giovedì 27 febbraio 2014

Nuova MINI: “come te non c’è nessuno… tu sei l’unica al mondo”

 
Cantava così la “MINI” Rita Pavone, probabilmente pensando di essere al volante di una Mini. Che a quei tempi si scriveva proprio così: Mini. Poi, con il passare degli anni e, soprattutto, con l’acquisizione del marchio inglese da parte del Gruppo BMW, quel Mini è diventato MINI. Piccoli dettagli che fanno la differenza. E a proposito di dettagli, per la nuova MINI, ne sono stati apportati più di 3.500 mentre fa la differenza anche il “linguaggio” che accompagna il brand MINI.

Moreno Cedroni: garnde cheg ma, soprattutto, grande uomo.
Social Leader, Hi-tech Lover, Trend Setter, Cool & Stylish, Dandy, LifeStyle, Social network, iPad, iPhone, Tablet, Streaming, VIP, MINIMALIST e… chi più ne ha più ne metta. Tutti termini accostabili al brand MINI e, soprattutto alla nuova MINI. Mancano pochi giorni al lancio ufficiale (15/16 marzo) ma di Lei, vera e unica “ICONA” automobilistica, proprio come una star hollywoodiana, se ne parla ormai da mesi.  Dopotutto, in fatto di Comunicazione, MINI non è seconda a nessuno.
  Ed è un aspetto molto importante, questo, perché non basta avere un prodotto di qualità (in questo caso un’auto di qualità) per venderlo: per entrare nella testa della gente e riuscire a convincerla che quello è il migliore sono necessarie, infatti, grandissime attività di marketing e di comunicazione. E non sempre è facile abbinare le varie eccellenze.
  Sì, perché nel caso della nuova MINI, proprio di eccellenza si tratta. Ecco perché ci stupisce (ma non sorprende) quando, in una location davvero “british”, a preparare la cena c’è un’eccellenza della cucina italiana: lo chef Moreno Cedroni.
  Non è facile accostare una vettura con il cibo ma lui, fra piatti a base di uova in camicia, carbonara, pesce e dessert da film, c’è riuscito. Pensate che, dalla combinazione fra carote e pomodori (noi avremmo pensato piuttosto a delle zucche) è riuscito a ricavare lo stesso colore ufficiale del lancio della nuova MINI: il “Vulcanic Orange”.
 
Se la cena è stata da favola in un ambiente da favola, vi lascio immaginare la conferenza stampa! Pensate che MINI Italia è riuscita a farsi aprire le porte addirittura del Bunker Soratte. Si tratta di un rifugio scavato nella montagna dove, in tempi di guerra, venivano custoditi tutti i segreti militari e di cui nemmeno gli abitanti del posto ne conoscevano l’esistenza. Così, in un’atmosfera d’altri tempi (è proprio il caso di dirlo) abbiamo scoperto la nuova MINI.
 
• Una nuova edizione dell’originale compatta premium; la nuova MINI ha un design a forte  carica emotiva, tipico del brand, un’ulteriore ottimizzazione del rapporto tra divertimento di guida e consumo di carburante, tecnologia innovativa di collegamento in rete  e funzioni sofisticate; sono  stati fatti significativi progressi a livello di abitabilità, di sicurezza, di equipaggiamenti, di qualità dei materiali e della loro lavorazione nonché di sportività e di comfort di guida, risultanti da un ampio e coerente sviluppo  della sostanza di prodotto; nel confronto con la concorrenza, la nuova generazione di modelli  definisce come mai in passato il benchmark di divertimento di guida, di qualità premium e di personalizzazione.

 
• Lo sviluppo  evolutivo del design esterno con il linguaggio formale, le proporzioni e l’architettura della scocca  sono  tipici del marchio; sono presenti i caratteristici stilemi di design, come la calandra del radiatore esagonale, i gruppi ottici e le luci posteriori con grossa cornice cromata, la nuova interpretazione dell’indicatore laterale di direzione e della fascia nera che avvolge la carrozzeria senza soluzione di continuità, accentuata ulteriormente dalla lavorazione delle superfici  circostanti; i dettagli di alta qualità evidenziano il carattere maturo del nuovo modello; le nuove vernici esterne sono  cinque, con tetto in colore  di contrasto disponibile a richiesta senza sovrapprezzo. A richiesta e senza sovrapprezzo, MINI Cooper,  MINI Cooper  S e MINI Cooper  D ordinabili con tetto e calotte degli specchietti retrovisori esterni in colore  di contrasto.
 
