lunedì 15 settembre 2014

RENAULT protagonista al SALONE DEL CAMPER 2014

In occasione della quinta edizione del Salone del Camper di Parma, evento fieristico italiano di punta nel settore del turismo en plein air, aperto al pubblico dal 13 al 21 settembre, Renault rinnova la sua partecipazione confermando l’impegno nel settore con Nuovo Trafic e Nuovo Master.

All’interno dello stand Renault, presso il padiglione 5 della Fiera di Parma, saranno presenti il Nuovo Master pianale cabinato ed il Nuovo Trafic Passenger oltre al Matrix Suprem M 687 SL, uno dei tre camping car forniti da Adria al team Red Bull KTM Racing in occasione della Parigi-Dakar 2013.
Grazie al programma Pro+, in costante evoluzione, Renault offre un servizio di assistenza specializzato e standardizzato, distribuito capillarmente sul territorio nazionale e rivolto sia alla clientela professionale che ai camperisti.

NUOVO RENAULT MASTER
Nuovo Renault Master, punta a rafforzare la sua popolarità e a garantire ottime performance continuando a soddisfare i bisogni e le aspettative dei clienti. In tale ottica, oltre al design, rinnova la gamma motori che beneficia delle migliori tecnologie frutto dell’esperienza e dei successi di Renault in Formula1. Queste diverse motorizzazioni, coniugano sobrietà e flessibilità. Grazie alla tecnologia Twin Turbo evolvono verso una maggiore potenza (fino a 165 cv) e una riduzione dei consumi fino a 1,5 l / 100 km*.
Equipaggiato di serie con l’ESP di ultima generazione, Nuovo Renault Master si colloca tra i migliori del segmento in termini di sicurezza. L’ESP è associato alle più recenti innovazioni tecnologiche, quali l’Extended Grip, l’Hill Start Assist, il controllo adattivo del carico e la funzione anti-sbandamento del rimorchio**.

UN DESIGN ESPRESSIVO
Con un look moderno e dinamico, la parte anteriore di Nuovo Master esprime robustezza e solidità. Al centro spicca la losanga Renault, caratteristica dell’identità di marca, più grande ed in posizione verticale. I grandi fari espressivi e la nuova calandra ne mettono in rilievo il carattere autorevole. L’importante paraurti, che protegge la carrozzeria, crea un impatto visivo di grande modernità.

NUOVE MOTORIZZAZIONI PERFORMANTI ED ECONOMICHE
Le principali evoluzioni di Nuovo Renault Master sono relative all’ampliamento della gamma motori, che passa da tre a quattro livelli di potenza (2.3 dCi 110, 125, 135 e 165), per soddisfare tutte le necessità di utilizzo dei clienti professionali, e guadagna potenza e sobrietà grazie all’adozione della tecnologia Twin Turbo.
* Due motorizzazioni 2.3 dCi Single Turbo da 110 cv (285 Nm a 1.250 g/min) e 125 cv (310 Nm a 1.250 g/min), particolarmente adatte agli utilizzi in città e con carico medio. Disponibile anche il propulsore 2.3 dCi 150 con cambio robottizzato.
* Due propulsori 2.3 dCi Twin Turbo da 135 cv (340 Nm a 1.500 g/min) e 165 cv (360 Nm a 1.500 g/min), ideali per utilizzo intensivo con carichi elevati e lunghi tragitti. I propulsori Twin Turbo, guadagnano potenza e sobrietà. Per la versione 165 cv, ad esempio, il vantaggio in termini di consumi tocca 1,5 l/100 km*, rispetto alla versione dCi 150 del precedente modello, pari a un risparmio di circa 2.000 €*** in tre anni. Con un consumo che scende così sotto la soglia dei 7 l/100 km, con 6,9 l/100 km* (180 g* di CO2/km) per L2H2 135 e 165 cv*.

