Cantava così la “MINI”
Rita Pavone, probabilmente pensando di essere al volante di una Mini. Che a
quei tempi si scriveva proprio così: Mini. Poi, con il passare degli anni e,
soprattutto, con l’acquisizione del marchio inglese da parte del Gruppo BMW,
quel Mini è diventato MINI. Piccoli dettagli che fanno la differenza. E a
proposito di dettagli, per la nuova MINI, ne sono stati apportati più di 3.500
mentre fa la differenza anche il “linguaggio” che accompagna il brand MINI.
Moreno Cedroni: garnde cheg ma, soprattutto, grande uomo.
Social Leader, Hi-tech Lover, Trend Setter, Cool & Stylish, Dandy, LifeStyle, Social network, iPad, iPhone, Tablet, Streaming, VIP, MINIMALIST e… chi più ne ha più ne metta. Tutti termini accostabili al brand MINI e, soprattutto alla nuova MINI. Mancano pochi giorni al lancio ufficiale (15/16 marzo) ma di Lei, vera e unica “ICONA” automobilistica, proprio come una star hollywoodiana, se ne parla ormai da mesi. Dopotutto, in fatto di Comunicazione, MINI non è seconda a nessuno.
Ed è un aspetto molto importante, questo, perché non basta avere un prodotto di qualità (in questo caso un’auto di qualità) per venderlo: per entrare nella testa della gente e riuscire a convincerla che quello è il migliore sono necessarie, infatti, grandissime attività di marketing e di comunicazione. E non sempre è facile abbinare le varie eccellenze.
Sì, perché nel caso della nuova MINI, proprio di eccellenza si tratta. Ecco perché ci stupisce (ma non sorprende) quando, in una location davvero “british”, a preparare la cena c’è un’eccellenza della cucina italiana: lo chef Moreno Cedroni.
Non è facile accostare una vettura con il cibo ma lui, fra piatti a base di uova in camicia, carbonara, pesce e dessert da film, c’è riuscito. Pensate che, dalla combinazione fra carote e pomodori (noi avremmo pensato piuttosto a delle zucche) è riuscito a ricavare lo stesso colore ufficiale del lancio della nuova MINI: il “Vulcanic Orange”.
Se la cena è stata da favola in un ambiente da favola, vi
lascio immaginare la conferenza stampa! Pensate che MINI Italia è riuscita a
farsi aprire le porte addirittura del Bunker Soratte. Si tratta di un rifugio
scavato nella montagna dove, in tempi di guerra, venivano custoditi tutti i
segreti militari e di cui nemmeno gli abitanti del posto ne conoscevano
l’esistenza. Così, in un’atmosfera d’altri tempi (è proprio il caso di dirlo)
abbiamo scoperto la nuova MINI.
• Una nuova edizione dell’originale compatta premium; la
nuova MINI ha un design a forte carica
emotiva, tipico del brand, un’ulteriore ottimizzazione del rapporto tra
divertimento di guida e consumo di carburante, tecnologia innovativa di
collegamento in rete e funzioni
sofisticate; sono stati fatti significativi
progressi a livello di abitabilità, di sicurezza, di equipaggiamenti, di
qualità dei materiali e della loro lavorazione nonché di sportività e di
comfort di guida, risultanti da un ampio e coerente sviluppo della sostanza di prodotto; nel confronto con
la concorrenza, la nuova generazione di modelli
definisce come mai in passato il benchmark di divertimento di guida, di
qualità premium e di personalizzazione.
• Lo sviluppo
evolutivo del design esterno con il linguaggio formale, le proporzioni e
l’architettura della scocca sono tipici del marchio; sono presenti i
caratteristici stilemi di design, come la calandra del radiatore esagonale, i
gruppi ottici e le luci posteriori con grossa cornice cromata, la nuova
interpretazione dell’indicatore laterale di direzione e della fascia nera che
avvolge la carrozzeria senza soluzione di continuità, accentuata ulteriormente
dalla lavorazione delle superfici
circostanti; i dettagli di alta qualità evidenziano il carattere maturo
del nuovo modello; le nuove vernici esterne sono cinque, con tetto in colore di contrasto disponibile a richiesta senza
sovrapprezzo. A richiesta e senza sovrapprezzo, MINI Cooper, MINI Cooper
S e MINI Cooper D ordinabili con
tetto e calotte degli specchietti retrovisori esterni in colore di contrasto.