Gruppi ottici disegnati ex novo; luce diurna di serie; optional: luci a LED con anello  di luce diurna e indicatore di direzione integrato inoltre  luce adattiva in curva, luce di svolta a LED e luci fendinebbia a LED; come optional, luci posteriori in tecnica LED, pacchetto luci opzionale con luce interna a LED e luce d’ambiente arancione.

 
• Rispetto al modello precedente, aumenta la lunghezza della vettura di 98 millimetri,  la larghezza di 44 millimetri,  l’altezza di 7 millimetri, inoltre  il passo allungato (+28 millimetri) e la carreggiata allargata (anteriore +42, posteriore +34 millimetri); i valori di differenza sono riferiti alla MINI Cooper;  l’abitabilità è ottimizzata in tutti e quattro i posti; nuova la costruzione del sedile  con campo di regolazione ampliato nei sedili anteriori e la superficie di seduta allungata nel divanetto posteriore (+23 millimetri); maggiore lo spazio per le spalle, per le gambe e il comfort di accesso per i passeggeri della zona posteriore; il volume del bagagliaio aumentato di 51 litri a 211 litri; schienale del divanetto posteriore bipartito e ribaltabile nel rapporto 60 : 40; come optional, pacchetto porta-oggetti con piano del bagagliaio a bloccaggio variabile.

 
• Nuova generazione di motorizzazioni con tecnologia MINI TwinPower  Turbo; al momento di lancio saranno disponibili  tre varianti di modello: MINI Cooper  con motore a benzina tre cilindri da 100 kW/136 CV, MINI Cooper  S con motore a benzina quattro cilindri da
141 kW/192 CV e MINI Cooper  D con motore diesel  tre cilindri (85 kW/116 CV); ampliamento della gamma di modelli  con le varianti d’ingresso MINI One D (motore tre cilindri diesel,  70 kW/95 CV) e MINI One (motore tre cilindri a benzina, 75 kW/102 CV); cambio manuale di serie a sei rapporti e, come optional, cambio automatico a sei rapporti oppure cambio automatico sportivo sviluppati ex novo; ampi interventi della tecnologia MINIMALISM, inclusa  la funzione Automatic Start/Stop, anche in combinazione con il cambio automatico e con l’optional GREEN Mode; ottimizzazione delle prestazioni di guida e riduzione del consumo di carburante; il più grande progresso nel campo di efficienza è stato realizzato nella MINI Cooper  equipaggiata con cambio automatico: accelerazione da 0 a 100 km/h  migliorata di 2,6 secondi, consumo di carburante abbattuto del 27 percento;
MINI Cooper  D con i più bassi valori di consumo di carburante e di CO2: 3,4 – 3,5 litri/100  km, 89 - 92 g/km  (valori nel ciclo di prova  UE, variabili a seconda della misura dei pneumatici selezionata).

 
• Grazie ad ampi  interventi di ottimizzazione della tecnica di assetto, accompagnati dalla riduzione del peso e dall’incremento della rigidità, aumenta l’intensità del tipico go-kart feeling  MINI; nuovo asse  anteriore McPherson con braccio oscillante in alluminio e supporto degli assali e bracci trasversali in acciaio  altamente resistente; nuovo asse  posteriore multilink in lega leggera ottimizzato con geometria a basso ingombro; servosterzo elettromeccanico ulteriormente perfezionato, equipaggiato di serie con Servotronic; Dynamic Stability Control (DSC) di serie  con Dynamic Traction Control (DTC) ed Electronic  Differential Lock Control (EDLC) inclusi, nella MINI Cooper  S anche con Performance Control; nuova taratura delle molle e ammortizzatori con cuscinetti di supporto a tre direzioni; come optional per la prima  volta Dynamic Damper Control disponibile per i modelli  MINI; impianto frenante perfezionato, adattato alle prestazioni di guida potenziate; equipaggiamento di serie con cerchi in acciaio  da 15 pollici e coprimozzo (MINI One, MINI One D) e cerchi in lega da 15 (MINI Cooper,  MINI Cooper  D) oppure 16 pollici (MINI Cooper  S); come optional sono  fornibili anche dei cerchi in lega fino a 18 pollici.
 