Prodotto nello stabilimento di Cléon, specializzato nella produzione di motori ad alta tecnologia, il propulsore M9T montato su Nuovo Master evolve profondamente rispetto alla precedente generazione. Complessivamente, il propulsore di Nuovo Master comprende fino a 212 nuove parti e 12 tecnologie inedite, tese alla riduzione del consumo di carburante, all’incremento del rendimento e al miglioramento dell’acustica. Di particolare rilievo, tra tutte le tecnologie, il Twin Turbo, che eroga maggiore potenza con una contestuale riduzione del consumo di carburante.

 * Consumi omologati in funzione della normativa applicabile. Ciclo misto versione L2H2 Energy dCi 165 rispetto alla versione dCi 150
** Associato all’opzione gancio di traino montato in fabbrica.
*** Calcolo realizzato sulla base di 30.000 km/anno e un prezzo del carburante di 1,7 €/litro (IVA compresa).

IL TWIN TURBO, PER UNA GUIDA AGILE E PERFORMANTE
Il primo turbocompressore fornisce una coppia elevata fin dai bassi regimi. La coppia massima ottenuta fin da 1.500 g/min permette accelerazioni più rapide ed efficaci, anche a pieno carico. Le riprese vigorose permettono una guida più agile nel traffico.
Ai regimi più elevati del motore subentra il secondo turbo, che consente di ottenere una maggiore potenza e comfort di guida. La tecnologia Twin Turbo offre infatti una riserva di coppia ai bassi regimi che permette al conducente di ritardare il cambio di marcia, per un maggior comfort di guida e un effetto positivo immediato sui consumi di carburante.
Le performance di Nuovo Master, equipaggiato con il motore Energy dCi 165, lo posizionano fra i migliori della sua categoria, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12 secondi, 1000 m con partenza da fermo percorsi in 33,9 secondi e un’accelerazione da 80 a 120 km/h in sesta in meno di 16 secondi. I nuovi motori rispettano la norma Euro 5 b+ e sono già predisposti per rispettare la norma antinquinamento Euro 6b. In linea con Nuovo Renault Trafic, il conducente può ridurre di un ulteriore 10% il consumo di carburante utilizzando gli strumenti di eco-guida a bordo: “ECO mode”, indicatori di stile di guida e di cambio di marcia , nonché le diverse funzioni Driving eco? accessibili tramite R & GO®.

UN VERO UFFICIO MOBILE IN CABINA
Spaziosa, accogliente e confortevole, la cabina di Nuovo Renault Master rappresenta un punto di riferimento del mercato: sedili e volante regolabili per adattare la posizione di guida a tutte le morfologie, ergonomia dei comandi, tavoletta roteante a supporto del PC, numerosi vani portaoggetti sparsi in tutto l’abitacolo. Nuovi sistemi multimediali come l’R & GO® e la nuova gamma radio.

IL MAGGIOR NUMERO DI VANI PORTAOGGETTI DEL MERCATO
L’abitacolo di Nuovo Renault Master offre il maggior numero di vani portaoggetti funzionali del suo segmento. Specificamente progettati per accogliere gli oggetti della vita quotidiana dei clienti professionali, i vani portaoggetti sono ergonomici e perfettamente integrati.

