Renault Sport F1 e la
scuderia Lotus F1 Team sono liete di annunciare ufficialmente il prolungamento
della loro partnership telaio-motore per
la stagione 2014 e oltre.
In base all’accordo, Renault quest’anno fornirà al team di
Enstone (Regno Unito) il motore Energy
F1-2014, un gruppo motopropulsore concepito in conformità al nuovo
regolamento tecnico e ai cambiamenti radicali che esso ha introdotto nel
Campionato del Mondo FIA di Formula 1. La nuova power unit Renault unisce un
motore V6 turbocompresso a iniezione
diretta e combustione interna e due generatori elettrici, che recuperano
l’energia dissipata da gas di scarico e freni per convertirla in energia
elettrica e meccanica.
L’associazione di queste due fonti d’energia
consente al propulsore Renault Energy F1-2014 un risparmio energetico del 35%
rispetto alla generazione precedente di motori V8. Si tratta di una conseguenza
diretta delle novità introdotte nel regolamento sportivo e tecnico, che
limitano la portata di carburante iniettato a 100 kg/h e la quantità di
carburante utilizzabile in gara a 100 kg.
Il proseguimento della partnership Lotus-Renault apre un
nuovo capitolo nella lunga e proficua collaborazione tra le due entità, un
cammino congiunto iniziato nel 1995 con la fornitura da parte di Renault del
suo leggendario motore V10 alla scuderia inglese, che ai tempi correva sotto
l’identità Benetton. Il successo non ha tardato ad arrivare e i partner sono
stati premiati con il titolo mondiale costruttori sin dal primo tentativo. Nel
2002 è nato il Renault F1 Team, in seguito all’acquisto di Benetton da parte
del costruttore francese. La scuderia operava per mezzo di due strutture: il
dipartimento responsabile del telaio, a Enstone, e quello dedicato al motore
nella sede di Viry-Châtillon, a sud di Parigi. Sotto l’egida di Renault, la
scuderia è tornata rapidamente ai vertici della categoria, con la vittoria di
due titoli mondiali consecutivi da parte di Fernando Alonso nel 2005 e nel
2006. In seguito il marchio della Losanga ha deciso di concentrare di nuovo i
suoi sforzi sulle attività di motorista, cedendo nel 2009 una partecipazione al
consorzio lussemburghese Genii Capital, che ha poi rilevato la totalità delle
azioni alla fine del 2010. Renault ha continuato a fornire i motori alla nuova
scuderia, permettendo a Lotus F1 Team di tornare tra i protagonisti della scena
internazionale nelle ultime due stagioni.
“Siamo lieti di annunciare ufficialmente il proseguimento
della nostra collaborazione con Lotus F1 Team, contestualmente all’esordio
in pista della nuova E22 per le prime prove ufficiali”, ha dichiarato Jean-Michel Jalinier, Presidente di Renault
Sport F1. “I legami tra Enstone e Viry-Châtillon si sono consolidati negli
ultimi anni, come dimostra la realizzazione della monoposto 2014, tecnicamente
più complessa rispetto a tutti i veicoli precedenti, sviluppata in stretta
collaborazione dalle nostre due strutture. Speriamo vivamente che questo
spirito positivo trovi riscontro in pista, permettendoci di affrontare con brio
quella che si prospetta come una nuova era per la Formula Uno ”.
“La partnership tra Lotus F1 Team e Renault Sport F1 ha dato
ottimi frutti nelle ultime stagioni, per questo siamo felici di continuare in
questa direzione nel 2014 e oltre”, ha aggiunto Matthew Carter, Direttore esecutivo di Lotus F1 Team. “Si apre una
nuova epoca per la Formula Uno e siamo entusiasti di confrontarci con questa
rivoluzione tecnica al fianco di Renault Sport F1”.
Nessun commento:
Posta un commento