• Grazie al nuovo optional MINI Driving Modes,  è possibile variare la taratura della vettura attraverso una  manopola inserita alla base della leva del cambio o del selettore di marcia; oltre all’impostazione standard MID Mode sono  attivabili  le modalità di guida SPORT e GREEN; la selezione della modalità di guida  influenza la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore e dello sterzo e, qualora disponibile, anche i tempi di cambio-marcia del cambio automatico e del Dynamic Damper Control; in combinazione con il cambio automatico, nella modalità GREEN è disponibile la funzione sailing al regime minimo del motore e catena cinematica separata.
 
• Nuovo concetto di visualizzazione e di comando: strumentazione combinata montata sul piantone dello sterzo con indicazione della velocità  e del numero di giri; il display a colori visualizza  lo stato della vettura e la riserva di carburante; strumentazione centrale con contenuti nuovi e rappresentazione a colori attraverso un anello  a LED che fornisce  un feedback ottico  all’attivazione di numerose funzioni, equipaggiamento di serie con display TFT a quattro righe oppure, come optional, display a colori fino a 8,8 pollici; comando delle funzioni  di navigazione, di entertainment, di telefonia e della vettura attraverso il MINI Controller  montato sulla consolle centrale con feedback sul monitor di bordo; tasto Automatic Start/Stop nella consolle centrale al centro della modanatura con i tasti Toggle, attivabile senza inserire la chiave  della vettura; tasti degli alzacristalli  integrati nei pannelli interni delle porte; comando luci nella plancia portastrumenti.
 
• Architettura della scocca  a peso e protezione anticrash ottimizzati; equipaggiamento di sicurezza di serie con airbag anteriori e laterali, airbag laterali  a tendina, cinture automatiche a tre punti  in tutti i posti, davanti tendicintura e limitatori  di sforzo,  nella zona  posteriore fissaggio seggiolino ISOFIX, indicatore avaria  pneumatici e cofano anteriore semiattivo per ottimizzare la protezione dei pedoni; nonostante l’ampliamento dell’equipaggiamento, il peso di quasi  tutte le nuove varianti  MINI è inferiore ai modelli  precedenti e a quello  delle vetture della concorrenza nel segmento di appartenenza; aumento del comfort acustico e vibrazionale; ottimizzazione delle caratteristiche di aerodinamica, per esempio attraverso delle prese d’aria attive, il rivestimento del sottoscocca ed elementi di convogliamento dell’aria nella sezione superiore dei montanti C; i migliori valori di aerodinamica nel segmento di appartenenza; valore  cx ridotto a 0,28  e 0,31  (MINI Cooper  S).

 
• La nuova MINI si presenta con un’offerta nettamente ampliata di innovativi sistemi  di assistenza del guidatore: MINI Head-Up-Display, Park Assistant,  telecamera di retromarcia e Driving Assistant  inclusa la regolazione attiva  della velocità  su base di telecamera nonché regolazione attiva  della velocità, avvertimento di rischio di tamponamento e d’investimento di pedoni con funzione decelerante, High Beam Assistant  e riconoscimento della segnaletica stradale.
 
• Programma di In-Car-Infotainment di MINI Connected a struttura nuova, completato da funzioni  nuove; Emergency Call e MINI Teleservices utilizzabili attraverso la carta SIM integrata fissa nella vettura; varietà di funzioni  unica  e possibilità di ampliamento permanente grazie  alle app  e all’integrazione nella vettura attraverso lo smartphone; maggiore divertimento di guida  con le tipiche  funzioni MINI come Mission Control, Dynamic Music, Driving Excitement e MINIMALISM Analyser; nuovo MINI Connected XL Journey Mate con Real Time Traffic Information; il collegamento online  consente inoltre l’utilizzo di social network come Facebook, Twitter e foursquare, oltre che Glympse,  la ricezione di RSS newsfeed e le offerte di entertainment come AUPEO!, Stitcher,  Deezer, Audible, Napster/Rhapsody e TuneIn.

 
• Ampio equipaggiamento di serie e pregiati optional per aumentare il comfort, le caratteristiche premium e il grado di personalizzazione; per esempio sensore pioggia con controllo automatico della luce abbagliante, parabrezza riscaldabile, Park Distance Control, Comfort Access, tetto in vetro  ad azionamento elettrico, mancorrenti sul tetto, specchietti retrovisori esterni riscaldabili  e ripiegabili  elettricamente, specchietti retrovisori esterni ed interno autoanabbaglianti, sedili riscaldabili,  climatizzatore automatico a 2 zone, spoiler  posteriore nel design John  Cooper  Works; ampia selezione di decorazioni per il tetto e gli specchietti retrovisori esterni, di stripes per il cofano motore, di rivestimenti dei sedili, delle superfici  interne e di Colour Lines; sistema di navigazione MINI, sistema di navigazione Professional, MINI Radio Visual Boost, sistema di altoparlanti HiFi Harman Kardon,  DAB-tuner, DVD changer.

