mercoledì 26 febbraio 2014

JUNIOR WRC FIA 2014: ecco calendario e regolamento



-  Dopo aver  annunciato  a inizio  anno che Citroën  Racing  sarà fornitore  esclusivo  delle  auto  per il  campionato Junior WRC, FIA pubblica il calendario e il regolamento sportivo della gara. - Il  Junior WRC FIA sarà disputato in sei manche e la stagione prenderà il via con  il Rally del Portogallo (dal 3 al 6 aprile). - Al  volante di Citroën DS3 R3, i  concorrenti si sfideranno per aggiungere il proprio nome al palmarès inaugurato da Sébastien  Loeb,  campione  nel  2001 su Citroën  Saxo Super 1600. -  Il campione  FIA  Junior  WRC  vincerà  un programma  per partecipare al WRC2 2015 su Citroën DS3 R5.

 Sin dalla nascita, il Junior WRC  FIA si è imposto come tappa obbligata per le giovani promesse che sognano di raggiungere il livello più alto del rally mondiale. La storia di questa categoria è strettamente legata a quella di Citroën Racing: cinque piloti hanno infatti vinto al volante di prodotti competizione clienti della Marca: Sébastien Loeb (2001), Dani Solà (2002), Dani Sordo (2005), Sébastien Ogier (2008) e Martin Prokop (2009).

Dopo la scelta di passare a un fornitore unico nel 2011, il Junior WRC  FIA inaugura una nuova era con Citroën Racing. Riferimento della categoria “due ruote motrici” sia a livello di performance, sia di affidabilità, Citroën DS3 R3 è stata scelta per essere utilizzata da tutti i partecipanti al campionato.

Per garantire agli equipaggi la parità di condizioni, un’alta qualità del servizio e un controllo del budget, Citroën Racing  ha selezionato  i   team secondo  le  proprie  specifiche  tecniche.  Gli  operatori  forniscono  ai  piloti  un programma completo,  a un costo fisso  che comprende  la fornitura  della vettura,  del personale  e dei  pezzi  di ricambio, l’iscrizione, l’assicurazione per la gara, l’alloggio... Pneumatici Michelin e carburante FIA sono inclusi nel pacchetto, anch’essi identici per tutti i partecipanti.

A livello sportivo, il Junior WRC FIA è aperto ai piloti fino a 28 anni. Il calendario è composto da sei gare (Portogallo, Polonia, Finlandia, Germania, Francia e Gran Bretagna), da correre sul percorso completo. I  punti sono attribuiti secondo i tradizionali standard FIA, e vengono presi in considerazione tutti i risultati per determinare la classifica generale. I piloti sono coinvolti anche nel WRC3 e possono così gareggiare anche per questo titolo.

Citroën Racing, con i partner Total e Michelin, permetterà al campione di partecipare a sei manche del WRC2 al volante di DS3 R5, nell’intento di agevolare l’accesso dei migliori piloti al livello più alto del rally. Il vincitore, come Sébastien Chardonnet, vincitore di Citroën Top Driver 2013, potrà beneficiare di una dotazione simile per la stagione.

Oltre al titolo Piloti e al Trofeo delle  Nazioni stabiliti da FIA, Citroën Racing organizza una classifica Team. Per partecipare, ogni equipaggio deve disporre di due auto, che aggiungono punti per la competizione. Citroën Racing proporrà al Team migliore di utilizzare la DS3 R5 del campione Junior WRC FIA.

Marek Nawarecki, Responsabile competizione clienti di Citroën Racing: “Siamo felicissimi di essere stati scelti per dotare i piloti del Junior WRC FIA. Citroën DS3 R3 è l’auto ideale per le giovani promesse del rally.
Le sue prestazioni permettono di raggiungere la vittoria nel WRC3, come dimostrato l’anno scorso in Citroën Top Driver. I piloti, dovendo disputare la totalità delle prove, potranno acquistare più esperienza beneficiando però di una visibilità mediatica notevole. Per garantire una reale parità tra i  concorrenti, abbiamo selezionato i  team in grado di soddisfare  le esigenze qualitative  di  Citroën Racing.  Indipendentemente  dalle scelte,  i  piloti hanno la certezza di gareggiare ad armi pari”.

Jarmo Mahonen, Direttore Rally FIA: “Vogliamo creare una piramide, in modo che  i piloti che aspirano a una carriera professionale possano visualizzare il percorso per salire gradualmente di livello. Ormai, i  giovani talenti possono ambire  a un titolo  Junior  nel Campionato Europeo con auto piccole e a costi  accessibili.  Possono poi avvicinarsi al Junior WRC, disputato su Citroën DS3 R3 più potenti, e hanno la possibilità di mettersi in mostra sotto il controllo dei migliori costruttori. Il vincitore potrà gareggiare su R5 per la stagione successiva, e questo completa ovviamente il percorso verso il Campionato del Mondo Rally”.

CALENDARIO  FIA JUNIOR WRC 2014
3-6 aprile: Rally del Portogallo
26-29 giugno: Rally di Polonia
31 luglio - 3 agosto: Rally di Finlandia
21-24 agosto: Rally di Germania
2-5 ottobre: Rally d Francia - Alsazia
13-16 novembre: Rally del Galles




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