Infiniti FX 2012, icona del marchio e modello best seller in
Europa, è rinvigorito da un pacchetto di miglioramenti che esaltano ancor più
il suo apprezzato mix di design atletico, prestazioni ispirate e lusso
moderno.
PREZZI
FX37 GT: €61.750 - FX30d GT:
€61.200 - FX37 S: € 64.750 - FX30d S :
€64.200. - FX37 GT Premium:
€67.450
FX30d GT
Premium: €66.900 - FX37 S Premium:
€70.450 - FX30d S Premium:
€69.900 - FX50 S Premium:
€80.250
Una seducente rivisitazione del
crossover ad elevate prestazioni, icona del marchio
È la sportiva fra i crossover di lusso, l'auto dall'aspetto
più dinamico della sua categoria, frutto di ispirazione in tutti gli aspetti –
in particolare le prestazioni. Il più venduto fra i modelli della gamma europea
di Infiniti è anche la vettura che più di qualunque altra ha fatto conoscere la
casa di auto di lusso giapponese agli europei: è l'Infiniti FX, fusione
perfetta di auto sportiva e SUV, il modello che ha inventato una categoria di
prodotto completamente nuova. In appena quattro anni, l'FX è diventato non solo
l'icona del marchio in Europa, ma anche la rappresentazione più piena degli
standard di piacere di guida, sicurezza e accoglienza su cui si basa Infiniti. E ora per l'Infiniti
FX è giunto il momento di guardare al futuro – a partire dalla gamma per il
2012. Una serie di oculati perfezionamenti va ad aggiungersi agli sviluppi più
recenti dell'FX – dalle caratteristiche di sicurezza che le hanno fruttato
cinque stelle nei crash test EuroNCAP alle dotazioni extra come il portellone
posteriore azionato elettronicamente o il premiato sistema di prevenzione
allontanamento corsia di marcia (LDP, Lane Departure Prevention) – per creare
il più completo, raffinato e seducente FX finora realizzato.
Il cambiamento
più evidente è nel frontale, ereditato
dall’FX Vettel Version di prossima uscita, che a sua volta coglie suggestioni
di design in precedenza esplorate dall'autorevole concept car Infiniti del
2009, la Essence. La nuova griglia, il profilo rivisto del paraurti, il set di
antinebbia dai contorni cromati, tutti questi tratti definiscono un look che è
più che mai FX, enfatizzando ulteriormente quel carattere atletico che rende FX
il più sportivo crossover del suo ambito di mercato. All'interno, piccoli ma
importanti cambiamenti rafforzano in modo analogo il DNA tipico dell'FX.
Nelle versioni
GT e GT Premium, l'appeal sportivo è
accentuato dal nuovo, originale design a cinque doppie razze da 20"; le
versioni S – nelle quali è disponibile lo sterzo attivo sulle ruote posteriori
(RAS, Rear Active Steering) tra le altre numerose caratteristiche destinate ad
esaltare la manovrabilità – mantengono le loro tipiche ruote da 21". Gli
acquirenti dell'FX hanno inoltre una maggior scelta di carrozzeria con l'ultima
aggiunta alla gamma di colori, l'Iridium Blue che, come tutte le altre tinte
disponibili, presenta la finitura auto-riparante “Scratch Shield” di Infiniti.
La gamma FX per
il 2012 comprende quattro versioni. La
GT è quella più lussuosa, la S quella più dichiaratamente sportiva, mentre le
versioni Premium sia della GT che della S primeggiano in tecnologia, con una
ricca suite di dispositivi di sicurezza e comodità montati di serie. Tutte le
versioni sono disponibili con il motore V6 diesel da 3 litri – da 175 kW (238
CV) di potenza e dalla notevole coppia massima di 550 Nm – o con il carismatico
V6 Infiniti a benzina da 3,7 litri e 235 kW (320 CV) di potenza. L'ammiraglia
della linea, l’FX50 con motore V8 a benzina da 5 litri e 287 kW (390 CV), è
disponibile solo in versione S Premium. Ogni FX è dotata del sistema
intelligente di trazione integrale di Infiniti, che rileva e distribuisce
automaticamente la coppia motrice, e del cambio automatico a sette marce
controllato elettronicamente (ASC, Adaptive Shift Control) con palette di
cambio al volante in puro magnesio.
