In occasione della quinta edizione del Salone del Camper di Parma, evento fieristico italiano di punta nel
settore del turismo en plein air, aperto
al pubblico dal 13 al 21 settembre, Renault rinnova la sua partecipazione
confermando l’impegno nel settore con Nuovo
Trafic e Nuovo Master.
All’interno dello stand Renault, presso il padiglione 5
della Fiera di Parma, saranno presenti il Nuovo Master pianale cabinato ed il
Nuovo Trafic Passenger oltre al Matrix Suprem M 687 SL, uno dei tre camping car
forniti da Adria al team Red Bull KTM Racing in occasione della Parigi-Dakar
2013.
Grazie al programma
Pro+, in costante evoluzione, Renault offre un servizio di assistenza
specializzato e standardizzato, distribuito capillarmente sul territorio
nazionale e rivolto sia alla clientela professionale che ai camperisti.
NUOVO RENAULT MASTER
Nuovo Renault Master, punta a rafforzare la sua popolarità e
a garantire ottime performance continuando a soddisfare i bisogni e le
aspettative dei clienti. In tale ottica, oltre al design, rinnova la gamma
motori che beneficia delle migliori tecnologie frutto dell’esperienza e dei
successi di Renault in Formula1. Queste diverse motorizzazioni, coniugano
sobrietà e flessibilità. Grazie alla tecnologia Twin Turbo evolvono verso una
maggiore potenza (fino a 165 cv) e una riduzione dei consumi fino a 1,5 l / 100
km*.
Equipaggiato di serie con l’ESP di ultima generazione, Nuovo
Renault Master si colloca tra i migliori del segmento in termini di sicurezza.
L’ESP è associato alle più recenti innovazioni tecnologiche, quali l’Extended
Grip, l’Hill Start Assist, il controllo adattivo del carico e la funzione
anti-sbandamento del rimorchio**.
UN DESIGN ESPRESSIVO
Con un look moderno e dinamico, la parte anteriore di Nuovo
Master esprime robustezza e solidità. Al centro spicca la losanga Renault,
caratteristica dell’identità di marca, più grande ed in posizione verticale. I
grandi fari espressivi e la nuova calandra ne mettono in rilievo il carattere
autorevole. L’importante paraurti, che protegge la carrozzeria, crea un impatto
visivo di grande modernità.
NUOVE MOTORIZZAZIONI
PERFORMANTI ED ECONOMICHE
Le principali evoluzioni di Nuovo Renault Master sono
relative all’ampliamento della gamma motori, che passa da tre a quattro livelli
di potenza (2.3 dCi 110, 125, 135 e 165), per soddisfare tutte le necessità di
utilizzo dei clienti professionali, e guadagna potenza e sobrietà grazie
all’adozione della tecnologia Twin Turbo.
* Due motorizzazioni 2.3 dCi Single Turbo da 110 cv (285 Nm
a 1.250 g/min) e 125 cv (310 Nm a 1.250 g/min), particolarmente adatte agli
utilizzi in città e con carico medio. Disponibile anche il propulsore 2.3 dCi
150 con cambio robottizzato.
* Due propulsori 2.3 dCi Twin Turbo da 135 cv (340 Nm a
1.500 g/min) e 165 cv (360 Nm a 1.500 g/min), ideali per utilizzo intensivo con
carichi elevati e lunghi tragitti. I propulsori Twin Turbo, guadagnano potenza
e sobrietà. Per la versione 165 cv, ad esempio, il vantaggio in termini di
consumi tocca 1,5 l/100 km*, rispetto alla versione dCi 150 del
precedente modello, pari a un risparmio di circa 2.000 €*** in tre anni. Con un
consumo che scende così sotto la soglia dei 7 l/100 km, con 6,9 l/100 km* (180
g* di CO2/km) per L2H2 135 e 165 cv*.
Prodotto nello stabilimento di Cléon, specializzato nella
produzione di motori ad alta tecnologia, il propulsore M9T montato su Nuovo
Master evolve profondamente rispetto alla precedente generazione.
