giovedì 27 febbraio 2014

PEUGEOT SPORT ITALIA: ecco i programmi per la stagione 2014

 
Peugeot Italia sarà impegnata nella stagione 2014  con un programma sportivo molto articolato: - la presenza nel  Tricolore rally con  la Peugeot 208  T16 della Racing Lions,  affidata a Paolo Andreucci - Anna Andreussi; - la partecipazione al Campionato  Italiano  Rally Junior con  la Peugeot 208  R2  e  l’equipaggio  Stefano Albertini - Silvia Mazzetti;
- l’organizzazione del  Peugeot Competition, il trofeo promozionale riservato ai clienti sportivi, giunto alla 35esima edizione - il debutto in pista della RCZ R CUP da 305 CV - la terza edizione del Trofeo  Peugeot RCZ Racing Cup

 
I RALLY
E’ passato una anno dalla presentazione della 208  R2 con  cui la filiale italiana del  Leone  ha disputato la stagione 2013. Stagione  che  è  valsa –  grazie  al contributo  di Paolo Andreucci  e  dei  piloti  privati –  la vittoria  del  settimo scudetto Costruttori  per  Peugeot. Ora è  il momento della nuova Peugeot  208T16, l’ultima  nata  nella factory di Peugeot Sport,  che la confermata coppia Ucci-Ussi porterà all’esordio sulle strade italiane. L’obiettivo stagionale per il pilota toscano e la 208 T16 sarà sviluppare al meglio  la vettura e concorrere al titolo  assoluto Inoltre, quest’anno, è la prima volta dal 2006, Peugeot Sport Italia schiera due auto alla partenza del Campionato, affiancando  alla 208  T16  anche una 208   R2  che  parteciperà  anche al Campionato  Italiano  Rally Junior,  serie riservata ai piloti Under 28.
 
“Peugeot  Italia  ha deciso  di  scendere  in  campo  in  prima  persona  nella  formazione  dei  nostri  giovani  piloti  più promettenti, istituendo una sorta di filiera che accresca non solo la loro esperienza ma anche la “esposizione  mediatica” per agevolarli nel proseguo della loro carriera.” Così Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne e Competizioni di Peugeot Italia, ha anticipato alla stampa il debutto agonistico del Peugeot Italia Rally Junior Team in sette appuntamenti del CIR.
 
“Sarà affidata  al giovane pilota  che  noi  riteniamo  più  promettente che  avrà  a  fianco una  giovane ed  altrettanto promettente navigatrice: sono Stefano Albertini e Silvia Mazzetti.
Per Peugeot Italia – ha concluso Eugenio  Franzetti – il Rally Junior Team è un impegno  importante, anche da un punto di vista economico; per lo sport tricolore deve invece essere uno sprone a dar fiducia ed opportunità ai nostri talenti per facilitarli nella loro affermazione professionale”.
 
Con lo stesso obiettivo di agevolare e allargare la base dei partecipanti ai rally italiani, il Leone ha deciso di rilanciare l’attività di base dei privati, allargandola partecipazione al Peugeot Competition: oltre  alla 208 R2 sarà aperto a tutti i  suoi  modelli  omologati  a partire  dal 1991, con  la sola esclusione  delle  versioni  WRC. Per  il vincitore,  un  premio importante, la partecipazione da “ufficiale” allo spettacolare MonzaRally Show di novembre.

 
LA PISTA
Giunta al terzo  anno di attività, anche RCZ si rinnova con un’importante novità: la Peugeot RCZ R Cup. Sviluppata da Peugeot Sport  e da 2T Reglage et  Course,  sulla base della RCZ R stradale da 270  CV, la RCZ R Cup, grazie  alla riduzione del peso, ad un nuovo  propulsore e ad i interventi tecnici  su impianto frenante e assetto, metterà a terra 305 CV con l’obiettivo di lottare per il Super Production all’interno del CITE (Campionato Italiano Turismo  Endurance) Sempre all’interno del CITE sarà protagonista il Trofeo  RCZ Racing Cup dedicato ai clienti privati e riservato alle RCZ Racing Cup da 250 CV. Il calendario sarà articolato su dieci gare da disputare in cinque  week-end del CITE.

