• Mercedes-Benz
Future Truck 2025: un viaggio nel futuro dei veicoli industriali
• Tecnologia all’avanguardia: il nuovo Actros SLT • Actros, Arocs, Antos ed Atego – Le
serie A al top • Innovativo motore a
metano M 936 G sull’Econic • Unimog
e Zetros: oltre ogni limite • Nella sua forma migliore: Fuso Canter con tre sistemi di propulsione
Le serie A indicano la via da percorrere: dall’Actros all’Arocs ed all’Antos fino
all’Atego, Mercedes-Benz Trucks è stato il primo Costruttore in Europa a
dotare tutta la sua flotta della tecnologia Euro VI. L’attuale offerta di
truck Mercedes-Benz impone contemporaneamente nuovi standard in fatto di
redditività, sicurezza e comfort di comando. Lo stesso vale per Mercedes-Benz
Special Trucks, con Econic, Unimog e Zetros. Adesso Mercedes-Benz prosegue
lungo questa strada e, in occasione dello IAA Veicoli industriali 2014 di
Hannover, presenta il nuovo motore a
metano ed altre varianti. Contemporaneamente, svela uno studio che offre un
affascinante sguardo sul futuro dell’autocarro.
Mercedes-Benz Future
Truck 2025: un viaggio nel futuro dei veicoli industriali
Vedere già oggi il truck di domani: è questa l’opportunità
offerta da Mercedes-Benz ai visitatori della fiera IAA Veicoli industriali
2014. Nel mese di luglio, sull’autostrada A14, nei pressi di Magdeburgo,
Daimler ha mostrato le eccellenti capacità di un veicolo capace di guidarsi da
solo, il “Future Truck 2025”. Il Mercedes-Benz Future Truck 2025 rappresenta
una rivoluzione in termini di efficienza e sicurezza, una rivoluzione per il
traffico stradale e le infrastrutture, per il mestiere del camionista e per le
società di spedizioni. Tra dieci anni gli autocarri potrebbero viaggiare
autonomamente sulle autostrade e sulle strade di grande comunicazione europee.
Questo veicolo è stato sviluppato da Daimler Trucks nell’ambito dell’iniziativa
“Shaping Future Transportation” con l’obiettivo di salvaguardare le risorse,
ridurre le emissioni di ogni genere e garantire, allo stesso tempo, il maggiore
grado possibile di sicurezza della circolazione. Questa rivoluzione tecnologica
si basa sulla connectivity.
Allo IAA Mercedes-Benz presenta adesso lo studio non
camuffato, con uno spettacolare design degli esterni e degli interni.
Oltre 20 truck
di tutte le serie, TechLane e “Driving Experience” a Laatzen
Dal 25 settembre al 2 ottobre, nel
padiglione 14/15 del complesso fieristico, Mercedes-Benz presenta
l’eccellenza della tecnica nel campo della costruzione di autocarri con ben
20 veicoli di tutte le serie. Inoltre, all’interno dello stand i
visitatori avranno la possibilità di comprendere, sulla TechLane dei veicoli
esposti, quali tecnologie si celino dietro la straordinaria redditività della
nuova generazione di autocarri. I visitatori della fiera potranno anche
sperimentare dal vivo la più moderna tecnologia dei truck nel corso di test
drive e guide dimostrative nel centro di guida sicura della città di Laatzen.
Tecnologia
all’avanguardia: il nuovo trattore per carichi pesanti Actros SLT
In occasione dello IAA sarà presentato per la prima volta al
pubblico il nuovo trattore per carichi pesanti Mercedes-Benz Actros SLT.
Questo veicolo corona la serie Actros, caposcuola dell’ultima generazione di
veicoli industriali con la Stella e, attualmente, la numero uno in Europa tra
gli autocarri per lunghe percorrenze. L’Actros SLT è in grado di trainare fino
a 250 t di peso complessivo ed offre una tecnologia assolutamente
affascinante. L’innovativa frizione con Turbo Retarder (TRK) combina una
frizione per lo spunto, idraulica ed esente da usura, ed un retarder con
elevata potenza frenante. Il cambio Mercedes PowerShift 3 a 16 marce
con programma di innesti appositamente sviluppato assicura sempre il rapporto
di trasmissione ideale. La vigorosa torre di raffreddamento dietro la cabina è
uno speciale concentrato di tecnologie esclusive. Mercedes-Benz offre il suo
trattore per carichi pesanti con numerose configurazioni degli assi, la più
complessa delle quali è quella dell’Actros SLT 8x8, un potente
veicolo a quattro assi a trazione integrale.