Complessivamente, il propulsore di Nuovo Master comprende fino a 212 nuove
parti e 12 tecnologie inedite, tese alla riduzione del consumo di carburante,
all’incremento del rendimento e al miglioramento dell’acustica. Di particolare
rilievo, tra tutte le tecnologie, il Twin Turbo, che eroga maggiore potenza con
una contestuale riduzione del consumo di carburante.
* Consumi omologati
in funzione della normativa applicabile. Ciclo misto versione L2H2 Energy dCi
165 rispetto alla versione dCi 150
** Associato all’opzione gancio di traino montato in
fabbrica.
*** Calcolo realizzato sulla base di 30.000 km/anno e un
prezzo del carburante di 1,7 €/litro (IVA compresa).
IL TWIN TURBO, PER
UNA GUIDA AGILE E PERFORMANTE
Il primo turbocompressore fornisce una coppia elevata fin
dai bassi regimi. La coppia massima ottenuta fin da 1.500 g/min permette
accelerazioni più rapide ed efficaci, anche a pieno carico. Le riprese vigorose
permettono una guida più agile nel traffico.
Ai regimi più elevati del motore subentra il secondo turbo,
che consente di ottenere una maggiore potenza e comfort di guida. La tecnologia
Twin Turbo offre infatti una riserva di coppia ai bassi regimi che permette al
conducente di ritardare il cambio di marcia, per un maggior comfort di guida e
un effetto positivo immediato sui consumi di carburante.
Le performance di Nuovo Master, equipaggiato con il motore
Energy dCi 165, lo posizionano fra i migliori della sua categoria, con
un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12 secondi, 1000 m con partenza da fermo
percorsi in 33,9 secondi e un’accelerazione da 80 a 120 km/h in sesta in meno
di 16 secondi. I nuovi motori rispettano la norma Euro 5 b+ e sono già
predisposti per rispettare la norma antinquinamento Euro 6b. In linea con Nuovo
Renault Trafic, il conducente può ridurre di un ulteriore 10% il consumo di
carburante utilizzando gli strumenti di eco-guida a bordo: “ECO mode”,
indicatori di stile di guida e di cambio di marcia , nonché le diverse funzioni
Driving eco? accessibili tramite R & GO®.
UN VERO UFFICIO
MOBILE IN CABINA
Spaziosa, accogliente e confortevole, la cabina di Nuovo
Renault Master rappresenta un punto di riferimento del mercato: sedili e
volante regolabili per adattare la posizione di guida a tutte le morfologie,
ergonomia dei comandi, tavoletta roteante a supporto del PC, numerosi vani
portaoggetti sparsi in tutto l’abitacolo. Nuovi sistemi multimediali come l’R
& GO® e la nuova gamma radio.
IL MAGGIOR NUMERO DI
VANI PORTAOGGETTI DEL MERCATO
L’abitacolo di Nuovo Renault Master offre il maggior numero
di vani portaoggetti funzionali del suo segmento. Specificamente progettati per
accogliere gli oggetti della vita quotidiana dei clienti professionali, i vani
portaoggetti sono ergonomici e perfettamente integrati.
* Alloggiamento in plancia per un PC portatile e/o documenti
A4.
* Grande svuota-tasche sopra
il cassetto chiuso in plancia.
* Supporto telefono con presa 12 V per ricaricare la
batteria, portacarte o ticket autostradale accanto al volante.
* Alloggiamento per lettore MP3 accanto ad una 2a presa 12 V
e prese di connessione audio.
* Portalattine e posacenere amovibile.
* Grande vano chiuso da 7,6 l in plancia, refrigerato (con
opzione climatizzatore), che può contenere due bottiglie da 1,5 l.
* Rack da tetto su tutta la larghezza dell’abitacolo.
* Alloggiamento per il crono-tachigrafo a livello del tetto.
* Porta occhiali.
* Grande tasca nella porta compartimentata, con uno spazio
dedicato a una bottiglia da 1,5 l.
* Numerosi svuota tasche per chiavi, guanti, sigarette,
ombrello pieghevole, ecc.