Il modello di
punta della gamma FX sarà sicuramente l’FX Vettel Version, le cui prime unità andranno in consegna all’inizio del
2013. La più potente, costosa ed esclusiva Infiniti mai venduta in Europa nasce
dalla collaborazione tra Sebastian Vettel, campione del mondo di F1 del team
Red Bull Racing e ambasciatore globale del marchio Infiniti, e il Direttore
Creativo di Infiniti Shiro Nakamura. Saranno prodotti solo 200 esemplari di
questa esclusiva serie con motore V8 da 420 CV, la cui pre-vendita è già
iniziata.
Per il lancio
della gamma FX 2012, Infiniti ha
dato il via a una nuova campagna pubblicitaria televisiva paneuropea che ha
come testimonial Sebastian Vettel, ormai da tempo proprietario di un’FX, che
definisce quest'auto perfetta per il suo stile di vita.
Infiniti FX, la sua storia in Europa
Infiniti FX, ultima generazione di un modello in precedenza
venduto essenzialmente negli Stati Uniti, ha debuttato in Europa al Salone di
Ginevra del 2008, come componente essenziale della gamma che la casa giapponese
avrebbe presentato al mercato europeo più tardi nello stesso anno. Accolto con
entusiasmo per il modo in cui reinterpretava le regole di design del crossover
di grandi dimensioni, Infiniti FX è diventato l’emblema del marchio e dei suoi
valori, interpretazione giapponese del concetto di lusso dell'originale
approccio di Infiniti alle prestazioni, al design e al servizio clienti.
FX è stato
apprezzato in tutti i Paesi europei,
diventando il modello Infiniti più venduto. La scelta dei clienti europei,
inoltre, si è concentrata sulla versione S Premium, la più sportiva e
tecnologicamente avanzata della gamma e questa tendenza si è consolidata nel
tempo. Oggi, 8 FX su 10 in Europa sono dotati di Intelligent Cruise
Control e monitor di visione a 360° (Around View Monitor) e praticamente tutte
(il 98%) dispongono del’esclusivo sistema di navigazione e intrattenimento Connectiviti+.
FX37 e FX50 sono stati affiancati, nel 2010, dalla versione alimentata
con il motore V6 da 3 litri di ultima generazione, adottato, poi, anche da
altri modelli della gamma Infiniti destinata all'Europa. Con prestazioni che
non hanno nulla da invidiare a qualsiasi Infiniti a benzina, la potentissima
coppia da 550 Nm ha collocato FX30d al top della categoria dei crossover
alimentati a diesel.
Rispecchiando l'approccio originale e unico del marchio al
mercato delle auto di lusso, i proprietari Infiniti sono tutti anticonformisti
di successo, liberi pensatori svincolati dal conservatorismo e dal mero fascino
di un badge. Sono piuttosto giovani per gli standard di questa categoria (circa
48 anni in media), invariabilmente imprenditori e più del 90% di loro è passato
a Infiniti da altri marchi di lusso, principalmente BMW (seguita da Audi,
Mercedes e Porsche). Più del 70% di chi acquista un FX ha già posseduto un SUV
prima. I clienti pongono al primo posto tra i punti di forza di FX il design,
seguito a ruota dalla ricchezza dell'equipaggiamento di serie, dalla
tecnologia, dall'accelerazione, dalla qualità e dallo stile degli interni. I
proprietari di Infiniti FX amano la loro auto, come dimostra il livello di
soddisfazione espresso - 93% – valore molto più alto della media della
categoria.
Infiniti FX 2012 entra in scena sul mercato europeo in un
momento in cui le vendite di FX sono più solide che mai, con un incremento del
31% nel 2011 rispetto all'anno precedente. In Europa il mercato più vasto per
FX è quello tedesco, seguito da Regno Unito, Italia, Spagna, Francia e Belgio.
Quanto a motorizzazioni, si prevede che le vendite di FX 2012 in Europa saranno
per il 90% diesel, per il 4% V8 a benzina e per il 6% V6 a benzina.
Design esterno
Considerata da molti unica per il suo design nel segmento
dei crossover di grandi dimensioni, l'FX, con il suo look e le sue proporzioni
da auto sportiva, continua a distinguersi nettamente in un mercato
caratterizzato da forme molto più massicce. I clienti citano regolarmente il
design come il motivo principale della loro scelta per l'FX, e quasi un terzo
di essi vi attribuisce priorità decisiva nel confronto con la Porsche Cayenne.
Nell'FX 2012, con il primo restyling dal debutto al Salone di Ginevra nel 2008,
vengono accentuate quelle caratteristiche di sportività che rendono questo
modello così particolare.
