Dopo
la recente première internazionale, la nuova GLK Mercedes-Benz è pronta a
lasciare il segno su strada e in off-road, dove riesce ad esprimere al meglio
tutte le sue doti. Grazie ad avveniristici sistemi di assistenza alla guida,
motori agili ed efficienti, un design rinnovato e equipaggiamenti ancora più
ricchi, la nuova GLK sottolinea la sua leadership nel segmento dei SUV
compatti.
I nuovi esterni
conferiscono alla GLK un'immagine di maggiore dinamismo. La carrozzeria coniuga
gli elementi classici dei fuoristrada al linguaggio formale degli attuali
modelli Mercedes. Linee decise, ampie superfici piane e la zona piatta e
voluminosa del frontale e della coda sono in armonia con i tipici stilemi della
carrozzeria GLK, propri di un funzionale fuoristrada. Tutto questo, oltre ad
offrire svariati vantaggi su percorsi accidentati, ne garantisce altrettanti
nell’uso quotidiano. La posizione rialzata permette una visione più completa
del traffico, mentre la carrozzeria compatta convince per l'eccellente
visibilità a 360°.
I designer
dell'Interior Competence Center hanno ridisegnato completamente la plancia:
un'ampia modanatura in alluminio o in legno (a richiesta) si estende su tutta
la larghezza. Spiccano anche le nuove bocchette circolari e ulteriori inserti
in silver shadow. Accentuano ulteriormente l'atmosfera di benessere il volante
sportivo, i nuovi colori dei rivestimenti, il design dei sedili, come anche
l'illuminazione indiretta delle luci soffuse «ambient» con tecnologia LED, per
la prima volta disponibili sulla GLK.
Potenza
pulita: la gamma di motori della Classe GLK
La gamma di motori
consente a tutti i modelli GLK il massimo comfort di trazione e brillanti
prestazioni a fronte di consumi ed emissioni contenuti. Sono disponibili in
totale sei modelli diesel e un benzina. La GLK 250 BlueTEC 4MATIC dispone di un
diesel a quattro cilindri con una potenza di 150 kW (204 CV) e una
coppia di 500 Nm da una cilindrata di 2.143 cm3. Nonostante la potenza
disponibile, si rivela attento ai consumi: il diesel consuma in media 6,1 - 6,5
litri di gasolio ogni 100 chilometri (159-169 g CO2/km, consumo combinato
NEDC).
Ancora più
parsimoniosi sono i due modelli a trazione posteriore GLK 200 CDI
BlueEFFICIENCY e GLK 220 CDI BlueEFFICIENCY con cambio manuale a sei marce.
Entrambe le versioni consumano appena 5,5 - 5,6 litri di gasolio per cento
chilometri (143 - 147 g CO2/km, ciclo combinato NEDC). Ma il primato di potenza
tra le versioni diesel spetta alla GLK 350 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY. Rispetto
alla versione precedente, nonostante l'incremento di potenza di ben 25 kW
(34 CV), il modello di punta consuma il 17% in meno, pari a 6,9 - 7,0 litri per
100 chilometri (179-183 g CO2/km, consumo combinato NEDC).
Il modello a benzina
GLK 350 4MATIC BlueEFFICIENCY, dotato di avveniristici motori a V Mercedes-Benz
di nuova generazione con tecnologia BlueDIRECT, si evidenzia per performance e
consumi degni di nota.Oltre alla moderna tecnica motoristica, anche l'ampia
gamma di soluzioni BlueEFFICIENCY contribuisce al raggiungimento dello
straordinario risparmio di carburante. Tra queste figura, oltre alla funzione
ECO start/stop di serie, il cambio automatico a 7 marce 7G-TRONIC PLUS. Anche
il gruppo differenziale ad attrito ridotto, lo sterzo elettromeccanico e gli
pneumatici a bassa resistenza al rotolamento contribuiscono alla riduzione dei
consumi.
Nell’ambito della strategia
italiana le nuove versioni Sport e Premium, differenti nel
design esterno e nelle dotazioni di bordo, sono in grado di rispondere in
maniera esemplare alle richieste di diverse tipologie di Clienti.
GLK Sport
rappresenta la nuova porta di accesso alla gamma GLK e si caratterizza per un
allestimento completo e dinamico ed un prezzo di listino competitivo, che
parte, nella motorizzazione 200 CDI BlueEFFICIENCY a trazione posteriore, da 35.730
Euro.
Nessun commento:
Posta un commento