* Tasca complementare nella parte inferiore della porta, per
riporre, ad esempio, guanti di protezione e giubbotto fluorescente, perché
siano immediatamente accessibili all’entrata/ uscita del veicolo.
* Grande vano sotto la panchetta, accessibile sollevando la
seduta dei sedili passeggeri. L’assenza di scompartimenti consente di riporre
oggetti più voluminosi.
* Tavoletta porta-documenti a scomparsa in plancia,
progettata per non intralciare la vista. Una pinza consente di fissare bolle di
consegna o documenti.
* Tavolino girevole orientabile disposto sullo schienale del
sedile centrale. Ripiegando il sedile centrale, lo schienale si trasforma in
scrivania e comprende un tavolino girevole particolarmente adatto a un PC
portatile, che può anche servire da scrittoio, due portalattine e un vano per
accessori da ufficio.
UNA POSIZIONE DI
GUIDA DEGNA DI UN’AUTOVETTURA
Con una lunghezza alle gambe di 742 mm (110 mm di
regolazione longitudinale) e un’altezza di seduta di 410 mm, il posto di guida
assicura un comfort simile a quello di un’autovettura. L’abitacolo è
confortevole e adatto a passeggeri di alta statura.
Il sedile sospeso, disponibile in opzione, è particolarmente
adatto ai clienti che percorrono molti chilometri e consente una regolazione in
funzione del peso del conducente (da 40 a 130 kg). È dotato, tra l’altro, di un
rialzo con doppia inclinazione, una regolazione lombare pneumatica e un
poggiatesta regolabile.
La visibilità di Nuovo Renault Master è al miglior livello
del mercato. Il taglio del parabrezza e dei vetri, il cofano spiovente e la
posizione di guida rialzata consentono di ottenere una visibilità verticale di
39,9° e orizzontale di 193,1°.
NOVITÀ NELLA PROPOSTA
MULTIMEDIALE
R & GO® e gli apparecchi portatili si trasformano in
navigatori
R & GO® è un’applicazione per tablet o smartphone,
compatibile Android e iOS, specificamente sviluppata per i clienti Renault. Una
volta caricato, l’applicativo consente a smartphone e tablet di connettersi
automaticamente alla radio del veicolo. Si apre a questo punto un menù con quattro
icone, con un’ergonomia intuitiva e funzioni dedicate all’utilizzo
automobilistico:
1. navigatore 3D (Copilot® Premium, GPS), con sistema
d’informazioni sul traffico “Active Trafic”;
2. telefono (chiamate, cronistoria, agenda, Bluetooth®
ecc.);
3. multimediale (gestione radio, fonti MP3 e web radio,
riconoscimento audio di titoli e artisti);
4. computer di bordo del veicolo (Renault Driving eco?,
arricchimento delle informazioni del cruscotto, manuale di istruzioni
elettronico).
Il supporto per telefono, disponibile come accessorio
post-vendita, consente un’integrazione sicura degli smartphone, che diventano
così dei veri e propri navigatori autonomi.
GAMMA AUDIO A 3
LIVELLI
Il livello intermedio della gamma audio di Nuovo Renault
Master è costituito da una recentissima radio 1 DIN con lettore CD e
connessione telefonica Bluetooth®, compatibile con l’applicazione R & GO®.
La proposta alto di gamma prevede una radio CD MP3 con
Bluetooth® e connessione multimediale USB e iPod. Questo sistema audio è associato
al navigatore Carminat TomTom® con sistema IQ Routes™*.
SICUREZZA ATTIVA
In materia di sicurezza attiva, Nuovo Renault Master ha di
serie sull’intera gamma l’ESP di ultima generazione associato alle più recenti
tecnologie : Extended Grip, Hill Start Assist, il sistema antisbandamento del
rimorchio e il controllo adattivo del carico. Grazie allo Specchio “Wide View”,
parking camera e retrovisore a doppia sfera, la visibilità posteriore migliora
decisamente. Sulle versioni trasporto persone è previsto di serie anche il
controllo pressione pneumatici.