Le modifiche
alla carrozzeria si limitano alla
parte frontale. La griglia a doppio arco, segno distintivo di Infiniti, è stata
discretamente ridisegnata ai lati in modo da creare una nuova, incisiva linea
che collega più chiaramente la griglia alle ali e al cofano. È un look più integrato
che rafforza il dinamismo unendo più saldamente tutte le parti del frontale.
Questo design espressivo fu esplorato originariamente nell'Infiniti Essence del
2009 – quella che rimane tuttora una concept car estremamente autorevole per
Infiniti – e da allora è stato adottato in altri modelli della gamma Infiniti,
compresa l'FX Vettel Version.
Oltre alla nuova griglia
e ai profili ridisegnati del paraurti, nella parte inferiore del frontale
contribuiscono al nuovo look gli antinebbia, la cui forma a goccia è accentuata
dai contorni cromati. Al restyling anteriore vanno ad aggiungersi nuove, audaci
tinte di carrozzeria e un nuovo, originale design per i cerchi in lega leggera
da 20", contribuendo a conferire all'FX 2012 un aspetto complessivo decisamente
fresco e singolare. Nel nuovo colore Iridium Blue, l'estetica urbana di questo
modello è ancora più accentuata, in particolare nelle versioni GT e GT Premium
che montano nuovi cerchi in lega a cinque doppie razze concepiti per
rappresentare il non plus ultra delle alte prestazioni Infiniti. Le versioni S
ed S Premium mantengono le loro tipiche ruote da 21".
Sotto
altri aspetti l'FX 2012 rimane fedele alla presenza atletica dei modelli
precedenti, così rappresentativa della personalità orientata alle prestazioni
di questo modello. Dominata dal cofano allungato e fluente, dalla muscolosa
linea delle spalle e dal profilo da coupé dei finestrini, la sua carrozzeria
evita il tipico aspetto squadrato e rigido da 4x4 dei crossover tradizionali a
favore di un profilo assai più elegante, pur senza compromettere la spaziosità
e la versatilità che gli acquirenti si aspettano da un crossover di grandi
dimensioni.
Design degli interni
Non
erano necessari molti interventi per rinfrescare degli interni la cui
abitabilità, qualità e comfort rappresentavano già perfettamente l'ideale di
Infiniti, basato su forme organiche e materiali naturali. Gli unici interventi
consistono essenzialmente nel cambio di colore da rosso a bianco per le
lancette degli indicatori dei controlli e nella nuova illuminazione bianca, più
chiara, per il pannello del computer di bordo – modifiche che illustrano
perfettamente l'ossessione di Infiniti per la perfezione in ogni dettaglio.
Gli interni dell'FX hanno riscosso altrettanto successo del design esterno nel
connubio fra appeal da auto sportiva e il comfort e la spaziosità di una
berlina di lusso. L'FX ha sedili in posizione rialzata che assicurano una
perfetta visibilità ovunque, ulteriormente agevolata nelle versioni Premium dal
monitor con visione a 360o (AVM, Around View Monitor). Anche il fan
più appassionato della posizione di guida "di comando" approverebbe.
Tutto ciò che è destinato all'uso da parte del conducente è stato progettato
con la massima chiarezza, precisione e intuitività, con un approccio
decisamente incentrato sul guidatore.
Se l'attenzione ai dettagli si manifesta nelle cuciture
diagonali dei rivestimenti in pelle e nell'elegante orologio analogico,
Infiniti si distingue anche per l’impiego di quanti più materiali naturali
possibili, come testimoniano non solo la pelle trapuntata e gli inserti in
legno d'acero, ma anche la moquette in pura lana e le parti in metallo puro,
come i pedali in alluminio e le palette di cambio in magnesio. Dalla ricchezza
dei materiali abbinata all'interpretazione moderna che Infiniti dà della
maestria artigiana giapponese nasce un abitacolo il cui calore si oppone al più
freddo e tecnico fascino delle rivali tedesche.
I sedili dell'FX non lasciano nulla a desiderare. Nella GT il sedile del
conducente è provvisto di 10 regolazioni elettriche, incluso il supporto
lombare indispensabile nei lunghi viaggi. Nella S i sedili sono sportivi con 14
regolazioni elettriche; entrambi i supporti per coscia e schiena possono essere
spostati per ottenere il sostegno perfetto in curva. A differenza di altre
marche, Infiniti non trascura il passeggero: ogni FX è infatti dotata di 8
regolazioni elettriche per il sedile del passeggero anteriore. Entrambi i
sedili anteriori in tutte le versioni dell'FX 2012 sono dotati di sistemi di
riscaldamento e ventilazione. Gli schienali dei sedili posteriori sono anche
reclinabili per offrire maggior comfort ai passeggeri nei lunghi viaggi.