* Alloggiamento in plancia per un PC portatile e/o documenti A4.
* Grande svuota-tasche       sopra il cassetto chiuso in plancia.
* Supporto telefono con presa 12 V per ricaricare la batteria, portacarte o ticket autostradale accanto al volante.
* Alloggiamento per lettore MP3 accanto ad una 2a presa 12 V e prese di connessione audio.
* Portalattine e posacenere amovibile.
* Grande vano chiuso da 7,6 l in plancia, refrigerato (con opzione climatizzatore), che può contenere due bottiglie da 1,5 l.
* Rack da tetto su tutta la larghezza dell’abitacolo.
* Alloggiamento per il crono-tachigrafo a livello del tetto.
* Porta occhiali.
* Grande tasca nella porta compartimentata, con uno spazio dedicato a una bottiglia da 1,5 l.
* Numerosi svuota tasche per chiavi, guanti, sigarette, ombrello pieghevole, ecc.
* Tasca complementare nella parte inferiore della porta, per riporre, ad esempio, guanti di protezione e giubbotto fluorescente, perché siano immediatamente accessibili all’entrata/ uscita del veicolo.
* Grande vano sotto la panchetta, accessibile sollevando la seduta dei sedili passeggeri. L’assenza di scompartimenti consente di riporre oggetti più voluminosi.
* Tavoletta porta-documenti a scomparsa in plancia, progettata per non intralciare la vista. Una pinza consente di fissare bolle di consegna o documenti.
* Tavolino girevole orientabile disposto sullo schienale del sedile centrale. Ripiegando il sedile centrale, lo schienale si trasforma in scrivania e comprende un tavolino girevole particolarmente adatto a un PC portatile, che può anche servire da scrittoio, due portalattine e un vano per accessori da ufficio.

UNA POSIZIONE DI GUIDA DEGNA DI UN’AUTOVETTURA
Con una lunghezza alle gambe di 742 mm (110 mm di regolazione longitudinale) e un’altezza di seduta di 410 mm, il posto di guida assicura un comfort simile a quello di un’autovettura. L’abitacolo è confortevole e adatto a passeggeri di alta statura.
Il sedile sospeso, disponibile in opzione, è particolarmente adatto ai clienti che percorrono molti chilometri e consente una regolazione in funzione del peso del conducente (da 40 a 130 kg). È dotato, tra l’altro, di un rialzo con doppia inclinazione, una regolazione lombare pneumatica e un poggiatesta regolabile.
La visibilità di Nuovo Renault Master è al miglior livello del mercato. Il taglio del parabrezza e dei vetri, il cofano spiovente e la posizione di guida rialzata consentono di ottenere una visibilità verticale di 39,9° e orizzontale di 193,1°.

NOVITÀ NELLA PROPOSTA MULTIMEDIALE
R & GO® e gli apparecchi portatili si trasformano in navigatori
R & GO® è un’applicazione per tablet o smartphone, compatibile Android e iOS, specificamente sviluppata per i clienti Renault. Una volta caricato, l’applicativo consente a smartphone e tablet di connettersi automaticamente alla radio del veicolo. Si apre a questo punto un menù con quattro icone, con un’ergonomia intuitiva e funzioni dedicate all’utilizzo automobilistico:
1. navigatore 3D (Copilot® Premium, GPS), con sistema d’informazioni sul traffico “Active Trafic”;
2. telefono (chiamate, cronistoria, agenda, Bluetooth® ecc.);
3. multimediale (gestione radio, fonti MP3 e web radio, riconoscimento audio di titoli e artisti);
4. computer di bordo del veicolo (Renault Driving eco?, arricchimento delle informazioni del cruscotto, manuale di istruzioni elettronico).
Il supporto per telefono, disponibile come accessorio post-vendita, consente un’integrazione sicura degli smartphone, che diventano così dei veri e propri navigatori autonomi.

GAMMA AUDIO A 3 LIVELLI
Il livello intermedio della gamma audio di Nuovo Renault Master è costituito da una recentissima radio 1 DIN con lettore CD e connessione telefonica Bluetooth®, compatibile con l’applicazione R & GO®.
La proposta alto di gamma prevede una radio CD MP3 con Bluetooth® e connessione multimediale USB e iPod. Questo sistema audio è associato al navigatore Carminat TomTom® con sistema IQ Routes™*.

SICUREZZA ATTIVA
In materia di sicurezza attiva, Nuovo Renault Master ha di serie sull’intera gamma l’ESP di ultima generazione associato alle più recenti tecnologie : Extended Grip, Hill Start Assist, il sistema antisbandamento del rimorchio e il controllo adattivo del carico. Grazie allo Specchio “Wide View”, parking camera e retrovisore a doppia sfera, la visibilità posteriore migliora decisamente. Sulle versioni trasporto persone è previsto di serie anche il controllo pressione pneumatici.

