A pochi mesi dal lancio commerciale, Nuovo Dacia Duster si conferma il modello best seller della gamma Dacia. Con un look rinnovato caratterizzato
da un design esterno ancora più distintivo ed un’importante evoluzione in
termini di qualità degli interni e di equipaggiamenti, Dacia Duster ha raccolto
circa 7.000 ordini in poco più di tre
mesi di commercializzazione.
Affidabile e versatile nel suo utilizzo, Nuovo Dacia Duster
dimostra una reale capacità di superamento ostacoli e affronta con piena
disinvoltura anche i fondi più difficili.
Lanciato nella primavera del 2010, Duster fase 1 si è reso
protagonista di uno strepitoso successo. Frutto della felice combinazione tra
un design accattivante da autentico 4x4, una comprovata maneggevolezza e
un’indiscutibile capacità di superamento ostacoli, Duster continua la sua
storia di successo in linea con la filosofia Dacia: il marchio generoso che
offre molto a prezzi accessibili.
I numeri del successo
Duster ha fatto crescere l’immagine della Marca,
conquistando in Italia 50.000 clienti1 e posizionandosi, per unità vendute nei
tre anni di commercializzazione, sempre sul podio nel suo segmento (SUV
T-Compact) a privati.
Il largo consenso riscontrato in Italia riflette il successo
mondiale di questo veicolo, venduto in tutto il mondo con un totale di circa
924.000 unità registrate dal lancio, di cui 475.000 con il marchio Dacia. La
prova del suo successo è ancora più evidente se si pensa alle performance
ottenute nel 2013 da Duster, confermandosi il modello più venduto del gruppo
Renault con 376.672 unità.
Le carte vincenti di
Dacia Duster
L’autentico successo di Dacia Duster non risiede unicamente
nel suo prezzo, ma soprattutto nelle sue indiscutibili qualità intrinseche, le
quali, unite al prezzo posizionano Duster al miglior rapporto qualità prezzo.
Primo tra tutti il design, dichiaratamente 4x4, che esprime
la spiccata capacità di superamento ostacoli e la maneggevolezza, di cui Duster
ha dato prova in occasione di competizioni di fama mondiale quali il Trofeo
Andros (Francia), il Rally des Gazelles (Marocco) e la Corsa dei Pikes Peak
(Stati Uniti).
Generoso e pratico, Dacia Duster ha dato prova di essere
perfettamente a suo agio in città, nella vita quotidiana, grazie alla sua
generosa abitabilità, a numerosi vani portaoggetti, ad un ampio volume di
carico e al costo di esercizio ridotto. Infatti, il consumo di carburante è
tenuto sotto controllo grazie ai motori dell’Alleanza (che comprendono una
proposta GPL) e il programma di manutenzione presenta costi ridotti.
NUOVO DACIA DUSTER:
UN LOOK DA VERO 4X4 ED EQUIPAGGIAMENTI ANCORA PIU’ COMPLETI
Design esterno
rinnovato
Con proporzioni invariate, 4,31 m di lunghezza e 2 m di
larghezza, Nuovo Dacia Duster si rivela compatto e particolarmente agile. Il
frontale evolve sottolineando l’assetto ed il carattere robusto e deciso di
Duster. Il look da vero 4x4 si rinforza con la nuova calandra, impreziosita da
due inserti cromati, da una nuova presa d’aria più bassa e nuovi proiettori a
doppia ottica, con luci diurne di serie su tutta la gamma, nonché dalle nuove
barre da tetto firmate Duster, con supporti traforati. Nuovi cerchi in lega 16
pollici “Dark Metal”(di serie sul livello Laureate), associati a pneumatici
“Mud and Snow” conferiscono a Nuovo Dacia Duster un profilo ancora più
dinamico.
Posteriormente, i nuovi gruppi ottici dalle linee pulite
richiamano i codici stilistici del frontale. Un terminale di scarico cromato
(di serie con il Pack Look), una nuova firma “4WD” per le versioni 4x4 e una
nuova maniglia posteriore completano le evoluzioni stilistiche esterne.
Interni ridisegnati
All’interno dell’abitacolo, caratterizzato da tinte più
scure, l’evoluzione è immediatamente percepibile per la plancia completamente
ridisegnata e per i nuovi portaoggetti sulla consolle centrale e sulla plancia,
lato passeggero, a vantaggio di una
migliore vivibilità a bordo.
Per un comfort di vita a bordo ancora più elevato, Dacia
Duster adotta nuovi sedili, dal design inedito con schienale rinforzato della
panchetta posteriore, e grazie ad una ergonomia dei comandi rinnovata (come ad
esempio gli alzacristalli posizionati sulle portiere) tutto è a portata di
mano.
