- Dopo aver annunciato
a inizio anno che Citroën
Racing sarà fornitore esclusivo
delle auto per il
campionato Junior WRC, FIA pubblica
il calendario e il regolamento sportivo della gara. - Il Junior WRC FIA sarà
disputato in sei manche e la stagione prenderà il via con il Rally del Portogallo (dal 3 al 6 aprile). - Al
volante di Citroën DS3 R3,
i concorrenti si sfideranno per
aggiungere il proprio nome al palmarès inaugurato da Sébastien Loeb, campione
nel 2001 su Citroën Saxo Super 1600. - Il campione
FIA Junior WRC
vincerà un programma per partecipare al WRC2 2015 su Citroën DS3
R5.
Sin dalla nascita, il Junior WRC FIA si è imposto come tappa obbligata per le
giovani promesse che sognano di raggiungere il livello più alto del rally
mondiale. La storia di questa categoria è strettamente legata a quella di
Citroën Racing: cinque piloti hanno infatti vinto al volante di prodotti
competizione clienti della Marca: Sébastien
Loeb (2001), Dani Solà (2002), Dani Sordo (2005), Sébastien Ogier (2008) e
Martin Prokop (2009).
Dopo la scelta di passare a un fornitore unico nel 2011, il
Junior WRC FIA inaugura una nuova era
con Citroën Racing. Riferimento della categoria “due ruote motrici” sia a livello di performance, sia di
affidabilità, Citroën DS3 R3 è stata
scelta per essere utilizzata da tutti i partecipanti al campionato.
Per garantire agli equipaggi la parità di condizioni,
un’alta qualità del servizio e un controllo del budget, Citroën Racing ha selezionato i
team secondo le proprie
specifiche tecniche. Gli
operatori forniscono ai
piloti un programma completo, a un costo fisso che comprende
la fornitura della vettura, del personale
e dei pezzi di ricambio, l’iscrizione, l’assicurazione
per la gara, l’alloggio... Pneumatici Michelin e carburante FIA sono inclusi
nel pacchetto, anch’essi identici per tutti i partecipanti.
A livello sportivo, il Junior WRC FIA è aperto ai piloti
fino a 28 anni. Il calendario è composto da sei gare (Portogallo, Polonia,
Finlandia, Germania, Francia e Gran Bretagna), da correre sul percorso
completo. I punti sono attribuiti
secondo i tradizionali standard FIA, e vengono presi in considerazione tutti i
risultati per determinare la classifica generale. I piloti sono coinvolti anche
nel WRC3 e possono così gareggiare anche per questo titolo.
Citroën Racing, con i
partner Total e Michelin, permetterà al campione di partecipare a sei
manche del WRC2 al volante di DS3 R5, nell’intento di agevolare l’accesso dei
migliori piloti al livello più alto del rally. Il vincitore, come Sébastien
Chardonnet, vincitore di Citroën Top Driver 2013, potrà beneficiare di una
dotazione simile per la stagione.
Oltre al titolo Piloti e al Trofeo delle Nazioni stabiliti da FIA, Citroën Racing
organizza una classifica Team. Per partecipare, ogni equipaggio deve disporre
di due auto, che aggiungono punti per la competizione. Citroën Racing proporrà
al Team migliore di utilizzare la DS3 R5 del campione Junior WRC FIA.
Marek Nawarecki,
Responsabile competizione clienti di Citroën Racing: “Siamo felicissimi di
essere stati scelti per dotare i piloti del Junior WRC FIA. Citroën DS3 R3 è
l’auto ideale per le giovani promesse del rally.
Le sue prestazioni permettono di raggiungere la vittoria nel
WRC3, come dimostrato l’anno scorso in Citroën Top Driver. I piloti, dovendo
disputare la totalità delle prove, potranno acquistare più esperienza
beneficiando però di una visibilità mediatica notevole. Per garantire una reale
parità tra i concorrenti, abbiamo
selezionato i team in grado di
soddisfare le esigenze qualitative di
Citroën Racing.
Indipendentemente dalle
scelte, i piloti hanno la certezza di gareggiare ad
armi pari”.
Jarmo Mahonen,
Direttore Rally FIA: “Vogliamo creare una piramide, in modo che i piloti che aspirano a una carriera
professionale possano visualizzare il percorso per salire gradualmente di
livello. Ormai, i giovani talenti
possono ambire a un titolo Junior
nel Campionato Europeo con auto piccole e a costi accessibili.
Possono poi avvicinarsi al Junior WRC, disputato su Citroën DS3 R3 più
potenti, e hanno la possibilità di mettersi in mostra sotto il controllo dei
migliori costruttori. Il vincitore potrà gareggiare su R5 per la stagione
successiva, e questo completa ovviamente il percorso verso il Campionato del
Mondo Rally”.
CALENDARIO FIA JUNIOR WRC 2014
3-6 aprile: Rally del Portogallo
26-29 giugno: Rally di Polonia
31 luglio - 3 agosto: Rally di Finlandia
21-24 agosto: Rally di Germania
2-5 ottobre: Rally d Francia - Alsazia
13-16 novembre: Rally del Galles
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