Extended grip
Questo sistema avanzato di controllo della trazione
(disponibile su trazione anteriore e posteriore) agisce sulle due ruote motrici
per migliorare la mobilità del veicolo in qualsiasi condizione del manto
stradale (fondo scivoloso: fango, neve, sabbia, ecc.). Dopo averlo attivato
tramite un pulsante, viene visualizzato un messaggio “modalità fondo
sconnesso”. Il trasferimento della coppia tra le ruote motrici può crescere
fino al 25%.
Il sistema non sostituisce il blocco del differenziale,
proposto sulla versione a trazione posteriore di Nuovo Master, particolarmente
utile per gestire a bassa velocità le situazioni più difficili (fango, neve,
erba, ecc.), che possono presentarsi ad esempio in un cantiere.
* Il sistema IQ
Routes™ di TomTom® calcola i tragitti più rapidi tenendo conto delle
velocità reali, rilevate su strada. Tale prestazione è realizzata grazie ai
database TomTom® arricchiti dall’esperienza di guida di milioni di utenti. I
dati consentono di calcolare itinerari ottimali in funzione del giorno e
dell’ora specifica del tragitto.
Hill Start Assist
Questo sistema si attiva automaticamente quando il
conducente si trova su pendii superiori al 3%. Durante una partenza in
pendenza, il dispositivo mantiene il veicolo fermo per due secondi senza farlo
indietreggiare. Quando il conducente accelera, il freno di stazionamento si
sblocca progressivamente. Il dispositivo è particolarmente utile con veicolo a
pieno carico o in caso di traino di un rimorchio.
Il sistema anti-sbandamento del rimorchio (associato
all’opzione gancio di traino)
Il sistema rileva le oscillazioni del rimorchio e le
corregge, riducendo la coppia motrice e frenando alternativamente ciascuna
delle ruote di trazione per ridurre lo sbandamento del rimorchio e
ripristinarne la traiettoria.
Il controllo
adattativo del carico
I parametri dell’ESP cambiano in funzione del livello di
carico del veicolo per ottimizzarne il funzionamento.
Specchio “Wide View”
Lo Specchio “Wide View” è proposto in opzione per una
retrovisione ottimale. Integrato nell’aletta parasole lato passeggero, migliora
la visione dell’angolo morto, particolarmente utile sulle versioni con paratie
lamierate.
Controllo pressione
pneumatici (versioni Trasporto Persone)
Informa il conducente, tramite spia sul cruscotto, di
qualunque anomalia relativa allo stato del pneumatico, come gonfiaggio
insufficiente o foratura.
NUOVA VERSIONE L4
TRAZIONE POSTERIORE RUOTE SINGOLE
Questa versione è stata specificamente studiata per poter
viaggiare comodamente in autostrada con un veicolo di grande volume (L4), senza
consumi eccessivi.
La nuova versione L4 trazione posteriore ruote singole,
propone un volume utile di 14,9 m3 sulle versioni con tetto medio (H2) e di
17 m3 su quelle a tetto alto (H3), con un carico utile supplementare di 54
kg rispetto alle corrispondenti versioni con ruote gemellate. Grazie alla
distanza tra i passaruota, aumentata di 30 cm rispetto alla versione con ruote
gemellate, il vano di carico può contenere fino a 5 europallet (1.200 mm x 800
mm), un criterio importante per i corrieri.
Questa versione di Nuovo Renault Master, disponibile solo
con motorizzazione Twin Turbo, presenta consumi ridotti di 0,5 l/100 km
rispetto alla corrispondente versione ruote gemellate, soprattutto grazie a:
* rapporto al ponte tipo “stradale”, che consente al motore
di girare meno velocemente della versione equivalente con ruote gemellate (450
g/min in meno a 110 km/h);
* massa complessiva ridotta;
* minore resistenza al rotolamento.
A sua volta, grazie a sospensioni più elastiche (due
balestre invece di tre), il comfort di guida è migliore per la versione ruote
singole rispetto a quella con ruote gemellate.