Extended grip
Questo sistema avanzato di controllo della trazione (disponibile su trazione anteriore e posteriore) agisce sulle due ruote motrici per migliorare la mobilità del veicolo in qualsiasi condizione del manto stradale (fondo scivoloso: fango, neve, sabbia, ecc.). Dopo averlo attivato tramite un pulsante, viene visualizzato un messaggio “modalità fondo sconnesso”. Il trasferimento della coppia tra le ruote motrici può crescere fino al 25%.
Il sistema non sostituisce il blocco del differenziale, proposto sulla versione a trazione posteriore di Nuovo Master, particolarmente utile per gestire a bassa velocità le situazioni più difficili (fango, neve, erba, ecc.), che possono presentarsi ad esempio in un cantiere.

* Il sistema IQ Routes™ di TomTom® calcola i tragitti più rapidi tenendo conto delle velocità reali, rilevate su strada. Tale prestazione è realizzata grazie ai database TomTom® arricchiti dall’esperienza di guida di milioni di utenti. I dati consentono di calcolare itinerari ottimali in funzione del giorno e dell’ora specifica del tragitto.
Hill Start Assist
Questo sistema si attiva automaticamente quando il conducente si trova su pendii superiori al 3%. Durante una partenza in pendenza, il dispositivo mantiene il veicolo fermo per due secondi senza farlo indietreggiare. Quando il conducente accelera, il freno di stazionamento si sblocca progressivamente. Il dispositivo è particolarmente utile con veicolo a pieno carico o in caso di traino di un rimorchio.
Il sistema anti-sbandamento del rimorchio (associato all’opzione gancio di traino)
Il sistema rileva le oscillazioni del rimorchio e le corregge, riducendo la coppia motrice e frenando alternativamente ciascuna delle ruote di trazione per ridurre lo sbandamento del rimorchio e ripristinarne la traiettoria.

Il controllo adattativo del carico
I parametri dell’ESP cambiano in funzione del livello di carico del veicolo per ottimizzarne il funzionamento.

Specchio “Wide View”
Lo Specchio “Wide View” è proposto in opzione per una retrovisione ottimale. Integrato nell’aletta parasole lato passeggero, migliora la visione dell’angolo morto, particolarmente utile sulle versioni con paratie lamierate.

Controllo pressione pneumatici (versioni Trasporto Persone)
Informa il conducente, tramite spia sul cruscotto, di qualunque anomalia relativa allo stato del pneumatico, come gonfiaggio insufficiente o foratura.

NUOVA VERSIONE L4 TRAZIONE POSTERIORE RUOTE SINGOLE
Questa versione è stata specificamente studiata per poter viaggiare comodamente in autostrada con un veicolo di grande volume (L4), senza consumi eccessivi.
La nuova versione L4 trazione posteriore ruote singole, propone un volume utile di 14,9 m3 sulle versioni con tetto medio (H2) e di 17 m3 su quelle a tetto alto (H3), con un carico utile supplementare di 54 kg rispetto alle corrispondenti versioni con ruote gemellate. Grazie alla distanza tra i passaruota, aumentata di 30 cm rispetto alla versione con ruote gemellate, il vano di carico può contenere fino a 5 europallet (1.200 mm x 800 mm), un criterio importante per i corrieri.

Questa versione di Nuovo Renault Master, disponibile solo con motorizzazione Twin Turbo, presenta consumi ridotti di 0,5 l/100 km rispetto alla corrispondente versione ruote gemellate, soprattutto grazie a:
* rapporto al ponte tipo “stradale”, che consente al motore di girare meno velocemente della versione equivalente con ruote gemellate (450 g/min in meno a 110 km/h);
* massa complessiva ridotta;
* minore resistenza al rotolamento.
A sua volta, grazie a sospensioni più elastiche (due balestre invece di tre), il comfort di guida è migliore per la versione ruote singole rispetto a quella con ruote gemellate.