Gruppi ottici disegnati ex novo; luce diurna di serie;
optional: luci a LED con anello di luce
diurna e indicatore di direzione integrato inoltre luce adattiva in curva, luce di svolta a LED
e luci fendinebbia a LED; come optional, luci posteriori in tecnica LED,
pacchetto luci opzionale con luce interna a LED e luce d’ambiente arancione.
• Rispetto al modello precedente, aumenta la lunghezza della
vettura di 98 millimetri, la larghezza
di 44 millimetri, l’altezza di 7
millimetri, inoltre il passo allungato
(+28 millimetri) e la carreggiata allargata (anteriore +42, posteriore +34
millimetri); i valori di differenza sono riferiti alla MINI Cooper; l’abitabilità è ottimizzata in tutti e
quattro i posti; nuova la costruzione del sedile con campo di regolazione ampliato nei sedili
anteriori e la superficie di seduta allungata nel divanetto posteriore (+23
millimetri); maggiore lo spazio per le spalle, per le gambe e il comfort di
accesso per i passeggeri della zona posteriore; il volume del bagagliaio
aumentato di 51 litri a 211 litri; schienale del divanetto posteriore bipartito
e ribaltabile nel rapporto 60 : 40; come optional, pacchetto porta-oggetti con
piano del bagagliaio a bloccaggio variabile.
• Nuova generazione di motorizzazioni con tecnologia MINI TwinPower Turbo; al momento di lancio saranno
disponibili tre varianti di modello:
MINI Cooper con motore a benzina tre
cilindri da 100 kW/136 CV, MINI Cooper S
con motore a benzina quattro cilindri da
141 kW/192 CV e MINI Cooper
D con motore diesel tre cilindri (85
kW/116 CV); ampliamento della gamma di modelli
con le varianti d’ingresso MINI One D (motore tre cilindri diesel, 70 kW/95 CV) e MINI One (motore tre cilindri
a benzina, 75 kW/102 CV); cambio manuale di serie a sei rapporti e, come
optional, cambio automatico a sei rapporti oppure cambio automatico sportivo
sviluppati ex novo; ampi interventi della tecnologia MINIMALISM, inclusa la funzione Automatic Start/Stop, anche in
combinazione con il cambio automatico e con l’optional GREEN Mode;
ottimizzazione delle prestazioni di guida e riduzione del consumo di
carburante; il più grande progresso nel campo di efficienza è stato realizzato
nella MINI Cooper equipaggiata con
cambio automatico: accelerazione da 0 a 100 km/h migliorata di 2,6 secondi, consumo di carburante
abbattuto del 27 percento;
MINI Cooper D con i
più bassi valori di consumo di carburante e di CO2: 3,4 – 3,5 litri/100 km, 89 - 92 g/km (valori nel ciclo di prova UE, variabili a seconda della misura dei pneumatici
selezionata).
• Grazie ad ampi interventi di ottimizzazione della tecnica di
assetto, accompagnati dalla riduzione del peso e dall’incremento della
rigidità, aumenta l’intensità del tipico go-kart feeling MINI; nuovo asse anteriore McPherson con braccio oscillante in
alluminio e supporto degli assali e bracci trasversali in acciaio altamente resistente; nuovo asse posteriore multilink in lega leggera
ottimizzato con geometria a basso ingombro; servosterzo elettromeccanico
ulteriormente perfezionato, equipaggiato di serie con Servotronic; Dynamic
Stability Control (DSC) di serie con
Dynamic Traction Control (DTC) ed Electronic
Differential Lock Control (EDLC) inclusi, nella MINI Cooper S anche con Performance Control; nuova
taratura delle molle e ammortizzatori con cuscinetti di supporto a tre
direzioni; come optional per la prima
volta Dynamic Damper Control disponibile per i modelli MINI; impianto frenante perfezionato,
adattato alle prestazioni di guida potenziate; equipaggiamento di serie con cerchi
in acciaio da 15 pollici e coprimozzo
(MINI One, MINI One D) e cerchi in lega da 15 (MINI Cooper, MINI Cooper
D) oppure 16 pollici (MINI Cooper
S); come optional sono fornibili
anche dei cerchi in lega fino a 18 pollici.