BEN OLTRE 350
VERSIONI
Nuovo Renault Master propone un’ineguagliabile gamma di
oltre 350 versioni, con un volume di carico utile compreso tra 8 e i 22 m?:
* 9 tipologie di modelli: furgone, combi, bus, telaio
cabinato e doppia cabina, pianale cabinato e doppia cabina, cassoni
ribaltabili, gran volume;
* 4 lunghezze (3 passi e 2 sbalzi posteriori);
* 3 altezze;
* trazione anteriore/posteriore (con ruote singole e
gemellate);
* 4 valori di peso totale a terra: 2,8 t, 3,3 t, 3,5 t
(ruote singole e gemellate) e 4,5 t (ruote gemellate);
* 1 livello di equipaggiamento per ogni tipologia di
modello.
UNA PROPOSTA CAMPER
ANCORA PIU’ ATTRAENTE
Nuovo Master propone le stesse predisposizioni del
predecessore per permettere agli allestitori di sviluppare una proposta di
camper attraente. Le predisposizioni più interessanti sono le seguenti:
* cabina senza paratia, con taglio del padiglione per
facilitare l’installazione della cellula camper;
* carreggiata posteriore allargata (1.860 mm) per le
versioni con pianale cabinato, per maggiore estetica e stabilità (un camper, in
media, è più largo di 25 cm rispetto a un furgone);
* passo intermedio tra L2 e L3, per favorire la
compatibilità con gli impianti industriali delle carrozzerie per camper;
* basi dei sedili anteriori girevoli;
* antenna radio integrata nel retrovisore.
Inoltre, la nuova gamma motorizzazioni, arricchita con la
tecnologia Twin Turbo, presenta un interesse supplementare per gli allestitori
di veicoli per il tempo libero. Grazie alla coppia più elevata ai bassi regimi
e alla maggiore potenza agli alti, questi propulsori sono particolarmente
adatti ai carichi importanti. La guida si rivela più agile e confortevole, una
qualità particolarmente apprezzata dalla clientela dei camper.
NUOVO RENAULT TRAFIC
UN DESIGN ROBUSTO E
DINAMICO
Per la prima volta, Nuovo Renault Trafic propone una gamma
dedicata ai player dei camper. Utilizzando come base il furgone.
Nuovo Trafic presenta un design dinamico e robusto, con un
frontale che rispecchia la nuova identità del marchio Renault. A sua volta, il
design dell’abitacolo evolve radicalmente, diventando più pratico e
confortevole, riprendendo i temi stilistici dell’auto, per un look seducente e
di qualità. L’aspetto generale è valorizzato da una zona verniciata in tinta
carrozzeria tra la calandra e il paraurti anteriore.
L’abitacolo
evolve notevolmente e integra 14 vani portaoggetti che rappresentano un volume
utile totale di oltre 90 litri (vedi capitolo “ufficio mobile”). Un cruscotto
dal design moderno e tecnologico offre al conducente il comfort di una berlina.
In linea con i codici stilistici di Renault, la consolle centrale a forma di
totem raggruppa il sistema multimediale e i pulsanti di controllo del
climatizzatore.
ABITACOLO PROGETTATO
COME “UFFICIO MOBILE”
L’abitacolo è stato progettato come un autentico “ufficio
mobile” ed offre il maggior volume portaoggetti del segmento. I 14 vani, di
forme e dimensioni diverse, che variano da 0,2 a 54 litri, sono stati
specificamente progettati per alloggiare gli oggetti quotidiani dei clienti,
come bottiglie di acqua, lattine, bicchieri, telefono, tablet digitale,
quaderni, penne, caschi da cantiere, stivali, ecc. Completamente integrati
nell’abitacolo, la loro posizione è stata studiata per garantire la massima
ergonomia.
L’equipaggiamento audio propone infatti diverse nuove
soluzioni tutte 100% Bluetooth®:
Oltre alla radio base che comprende Radio Tuner 1 DIN con
Bluetooth®, USB e jack sul frontalino, l’offerta radio è completa al pari di un
veicolo destinato ad un privato:
* R & GO® è un’applicazione per tablet o smartphone
compatibile Android e iOS, specificamente sviluppata per i clienti Renault.