BEN OLTRE 350 VERSIONI
Nuovo Renault Master propone un’ineguagliabile gamma di oltre 350 versioni, con un volume di carico utile compreso tra 8 e i 22 m?:
* 9 tipologie di modelli: furgone, combi, bus, telaio cabinato e doppia cabina, pianale cabinato e doppia cabina, cassoni ribaltabili, gran volume;
* 4 lunghezze (3 passi e 2 sbalzi posteriori);
* 3 altezze;
* trazione anteriore/posteriore (con ruote singole e gemellate);
* 4 valori di peso totale a terra: 2,8 t, 3,3 t, 3,5 t (ruote singole e gemellate) e 4,5 t (ruote gemellate);
* 1 livello di equipaggiamento per ogni tipologia di modello.

UNA PROPOSTA CAMPER ANCORA PIU’ ATTRAENTE
Nuovo Master propone le stesse predisposizioni del predecessore per permettere agli allestitori di sviluppare una proposta di camper attraente. Le predisposizioni più interessanti sono le seguenti:
* cabina senza paratia, con taglio del padiglione per facilitare l’installazione della cellula camper;
* carreggiata posteriore allargata (1.860 mm) per le versioni con pianale cabinato, per maggiore estetica e stabilità (un camper, in media, è più largo di 25 cm rispetto a un furgone);
* passo intermedio tra L2 e L3, per favorire la compatibilità con gli impianti industriali delle carrozzerie per camper;
* basi dei sedili anteriori girevoli;
* antenna radio integrata nel retrovisore.

Inoltre, la nuova gamma motorizzazioni, arricchita con la tecnologia Twin Turbo, presenta un interesse supplementare per gli allestitori di veicoli per il tempo libero. Grazie alla coppia più elevata ai bassi regimi e alla maggiore potenza agli alti, questi propulsori sono particolarmente adatti ai carichi importanti. La guida si rivela più agile e confortevole, una qualità particolarmente apprezzata dalla clientela dei camper.

NUOVO RENAULT TRAFIC
UN DESIGN ROBUSTO E DINAMICO
Per la prima volta, Nuovo Renault Trafic propone una gamma dedicata ai player dei camper. Utilizzando come base il furgone.
Nuovo Trafic presenta un design dinamico e robusto, con un frontale che rispecchia la nuova identità del marchio Renault. A sua volta, il design dell’abitacolo evolve radicalmente, diventando più pratico e confortevole, riprendendo i temi stilistici dell’auto, per un look seducente e di qualità. L’aspetto generale è valorizzato da una zona verniciata in tinta carrozzeria tra la calandra e il paraurti anteriore.

L’abitacolo evolve notevolmente e integra 14 vani portaoggetti che rappresentano un volume utile totale di oltre 90 litri (vedi capitolo “ufficio mobile”). Un cruscotto dal design moderno e tecnologico offre al conducente il comfort di una berlina. In linea con i codici stilistici di Renault, la consolle centrale a forma di totem raggruppa il sistema multimediale e i pulsanti di controllo del climatizzatore.

