euro)
|
+ 1 euro (totale = 4 euro)
|
Da 45 a 60 minuti
|
+ 1 euro (totale = 7 euro)
|
+ 1 euro (totale = 5 euro)
|
2 ore
|
Totale
11 euro
|
Totale
9 euro
|
4 ore
|
Totale
19 euro
|
Totale
17 euro
|
* la tariffa scatta a ogni intervallo di
15
minuti
Quanto costa il
servizio di ricarica per vetture elettriche e PHV?
- Una volta pagato il costo amministrativo e di badging pari
a 25€, i proprietari dei veicoli
plug-in potranno utilizzare
il servizio di
ricarica senza costi aggiuntivi fino al 31 dicembre 2014.
Da gennaio 2015 verrà offerto un piano
che prevede prezzi tra i 2
e 5 euro
per un’ora di ricarica,
a seconda della velocità di
ricarica (normale o veloce). I tempi di ricarica saranno limitati, in
particolare nelle ore diurne, per scoraggiare le code e consentire la massima
semplicità di accesso ai parcheggi.
‘Cité lib by Ha:mo’ aprirà al pubblico il 1° ottobre 2014
per un periodo di tre anni. I partner aderenti al progetto utilizzeranno questo
periodo per raccogliere dati sugli aspetti
tecnici e sui comportamenti degli
utenti, contribuendo così
al futuro della mobilità attraverso un’iniziativa concreta e funzionale.
Nessun commento:
Posta un commento