• Grazie al nuovo optional MINI Driving Modes, è possibile variare la taratura della vettura
attraverso una manopola inserita alla
base della leva del cambio o del selettore di marcia; oltre all’impostazione standard
MID Mode sono attivabili le modalità di guida SPORT e GREEN; la
selezione della modalità di guida
influenza la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore e dello
sterzo e, qualora disponibile, anche i tempi di cambio-marcia del cambio
automatico e del Dynamic Damper Control; in combinazione con il cambio
automatico, nella modalità GREEN è disponibile la funzione sailing al regime
minimo del motore e catena cinematica separata.
• Nuovo concetto di visualizzazione e di comando:
strumentazione combinata montata sul piantone dello sterzo con indicazione
della velocità e del numero di giri; il
display a colori visualizza lo stato
della vettura e la riserva di carburante; strumentazione centrale con contenuti
nuovi e rappresentazione a colori attraverso un anello a LED che fornisce un feedback ottico all’attivazione di numerose funzioni, equipaggiamento
di serie con display TFT a quattro righe oppure, come optional, display a
colori fino a 8,8 pollici; comando delle funzioni di navigazione, di entertainment, di
telefonia e della vettura attraverso il MINI Controller montato sulla consolle centrale con feedback
sul monitor di bordo; tasto Automatic Start/Stop nella consolle centrale al
centro della modanatura con i tasti Toggle, attivabile senza inserire la
chiave della vettura; tasti degli
alzacristalli integrati nei pannelli
interni delle porte; comando luci nella plancia portastrumenti.
• Architettura della scocca
a peso e protezione anticrash ottimizzati; equipaggiamento di sicurezza
di serie con airbag anteriori e laterali, airbag laterali a tendina, cinture automatiche a tre punti in tutti i posti, davanti tendicintura e
limitatori di sforzo, nella zona
posteriore fissaggio seggiolino ISOFIX, indicatore avaria pneumatici e cofano anteriore semiattivo per
ottimizzare la protezione dei pedoni; nonostante l’ampliamento dell’equipaggiamento,
il peso di quasi tutte le nuove
varianti MINI è inferiore ai
modelli precedenti e a quello delle vetture della concorrenza nel segmento
di appartenenza; aumento del comfort acustico e vibrazionale; ottimizzazione
delle caratteristiche di aerodinamica, per esempio attraverso delle prese
d’aria attive, il rivestimento del sottoscocca ed elementi di convogliamento
dell’aria nella sezione superiore dei montanti C; i migliori valori di
aerodinamica nel segmento di appartenenza; valore cx ridotto a 0,28 e 0,31
(MINI Cooper S).
• La nuova MINI si presenta con un’offerta nettamente
ampliata di innovativi sistemi di
assistenza del guidatore: MINI Head-Up-Display, Park Assistant, telecamera di retromarcia e Driving
Assistant inclusa la regolazione
attiva della velocità su base di telecamera nonché regolazione
attiva della velocità, avvertimento di
rischio di tamponamento e d’investimento di pedoni con funzione decelerante,
High Beam Assistant e riconoscimento
della segnaletica stradale.
• Programma di In-Car-Infotainment di MINI Connected a
struttura nuova, completato da funzioni
nuove; Emergency Call e MINI Teleservices utilizzabili attraverso la
carta SIM integrata fissa nella vettura; varietà di funzioni unica
e possibilità di ampliamento permanente grazie alle app
e all’integrazione nella vettura attraverso lo smartphone; maggiore
divertimento di guida con le tipiche funzioni MINI come Mission Control, Dynamic
Music, Driving Excitement e MINIMALISM Analyser; nuovo MINI Connected XL
Journey Mate con Real Time Traffic Information; il collegamento online consente inoltre l’utilizzo di social network
come Facebook, Twitter e foursquare, oltre che Glympse, la ricezione di RSS newsfeed e le offerte di
entertainment come AUPEO!, Stitcher,
Deezer, Audible, Napster/Rhapsody e TuneIn.
• Ampio equipaggiamento di serie e pregiati optional per
aumentare il comfort, le caratteristiche premium e il grado di
personalizzazione; per esempio sensore pioggia con controllo automatico della
luce abbagliante, parabrezza riscaldabile, Park Distance Control, Comfort
Access, tetto in vetro ad azionamento
elettrico, mancorrenti sul tetto, specchietti retrovisori esterni
riscaldabili e ripiegabili elettricamente, specchietti retrovisori
esterni ed interno autoanabbaglianti, sedili riscaldabili, climatizzatore automatico a 2 zone,
spoiler posteriore nel design John Cooper
Works; ampia selezione di decorazioni per il tetto e gli specchietti
retrovisori esterni, di stripes per il cofano motore, di rivestimenti dei
sedili, delle superfici interne e di
Colour Lines; sistema di navigazione MINI, sistema di navigazione Professional,
MINI Radio Visual Boost, sistema di altoparlanti HiFi Harman Kardon, DAB-tuner, DVD changer.