 
LE TRE  LIVREE HERITAGE
Per sottolineare  questo suo  impegno  a tutto campo, che  si riallaccia  allo spirito  sportivo  che  anima  da sempre il Marchio, Peugeot Italia riproporrà per le sue vetture in gara le gloriose livree che hanno fatto la storia del Marchio: la 208T16 di Paolo Andreucci  ed  Anna  Andreussi  si ispira a quella della 205  Turbo  16  iridata nel  1985  e 1986, la
208R2  di Stefano Albertini e Silvia Mazzetti ricorda quella della gloriosa 205  Gti Gr.A, mentre la RCZ R CUP rimanda alla 905 protagonista e vittoriosa a Le Mans negli anni ’90.
 
Nel 2014 saranno 5 gli appuntamenti per il Trofeo RCZ Racing Cup, mentre la RCZ R Cup
“Media” correrà tutto il Campionato Italiano Turismo Endurance, 7 appuntamenti:

13 aprile: Franciacorta (Bs)
11 maggio: Misano (Rn) Trofeo RCZ Cup
29 giugno: Imola (Bo) Trofeo RCZ Cup
13 luglio: Mugello (Fi) Trofeo RCZ Cup
14 settembre  Vallelunga (Rm) Trofeo RCZ Cup
28 settembre:  Pergusa (En)
26 ottobre: Monza (Mi) Trofeo RCZ Cup

(Ogni appuntamento prevede due gare da 48 minuti + 1 giro, fino a due piloti per vettura)
 
Assieme alle RCZ Racing  Cup iscritte al Trofeo,  tutte  vetture  preparate  a  Vélizy (F)  da Peugeot Sport, quest’anno debutterà la RCZ R Cup, un esemplare evoluto che punta su un interessante rapporto peso/potenza. La nuova versione è stata sviluppata in Italia dalla 2T Reglage et Course assieme a un pool di partner tecnici con l’obiettivo di lottare contro altri modelli nella classe Super Production del Campionato Italiano Turismo Endurance.
 
Già negli anni precedenti la piccola 1.6 turbo a trazione anteriore ha dimostrato di essere competitiva contro auto di maggiore cilindrata e potenza. Grazie alle egregie doti telaistiche e
alla sua semplicità d’uso la RCZ Racing Cup ha permesso ai piloti più esperti e meno esperti di lottare per le posizioni di alta classifica. Specialmente sul bagnato la Coupé francese ha sempre saputo sfruttare l’ottimo bilanciamento del telaio e l’erogazione fluida della coppia motrice del motore a iniezione diretta.

 
Partendo da questa base si è deciso di provare ad alzare il livello delle performance attraverso la riduzione del peso a circa 1.000 kg e l’aumento della potenza a 305 Cv, grazie a un nuovo propulsore fornito da Peugeot Sport. Altri interventi tecnici curati dalla 2T Reglage et Course hanno riguardato l’impianto frenante Brembo ora  con  un’ABS  Bosch  e  l’assetto  regolabile Öhlins proposto da Andreani Group.
 
Questa versione RCZ R Cup sarà riconoscibile dall’accattivante livrea delle Peugeot Sport che hanno calcato ufficialmente le piste negli anni 80 e correrà come vettura “Media” di Peugeot Italia fuori dalla classifica del Trofeo. Alla guida si alterneranno alcuni tra i più veloci giornalisti nazionali, scelti per trasmettere al proprio pubblico le sensazioni raccolte al volante di una vera vettura da competizione, in una delle serie più combattute del motorsport nazionale.


Nessun commento:

Posta un commento