lunedì 15 settembre 2014

“Cité Lib by Ha:mo”: tutto è pronto a Grenoble per il car sharing del futuro

 
Un innovativo  servizio di  Car Sharing studiato per preparare la  città di Grenoble e il suo  hinterland alla mobilità elettrica attraverso un estensivo piano multi-modale.
Il programma triennale  unirà le  competenze  e  i servizi offerti  da  cinque partner: la città e l’Area metropolitana di Grenoble, l’azienda di produzione e fornitura elettrica francese EDF e la sussidiaria Sodetrel, Toyota e Cité Lib, un’azienda locale di Car Sharing.


 
35 Toyota “i-ROAD” e 35 veicoli ultracompatti “COMS” verranno resi disponibili per i piccoli spostamenti presso 27 stazioni di raccolta gestite dalla    Sodetrel,    anche   per   spostarsi   tra   una stazione e l’altra. L’infrastruttura di trasporto urbano vedrà inoltre l’aggiunta di un totale di 120 punti di ricarica e 41 nuove vetture plug-in.
Ai  cittadini  di  Grenoble  sarà proposta  una   strategia dei   prezzi  molto semplice chiamata “3, 2, 1 euro” (rispettivamente per i primi, i secondi e i terzi 15  minuti  di  utilizzo).  Chi  sottoscriverà  un  abbonamento  annuale potrà invece usufruire di tariffe 2+1  per la prima e la seconda porzione di
15 minuti.
Il servizio “Cité lib by Ha:mo” avrà inizio il 1° ottobre 2014.

 
Le  città  pulite  di  domani  vedranno l’interconnessione  tra la  mobilità  elettrica  e  i sistemi di  trasporto pubblico.  Tale visione  è condivisa da cinque  partner (la Città e l’Area metropolitana di Grenoble,  in Francia, EDF e la sua sussidiaria Sodetrel, Toyota Motor Corporation e Cité Lib) che lanciano oggi un nuovo servizio chiamato “Cité Lib by Ha:mo”.

Il servizio è caratterizzato da diverse innovazioni:
- Non si tratta soltanto di un nuovo  servizio di Car Sharing:  offrendo una nuova tipologia di mobilità basata su veicoli elettrici ultracompatti, esso  punta infatti a conciliare i trasporti  pubblici  di Grenoble con  una  nuova  soluzione per  la mobilità individuale, che include gli spostamenti tra le diverse fermate di tram, autobus e treni, pianificabili per coprire l’intero tragitto urbano.

- Le vetture e le stazioni di ricarica  sono  collegati all’infrastruttura informatica del  trasporto pubblico   di  Grenoble,   offrendo la  possibilità  di  pianificare il tragitto  e  prenotare i  veicoli  disponibili   sia  online   che  attraverso un’App dedicata al servizio.

- Gli utenti  potranno prendere uno  dei  70  veicoli  disponibili  e lasciarlo  nella stazione di raccolta più vicina  alla destinazione senza  doverlo restituire alla stazione  di  origine.   Tutto  quello  che  va  fatto   è  connettere il veicolo  alla stazione di ricarica.

- Il servizio  include  35  unità  del  Toyota  “i-ROAD”,  un  veicolo  con  tre ruote innovativo e divertente da guidare equipaggiato con la tecnologia Active Lean. L’i-ROAD è agile come  uno scooter e comodo e sicuro  come  un’automobile. Il progetto vedrà  inoltre l’impiego di 35 unità COMS, una vettura quattro ruote prodotta dalla Toyota Auto Body.

- Il servizio  elimina la necessità di trovare parcheggio,  con  vetture le  cui dimensioni consentiranno la creazione rapida e semplice di una nuova infrastruttura di ricarica.