• Motorizzazioni:
MINI Cooper S:
motore quattro cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressione, iniezione diretta
di carburante, comando valvole variabile, regolazione variabile degli alberi a camme), cilindrata: 1.998 cm3,
potenza: 141 kW/192 CV a 4.700 – 6.000 g/min, coppia max: 280 Nm a 250 – 4.750
g/min (300 Nm con overboost),
accelerazione (0–100 km/h):
6,8 secondi (cambio automatico: 6,7 secondi), velocità massima: 235 km/h (233 km/h), consumo combinato di carburante*:
5,7 – 5,8 litri
(5,2 -5,4 litri)/100
chilometri, emissioni CO2*: 133 – 136 g/km (122 – 125 g/km), norma antinquinamento: Euro
6.
MINI Cooper:
motore tre cilindri a benzina con tecnologia
MINI TwinPower Turbo
(turbocompressione, iniezione diretta di carburante, comando valvole variabile,
regolazione variabile degli alberi a
camme),
cilindrata: 1.499 cm3, potenza:100 kW/136 CV a 4.500 –
6.000 g/min, coppia max. : 220 Nm a 1.250 – 4.000 g/min (230 Nm con overboost),
accelerazione (0–100 km/h): 7,9 secondi
(cambio automatico: 7,8 secondi), velocità
massima: 210 km/h (210 km/h), consumo
combinato di carburante*: 4,5 – 4,6 litri (4,7 – 4,8 litri)/100 chilometri, emissioni CO2: 105 – 107
g/km (109 – 112 g/km).
MINI One: motore
tre cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressione,
iniezione diretta di carburante, regolazione variabile degli alberi a camme), cilindrata: 1.233 cm3,
potenza:75 kW/102 CV a 4.250 – 6.000 g/min, coppia max. : 180 Nm a 1.400 –
4.000 g/min accelerazione (0–100 km/h):
9,9 secondi (cambio automatico: 10,2 secondi), velocità massima: 195
km/h (195 km/h), consumo
combinato di carburante*: 4,6 – 4,7 litri (4,8 – 4,9 litri)/100 chilometri, emissioni CO2: 108 – 109
g/km (112 – 114 g/km).
MINI Cooper D:
motore tre cilindri diesel con tecnologia
MINI TwinPower Turbo (turbocompressore
con geometria variabile della turbina, iniezione diretta Common-Rail)
cilindrata: 1.496 cm3, potenza: 85 kW/116 CV a 4.000 g/min,
coppia max. : 270 Nm a 1.750 g/min, accelerazione (0–100 km/h): 9,2 secondi (cambio automatico: 9,2 secondi),
velocità massima: 205 km/h (204 km/h), consumo combinato di carburante*:
3,5 – 3,6 litri
(3,7 – 3,8 litri)/100
chilometri, emissioni CO2*: 92 – 95 g/km
(98 – 99 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.
MINI One D: motore
tre cilindri diesel con tecnologia MINI
TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile della turbina, iniezione diretta Common-Rail)
cilindrata: 1.496 cm3, potenza: 70 kW/95 CV a 4.000 g/min,
coppia max. : 220 Nm a 1.750 g/min, accelerazione (0–100 km/h): 11,0
secondi velocità massima:
190 km/h, consumo combinato di
carburante*: 3,4 – 3,5 litri/100
chilometri, emissioni CO2*: 89 – 92 g/km
norma antinquinamento: Euro 6.
* valori in base al ciclo di prova UE, variabili a seconda della misura dei
pneumatici selezionata
• Dimensioni esterne:
Lunghezza: 3.821 millimetri (MINI Cooper S: 3.850 millimetri) larghezza: 1.727
millimetri altezza: 1.414 millimetri) passo: 2.495 millimetri.
Infine, dettaglio non trascurabile, il listino: la One parte
da 18.300 euro; la One D da 19.900; la Cooper da 20.700; la Cooper D da 21.950
e la Cooper S da 29.450.
Nessun commento:
Posta un commento