ABITACOLO PROGETTATO COME “UFFICIO MOBILE”
L’abitacolo è stato progettato come un autentico “ufficio mobile” ed offre il maggior volume portaoggetti del segmento. I 14 vani, di forme e dimensioni diverse, che variano da 0,2 a 54 litri, sono stati specificamente progettati per alloggiare gli oggetti quotidiani dei clienti, come bottiglie di acqua, lattine, bicchieri, telefono, tablet digitale, quaderni, penne, caschi da cantiere, stivali, ecc. Completamente integrati nell’abitacolo, la loro posizione è stata studiata per garantire la massima ergonomia.
L’equipaggiamento audio propone infatti diverse nuove soluzioni tutte 100% Bluetooth®:
Oltre alla radio base che comprende Radio Tuner 1 DIN con Bluetooth®, USB e jack sul frontalino, l’offerta radio è completa al pari di un veicolo destinato ad un privato:
* R & GO® è un’applicazione per tablet o smartphone compatibile Android e iOS, specificamente sviluppata per i clienti Renault. L’applicazione R & GO® è gratuita per il primo mese di utilizzo scaduto il quale si può rinnovare al costo di € 29,90 una tantum.
* Il sistema MEDIA NAV soddisfa le esigenze più diffuse in tema di sistemi multimediali. Con un touch screen da 7 pollici (18 cm) il MEDIA NAV comprende radio e tecnologia Bluetooth®, per ascoltare musica in streaming audio o telefonare con il vivavoce, e consente anche di collegare i propri apparecchi portatili tramite prese USB e jack, accessibili dal frontalino. MEDIA NAV propone il navigatore Nav & GO con visualizzazione 2D e 3D (Birdview). Grazie alla porta USB e all’interfaccia web dedicata, i clienti potranno anche aggiornare da computer i contenuti delle mappe NAVTEQ (https://renault.naviextras.com/).
Nuovo Renault Trafic offre anche una proposta multimediale alto di gamma R-Link, ultima versione del sistema multimediale integrato, con schermo di tipo capacitivo (possibilità di zoom e di scorrimento).

VANO DI CARICO ANCORA PIÙ PRATICO E SPAZIOSO
Nel vano di carico, due botole posizionate nella paratia e sotto la panchetta anteriore offrono la maggiore lunghezza di carico oggi disponibile sul mercato, con 3,75 m su L1 e 4,15 m su L2. Sempre a vantaggio di una maggiore praticità, il furgone presenta equipaggiamenti innovativi, come il portapacchi interno, che consente di organizzare al meglio lo spazio di carico.

Complessivamente più lungo di 210 mm rispetto a Trafic, Nuovo Renault Trafic offre un volume utile supplementare di 200 litri su H1 e di 300 litri su H2. Inoltre, fin dalla versione L1, Nuovo Trafic è tra i pochi veicoli del segmento in grado di caricare ben tre europallet, mentre un pannello di BA13 può essere disposto orizzontalmente tra i passaruota.

MOTORIZZAZIONI FRUTTO DELL’ESPERIENZA RENAULT IN FORMULA1
Il nuovo motore 1.6 dCi è un concentrato di innovazioni al servizio della sobrietà, flessibilità e performance. Disponibile sia in versione Single Turbo (a geometria variabile) che Twin Turbo, il nuovo motore permette a Nuovo Renault Trafic di offrire un’ampia gamma di motorizzazioni adatte ai bisogni di tutti.

- dCi 90 (260 Nm a 1.500 g/min) Single Turbo. Un propulsore efficiente, accessibile e perfettamente adatto all’utilizzo in città.
- dCi 115 (300 Nm a 1.500 g/min) Single Turbo. Un propulsore ben più versatile con un supplemento di potenza e di coppia, per trasportare facilmente carichi elevati in città e su strada.
- Energy dCi 120 Twin Turbo S&S (320 Nm a 1.500 g/min). Coniuga grande sobrietà, comfort ed agilità di guida. Questo motore posiziona Nuovo Renault Trafic al miglior livello della sua categoria in termini di consumi ed emissioni di CO2 (5,9l /100 km - 155g CO2/km sul Furgone e 5,7 l/100 km - 149g CO2/km sulle versioni trasporto persone).
- Energy dCi 140 Twin Turbo S&S (340 Nm a 1.500 g/min). Ideale per i carichi pesanti, e lunghi tragitti, questo motore consente un supplemento di potenza anche ai bassi regimi grazie alla coppia immediatamente disponibile, riducendo contestualmente il consumo di carburante (6,1l/100km).

La tecnologia Twin Turbo consente di conciliare coppia ai bassi regimi (80% della coppia massima raggiunto fin da 1.250 g/min) e potenza elevata (riserva di potenza) su un motore Diesel, con immediato vantaggio in termini di piacere di guida.