Il lungo interasse dell'FX lascia ampio spazio per le gambe per cinque persone e per
un bagagliaio da 410 litri, ma consente anche all'ammiraglia Infiniti di
acquisire, se necessario, il doppio dello spazio per il trasporto di bagagli:
gli schienali dei sedili posteriori, suddivisi in un terzo e due terzi, si
ribaltano all'occorrenza per formare un piano portabagagli completamente
piatto.
Il portellone posteriore ad azionamento elettrico, di serie su tutte le versioni,
incrementa ulteriormente la già notevole comodità dell'FX. L'altezza alla quale
viene sollevato il portellone è programmabile per evitare difficoltà negli
spazi ristretti. E la comodità è veramente assoluta, dato che il portellone può
essere sollevato o abbassato mediante un comando sul cruscotto, tramite
pulsanti all'interno e all'esterno del portellone stesso e con l'I–Key.
Tutte le FX hanno rivestimenti dei sedili in pelle
trapuntata. È inoltre possibile scegliere, senza costo aggiuntivo, gli inserti
laccati neri al posto di quelli di serie in legno d'acero rosso.
Trasmissioni: il V9X, primo motore diesel di Infiniti
Infiniti FX30d 2012 monta il motore Infiniti più recente,
con le più basse emissioni di CO2 e anche il più potente, con una
forza di trazione superiore addirittura a quella del V8 a benzina da 5 litri.
L'eccezionale capacità di ripresa risultante va di pari passo con la
raffinatezza tipica di Infiniti e con un'efficienza energetica che offre un
potenziale di autonomia di 1100 km grazie ai consumi di 7,8 l/100 km nel ciclo
extraurbano.
Sviluppato
dall'Alleanza, ma essenzialmente
fatto su misura per Infiniti, il V9X è
un V6 common rail a piezoiniettori da 3 litri con 1800 bar di pressione del
carburante. Il blocco motore è realizzato in ghisa a grafite compatta (CGI) per
risparmiare peso – un aspetto per cui l'FX è già significativamente migliore di
molte rivali – senza rinunciare alla potenza e alla raffinatezza essenziali per
un'Infiniti. La ghisa a grafite compatta è, infatti, fino al 75% più rigida del
ferro ma, nel caso del blocco motore dell'FX30d, pesa il 22% in meno. Un angolo
a V da 65 gradi ospita il turbocompressore, assicurando la massima efficienza
di costruzione.
Fluido e capace di grande accelerazione, questo motore ad
alte prestazioni è praticamente impercettibile dall'interno quando è in folle e
sotto carico costante, mentre il rombo che emette in piena accelerazione è
stato appositamente calibrato per esaltare al massimo l'appeal sportivo, con un
sound molto simile a quello di un propulsore a benzina.
Un
turbocompressore a geometria variabile eroga
una potenza da 175 kW (238 CV) a 3750 giri/min e fa di questo motore uno dei
più potenti diesel monoturbo esistenti. La coppia da 550 Nm del V6, ottenibile
ad appena 1750 giri/min garantisce un'accelerazione senza sforzo quando è più
necessaria.
Abbinato al cambio automatico a sette marce controllato
elettronicamente (ASC, Adaptive Shift), montato di serie, il motore esibisce
prestazioni notevoli: 212 km/h di velocità massima e da 0 a 100 km in appena
8,3 secondi. I consumi nel ciclo misto sono di 9,0 l/100 km con emissioni di CO2
di 238 g/km.
Trasmissioni: V8 da 5 litri, potenza ed efficienza
Questo motore fa dell'ammiraglia
Infiniti FX50 uno dei crossover più veloci e più gratificanti che esistano, con
una capacità d'accelerazione mozzafiato e una virile nota del tubo di scarico a
provarlo. Dotato di due aspiratori dell'aria simmetrici, un albero motore con
microfinitura, pistoni leggeri, catene di trazione della camma supersilenziose
e valvole VVEL a fasatura variabile – la garanzia di potenza, ma anche di
massima efficienza di Infiniti – il V8 è un capolavoro di ingegneria.
