* Le linee del design richiamano la prima generazione del
modello * Audi virtual cockpit e
proiettori in tecnologia Matrix LED tra
gli highlight tecnologici * Design
degli interni all’insegna dell’essenzialità sportiva
Tesa e muscolosa, atletica e scattante: fra qualche giorno
la nuova Audi TT debutterà in
anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra. Per la terza generazione di questa
sportiva compatta, i designer hanno reinterpretato in chiave dinamica e ricca
di sfaccettature numerose idee riprese dalla prima generazione di TT del 1998.
A dominare il
frontale della nuova Audi TT sono le linee orizzontali. Il single-frame è
ampio e piatto. Due profili formano una nervatura a V sopra il cofano motore.
Nuova anche la posizione dei quattro anelli, ora posizionati al centro del
cofano motore a richiamare la R8.
Le ampie prese d’aria
sono suddivise da listelli. I proiettori riprendono lo stesso motivo e
sfoggiano una struttura interna che funge da riflettore per le luci diurne. I
proiettori sono disponibili a richiesta in tecnologia LED o con l’innovativa
tecnologia Matrix LED, con diodi luminosi regolabili singolarmente a costituire
gli abbaglianti.
Numerosi sono i dettagli del profilo della nuova coupé a
richiamare caratteristiche di design, mutuate dalla prima generazione. Il
profilo dei longheroni è sottile, gli ampi passaruota costituiscono un corpo
geometrico distinto. La parte anteriore interseca la giunzione del cofano
motore, dando vita a una linea che prosegue sopra la portiera come
caratteristica linea tornado, estendendosi fino al posteriore. La vetratura dà
l’impressione di costituire un’unità a sé stante. Il montante posteriore è
caratterizzato da una leggera curvatura per assicurare alla TT un look potente
e atletico, oltre a sottolinearne la tensione delle superfici.
Anche al posteriore,
l’andamento orizzontale delle linee sottolinea l’idea di ampiezza e sportività
della vettura. Gli elementi che costituiscono i gruppi ottici posteriori
richiamano il motivo di quelli anteriori. Essi rimangono costantemente accesi:
un’ulteriore innovazione introdotta da Audi. La terza luce di stop, realizzata
come fascia piatta, collega le due unità. Tutte le motorizzazioni prevedono
l’adozione di due grandi terminali di scarico rotondi posti nel diffusore. Come
tutti i modelli S di Audi, la TTS è
dotata di quattro terminali di scarico.
Anche a livello degli interni si ritrova un’assoluta leggerezza delle linee che dà voce al carattere sportivo della nuova Audi TT. La consolle centrale e i rivestimenti delle portiere mostrano forme fluide che danno vita a un insieme di superiore armonia. Vista da sopra, la plancia ricorda l’ala di un aereo. Le bocchette rotonde, una caratteristica tipica della TT, ricordano i propulsori e ospitano i comandi per la climatizzazione. Questo accorgimento, oltre alla sostituzione del monitor MMI centrale con l’Audi virtual cockpit, ha permesso di ottenere una plancia di forma più sottile.
La terza generazione della Audi TT, icona di stile, si
presenta quindi ridefinita a tutto tondo, sia all’interno sia all’esterno,
dando vita a una sportiva purosangue. Colpisce infatti per linee scolpite,
tracciate con grande dinamicità. Il gioco di superfici regala infine una
straordinaria tensione alla vettura nel suo insieme.
Nessun commento:
Posta un commento