Peugeot Italia
sarà impegnata nella stagione 2014 con
un programma sportivo molto articolato: - la presenza nel Tricolore
rally con la Peugeot 208 T16 della Racing Lions, affidata a Paolo Andreucci - Anna Andreussi; -
la partecipazione al Campionato
Italiano Rally Junior con la Peugeot
208 R2
e l’equipaggio Stefano
Albertini - Silvia Mazzetti;
- l’organizzazione del
Peugeot Competition, il trofeo promozionale riservato ai clienti
sportivi, giunto alla 35esima edizione - il debutto in pista della RCZ R CUP da 305 CV - la terza edizione
del Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup
I RALLY
E’ passato una anno dalla presentazione della 208 R2 con
cui la filiale italiana del
Leone ha disputato la stagione 2013.
Stagione che è
valsa – grazie al contributo
di Paolo Andreucci e dei
piloti privati – la vittoria
del settimo scudetto
Costruttori per Peugeot. Ora è il momento della nuova Peugeot 208T16, l’ultima nata
nella factory di Peugeot Sport,
che la confermata coppia Ucci-Ussi porterà all’esordio sulle strade
italiane. L’obiettivo stagionale per il pilota toscano e la 208 T16 sarà
sviluppare al meglio la vettura e
concorrere al titolo assoluto Inoltre,
quest’anno, è la prima volta dal 2006, Peugeot Sport Italia schiera due auto
alla partenza del Campionato, affiancando
alla 208 T16 anche una 208 R2
che parteciperà anche al Campionato Italiano
Rally Junior, serie riservata ai
piloti Under 28.
“Peugeot Italia ha deciso
di scendere in
campo in prima
persona nella formazione
dei nostri giovani
piloti più promettenti,
istituendo una sorta di filiera che accresca non solo la loro esperienza ma
anche la “esposizione mediatica” per
agevolarli nel proseguo della loro carriera.” Così Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne e Competizioni di Peugeot Italia,
ha anticipato alla stampa il debutto agonistico del Peugeot Italia Rally Junior Team in sette appuntamenti del CIR.
“Sarà affidata al
giovane pilota che noi
riteniamo più promettente che avrà
a fianco una giovane ed
altrettanto promettente navigatrice: sono Stefano Albertini e Silvia
Mazzetti.
Per Peugeot Italia – ha concluso Eugenio Franzetti – il Rally
Junior Team è un impegno importante,
anche da un punto di vista economico; per lo sport tricolore deve invece essere
uno sprone a dar fiducia ed opportunità ai nostri talenti per facilitarli nella
loro affermazione professionale”.
Con lo stesso obiettivo di agevolare e allargare la base dei
partecipanti ai rally italiani, il Leone ha deciso di rilanciare l’attività di
base dei privati, allargandola partecipazione al Peugeot Competition:
oltre alla 208 R2 sarà aperto a tutti
i suoi
modelli omologati a partire
dal 1991, con la sola
esclusione delle versioni
WRC. Per il vincitore, un
premio importante, la partecipazione da “ufficiale” allo spettacolare
MonzaRally Show di novembre.
LA PISTA
Giunta al terzo anno
di attività, anche RCZ si rinnova con un’importante novità: la Peugeot RCZ R
Cup. Sviluppata da Peugeot Sport e da 2T
Reglage et Course, sulla base della RCZ R stradale da 270 CV, la RCZ R Cup, grazie alla riduzione del peso, ad un nuovo propulsore e ad i interventi tecnici su impianto frenante e assetto, metterà a
terra 305 CV con l’obiettivo di lottare per il Super Production all’interno del
CITE (Campionato Italiano Turismo
Endurance) Sempre all’interno del CITE sarà protagonista il Trofeo RCZ Racing Cup dedicato ai clienti privati e
riservato alle RCZ Racing Cup da 250 CV. Il calendario sarà articolato su dieci
gare da disputare in cinque week-end del
CITE.
LE TRE LIVREE HERITAGE
Per sottolineare
questo suo impegno a tutto campo, che si riallaccia
allo spirito sportivo che
anima da sempre il Marchio,
Peugeot Italia riproporrà per le sue vetture in gara le gloriose livree che
hanno fatto la storia del Marchio: la 208T16 di Paolo Andreucci ed Anna Andreussi
si ispira a quella della 205
Turbo 16 iridata nel
1985 e 1986, la
208R2 di Stefano
Albertini e Silvia Mazzetti ricorda quella della gloriosa 205 Gti Gr.A, mentre la RCZ R CUP rimanda alla
905 protagonista e vittoriosa a Le Mans negli anni ’90.
Nel 2014 saranno 5
gli appuntamenti per il Trofeo RCZ Racing Cup, mentre la RCZ R Cup
“Media” correrà
tutto il Campionato Italiano Turismo Endurance, 7 appuntamenti:
13 aprile: Franciacorta
(Bs)
11 maggio: Misano
(Rn) Trofeo RCZ Cup
29 giugno: Imola (Bo)
Trofeo RCZ Cup
13 luglio: Mugello
(Fi) Trofeo RCZ Cup
14 settembre Vallelunga (Rm) Trofeo RCZ Cup
28 settembre: Pergusa (En)
26 ottobre: Monza
(Mi) Trofeo RCZ Cup
(Ogni appuntamento
prevede due gare da 48 minuti + 1 giro, fino a due piloti per vettura)
Assieme alle RCZ Racing
Cup iscritte al Trofeo,
tutte vetture preparate
a Vélizy (F) da Peugeot Sport, quest’anno debutterà la RCZ
R Cup, un esemplare evoluto che punta su un interessante rapporto peso/potenza.
La nuova versione è stata sviluppata in Italia dalla 2T Reglage et Course
assieme a un pool di partner tecnici con l’obiettivo di lottare contro altri
modelli nella classe Super Production del Campionato Italiano Turismo
Endurance.
Già negli anni precedenti la piccola 1.6 turbo a trazione
anteriore ha dimostrato di essere competitiva contro auto di maggiore
cilindrata e potenza. Grazie alle egregie doti telaistiche e
alla sua semplicità d’uso la RCZ Racing Cup ha permesso ai
piloti più esperti e meno esperti di lottare per le posizioni di alta
classifica. Specialmente sul bagnato la Coupé francese ha sempre saputo
sfruttare l’ottimo bilanciamento del telaio e l’erogazione fluida della coppia
motrice del motore a iniezione diretta.
Partendo da questa base si è deciso di provare ad alzare il
livello delle performance attraverso la riduzione del peso a circa 1.000 kg e
l’aumento della potenza a 305 Cv, grazie a un nuovo propulsore fornito da
Peugeot Sport. Altri interventi tecnici curati dalla 2T Reglage et Course hanno
riguardato l’impianto frenante Brembo ora
con un’ABS Bosch
e l’assetto regolabile Öhlins proposto da Andreani Group.
Questa versione RCZ R Cup sarà riconoscibile
dall’accattivante livrea delle Peugeot Sport che hanno calcato ufficialmente le
piste negli anni 80 e correrà come vettura “Media” di Peugeot Italia fuori
dalla classifica del Trofeo. Alla guida si alterneranno alcuni tra i più veloci
giornalisti nazionali, scelti per trasmettere al proprio pubblico le sensazioni
raccolte al volante di una vera vettura da competizione, in una delle serie più
combattute del motorsport nazionale.
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