L’applicazione R & GO® è gratuita per il primo mese di utilizzo scaduto il
quale si può rinnovare al costo di € 29,90 una tantum.
* Il sistema MEDIA NAV soddisfa le esigenze più diffuse in
tema di sistemi multimediali. Con un touch screen da 7 pollici (18 cm) il MEDIA
NAV comprende radio e tecnologia Bluetooth®, per ascoltare musica in streaming
audio o telefonare con il vivavoce, e consente anche di collegare i propri apparecchi
portatili tramite prese USB e jack, accessibili dal frontalino. MEDIA NAV
propone il navigatore Nav & GO con visualizzazione 2D e 3D (Birdview).
Grazie alla porta USB e all’interfaccia web dedicata, i clienti potranno anche
aggiornare da computer i contenuti delle mappe NAVTEQ
(https://renault.naviextras.com/).
Nuovo Renault Trafic offre anche una proposta multimediale
alto di gamma R-Link, ultima versione del sistema multimediale integrato, con
schermo di tipo capacitivo (possibilità di zoom e di scorrimento).
VANO DI CARICO ANCORA
PIÙ PRATICO E SPAZIOSO
Nel vano di carico, due botole posizionate nella paratia e
sotto la panchetta anteriore offrono la maggiore lunghezza di carico oggi
disponibile sul mercato, con 3,75 m su L1 e 4,15 m su L2. Sempre a vantaggio di
una maggiore praticità, il furgone presenta equipaggiamenti innovativi, come il
portapacchi interno, che consente di organizzare al meglio lo spazio di carico.
Complessivamente più lungo di 210 mm rispetto a Trafic,
Nuovo Renault Trafic offre un volume utile supplementare di 200 litri su H1 e
di 300 litri su H2. Inoltre, fin dalla versione L1, Nuovo Trafic è tra i pochi
veicoli del segmento in grado di caricare ben tre europallet, mentre un
pannello di BA13 può essere disposto orizzontalmente tra i passaruota.
MOTORIZZAZIONI FRUTTO
DELL’ESPERIENZA RENAULT IN FORMULA1
Il nuovo motore 1.6 dCi è un concentrato di innovazioni al
servizio della sobrietà, flessibilità e performance. Disponibile sia in
versione Single Turbo (a geometria variabile) che Twin Turbo, il nuovo motore
permette a Nuovo Renault Trafic di offrire un’ampia gamma di motorizzazioni
adatte ai bisogni di tutti.
- dCi 90 (260 Nm a 1.500 g/min) Single Turbo. Un propulsore
efficiente, accessibile e perfettamente adatto all’utilizzo in città.
- dCi 115 (300 Nm a 1.500 g/min) Single Turbo. Un propulsore
ben più versatile con un supplemento di potenza e di coppia, per trasportare
facilmente carichi elevati in città e su strada.
- Energy dCi 120 Twin Turbo S&S (320 Nm a 1.500 g/min).
Coniuga grande sobrietà, comfort ed agilità di guida. Questo motore posiziona
Nuovo Renault Trafic al miglior livello della sua categoria in termini di
consumi ed emissioni di CO2 (5,9l /100 km - 155g CO2/km sul Furgone e 5,7 l/100
km - 149g CO2/km sulle versioni trasporto persone).
- Energy dCi 140 Twin Turbo S&S (340 Nm a 1.500 g/min).
Ideale per i carichi pesanti, e lunghi tragitti, questo motore consente un
supplemento di potenza anche ai bassi regimi grazie alla coppia immediatamente
disponibile, riducendo contestualmente il consumo di carburante (6,1l/100km).
La tecnologia Twin Turbo consente di conciliare coppia ai
bassi regimi (80% della coppia massima raggiunto fin da 1.250 g/min) e potenza
elevata (riserva di potenza) su un motore Diesel, con immediato vantaggio in
termini di piacere di guida.