SICUREZZA AL TOP
Nuovo Renault Trafic è ora equipaggiato di serie con l’ESP di ultima generazione, accoppiato con le più recenti innovazioni tecnologiche in materia di sicurezza, Extended Grip, Hill Start Assist e il controllo di stabilità del rimorchio, riprende anche la funzione antiribaltamento e il controllo adattivo del carico.
Nuovo Renault Trafic dispone anche di nuovi equipaggiamenti per migliorare la visibilità posteriore, come la Parking camera, posizionata accanto allo stop posteriore, nella parte superiore delle porte a battenti o del portellone. La sua posizione rialzata consente una buona visibilità della zona posteriore (visibilità nelle immediate vicinanze del paraurti, percezione degli angoli e della parte superiore del veicolo) per eseguire manovre precise. Lo Specchio “Wide View”, innovazione proposta in esclusiva da Renault è integrato nella parte interna dell’aletta parasole lato passeggero, permette al conducente di individuare agevolmente la presenza di un veicolo nella zona dell’angolo morto, migliorando la visibilità negli incroci e durante le manovre di retromarcia. Il retrovisore esterno a doppia sfera migliora la visibilità durante le manovre e la parte inferiore consente di vedere le ruote e la parte bassa delle fiancate.

NUOVO RENAULT TRAFIC RAFFORZA LA PROPOSTA CAMPER DI RENAULT
In crescita da diversi anni sul mercato dei veicoli per il tempo libero, Renault a fine aprile 2014 si classifica al 3° posto tra i fornitori di veicoli di base in Francia, con una proposta essenzialmente costituta da Master. Su tale mercato, la quota dei furgoni allestiti è in aumento e costituisce circa il 20% delle vendite nel 2013. Con una clientela che adotta come criteri di scelta prioritari la compattezza e la maneggevolezza, Nuovo Renault Trafic presenta un forte potenziale e suscita già l’interesse dei principali player del settore. Il comfort dei sedili, la posizione di guida da monovolume e la connettività, rappresentano dei punti di forza apprezzati dai clienti. A tali qualità intrinseche si aggiungono le nuove motorizzazioni Twin Turbo, particolarmente adatte agli utilizzi con carico.

Per la prima volta, Nuovo Trafic propone una gamma dedicata ai player dei camper. Utilizzando come base il furgone, il veicolo propone alcuni allestimenti ed equipaggiamenti che coincidono con le esigenze degli allestitori e degli utenti finali:
* eliminazione della paratia, sostituzione della panchetta con un sedile passeggero individuale, aggiunta di vetri posteriori, modanature “maxi” di serie;
*  maniglia per aiutare la salita a bordo dalla porta scorrevole, spot di lettura, regolazione in altezza, longitudinale e lombare del sedile conducente e passeggero.
Dal punto di vista Servizi, la rete di vendita e post-vendita Renault PRO+, (specializzata nell’accoglienza dei professionisti e dei proprietari di veicoli allestiti) è dotata di un’organizzazione flessibile e di attrezzature dedicate a questo tipo di veicoli, ed è a disposizione dei clienti per eseguire la manutenzione o la riparazione del camper.