Equipaggiamenti
ancora più completi
Rispondendo alle esigenze di una clientela interessata alla
tecnologia multimediale, Nuovo Dacia Duster consente di scegliere tra due
sistemi multimediali:
- Dacia MEDIA NAV, sistema multimediale con navigatore e
ampio schermo touch screen 7 pollici (di serie sul livello Laureate e in
opzione sul livello Ambiance). Dacia MEDIA NAV comprende la tecnologia
Bluetooth® e il navigatore, con visualizzazione in 2D e 3D (Birdview). È
possibile collegare sia il telefono che lettori portatili MP3 alle prese USB o
jack, accessibili sul frontalino per favorire una migliore ergonomia.
- Dacia Plug&Radio, sistema multimediale essenziale,
(disponibile in opzione sul livello Ambiance) semplice ed efficace, comprende
radio, lettore CD compatibile con formato MP3, connettività Bluetooth® e prese
USB e jack sul frontalino.
Nuovo Dacia Duster, semplice e concreto nel DNA, offre tutta
la tecnologia Smart Buy, che, essenziale
ed intuitiva, risponde alle aspettative dei suoi clienti. Tra i vari
equipaggiamenti, senz’altro molto apprezzati dai clienti abbiamo: Eco Mode
(consente al conducente di ottimizzare il consumo di carburante fino al 10% di
serie su tutta la gamma), Cruise Control (in opzione solo sul livello
Lauréate)con funzione di limitatore e regolatore di velocità, Parking Radar
posteriore (in opzione solo sul livello Lauréate) e comandi degli
alzacristalli, da oggi disposti sulle porte anteriori e posteriori.
Nuovo Dacia Duster offre un’abitabilità e un volume di
carico sempre all’altezza delle aspettative, con una capienza del vano bagagli
di 475 litri e fino a 3,3 litri di vani portaoggetti interni supplementari.
Con il divano posteriore ripiegato, la capacità arriva a
1.636 litri, con la possibilità di trasportare oggetti fino a 2,70 m di
lunghezza. Un nuovo copri-bagagli, amovibile e rigido, consente nello stesso
tempo di accedere al contenuto del vano bagagli e di organizzarne la
disposizione.
La sicurezza al
centro delle priorità Dacia
Nuovo Dacia Duster propone di serie su tutta la gamma: il
controllo elettronico della stabilità (ESP), l’assistenza alla frenata di
emergenza (AFE) ed il sistema antibloccaggio delle ruote (ABS).
Inoltre, Nuovo Dacia Duster è equipaggiato fin dal primo
livello sia con airbag frontali conducente e passeggero, che airbag laterali
testa-torace.
I sedili posteriori sono equipaggiati con ganci Isofix, per
facilitare l’installazione di seggiolini per bambini in completa sicurezza.
MOTORI SINONIMO DI
VERSATILITÀ E PERFORMANCE
Nuovo Dacia Duster è disponibile sia con alimentazione
benzina che diesel.
Oltre al 1.6 16v 110, disponibile anche in versione bi-fuel
benzina-gpl, l’offerta motori comprende tra le motorizzazioni benzina il nuovo
propulsore TCe 125, motore di ultima generazione 4 cilindri turbo ad iniezione
diretta. Frutto della strategia di downsizing del Gruppo Renault, con appena
1,2 l di cilindrata, questo motore assicura il piacere di guida di un motore
aspirato da 1,8 l, contenendo i consumi a 6,3 l / 100km (emissioni di CO2 di
145 g/km). Dotato di una catena di distribuzione a vita che non richiede
manutenzione e associato ad una trasmissione manuale 6 rapporti, questo motore
è disponibile sulla versione 4x2.
Il propulsore da 1.197 cm3 eroga una potenza di
125 cavalli e una coppia massima di 205 Nm, disponibile al 90 % a 1.500
g/min e integralmente da 2.000 a 3.000 g/min, a vantaggio di una grande
elasticità, che consente forti accelerazioni e partenze scattanti.
Grazie al brio e alla reattività, questo motopropulsore è
perfettamente a suo agio sulle strade di montagna, che esigono potenza e
capacità di accelerazione in salita.
Dinamico e reattivo, accelera da 0 a 100 km/h in 10,4
secondi.
La proposta diesel è centrata sul motore 1.5 dCi,
disponibile con una potenza di 90 e 110 cv. Unanimemente apprezzato per
affidabilità e performance, il 1.5 dCi, best seller del Gruppo Renault, è stato
ulteriormente migliorato, assicurando riprese e accelerazioni più nette,
favorite anche dall’associazione ad una trasmissione manuale 6 rapporti.
La motorizzazione 1.5 dCi 90cv è disponibile in versione
4x2, con consumi di 4,7 l/100 km in ciclo misto ed emissioni di CO2 di 123
g/km5.