Actros, Arocs, Antos
ed Atego – Le serie A al top
Per la prima volta vengono esposte insieme allo IAA le
quattro serie: Actros, Arocs, Antos ed Atego. Forza, robustezza ed efficienza:
il Mercedes-Benz Arocs dispone in tutte le versioni, da quella con cassone
ribaltabile fino alla motrice per semirimorchio, di tutte le caratteristiche
che vengono maggiormente richieste per l’impiego più gravoso, quello in
cantiere. Anche l’Arocs viene offerto su richiesta con frizione Turbo Retarder;
questa garantisce la massima capacità di resistenza alle sollecitazioni nella
fase di spunto e nelle manovre, con pesi e coppie elevati. Per l’impiego
stradale caratterizzato da esigenze di trazione occasionalmente più elevate è
disponibile il nuovo “Hydraulic Auxiliary Drive” (HAD). Con questo
equipaggiamento l’asse anteriore viene dotato di motori al mozzo attivabili,
che provvedono all’azionamento dell’asse. Una novità nel programma è costituita
dall’Arocs 6x4 con altezza d’appoggio bassa della cabina.
Questo veicolo è indicato per le zone caratterizzate da
basse altezze libere. L’Arocs è disponibile adesso anche con Predictive
Powertrain Control (PPC), ovvero con il Tempomat intelligente che esegue
interventi sul cambio. Questo sistema si ripaga rapidamente in caso di impiego
prevalentemente stradale. L’Actros è attualmente impegnato in un intenso “Fuel
Duel” contro i concorrenti di 22 Paesi europei, in cui dovrà dimostrare di
essere l’autocarro più efficiente e di consumare meno carburante anche rispetto
al veicolo maggiormente parco nei consumi della flotta partecipante. Fino ad
oggi l’Actros si è misurato con oltre 300 parchi veicoli, ottenendo
un’impressionante percentuale di vittorie, pari al 99%. Mediamente, ha dimostrato
un vantaggio in termini di minor consumo in misura pari a quasi il 10%.
Mercedes-Benz Antos è lo specialista nel servizio di
distribuzione pesante e può essere adattato in modo specifico alle esigenze
d’impiego individuali con una molteplicità di varianti. Una novità in questo
senso è rappresentata dalla possibilità di dotare il veicolo di un asse
anteriore con sospensioni pneumatiche. Il veicolo è destinato agli autotreni
per carichi passanti che, grazie a questo equipaggiamento, nell’ambito di una
determinata combinazione, possono essere regolati esattamente sull’altezza
necessaria. Antos è sinonimo di classe, efficienza e maneggevolezza.
Mercedes-Benz Atego è leader sul mercato europeo nel campo
degli autocarri per il servizio di distribuzione con peso massimo ammesso
compreso tra 6,5 t e 16 t. In questa nuova versione difende la sua
posizione di benchmark nel segmento degli autocarri leggeri e medio-pesanti per
qualità, affidabilità, economicità dei lavori di riparazione e manutenzione e
durata. Come Antos e Arocs, anche Atego festeggia il suo debutto allo IAA di
Hannover.
Innovativo motore a
metano M 936 G sull’Econic
Il nuovo motore a metano M 936 G dell’Econic si
basa sul turbodiesel OM 936 della nuova generazione
BlueEfficiency Power da 7,7 l di cilindrata. Come motore monovalente
viene alimentato a metano ovvero a gas naturale compresso (CNG = Compressed
Natural Gas), eroga 221 kW (301 CV) e raggiunge una coppia massima di
1.200 Nm. Grazie a questi dati ed alla sua vigorosa erogazione di potenza,
questo motore a sovralimentazione monostadio è perfettamente degno del suo
omologo alimentato a gasolio. Nel contempo, questo propulsore impone nuovi
standard in termini di tutela dell’ambiente; le emissioni di CO2, infatti, sono
del 22% inferiori a quelle di un motore diesel.
L’impiego di biogas
rende il bilancio di CO2 ancora più vantaggioso.
Grazie alla combustione pressoché priva di particolato, è
stato eliminato il filtro antiparticolato che viene montato abitualmente con i
motori diesel a partire dall’introduzione della norma Euro VI. Un
catalizzatore a tre vie si occupa della depurazione dei gas di scarico.