Il motore eroga 287 kW (390 CV) a 6500 giri/min, con un massimo che arriva a 300 giri/min in più – un valore
relativamente alto per un V8 grazie alla tecnologia VVEL. Il picco della coppia
è 500 Nm a 4400 giri/min, con una curva piatta sotto ad assicurare che la forza
trainante non manchi mai.
L'FX50 S Premium ha
un'accelerazione mozzafiato – da 0 a 100 km/h in appena 5,8 secondi – mentre i
vantaggi in termini di efficienza offerti dal sistema VVEL significano consumi
di carburante di 13,1 l/100 km nel ciclo misto ed emissioni di CO2
di 307 g/km.
Trasmissioni: V6 da 3,7, un
fascino sportivo leggendario
L'FX37, in entrambe le versioni GT ed S, è alimentato dal
celebre motore V6 da 3,7 litri di Infiniti. Regolarmente onorato da premi
indipendenti in tutto il mondo, questo twin cam a 24 valvole produce 235 kW
(320 CV) a 7000 giri/min con 360 Nm di coppia a 5200 giri/min. Un motore
sportivo tutto in lega, dona all'FX prestazioni che intimidirebbero molte auto
sportive: da 0 a 100 km/h in appena 6,8 secondi e velocità che raggiungono i
233 km/h.
I consumi dell'FX37 nel
ciclo misto sono di 12,1 l/100 km, con emissioni di CO2 di 282 g/km.
L'equilibrio tra prestazioni ed economia dei consumi è un'efficienza studiata a
tavolino denominata VVEL (Variable Valve Event and Lift, variazione in continuo
dell'apertura e alzata delle valvole), di cui è dotato anche il V8. Questa
tecnologia brevettata regola continuamente le valvole erogando non solo
grandissima potenza, ma con una coppia superiore e migliori emissioni rispetto
ai motori a fasatura variabile convenzionali.
Gli entusiasti noteranno anche un'altra caratteristica di
questo carismatico motore inserita appositamente: una sonorità sportiva da V6
capace di soddisfare il più appassionato degli automobilisti.
Quale che sia il motore, tutte le FX sono dotate di serie di
palette di cambio in puro magnesio montate sul volante, che sono parte
integrante dell'appeal sportivo di questo modello.
Struttura meccanica
Sotto il solido aspetto esteriore dell'FX si cela un telaio
ugualmente avanzato, costruito sulla base della piattaforma FM di Infiniti. Il
layout "anteriore centrale" assicura l’equilibrio fra peso anteriore
e posteriore tipico delle auto sportive e un centro di gravità relativamente
basso, due fattori essenziali per la stabilità in curva. Con una struttura
rigida ma leggera (le porte in alluminio consentono di risparmiare 20 kg
rispetto a quelle di acciaio), l'FX fornisce non solo massima manovrabilità, ma
anche livelli molto bassi di rumore, vibrazioni e rigidità (NVH).
Le sospensioni
anteriori a doppia forcella e posteriori a collegamento multiplo assicurano l'equilibrio perfetto tra comfort e
manovrabilità, un aspetto, quest'ultimo, cui è posta ulteriore attenzione nelle
versioni S con gli ammortizzatori CDC (Continuous Damping Control) e con il
sistema di sterzo attivo sulle ruote posteriori (RAS, Rear Active Steering, su
tutti i modelli ad eccezione dell’FX37).
A differenza degli ammortizzatori convenzionali fissi, le
sospensioni CDC attive montate sulle versioni S dell'FX variano continuamente
lo smorzamento per fornire stabilità e manovrabilità ottimali quale che sia la
superficie stradale. Il sistema può essere impostato a piacere su due modalità
diverse, Auto e Sport.
La maggior enfasi sul piacere di guida delle versioni S è
accentuata nell’FX30d e nell’FX50 dallo sterzo attivo sulle ruote posteriori
(RAS). A differenza dei sistemi di sterzo posteriore passivi, questa tecnologia
Infiniti è dotata di un controllo preciso con motore elettrico che ruota l'asse
posteriore fino a un grado, incrementando la prontezza di risposta alla
sterzata alle basse velocità e la stabilità a quelle alte. Lo sterzo dell'FX è
sensibile alla velocità del veicolo e ottimizzato per fornire un buon feedback
e risposte lineari. Tutte le versioni di FX montano uno dei più intelligenti
sistemi di trazione integrale esistenti, ATTESA E–TS, acronimo di Advanced
Total Traction Engineering System for All Electronic Torque Split (sistema di
trazione integrale avanzato con ripartizione totalmente elettronica della
coppia motrice). Un sistema di gestione della coppia controlla una frizione
centrale in modo da distribuire la coppia dall'asse anteriore a quello
posteriore a seconda dei requisiti di trazione. La potenza è regolata
costantemente e il sistema può trasmetterne fino al 100% all'assale posteriore
e fino al 50% a quello anteriore per massimizzare l'aderenza sulle superfici
sdrucciolevoli. Una tecnologia che rivela tutta la sua utilità su neve, fango e
sabbia.