 
• Motorizzazioni:
MINI Cooper S: motore quattro cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower  Turbo (turbocompressione, iniezione diretta di carburante, comando valvole variabile, regolazione variabile  degli alberi a camme), cilindrata: 1.998 cm3, potenza: 141 kW/192 CV a 4.700 – 6.000 g/min, coppia max: 280 Nm a 250 – 4.750 g/min (300 Nm con overboost),
accelerazione (0–100 km/h):  6,8 secondi (cambio automatico: 6,7 secondi), velocità  massima: 235 km/h  (233 km/h), consumo combinato di carburante*: 5,7 – 5,8 litri
(5,2 -5,4 litri)/100  chilometri, emissioni CO2*: 133 – 136 g/km  (122 – 125 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.
 
MINI Cooper: motore tre cilindri a benzina con tecnologia
MINI TwinPower  Turbo (turbocompressione, iniezione diretta di carburante, comando valvole variabile, regolazione variabile  degli alberi a camme),
cilindrata: 1.499 cm3, potenza:100 kW/136 CV a 4.500 – 6.000 g/min, coppia max. : 220 Nm a 1.250 – 4.000 g/min (230 Nm con overboost), accelerazione (0–100 km/h):  7,9 secondi (cambio automatico: 7,8 secondi), velocità  massima: 210 km/h  (210 km/h), consumo combinato di carburante*: 4,5 – 4,6 litri (4,7 – 4,8 litri)/100  chilometri, emissioni CO2: 105 – 107 g/km  (109 – 112 g/km).
 
MINI One: motore tre cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressione, iniezione diretta di carburante, regolazione variabile  degli alberi a camme), cilindrata: 1.233 cm3, potenza:75 kW/102 CV a 4.250 – 6.000 g/min, coppia max. : 180 Nm a 1.400 – 4.000 g/min accelerazione (0–100 km/h):  9,9 secondi (cambio automatico: 10,2 secondi), velocità  massima: 195  km/h  (195 km/h), consumo combinato di carburante*: 4,6 – 4,7 litri (4,8 – 4,9 litri)/100  chilometri, emissioni CO2: 108 – 109 g/km  (112 – 114 g/km).

 
MINI Cooper D: motore tre cilindri diesel  con tecnologia MINI TwinPower  Turbo (turbocompressore con geometria variabile della turbina, iniezione diretta Common-Rail)
cilindrata: 1.496 cm3, potenza: 85 kW/116 CV a 4.000 g/min, coppia max. : 270 Nm a 1.750 g/min, accelerazione (0–100 km/h):  9,2 secondi (cambio automatico: 9,2 secondi), velocità  massima: 205 km/h  (204 km/h), consumo combinato di carburante*: 3,5 – 3,6 litri
(3,7 – 3,8 litri)/100  chilometri, emissioni CO2*: 92 – 95 g/km  (98 – 99 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

MINI One D: motore tre cilindri diesel  con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile  della turbina, iniezione diretta Common-Rail)
cilindrata: 1.496 cm3, potenza: 70 kW/95 CV a 4.000 g/min, coppia max. : 220 Nm a 1.750 g/min, accelerazione (0–100 km/h):  11,0   secondi velocità  massima: 190  km/h, consumo combinato di carburante*: 3,4 – 3,5 litri/100  chilometri, emissioni CO2*: 89 – 92 g/km
norma antinquinamento: Euro 6.

* valori in base al ciclo di prova  UE, variabili a seconda della misura dei pneumatici selezionata

 

• Dimensioni esterne:
Lunghezza: 3.821 millimetri (MINI Cooper  S: 3.850 millimetri) larghezza: 1.727 millimetri altezza: 1.414 millimetri) passo: 2.495 millimetri.
 
Infine, dettaglio non trascurabile, il listino: la One parte da 18.300 euro; la One D da 19.900; la Cooper da 20.700; la Cooper D da 21.950 e la Cooper S da 29.450.
























Nessun commento:

Posta un commento