mercoledì 27 agosto 2014

Mercedes-Benz Trucks e Fuso allo IAA 2014 di Hannover

 
• Mercedes-Benz Future Truck 2025: un viaggio nel futuro dei veicoli industriali
• Tecnologia all’avanguardia: il nuovo Actros SLT • Actros, Arocs, Antos ed Atego – Le serie A al top • Innovativo motore a metano M 936 G sull’Econic • Unimog e Zetros: oltre ogni limite • Nella sua forma migliore: Fuso Canter con tre sistemi di propulsione

 
Le serie A indicano la via da percorrere: dall’Actros all’Arocs ed all’Antos fino all’Atego, Mercedes-Benz Trucks è stato il primo Costruttore in Europa a dotare tutta la sua flotta della tecnologia Euro VI. L’attuale offerta di truck Mercedes-Benz impone contemporaneamente nuovi standard in fatto di redditività, sicurezza e comfort di comando. Lo stesso vale per Mercedes-Benz Special Trucks, con Econic, Unimog e Zetros. Adesso Mercedes-Benz prosegue lungo questa strada e, in occasione dello IAA Veicoli industriali 2014 di Hannover,  presenta il nuovo motore a metano ed altre varianti. Contemporaneamente, svela uno studio che offre un affascinante sguardo sul futuro dell’autocarro.
 
Mercedes-Benz Future Truck 2025: un viaggio nel futuro dei veicoli industriali
Vedere già oggi il truck di domani: è questa l’opportunità offerta da Mercedes-Benz ai visitatori della fiera IAA Veicoli industriali 2014. Nel mese di luglio, sull’autostrada A14, nei pressi di Magdeburgo, Daimler ha mostrato le eccellenti capacità di un veicolo capace di guidarsi da solo, il “Future Truck 2025”. Il Mercedes-Benz Future Truck 2025 rappresenta una rivoluzione in termini di efficienza e sicurezza, una rivoluzione per il traffico stradale e le infrastrutture, per il mestiere del camionista e per le società di spedizioni. Tra dieci anni gli autocarri potrebbero viaggiare autonomamente sulle autostrade e sulle strade di grande comunicazione europee. Questo veicolo è stato sviluppato da Daimler Trucks nell’ambito dell’iniziativa “Shaping Future Transportation” con l’obiettivo di salvaguardare le risorse, ridurre le emissioni di ogni genere e garantire, allo stesso tempo, il maggiore grado possibile di sicurezza della circolazione. Questa rivoluzione tecnologica si basa sulla connectivity.
Allo IAA Mercedes-Benz presenta adesso lo studio non camuffato, con uno spettacolare design degli esterni e degli interni.

 
Oltre 20 truck di tutte le serie, TechLane e “Driving Experience” a Laatzen
Dal 25 settembre al 2 ottobre, nel padiglione 14/15 del complesso fieristico, Mercedes-Benz presenta l’eccellenza della tecnica nel campo della costruzione di autocarri con ben 20 veicoli di tutte le serie. Inoltre, all’interno dello stand i visitatori avranno la possibilità di comprendere, sulla TechLane dei veicoli esposti, quali tecnologie si celino dietro la straordinaria redditività della nuova generazione di autocarri. I visitatori della fiera potranno anche sperimentare dal vivo la più moderna tecnologia dei truck nel corso di test drive e guide dimostrative nel centro di guida sicura della città di Laatzen.

Tecnologia all’avanguardia: il nuovo trattore per carichi pesanti Actros SLT
In occasione dello IAA sarà presentato per la prima volta al pubblico il nuovo trattore per carichi pesanti Mercedes-Benz Actros SLT. Questo veicolo corona la serie Actros, caposcuola dell’ultima generazione di veicoli industriali con la Stella e, attualmente, la numero uno in Europa tra gli autocarri per lunghe percorrenze. L’Actros SLT è in grado di trainare fino a 250 t di peso complessivo ed offre una tecnologia assolutamente affascinante. L’innovativa frizione con Turbo Retarder (TRK) combina una frizione per lo spunto, idraulica ed esente da usura, ed un retarder con elevata potenza frenante. Il cambio Mercedes PowerShift 3 a 16 marce con programma di innesti appositamente sviluppato assicura sempre il rapporto di trasmissione ideale. La vigorosa torre di raffreddamento dietro la cabina è uno speciale concentrato di tecnologie esclusive. Mercedes-Benz offre il suo trattore per carichi pesanti con numerose configurazioni degli assi, la più complessa delle quali è quella dell’Actros SLT 8x8, un potente veicolo a quattro assi a trazione integrale.