SICUREZZA AL TOP
Nuovo Renault Trafic è ora equipaggiato di serie con l’ESP
di ultima generazione, accoppiato con le più recenti innovazioni tecnologiche
in materia di sicurezza, Extended Grip, Hill Start Assist e il controllo di
stabilità del rimorchio, riprende anche la funzione antiribaltamento e il
controllo adattivo del carico.
Nuovo Renault Trafic dispone anche di nuovi equipaggiamenti
per migliorare la visibilità posteriore, come la Parking camera, posizionata
accanto allo stop posteriore, nella parte superiore delle porte a battenti o
del portellone. La sua posizione rialzata consente una buona visibilità della
zona posteriore (visibilità nelle immediate vicinanze del paraurti, percezione
degli angoli e della parte superiore del veicolo) per eseguire manovre precise.
Lo Specchio “Wide View”, innovazione proposta in esclusiva da Renault è
integrato nella parte interna dell’aletta parasole lato passeggero, permette al
conducente di individuare agevolmente la presenza di un veicolo nella zona
dell’angolo morto, migliorando la visibilità negli incroci e durante le manovre
di retromarcia. Il retrovisore esterno a doppia sfera migliora la visibilità
durante le manovre e la parte inferiore consente di vedere le ruote e la parte
bassa delle fiancate.
NUOVO RENAULT TRAFIC
RAFFORZA LA PROPOSTA CAMPER DI RENAULT
In crescita da diversi anni sul mercato dei veicoli per il
tempo libero, Renault a fine aprile 2014 si classifica al 3° posto tra i
fornitori di veicoli di base in Francia, con una proposta essenzialmente
costituta da Master. Su tale mercato, la quota dei furgoni allestiti è in
aumento e costituisce circa il 20% delle vendite nel 2013. Con una clientela
che adotta come criteri di scelta prioritari la compattezza e la
maneggevolezza, Nuovo Renault Trafic presenta un forte potenziale e suscita già
l’interesse dei principali player del settore. Il comfort dei sedili, la
posizione di guida da monovolume e la connettività, rappresentano dei punti di
forza apprezzati dai clienti. A tali qualità intrinseche si aggiungono le nuove
motorizzazioni Twin Turbo, particolarmente adatte agli utilizzi con carico.
Per la prima volta, Nuovo Trafic propone una gamma dedicata
ai player dei camper. Utilizzando come base il furgone, il veicolo propone
alcuni allestimenti ed equipaggiamenti che coincidono con le esigenze degli
allestitori e degli utenti finali:
* eliminazione della paratia, sostituzione della panchetta
con un sedile passeggero individuale, aggiunta di vetri posteriori, modanature
“maxi” di serie;
* maniglia per
aiutare la salita a bordo dalla porta scorrevole, spot di lettura, regolazione
in altezza, longitudinale e lombare del sedile conducente e passeggero.
Dal punto di vista Servizi, la rete di vendita e post-vendita
Renault PRO+, (specializzata nell’accoglienza dei professionisti e dei
proprietari di veicoli allestiti) è dotata di un’organizzazione flessibile e di
attrezzature dedicate a questo tipo di veicoli, ed è a disposizione dei clienti
per eseguire la manutenzione o la riparazione del camper.
MATRIX SUPREM M687
SL: UN CAMPER OLTRE OGNI LIMITE
Adria ha contribuito alla vittoria finale del team Red Bull
KTM Racing nella Parigi-Dakar 2013 (il rally più difficile del mondo, iniziato
a Lima, attraversando l'Argentina e conclusosi a Santiago), fornendo a questa
squadra tre camper Matrix come alloggio per tutta la gara.
Matrix Suprem M 687 SL, presente sullo stand Renault al
Salone del Camper di Parma è stato premiato per la sua sicurezza nel 2011 dalla
ADAC (la più grande federazione di club automobilistici in Germania e in Europa
nel 2011). Costruito su un telaio Renault Master, Matrix Suprem M 687 SL offre
sistemazioni confortevoli per un massimo di sei persone.