Grazie a questo nuovo servizio, l’area metropolitana di Grenoble prosegue nella sua tradizione di città innovativa, diventando il banco  di prova  per la mobilità urbana del futuro. Jacques Wiart,  Vice Sindaco responsabile  della  Mobilità  e del  Trasporto Urbano della Città di Grenoble: “La forza di Grenoble è la sua capacità di identificare soluzioni innovative e trasformarle in soluzioni di successo a beneficio di tutti. Con questa nuova soluzione, che unisce la bicicletta al trasporto pubblico, il programma ‘Cité Lib by Ha:mo’ si dimostra perfettamente in linea con la tradizione della nostra città”.

Grenoble-Alpes  Metropole,  l’azienda  che  gestisce  il network dei  trasporti  pubblici all’interno dell’area, crede nell’importanza di promuovere un ventaglio di soluzioni diverse per consentire ai cittadini di spostarsi in città (per andare in ufficio, a scuola ecc.). Questo contribuirebbe sostanzialmente alla riduzione delle emissioni di CO2 e al miglioramento della qualità dell’aria. “Il progetto ‘Cité Lib by Ha:mo’ è solo l’inizio, ma crediamo   abbia   il  potenziale  per  incoraggiare  la  partecipazione  attiva   dei  nostri concittadini alla realizzazione della mobilità del futuro, andando esattamente nella direzione che volevamo prendere  da tempo” spiega Christophe Ferrari, alla direzione di Grenoble-Alpes Métropole.

Dalla sua  fondazione a oggi EDF ha intrapreso un percorso di ricerca  e innovazione che  la rende un partner ideale  per  il progetto di Grenoble,  consentendole di offrire tutte le sue competenze nel campo  delle infrastrutture di ricarica e tutto il know-how in termini di gestione dell’energia. Jean-Pierre Frémont, Direttore Mercati Pubblici della  EDF: “La moderna  transizione energetica ci impone la creazione  e lo sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità a basse emissioni carboniche, in maniera tale da poter migliorare  la qualità  della vita delle persone.  Questo è il vero significato del progetto proposto da  EDF e dai  suoi  partner.” La partecipazione  del  gruppo EDF a  questo progetto dimostra l’impegno da parte dell’azienda nello sviluppo di una mobilità ad emissioni ridotte. Il gruppo EDF, insieme alla sussidiaria Sodetrel, intende indirizzare i propri clienti (pubblici, privati e Corporate) verso la realizzazione di trasporti ecologici, meno rumorosi e con basse emissioni carboniche.

Toyota, oltre al contributo di 70 veicoli elettrici, sarà  anche responsabile del sistema di gestione del servizio di Car Sharing denominato Ha:mo (abbreviazione per Harmonious Mobility), già collaudato a Toyota City, in Giappone. Toyota considera le vetture  elettriche  come   parte  della   soluzione  globale   per   il  trasporto  a  basse emissioni carboniche, in particolare per coprire i tragitti più brevi. I veicoli ibridi, plug- in e quelli  equipaggiati con  celle  a combustibile  diventeranno  invece  la soluzione ideale per i viaggi più lunghi. Takeshi Uchiyamada, Chairman di Toyota Motor Corporation: “Il progetto è giunto a compimento grazie all’intento comune dei partner in gioco: tutti volevamo realizzare il futuro della mobilità urbana. Le soluzioni che abbiamo vagliato saranno di fondamentale importanza per la crescita di Toyota, e siamo molto felici di poter aiutare il popolo di Grenoble in questa crescita verso una mobilità sostenibile.”

‘Cité Lib by Ha:mo’: un comodo servizio a disposizione dei cittadini di Grenoble Dopo dieci anni  di attività nei servizi di Car Sharing per  la città di Grenoble con 80 vetture (benzina, ibride, GNC ed elettriche), Cité Lib gestirà anche il funzionamento quotidiano del nuovo  servizio. I 70 veicoli messi a disposizione da Toyota andranno a raddoppiare la flotta della Cité Lib, offrendo ai clienti un nuovo  servizio.  “I principali vantaggi per i nostri clienti saranno la possibilità di prendere  e lasciare i veicoli in zone diverse della città e la grande flessibilità di questa nuova tipologia di vetture, in particolare per i tragitti più brevi” spiega Martin Lesage, Direttore di Cité Lib.