Sempre in ciclo misto, la versione 1.5 dCi 110cv emette 127
g di CO2/km in versione 4x2 e 135 g/km in versione 4x4, con consumi
rispettivamente di 4,8 l /100 km e 5,2 l/100 km.
Comfort acustico in
netto miglioramento
Nuovo Dacia Duster offre performance acustiche nettamente
superiori, con un livello di rumorosità globale dimezzato (ridotto di 5dB)
grazie a interventi mirati a ridurre la rumorosità aerodinamica, di rotolamento
e di propagazione.
Capacità off-road
comprovata
Ereditando le capacità di superamento ostacoli del modello
uscente, Nuovo Dacia Duster è ideale per un utilizzo off-road, grazie a:
- un sottoscocca rinforzato,
- un’altezza dal suolo elevata (fino a 210 mm), che consente
di viaggiare su fondo accidentato,
- angoli importanti: 29,3° per l’angolo di attacco, 23° per
quello di dosso e 34,9° per l’uscita, che conferiscono al veicolo una reale
capacità di superamento ostacoli.
Compattezza e leggerezza garantiscono grande agilità e
contribuiscono positivamente alle performance dell’auto.
Inoltre, un apposito selettore consente al conducente di
scegliere in modo intuitivo la trazione più congeniale alle specifiche esigenze
di ogni fondo stradale:
* Modalità 4x2 - La trasmissione è bloccata su due ruote
motrici. Questa modalità è adatta alla guida su strade in buone condizioni,
asciutte e aderenti, e consente di ridurre il consumo di carburante.
* Modalità Auto - La ripartizione della coppia tra avantreno
e retrotreno è automatica, in funzione delle condizioni del fondo stradale. In
condizioni di minore aderenza, parte della coppia (fino al 50%) viene
trasferita sul retrotreno. In condizioni estreme, la coppia è ripartita
automaticamente su ciascuno dei due assali, per preservare l’aderenza.
* Modalità Lock - Il sistema si blocca elettronicamente in
modalità 4x4 e trasferisce costantemente il 50% della coppia sul retrotreno.
Questo utilizzo è consigliato su fondo accidentato o in situazioni di scarsa
aderenza (neve, fango, terra, sabbia), a velocità ridotta.
Con una scatola di rinvio nata dalla competenza di Nissan
nei veicoli fuoristrada, la trasmissione dispone di due demoltiplicatori, uno
"normale" e uno "corto". La gamma di rapporti corti si
rivela ideale per affrontare i pendii più ripidi, o anche nel superamento di ostacoli
a bassa velocità, mentre il rapporto lungo è utilizzato per i percorsi su
strada.
Nuovo Dacia Duster beneficia, inoltre, dell’esperienza di
Nissan anche per il retrotreno con differenziale autobloccante, che consente
alle ruote di uno stesso asse di girare in modo indipendente: una
caratteristica utile, ad esempio, in caso di ruota impantanata.
Infine le ruote da 16 pollici associate a pneumatici “Mud
and Snow” con battistrada specifico, consentono di superare efficacemente
fango, sabbia o neve molle.
DUSTER BRAVE: EXTRA
LIMITED EDITION SENZA PARAGONI
Dacia presenta, oggi, Duster Brave, l’Extra Limited Edition
nata per illustrare ulteriormente lo spirito avventuroso di Dacia Duster. Come
suggerito dal nome, Duster Brave è una versione 4x4 di Duster, la cui texture
dal disegno esclusivo esprime una vocazione 100% all road, ispirata al concetto
di “avventura glaciale”.
Dedicata a quei clienti che non vogliono passare
inosservati, Duster Brave è realizzato sulla base di Duster Laureate 1.5 dCi
110cv 4x4 e dispone, di serie, di un ricco equipaggiamento: Pack Look, vetri
elettrici posteriori, radar parking, volante in cuoio e ruota di scorta.
Duster Brave è proposto ad un prezzo unico di 19.900€ e sarà
disponibile presso la rete Dacia in soli 100 esemplari a partire dal mese di
aprile, di cui 10 prenotabili on line, su Dacia.it dal mese di marzo.
L’Extra Limited Edition Duster Brave è la prima di tre serie
“extra limited”, che saranno progressivamente svelate per interpretare le
caratteristiche predominanti di Duster: infatti, dopo Duster Brave, icona dello
spirito avventuriero, seguiranno due serie limitate dal carattere Giramondo e
Solido.
SERENITÀ DI UTILIZZO
Dacia Duster, come tutti i veicoli della gamma Dacia,
beneficia della garanzia Costruttore 3 anni/100.000 km: ciò assicura una presa
in carico in qualunque concessionaria della rete oltre che una riparazione al
miglior livello di competenza, con ricambi originali.
A vantaggio di una serenità ancora maggiore, Dacia propone
anche contratti di estensione della garanzia.
Nessun commento:
Posta un commento