Dispone di un ampio salone con una grande dinette, impianto
di riscaldamento Alde, doppio tetto apribile, una pratica cucina a forma di L
ed una doccia con WC separato. Il suo profilo esterno con un look moderno e
aerodinamico, contribuisce ad un risparmio di carburante in marcia.
I tre camper messi a disposizione del team Red Bull KTM
Racing, sono stati fabbricati in serie, senza preparazione specifica. Hanno
permesso al team di percorrere 8.000 km su terreni diversi tra loro, immense
distese di sabbia attraverso le salite e discese delle Ande. Distanze infinite
e difficoltà altrettanto infinite con un pieno di polvere, sentieri rocciosi e
fiumi inevitabili.
Durante la gara, le temperature hanno raggiunto livelli
molto elevati e quando il termometro ha mostrato oltre 40 gradi, il clima
automatico è stato più che utile.
La cucina funzionale è stata molto apprezzata perché ha
permesso ai partecipanti di seguire il loro piano alimentare, cucinare in
autonomia ed evitare il rischio di intossicazione. Quanto alle docce, erano un
lusso dopo una giornata in mezzo alla polvere e alla sabbia!
RENAULT PRO+:
EFFICACIA E PROFESSIONALITÀ SULL’INTERO TERRITORIO NAZIONALE
Leader da 14 anni in Europa sul mercato dei veicoli
commerciali, nel 2009 Renault ha sviluppato il programma Renault Pro+,
un’organizzazione su misura per i propri clienti, ad oggi presente, con 36
centri, sull’intera Rete nazionale.
Renault PRO+ assicura una risposta pratica ed efficace ad
ogni esigenza dei clienti professionali, sviluppata attorno al concetto di “one
stop shop” (tutto in loco), dalla vendita all’assistenza, confermandosi una
garanzia dell’impegno intorno a cinque assi:
* professionalità del personale di vendita e post-vendita
specializzato. Il costruttore eroga programmi di formazione specifici per il
personale Pro+, per creare uno spazio di vendita ed assistenza che risponda
appieno alle esigenze dei clienti professionali;
* visibilità della gamma Renault ad uso professionale,
compresi i veicoli allestiti;
* prossimità dei servizi correlati all’utilizzo
professionale del veicolo: secondo la logica del one stop shop, il cliente può
acquistare sullo stesso sito veicoli nuovi o usati, accessori ed adattamenti
specifici, progetti di allestimento, soluzioni finanziarie, contratti di
manutenzione, noleggio, etc. In linea con quanto avviene in una concessionaria
di auto, il personale propone sistematicamente una prova dei veicoli
commerciali, senza appuntamento. A ciò si aggiunge la presentazione di una
proposta commerciale entro 48 ore, conforme alle specifiche esigenze di ciascun
cliente;
* proattività, grazie ad un’organizzazione flessibile e ad
equipaggiamenti e attrezzature adatti ai veicoli fino a 7 tonnellate, che
consente di assicurare interventi di assistenza in tempi brevi, annunciati e
rispettati. Per contribuire alla continuità dell’attività dei propri clienti
professionali, gli orari dell’officina sono prolungati, le diagnosi sono
effettuate entro un’ora e la manutenzione realizzata entro otto ore lavorative,
senza appuntamento. Infine, per qualunque riparazione, Renault Pro+ s’impegna a
presentare al cliente un preventivo dettagliato entro quattro ore, indicando la
data di messa a disposizione del veicolo;
* profittabilità, grazie alla risposta alle esigenze dei
diversi mestieri. In caso di immobilizzo del veicolo, la rete Renault Pro+
propone una soluzione di mobilità che può portare alla messa a disposizione di
un veicolo sostitutivo della stessa categoria.
Dedicata anche ai proprietari di veicoli allestiti, la Rete
Pro+ fornisce loro un servizio di assistenza specializzata, relativa alle
esigenze specifiche di ogni cliente.
A partire dal 2009, la Rete Renault Pro+ evolve, con
l’obiettivo di arrivare a 400 siti in 20 Paesi, ad oggi si contano circa 300
centri in Europa, rintracciabili grazie al navigatore Carminat TomTom® montato
su Nuovo Renault Master.
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