Ulteriori punti di forza: il motore a metano presenta un livello di emissioni
acustiche ancora inferiore a quello del già silenziosissimo OM 936. Il
maggior peso rispetto all’alimentazione a gasolio è stato dimezzato ed ammonta
adesso a soli 500 kg. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’impiego
di bombole del gas realizzate in acciaio a parete sottile e dotate di un rivestimento
in fibra di carbonio.
Attrezzi high-tech e
veicoli capaci di tutto – Unimog e Zetros
L’Unimog si presenta come nuovo veicolo porta-attrezzi in
ben due serie: U 216 ed U 218 sono i modelli base particolarmente
compatti; i modelli da U 318 a U 530 sono i successori del
porta-attrezzi che tutti conosciamo. La nuova generazione non è solo più
attraente, è soprattutto ancora più efficiente, più ecocompatibile, con consumi
ancor più contenuti e le qualità tipiche di questi veicoli, in misura ancora
più marcata. L’impianto idraulico di lavoro è ancora più preciso e regolabile
al millimetro, nonostante la maggiore potenza idraulica. Con la soluzione della
propulsione sinergica, il veicolo porta-attrezzi reinterpreta la nozione di
trazione idrostatica: la combinazione di trasmissione idrostatica e cambio di
velocità consente adesso un passaggio istantaneo tra i sistemi durante la
marcia.
I nuovi Unimog per l’impiego in fuoristrada estremo,
identificati dalla denominazione U 4023 e U 5023, sono ancora più
rispettosi dell’ambiente ed efficienti, conservando le spiccate performance in
off-road, come i loro predecessori. La nuova generazione si differenzia da
quella precedente per il design della cabina, per la plancia, così come per il
motore e la sua collocazione. Il propulsore più potente impiegato nell’Unimog è
il quattro cilindri Mercedes-Benz OM 934: un 5,1 l di cilindrata che
eroga 170 kW (231 CV) e sviluppa la potente coppia di 900 Nm. Il
motore è stato spostato in direzione posteriore sotto la cabina. In virtù della
posizione centrale del motore, il baricentro del veicolo è più basso a fronte
di una maggiore altezza libera dal suolo: un ulteriore vantaggio che si
aggiunge alle eccellenti caratteristiche di marcia nell’impiego fuoristrada.
Qualora l’impiego richiedesse ulteriori capacità di trazione
ed elevati carichi ammissibili in condizioni estremamente gravose, allora è il
caso di optare per il veicolo a cabina arretrata Mercedes-Benz Zetros. Questo
autocarro abbina capacità di marcia fuoristrada estreme ad un’elevata capacità
di carico. Un sistema che contribuisce in misura essenziale alla trazione è
l’impianto di regolazione della pressione pneumatici (disponibile a richiesta)
con pulsanti nella cabina. Un’ulteriore novità è costituita dal passo lungo con
sbalzo posteriore maggiorato per i veicoli a due assi. È attualmente in
preparazione un ulteriore propulsore per lo Zetros 6x6 a tre assi che sarà
disponibile nel prossimo futuro con il sei cilindri in linea Mercedes-Benz
OM 457, dotato di ben 315 kW (428 CV) e una coppia massima di
2.100 Nm.
Nella sua forma
migliore: Fuso Canter con tre sistemi di propulsione
La tecnologia più pulita, per ogni destinazione d’uso: Fuso
è un pioniere dell’alimentazione eco-friendly. Il nuovo Fuso Canter E-Cell
rappresenta l’eccellenza nel settore della propulsione esclusivamente elettrica
ed a emissioni locali zero degli autocarri leggeri: un’autonomia di
100 km, la vigorosa potenza di 110 kW (150 CV) ed un carico
utile dell’autotelaio di 3,0 t per un peso totale ammesso di 6,0 t. Otto
Canter E-Cell sono attualmente utilizzati da Clienti per un impiego
sperimentale della durata di un anno. Già dalla fine del 2012 è disponibile in
Europa il Canter Eco Hybrid. Questo veicolo consente di ridurre fino al 23%
consumi ed emissioni di CO2. Ancora più parco nei consumi e redditizio è il
Fuso Canter con alimentazione a gasolio Euro VI. Con il pacchetto
Ecofficiency di serie il consumo di carburante e le emissioni di CO2 si
abbassano in misura pari a fino il 9%. Con un peso massimo ammesso che raggiunge
8,55 t, con cassone fisso o ribaltabile di fabbrica e la trazione
integrale ulteriormente perfezionata del Canter 4x4, la serie Fuso Canter
si presenta allo IAA nella sua forma migliore.
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