Chi potrà usufruire del servizio ‘Cité Lib by Ha:mo’?
-  Qualsiasi  persona che  abbia  compiuto i 18  anni  di età in  possesso di una patente di guida valida.
- Gli utenti  dovranno iscriversi   online   al  sito  di  Cité  Lib  (www.citelib.com)
oppure fissando un appuntamento nei tre uffici di Cité Lib di Grenoble

Dove saranno collocate le stazioni di ricarica?
- Un totale di 27 stazioni di ricarica  saranno distribuite tra Grenoble,  Fontaine, Gières, St Martin D’Hères, Seyssinet-Pariset e La Tronche, in prossimità delle fermate di tram, autobus e treni.
-  Le stazioni avranno a disposizione un minimo  di quattro punti per  la ricarica delle unità i-ROAD e COMS.
- Alcune stazioni disporranno inoltre di uno o due spazi per la ricarica  di veicoli elettrici e PHV.

Come si prenota un veicolo?
- Una  volta  iscritti a  Cité  Lib, sarà   possibile scaricare  una  App  sul  proprio Smartphone o tablet (Cité Lib by Ha:mo sugli app store) oppure sul PC dal sito www.citelib.com.
- Attraverso questa App gli utenti potranno individuare i veicoli disponibili  in città con un livello di carica sufficiente per coprire il percorso desiderato.
- Una  volta  restituito  il veicolo  in  una  qualsiasi delle  stazioni  di  raccolta  e collegato al punto di ricarica, la batteria inizierà il processo di ricarica interrompendo il conteggio dei minuti per il noleggio.

Quanto costa il servizio?
- Il costo del servizio  privilegia  gli spostamenti più brevi,  con  un  significativo risparmio per gli abbonati annuali al trasporto pubblico di Grenoble (MetroVelo, TAG, Itinisere e anche treni con le linee TER)



Durata
Tariffa completa
Tariffa ridotta (abbonati annuali  a  MétroVélo, TAG, Itinisère o TER)
Da 0 a 15* minuti
3 euro
2 euro
Da 15 a 30 minuti
+ 2 euro (totale = 5 euro)
+ 1 euro (totale = 3 euro)
Da 30 a 45 minuti
+ 1 euro (totale = 6 euro)
+ 1 euro (totale = 4 euro)
Da 45 a 60 minuti
+ 1 euro (totale = 7 euro)
+ 1 euro (totale = 5 euro)
2 ore
Totale 11 euro
Totale 9 euro
4 ore
Totale 19 euro
Totale 17 euro
* la tariffa scatta a ogni intervallo di 15 minuti

Quanto costa il servizio di ricarica per vetture elettriche e PHV?
- Una volta pagato il costo amministrativo e di badging pari a 25€,  i proprietari dei   veicoli   plug-in   potranno  utilizzare   il  servizio   di  ricarica   senza   costi aggiuntivi fino al 31 dicembre 2014. Da gennaio 2015 verrà  offerto un piano che  prevede prezzi  tra i 2  e  5  euro  per  un’ora  di ricarica,  a  seconda della velocità di ricarica (normale o veloce). I tempi di ricarica saranno limitati, in particolare nelle ore diurne, per scoraggiare le code e consentire la massima semplicità di accesso ai parcheggi.
‘Cité lib by Ha:mo’ aprirà al pubblico il 1° ottobre 2014 per un periodo di tre anni. I partner aderenti al progetto utilizzeranno questo periodo per raccogliere dati sugli aspetti  tecnici  e sui comportamenti  degli  utenti,  contribuendo  così  al futuro della mobilità attraverso un’iniziativa concreta e funzionale.



Nessun commento:

Posta un commento