 
Actros, Arocs, Antos ed Atego – Le serie A al top
Per la prima volta vengono esposte insieme allo IAA le quattro serie: Actros, Arocs, Antos ed Atego. Forza, robustezza ed efficienza: il Mercedes-Benz Arocs dispone in tutte le versioni, da quella con cassone ribaltabile fino alla motrice per semirimorchio, di tutte le caratteristiche che vengono maggiormente richieste per l’impiego più gravoso, quello in cantiere. Anche l’Arocs viene offerto su richiesta con frizione Turbo Retarder; questa garantisce la massima capacità di resistenza alle sollecitazioni nella fase di spunto e nelle manovre, con pesi e coppie elevati. Per l’impiego stradale caratterizzato da esigenze di trazione occasionalmente più elevate è disponibile il nuovo “Hydraulic Auxiliary Drive” (HAD). Con questo equipaggiamento l’asse anteriore viene dotato di motori al mozzo attivabili, che provvedono all’azionamento dell’asse. Una novità nel programma è costituita dall’Arocs 6x4 con altezza d’appoggio bassa della cabina.

Questo veicolo è indicato per le zone caratterizzate da basse altezze libere. L’Arocs è disponibile adesso anche con Predictive Powertrain Control (PPC), ovvero con il Tempomat intelligente che esegue interventi sul cambio. Questo sistema si ripaga rapidamente in caso di impiego prevalentemente stradale. L’Actros è attualmente impegnato in un intenso “Fuel Duel” contro i concorrenti di 22 Paesi europei, in cui dovrà dimostrare di essere l’autocarro più efficiente e di consumare meno carburante anche rispetto al veicolo maggiormente parco nei consumi della flotta partecipante. Fino ad oggi l’Actros si è misurato con oltre 300 parchi veicoli, ottenendo un’impressionante percentuale di vittorie, pari al 99%. Mediamente, ha dimostrato un vantaggio in termini di minor consumo in misura pari a quasi il 10%.

Mercedes-Benz Antos è lo specialista nel servizio di distribuzione pesante e può essere adattato in modo specifico alle esigenze d’impiego individuali con una molteplicità di varianti. Una novità in questo senso è rappresentata dalla possibilità di dotare il veicolo di un asse anteriore con sospensioni pneumatiche. Il veicolo è destinato agli autotreni per carichi passanti che, grazie a questo equipaggiamento, nell’ambito di una determinata combinazione, possono essere regolati esattamente sull’altezza necessaria. Antos è sinonimo di classe, efficienza e maneggevolezza.

Mercedes-Benz Atego è leader sul mercato europeo nel campo degli autocarri per il servizio di distribuzione con peso massimo ammesso compreso tra 6,5 t e 16 t. In questa nuova versione difende la sua posizione di benchmark nel segmento degli autocarri leggeri e medio-pesanti per qualità, affidabilità, economicità dei lavori di riparazione e manutenzione e durata. Come Antos e Arocs, anche Atego festeggia il suo debutto allo IAA di Hannover.

 
Innovativo motore a metano M 936 G sull’Econic
Il nuovo motore a metano M 936 G dell’Econic si basa sul turbodiesel OM 936 della nuova generazione BlueEfficiency Power da 7,7 l di cilindrata. Come motore monovalente viene alimentato a metano ovvero a gas naturale compresso (CNG = Compressed Natural Gas), eroga 221 kW (301 CV) e raggiunge una coppia massima di 1.200 Nm. Grazie a questi dati ed alla sua vigorosa erogazione di potenza, questo motore a sovralimentazione monostadio è perfettamente degno del suo omologo alimentato a gasolio. Nel contempo, questo propulsore impone nuovi standard in termini di tutela dell’ambiente; le emissioni di CO2, infatti, sono del 22% inferiori a quelle di un motore diesel.

L’impiego di biogas rende il bilancio di CO2 ancora più vantaggioso.
Grazie alla combustione pressoché priva di particolato, è stato eliminato il filtro antiparticolato che viene montato abitualmente con i motori diesel a partire dall’introduzione della norma Euro VI. Un catalizzatore a tre vie si occupa della depurazione dei gas di scarico. Ulteriori punti di forza: il motore a metano presenta un livello di emissioni acustiche ancora inferiore a quello del già silenziosissimo OM 936. Il maggior peso rispetto all’alimentazione a gasolio è stato dimezzato ed ammonta adesso a soli 500 kg. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’impiego di bombole del gas realizzate in acciaio a parete sottile e dotate di un rivestimento in fibra di carbonio.
 