Elemento
fondamentale, questa sicurezza
integrale non sottrae al conducente il senso di controllo del veicolo sulle
strade asciutte. Infatti, a differenza dei sistemi 4x4 permanenti, che possono
smorzare il comando e infiacchire le dinamiche di guida, il sistema
elettromagnetico di trasferimento della coppia conferisce una sensazione simile
alla trazione posteriore, lasciando persino spazio a un elemento di
sovrasterzo.
La sicurezza di
frenata è data dai freni a disco
ventilati anteriori e posteriori con pinze contrapposte (4 pistoncini
anteriori, 2 pistoncini posteriori). I sistemi di assistenza intelligente della
frenata (IBA, Intelligent Brake Assist) e di distribuzione elettronica della
frenata (EBD, Electronic Brakeforce Distribution) sono installati di serie.
La gamma di
crossover Infiniti FX per il 2012 è
stata studiata per fornire le massime prestazioni anche in termini di sicurezza
passiva e attiva. L'EuroNCAP approva: l'autorità indipendente per la sicurezza
ha attribuito a FX cinque stelle nei crash test e una valutazione del 99% in
"sistemi di sicurezza ausiliari" – un risultato dovuto sia alla
superiorità delle tecnologie dell'FX, sia al fatto che sono montate di serie
sulla maggioranza delle Infiniti vendute.
Inoltre, nel 2011, all'Infiniti FX è stato conferito un
altro riconoscimento dell'EuroNCAP attribuito raramente, l'Advanced Award, per
il sistema di prevenzione allontanamento corsia di marcia (LPD, Line Departure
Prevention). Quando fu introdotto nel 2010 in occasione del lancio della
versione diesel di FX, il LDP era il primo dispositivo di questo genere in
Europa. Di serie su tutte le versioni FX Premium, secondo l'EuroNCAP questa
innovativa tecnologia “presenta benefici scientificamente provati per la
sicurezza dei consumatori e della società".
A differenza di altri sistemi, il LDP integra gli avvisi
acustici e visivi che segnalano al conducente la deviazione accidentale dalla
propria corsia di marcia con un intervento dinamico che riporta il veicolo
all'interno della stessa. Il LDP funziona solo a velocità superiori ai 72 km/h
e deve essere attivato ad ogni avvio del motore mediante un interruttore sul
volante; il sistema di avvisi è comunque sempre attivo.
Concepito per ridurre gli incidenti causati da disattenzione
o sonnolenza, il LDP dà molta più tranquillità a chi guida un FX. Infiniti
stima che, se il LDP fosse montato su tutti i veicoli, ogni anno in Europa si
potrebbero prevenire circa 5000 decessi.
Il LDP fa parte di una serie di tecnologie che collettivamente
costituiscono il Safety Shield di Infiniti, uno scudo di protezione invisibile
che circonda il veicolo. Il Safety Shield integra diversi sistemi di sicurezza
al fine di gestire tutte le fasi dell'incidente, dall'identificazione del
rischio al dopo impatto. Gli ingegneri di Infiniti ritengono che un'auto sicura
non è quella che ottiene buoni risultati nei crash test, ma quella che
innanziutto aiuta il conducente ad evitare l'incidente. Il Safety Shield è uno
strumento essenziale nell'obiettivo di Infiniti di dimezzare entro il 2015 il
numero di incidenti fatali e gravi in cui sono coinvolte vetture Infiniti.
Altre tecnologie di sicurezza
disponibili sulla gamma FX 2012
AFS (Adaptive Front
Lighting, fari anteriori attivi, di serie su tutti i modelli): i fari bi–Xeno
ruotano assieme allo sterzo (fino a 17 gradi) per facilitare la visione in
curva di notte. Lo schema di illuminazione e il puntamento dei fari sono
controllati automaticamente.