MATRIX SUPREM M687 SL: UN CAMPER OLTRE OGNI LIMITE
Adria ha contribuito alla vittoria finale del team Red Bull KTM Racing nella Parigi-Dakar 2013 (il rally più difficile del mondo, iniziato a Lima, attraversando l'Argentina e conclusosi a Santiago), fornendo a questa squadra tre camper Matrix come alloggio per tutta la gara.
Matrix Suprem M 687 SL, presente sullo stand Renault al Salone del Camper di Parma è stato premiato per la sua sicurezza nel 2011 dalla ADAC (la più grande federazione di club automobilistici in Germania e in Europa nel 2011). Costruito su un telaio Renault Master, Matrix Suprem M 687 SL offre sistemazioni confortevoli per un massimo di sei persone.
Dispone di un ampio salone con una grande dinette, impianto di riscaldamento Alde, doppio tetto apribile, una pratica cucina a forma di L ed una doccia con WC separato. Il suo profilo esterno con un look moderno e aerodinamico, contribuisce ad un risparmio di carburante in marcia.
I tre camper messi a disposizione del team Red Bull KTM Racing, sono stati fabbricati in serie, senza preparazione specifica. Hanno permesso al team di percorrere 8.000 km su terreni diversi tra loro, immense distese di sabbia attraverso le salite e discese delle Ande. Distanze infinite e difficoltà altrettanto infinite con un pieno di polvere, sentieri rocciosi e fiumi inevitabili.
Durante la gara, le temperature hanno raggiunto livelli molto elevati e quando il termometro ha mostrato oltre 40 gradi, il clima automatico è stato più che utile.
La cucina funzionale è stata molto apprezzata perché ha permesso ai partecipanti di seguire il loro piano alimentare, cucinare in autonomia ed evitare il rischio di intossicazione. Quanto alle docce, erano un lusso dopo una giornata in mezzo alla polvere e alla sabbia!

RENAULT PRO+: EFFICACIA E PROFESSIONALITÀ SULL’INTERO TERRITORIO NAZIONALE
Leader da 14 anni in Europa sul mercato dei veicoli commerciali, nel 2009 Renault ha sviluppato il programma Renault Pro+, un’organizzazione su misura per i propri clienti, ad oggi presente, con 36 centri, sull’intera Rete nazionale.

Renault PRO+ assicura una risposta pratica ed efficace ad ogni esigenza dei clienti professionali, sviluppata attorno al concetto di “one stop shop” (tutto in loco), dalla vendita all’assistenza, confermandosi una garanzia dell’impegno intorno a cinque assi:

* professionalità del personale di vendita e post-vendita specializzato. Il costruttore eroga programmi di formazione specifici per il personale Pro+, per creare uno spazio di vendita ed assistenza che risponda appieno alle esigenze dei clienti professionali;
* visibilità della gamma Renault ad uso professionale, compresi i veicoli allestiti;
* prossimità dei servizi correlati all’utilizzo professionale del veicolo: secondo la logica del one stop shop, il cliente può acquistare sullo stesso sito veicoli nuovi o usati, accessori ed adattamenti specifici, progetti di allestimento, soluzioni finanziarie, contratti di manutenzione, noleggio, etc. In linea con quanto avviene in una concessionaria di auto, il personale propone sistematicamente una prova dei veicoli commerciali, senza appuntamento. A ciò si aggiunge la presentazione di una proposta commerciale entro 48 ore, conforme alle specifiche esigenze di ciascun cliente;
* proattività, grazie ad un’organizzazione flessibile e ad equipaggiamenti e attrezzature adatti ai veicoli fino a 7 tonnellate, che consente di assicurare interventi di assistenza in tempi brevi, annunciati e rispettati. Per contribuire alla continuità dell’attività dei propri clienti professionali, gli orari dell’officina sono prolungati, le diagnosi sono effettuate entro un’ora e la manutenzione realizzata entro otto ore lavorative, senza appuntamento. Infine, per qualunque riparazione, Renault Pro+ s’impegna a presentare al cliente un preventivo dettagliato entro quattro ore, indicando la data di messa a disposizione del veicolo;
* profittabilità, grazie alla risposta alle esigenze dei diversi mestieri. In caso di immobilizzo del veicolo, la rete Renault Pro+ propone una soluzione di mobilità che può portare alla messa a disposizione di un veicolo sostitutivo della stessa categoria.

Dedicata anche ai proprietari di veicoli allestiti, la Rete Pro+ fornisce loro un servizio di assistenza specializzata, relativa alle esigenze specifiche di ogni cliente.
A partire dal 2009, la Rete Renault Pro+ evolve, con l’obiettivo di arrivare a 400 siti in 20 Paesi, ad oggi si contano circa 300 centri in Europa, rintracciabili grazie al navigatore Carminat TomTom® montato su Nuovo Renault Master.


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