Attrezzi high-tech e veicoli capaci di tutto – Unimog e Zetros
L’Unimog si presenta come nuovo veicolo porta-attrezzi in ben due serie: U 216 ed U 218 sono i modelli base particolarmente compatti; i modelli da U 318 a U 530 sono i successori del porta-attrezzi che tutti conosciamo. La nuova generazione non è solo più attraente, è soprattutto ancora più efficiente, più ecocompatibile, con consumi ancor più contenuti e le qualità tipiche di questi veicoli, in misura ancora più marcata. L’impianto idraulico di lavoro è ancora più preciso e regolabile al millimetro, nonostante la maggiore potenza idraulica. Con la soluzione della propulsione sinergica, il veicolo porta-attrezzi reinterpreta la nozione di trazione idrostatica: la combinazione di trasmissione idrostatica e cambio di velocità consente adesso un passaggio istantaneo tra i sistemi durante la marcia.

I nuovi Unimog per l’impiego in fuoristrada estremo, identificati dalla denominazione U 4023 e U 5023, sono ancora più rispettosi dell’ambiente ed efficienti, conservando le spiccate performance in off-road, come i loro predecessori. La nuova generazione si differenzia da quella precedente per il design della cabina, per la plancia, così come per il motore e la sua collocazione. Il propulsore più potente impiegato nell’Unimog è il quattro cilindri Mercedes-Benz OM 934: un 5,1 l di cilindrata che eroga 170 kW (231 CV) e sviluppa la potente coppia di 900 Nm. Il motore è stato spostato in direzione posteriore sotto la cabina. In virtù della posizione centrale del motore, il baricentro del veicolo è più basso a fronte di una maggiore altezza libera dal suolo: un ulteriore vantaggio che si aggiunge alle eccellenti caratteristiche di marcia nell’impiego fuoristrada.

Qualora l’impiego richiedesse ulteriori capacità di trazione ed elevati carichi ammissibili in condizioni estremamente gravose, allora è il caso di optare per il veicolo a cabina arretrata Mercedes-Benz Zetros. Questo autocarro abbina capacità di marcia fuoristrada estreme ad un’elevata capacità di carico. Un sistema che contribuisce in misura essenziale alla trazione è l’impianto di regolazione della pressione pneumatici (disponibile a richiesta) con pulsanti nella cabina. Un’ulteriore novità è costituita dal passo lungo con sbalzo posteriore maggiorato per i veicoli a due assi. È attualmente in preparazione un ulteriore propulsore per lo Zetros 6x6 a tre assi che sarà disponibile nel prossimo futuro con il sei cilindri in linea Mercedes-Benz OM 457, dotato di ben 315 kW (428 CV) e una coppia massima di 2.100 Nm.

Nella sua forma migliore: Fuso Canter con tre sistemi di propulsione
La tecnologia più pulita, per ogni destinazione d’uso: Fuso è un pioniere dell’alimentazione eco-friendly. Il nuovo Fuso Canter E-Cell rappresenta l’eccellenza nel settore della propulsione esclusivamente elettrica ed a emissioni locali zero degli autocarri leggeri: un’autonomia di 100 km, la vigorosa potenza di 110 kW (150 CV) ed un carico utile dell’autotelaio di 3,0 t per un peso totale ammesso di 6,0 t. Otto Canter E-Cell sono attualmente utilizzati da Clienti per un impiego sperimentale della durata di un anno. Già dalla fine del 2012 è disponibile in Europa il Canter Eco Hybrid. Questo veicolo consente di ridurre fino al 23% consumi ed emissioni di CO2. Ancora più parco nei consumi e redditizio è il Fuso Canter con alimentazione a gasolio Euro VI. Con il pacchetto Ecofficiency di serie il consumo di carburante e le emissioni di CO2 si abbassano in misura pari a fino il 9%. Con un peso massimo ammesso che raggiunge 8,55 t, con cassone fisso o ribaltabile di fabbrica e la trazione integrale ulteriormente perfezionata del Canter 4x4, la serie Fuso Canter si presenta allo IAA nella sua forma migliore.


Nessun commento:

Posta un commento