AVM (Around View
Monitor, monitor di visione a 360o di serie sulle versioni GT
Premium ed S Premium): assicura la massima tranquillità nelle manovre in aree
ristrette; si avvale di telecamere grandangolari poste sul davanti, ai lati e
sul retro della vettura che forniscono una panoramica a 360o
dell'area circostante. I modelli GT ed S sono provvisti di serie di telecamera
posteriore e sensori per il parcheggio.
IBA (Intelligent
Brake Assist, sistema di assistenza intelligente della frenata, di serie sulle
versioni GT Premium ed S Premium): limita i danni nei tamponamenti. Se l'IBA
rileva un'imminente collisione con la vettura davanti, prima avverte il
guidatore e, se questi non risponde, arresta la vettura automaticamente.
Intelligent Cruise Control (ICC) con funzione mantenimento a bassa velocità (LSF, Low Speed
Following, di serie sulle versioni GT Premium ed S Premium): quando in
funzione, l'ICC assicura il mantenimento di una determinata distanza di
sicurezza con il veicolo davanti. Avvalendosi di sensori laser, rallenta o
accelera automaticamente l'FX come necessario. La funzione di mantenimento a
bassa velocità adatta automaticamente l'ICC affinché fornisca lo stesso livello
di protezione nelle condizioni di traffico lento e intenso.
FCW (Forward
Collision Warning, avviso anticollisione anteriore, di serie sulle versioni GT
Premium ed S Premium): avvisa il conducente in caso di rischio di collisione
con i veicoli che precedono.
Sistema di controllo della pressione dei pneumatici (di serie su tutti i modelli): offre la massima sicurezza
sulle condizioni dei pneumatici. Dei trasmettitori all'interno di ciascuna
ruota inviano la pressione al display del cruscotto così che il guidatore sia
immediatamente a conoscenza di un eventuale problema. Un segnale di allarme si
illumina automaticamente se la pressione di un pneumatico scende al di sotto
del 75% del valore normale.
Controllo dinamico del veicolo con controllo della trazione (di serie su tutti i modelli): aiuta a prevenire lo sbandamento
e migliora la trazione. Il controllo della stabilità Infiniti incorpora sistemi
elettronici contro la rotazione a vuoto dei pneumatici e l'eccesso o
l'insufficienza di sterzata sui fondi stradali sdrucciolevoli. Il sistema
corregge automaticamente la pressione dei freni e la coppia motrice per
mantenere il veicolo sulla traiettoria prevista.
INFINITI FX 2012: EQUIPAGGIAMENTI E
CARATTERISTICHE
L'FX è disponibile in due versioni riccamente allestite: la
GT, che pone più enfasi sul lusso, e la S dallo spirito più sportivo. Entrambe
le versioni GT e S sono disponibili nelle versioni Premium con specifiche
d'alta tecnologia, che riflettono la preferenza dimostrata dai clienti di tutta
Europa per le FX di alto livello. Le versioni Premium sono dotate di serie di
quasi tutti gli equipaggiamenti del catalogo Infiniti, comprese la suite di
tecnologie di sicurezza attive e la celebratissima piattaforma d’informazione e
intrattenimento di Infiniti Connectiviti+. A parità di caratteristiche, le FX
risultano fino al 24% più vantaggiose rispetto ad altre vetture concorrenti
come la BMW X6 e la Porsche Cayenne (a seconda dei paesi e dei modelli).
Dotazioni di serie di tutte le INFINITI FX 2012
- Cambio automatico a 7 velocità con ASC e palette di cambio al volante in magnesio
- Sistema intelligente di trazione integrale con ripartizione elettronica della coppia motrice
- Rivestimenti dei sedili in pelle trapuntata
- Sedili anteriori con riscaldamento e ventilazione
- Supporto lombare regolabile elettricamente per il sedile del conducente
- Sedile del passeggero anteriore con 8 regolazioni elettriche
- Sedili posteriori reclinabili
- Fari bi–Xeno attivi con AFS
- Telecamera posteriore con sensori per il parcheggio
- Regolazione elettrica dell'altezza e della profondità del piantone dello sterzo
- Volante multifunzione rivestito in pelle
- Tetto in vetro apribile elettricamente
- Climatizzatore automatico bi–zona
- Display centrale a colori con Infiniti Controller
- Portellone posteriore ad azionamento elettrico
- Schienali dei sedili posteriori suddivisi asimetricamente e ribaltabili
- Cruise Control/limitatore della velocità
- I–Key con accesso intelligente
- Memorizzazione della posizione del sedile, del volante e degli specchietti (tramite I–Key)
- Music Box da 2 GB con lettore CD e sistema audio a 7 diffusori
- Connettore USB/iPod e ingresso AUX RCA
- Bluetooth per utilizzare il cellulare senza impegnare le mani e streaming audio
- Vernice autoriparante Scratch Shield
- Sistema di controllo pressione pneumatici
- Sei airbag
- Poggiatesta anteriori di contenimento attivi
- Sensori per la pioggia e per la luce
- Specchietto retrovisore anti–abbagliamento
- Cristalli "privacy"
- Inserti in legno d’acero rosso
- Pedali in alluminio
- Mancorrenti sul tetto in alluminio lucidato
Caratteristiche esclusive della
versione GT
- Sedile del conducente con 10 regolazioni elettriche
- Cerchi in lega leggera da 20" con cinque doppie razze
Caratteristiche esclusive della versione S
- Sterzo attivo sulle ruote posteriori (RAS, Rear Active Steering, ad eccezione dell'FX37)
- Sospensioni attive a smorzamento continuo (CDC, Continuous Damping Control)
- Cerchi in lega leggera da 21" a 6 razze
- Sedili anteriori sportivi con 14 regolazioni elettriche del sedile del conducente
- Prese d'aria e rifinitura copri–soglia in cromo opaco
- Badge rossa "S"
- Fari con vetri fumè
I modelli GT Premium ed S Premium hanno inoltre:
- Sistema di prevenzione allontanamento corsia di marcia (LDP, Lane Departure Prevention)
- Intelligent Cruise Control (ICC) con funzione mantenimento a bassa velocità (LSF, Low Speed Following)
- Avviso anticollisione anteriore (FCW, Forward Collision Warning)
- Sistema di assistenza intelligente della frenata (IBA, Intelligent Brake Assist)
- Monitor di visione a 360° (AVM, Around View Monitor) con sensori di parcheggio
- Sistema multimediale Connectiviti+ (vedere sezione seguente)
Connectiviti+
Praticamente tutte le FX vendute in Europa montano il
sistema Connectiviti+, uno tra i più completi e fruibili sistemi multimediali
esistenti. Connectiviti+ combina un impianto audio Bose® Premium
Sound System a 11 altoparlanti con un sistema di navigazione con hard disk da
30 GB e numerose funzioni speciali, come le informazioni delle guide Michelin.
Connectiviti+ è di serie su tutti i modelli Premium e disponibile come parte
dell'optional Multimedia sulle versioni GT ed S (a seconda dei paesi).
Le funzioni di navigazione includono:
- Touch–screen ad alta risoluzione
- Hard disk da 30 GB
- Informazioni in tempo reale sul traffico RDS–TMC (Traffic Message Channel)
- Informazioni turistiche e su hotel e ristoranti delle guide Michelin
- Visualizzazioni in 3D dei punti di interesse
- Riconoscimento vocale
- In alcuni paesi sono disponibili anche avvisi che segnalano la presenza di telecamere di rilevamento della velocità/semafori rossi e funzioni di ricerca tramite codice postale
Le funzioni di intrattenimento
includono:
- Bose® Premium Sound System con 11 altoparlanti
- Music Box Infiniti da 10 GB (sufficiente per memorizzare fino a 300 CD)
- Database musicale Gracenote®
- Lettore CD/DVD compatibile con MP3, WMA, DivX
- Riproduttore DVD (a veicolo fermo)
Total Ownership Experience
Total Ownership Experience, un sistema affinato in ogni
minimo dettaglio in tutto il mondo sin dalla nascita di Infiniti vent'anni fa,
colloca i proprietari Infiniti al primo posto con livelli di servizio da VIP. È
un approccio personale che mira a soddisfare le esigenze individuali di ogni
cliente e che si applica ad ogni fase della scelta, dell'acquisto e
dell'utilizzo di un'Infiniti.
Gli showroom, come il servizio, sono diversi da quelli di
ogni altra casa. I centri Infiniti, costruiti con caratteristiche ambiziose per
stupire visivamente e tecnologicamente, ma essere al tempo stesso accoglienti e
rilassanti, incarnano il concetto di “lusso moderno”. Sono già aperti 55 Centri
in 20 paesi europei e presto ne seguiranno altri.
PREZZI
FX37 GT: €61.750
FX30d GT:
€61.200
FX37 S: € 64.750
FX30d S :
€64.200.
FX37 GT Premium:
€67.450
FX30d GT
Premium: €66.900
FX37 S Premium:
€70.450
FX30d S Premium:
€69.900
FX50 S Premium:
€80.250
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